Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Limewire e i torrent
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 14:58    Oggetto: * Limewire e i torrent Rispondi citando

Ciao ragazzi....
Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa sono i torrent?
Perché ho appena aggiornato Limewire all'ultima versione e sul sito dice che ora supporta 'sti torrent e non ho ben capito che significa...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Ehm... spero che wikipedia possa esserti d'aiuto per la risposta... io so solo che quando ho provato a scaricare una distribuzione linux in torrent, il mio firewall è praticamente impazzito: sembrava che tutto il mondo stesse per collegarsi al mio povero computerino... mancavano solo gli unici computer che mi interessavano: quelli della Arcuri e della Bellucci... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Grazie MK66 Very Happy
La definizione di wikipedia però è un po' troppo complessa per me Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che avevo capito all'epoca, la famosa distro era suddivisa in innumerevoli file (testuali) con un .torrent a seguire sul nome, e prendeva un file da ogni utente collegato, scaricandoli nel mio computer e infine ricomponendo la distribuzione completa (.iso) da tutti questi file (.iso.torrent)

Sembra che ciò avvenisse solo per velocizzare le operazioni di download, ma l'icona del mio firewall era veramente diventata una specie di lampo rosso perenne (il simbolo che assume quando riscontra un tentativo di intrusione) e la scheda dei tentativi di accessi non autorizzati stava assumendo le dimensioni delle pagine gialle... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 17:51    Oggetto: Rispondi citando

Quindi può essere che Limewire ora sia in grado di riconoscere e scaricare file in formato torrent?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Ago 2007 19:56    Oggetto: Rispondi citando

penso proprio di si
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 04 Set 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

ho controllato meglio le nuove impostazioni... sono:
open torrent dovrebbe permettere di scompattare un file in formato torrent (?)
download torrent chiede l'inserimento dell' URL del file che si vuole scaricare... credo che doppo avvii il download...

non sono però sicurissimo che sia proprio così perché:
a)non ho ancora capito bene cos'è un torrent;
b)non ho capito se è legale;
c)non so dove trovarne uno e che rischi corre il mio pc...
di conseguenza non ho ancora provato a scaricarne uno
Top
Profilo Invia messaggio privato
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 11 Set 2007 21:42    Oggetto: Torrent: istruzioni per l'uso Rispondi citando

i file .torrent sono dei semplici "file di testo" con scritti all'interno:
1. nomi dei file che compongono il pacchetto
2. relative dimensioni
3. Hash (numero esadecimale) univoco di ogni parte di cui sono composti i files
4. url del tracker
(5. eventuale commento di chi ha creato il torrent, gli esempi migliori sono: "chi si stacca appena ha finito si troverà addosso le mille maledizioni" o "Morte ai vampiri" o "$contenuto by $chilometteincondivisione for $eventualecommunitytipoTNTvillageoColombo-bt")

Vado ora a spiegare i termini:
1. nomi dei file... bè, questo è facile Wink
un torrent può farti scaricare un file o duemila, non cambia niente nel contesto, i file vengono fisti come un enorme superfile e suddiviso di conseguenza in "pacchetti" con dimensioni che vanno da 32k a 4 mega, se non vado errato.
Quando il torrent viene attivato dal software che lo ha in gestione, vengono creati tutti i file che compongono il pacco scrivendo il "superfile", suddividendolo nelle relative dimensioni dei file che lo compongono e nominandole coi nomi di cui prima.
2. relative dimensioni... bè, dai, questa la salto piè pari Laughing
3. l'Hash non è nient'altro che un numero espresso in notazione esadecimale (cioè una notazione numerica che invece di andare da 0 a 9 va da 0 a... F, dove F equivale a 15 in notazione decimale) un esempio di numero esadecimale può essere 3FE229C50, che equivale a 17.148.582.992 in base dieci. A cosa serve? a controllare che il pezzo che hai appena scaricato (da 32k o da 4 Mega per i grossi download) sia quello giusto. Mediante sofisticati calcoli, è statisticamente impossibile che due pacchetti abbiano lo stesso identico hash... o per lo meno che questo si ricrei esattamente sommando errori su errori durante il download!
4 l'url del tracker... è un url tipo www.zeusnews.com che il programma cui viene dato in pasto il torrent contatta per sapere chi altri, in quel momento, sta condividendo lo stesso torrent. il tracker si limita a fornirgli indirizzo IP e porta degli altri peers e ad aggiungerlo al database degli utenti che hanno in condivisione il pacco. Una volta fatto questo (10 secondi in tutto dal download del torrent, più facile scaricare che spiegare come funziona!) il programma inizierà subito a scaricare.

Ah, quando aprite un torrent e vi chiede dove mettere i files, non è che li sta scompattando, vuol sapere dove andare a scrivere i dati che gli arriveranno. In questo senso è molto più ordinato di emule/limewire/p2pnontorrent, perché ad ogni download puoi decidere dove andranno i files.

Io comunque consiglio azureus per i torrent.

se c'è qualcosa di poco chiaro chiedete pure Wink

p.s. community in cui trovare file torrent ce ne sono, ma anche indicizzatori come monova, mininova e tutti i vari *nova Wink che non sono altro che dei megacontenitori di file torrent che vengono ospitati su quei portali per poter fare ricerche più vaste che in una singola community come tntvillage o colombo-bt, appunto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 12 Set 2007 12:24    Oggetto: Re: Torrent: istruzioni per l'uso Rispondi citando

longinous ha scritto:
3. l'Hash non è nient'altro che un numero espresso in notazione esadecimale (cioè una notazione numerica che invece di andare da 0 a 9 va da 0 a... F, dove F equivale a 15 in notazione decimale) un esempio di numero esadecimale può essere 3FE229C50, che equivale a 17.148.582.992 in base dieci. A cosa serve? a controllare che il pezzo che hai appena scaricato (da 32k o da 4 Mega per i grossi download) sia quello giusto.


piccola correzione: non 'che sia quello giusto', ma che si stato scaricato correttamente, ovvero che ogni byte della copia del pacchetto sia identico all'originale.

longinous ha scritto:
Io comunque consiglio azureus per i torrent.


io sono per 'mu'Torrent invece...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
longinous
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/06/06 12:32
Messaggi: 141
Residenza: la grande rete è la mia casa

MessaggioInviato: 12 Set 2007 17:42    Oggetto: Rispondi citando

se devo per forza usare winzozz si, ma sul pinguino preferisco la ranocchia di azureus
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Set 2007 09:03    Oggetto: Rispondi citando

longinous ha scritto:
se devo per forza usare winzozz si, ma sul pinguino preferisco la ranocchia di azureus


ah ops Embarassed ok ok Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 30 Set 2007 13:48    Oggetto: Rispondi citando

ho avuto finalmente modo di testare questa nuova funzionalità di Limewire...
praticamente basta trasportare il file .torrent "dentro" la finestra del programma (ci sono vari modi, dall' "Open .torent" al trasporto manuale) e dopo una breve riceca delle sorgenti parte lo scaricamento... mi pare che il download, rispetto algi altri programmi, sia più veloce, raggiunge i 130KB/s...
Top
Profilo Invia messaggio privato
smerigliano
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 11/07/13 18:51
Messaggi: 11
Residenza: Codogno (Lo)

MessaggioInviato: 12 Lug 2013 16:50    Oggetto: Rispondi

Caro longinous vuze/azureus mi dava molti problemi ed è lento.
Forse perché uso chiavette tim al massimo mi vanno a 3,5 mbps in download era molto più veloce utorrent o bittorent quando c'era file torrent come kikkasstorrent e torrentreactor Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi