Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
trasparenza immagine di sfondo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:14    Oggetto: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando





semplice problemino...

ho una immagine di sfondo cui vorrei dare una certa trasparenza per far si che il testo sopra di essa sia ben visibile..



lo so che il metodo migliore sarebbe quello di crearsi direttamente l'immagine con la trasparenza necessaria, ma con Irfan non mi riesce ovviamente...

per cui cercavo soluzione tramite codice...



riesco ad ottenere tutti gli effetti possibili con una immagine contenuta dentro la pagina, ma non con l'immagine messa come sfondo....



ho provato a usare i css..ma se lavoro sul body, ovviamente mi viene trasparente tutta la pagina, contenuti compresi...

si può impostare solo il background ? se si come ? non riesco a trovare la scrittura corretta..







Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:17    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
per cui cercavo soluzione tramite codice...






ci sono dei tricks via css, ma non sono "legali", nel senso che la trasparenza non e' prevista in specifica; sono semplicemente dei sistemi proprietari, uno per browser



la trasparenza la puoi ottenere solo con le gif (supportate da tutti i browser), ma hai il limite delle sfumature e dei colori e la puoi ottenere con le png, col vantaggio delle sfumature, ma ie (non so se tutte le versioni) non la supporta, per cui la tua immagine avra' un bruttissimo sfondo grigetto dove si presume debba esser trasparente



qual'e' il problema? hai uno sfondo fantasia?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:23    Oggetto: Re: ... Rispondi citando



allora, della correttezza del codice posso infischiarmente in quanto è una cosa che non verrà pubblicata, ma ad uso personale



l'immagine è una foto (.jpg)..spiaggia, mare e cielo...quindi colori abbastanza vivi....



sopra ci sarà un breve testo







Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:26    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

usa l'immagine come sfondo del div e sopra ci scrivi tutto quello che vuoi, inserendolo in un tag <p> o <hn> o quel che ti viene piu' comodo :)

Quote:
lo so che il metodo migliore sarebbe quello di crearsi direttamente l'immagine con la trasparenza necessaria, ma con Irfan non mi riesce ovviamente...

per cui cercavo soluzione tramite codice...






scusa, ho scritto una cavolata



non so cosa sia irfan, ma se ti serve un'immagine impallidita, te la posso preparare io, se nn hai sottomano gli strumenti :)



ad ogni modo, al testo di prima puoi sempre dare uno sfondo in tinta unita e cmq posizionarlo in un'area piu' omogenea delle altre


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Edited by: rebelia at: 31/1/05 11:31
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:37    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando

se quello che cerchi è una "semitrasparenza" (ovvero la possibilità per una immagine di lasciare trasparire comunque ciò che le sta sotto) puoi usare _solo_ PNG, che è l'unico formato sul web a supportare la semitrasparenza (alpha channel, credo... doctorK dove sei??? ;) )



Poi vedi come i browser lo supportano... auguri...














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 11:41    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando

si, e' l'alpha channel, ma ie non lo supporta :


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 13:57    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando

Quote:
non so cosa sia irfan
Irfan..è Irfan View, un programma per vedere immagini e fare modifiche semplici (resize, taglia/incolla, alcuni effetti preimpostati, thumbs, slide show, screen saver....ottimo per ciò che serve a me al 99% delle volte)









Quote:
ma se ti serve un'immagine impallidita, te la posso preparare io, se nn hai sottomano gli strumenti
tu ti sei offerta, io ne approfitto.. [edit: approfittato :p ]



thankYou





Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 14:03    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando

... e usare GIMP? Penso possa fare tutto quello che serve ... cerrrto che riuscire a scomodare la dea della grafica è molto più fico ....:p

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 14:15    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando

e' venuto in mente anche a me, leggendo!



l'ho caricato sul portatile e lo sto apprezzando sempre piu' :)



per il grosso del lavoro uso psp8, anche perche' lo conosco molto meglio, ma ogni tanto mi cimento e devo dire che non e' male!


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 14:23    Oggetto: Re: trasparenza immagine di sfondo Rispondi citando





vero, Gimp.... [faccina con manata sulla fronte]

lo proverò.....





Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 15:14    Oggetto: ... Rispondi citando

Su Gimp quando salvi una PNG puoi definire un colore di sfondo a tua scelta. Così i programmi che non leggono l'alpha-channel almeno hanno qualcosa da mostrare anziché il solito grigio schifo...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 31 Gen 2005 15:52    Oggetto: Re: ... Rispondi

sporco trucco per evitare di usare una PNG:



prendi la foto e "sovrapponigli" un motivo a scacchiera con pixel bianchi e neri alternati. Poi fondi i due layer in modo che i pixel neri rimangano neri e i pixel bianchi mostrino invece l'immagine originale. Seleziona un pixel nero e digli che quello è il "colore trasparente"... se il nero fosse già usato nella tua foto però usa un colore acido tipo il fucsia etc...

... poi salva come GIF con trasparenza :)












Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi