Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
trasferire immagini da fotocamera a computer con windows 98
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolo_o
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 14/04/07 22:18
Messaggi: 18

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 21:08    Oggetto: trasferire immagini da fotocamera a computer con windows 98 Rispondi citando

Mi è stata regalata una fotocamera digitale Premier DC-7371. Leggendo il manuale d'uso ho scoperto che per trasferire le immagini sul PC occorrono Windows 2000 o XP. Purtroppo ho Windows 98 SE. Essendo ignorante in materia di fotografia digitale, chiedo se esiste una alternativa più economica all'upgrade del sistema operativo per trasferire le immagini sul mio PC.
Grazie per l'attenzione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 21:43    Oggetto: Rispondi citando

Normalmente il collegamento è tramite un cavetto USB, se nel tuo computer hai una presa USB che funziona, puoi fare una prova di collegamento e vedere se la macchina viene lo stesso vista e riconosciuta dal computer...
In certi casi può anche non essere vista come fotocamera, ma come HD esterno in cui verranno individuate le fotografie che sposterai mediante file-manager...

Nota: sono tutte prove che sto pensando sul momento, la mia fotocamera (che non è la stessa fotocamera che usi te) viene riconosciuta perfettamente dal mio sistema operativo (che non è lo stesso sistema operativo che usi te)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 09:00    Oggetto: Re: trasferire immagini da fotocamera a computer con windows Rispondi citando

paolo_o ha scritto:
Mi è stata regalata una fotocamera digitale Premier DC-7371. Leggendo il manuale d'uso ho scoperto che per trasferire le immagini sul PC occorrono Windows 2000 o XP. Purtroppo ho Windows 98 SE.


Se il software fornito insieme alla fotocamera non è compatibile con il tuo sistema operativo o cambi la macchina fotografica o cambi il sistema operativo... ( Rolling Eyes ) ... oppure NON colleghi la macchina al PC ma estrai la scheda di memoria dalla macchina fotografica e la inserisci in un lettorino di schede (che evidentemente dovrai comprare, credo, ma costano poco...) che collegherai via USB e che ti assicurerai sia compatibile con Win98 Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 12:33    Oggetto: Rispondi citando

la soluzione di SverX (lettore di vari formati di schede di memoria....a 8/9 euro si trova) è quella sicuramente funzionante.

Ma spesso anche la soluzione di MK66 può funzionare, semplicemente senza installare il software della fotocamera, che tipicamente offre funzionalità aggiuntive per gestire le immagini.

Mi è capitato ad esempio con un paio di marche diverse....senza installare alcun software in dotazione, semplicemente collegandole via usb venivano viste come hd esterni ottenendo l'accesso alle immagini che si potevano banalmente copiare/incollare/tagliare...
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 14 Ago 2007 14:33    Oggetto: Rispondi

ioSOLOio ha scritto:
Mi è capitato ad esempio con un paio di marche diverse....senza installare alcun software in dotazione, semplicemente collegandole via usb venivano viste come hd esterni ottenendo l'accesso alle immagini che si potevano banalmente copiare/incollare/tagliare...


sì, purtroppo non capita con tutte. La mia Canon, ad esempio, sotto Win98 non la vedo come una unità disco esterna, in compenso insieme ci sono i driver... twain, quindi la vedo come se fosse uno scanner ( !!! )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi