Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* problema monitor portatile Acer
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 10:48    Oggetto: Rispondi citando

Sembrano normalmente altine.

Per i driver allora guarda qui
.

Nella prima tendina scegli Ati VGA etc.

Però a me sembra più un problema di monitor. Hai mica un CD live di linux?
In altre sezioni del forum trovi varie spiegazioni sullo smontaggio e la pulizia di ventole dei portatili, però visto che è in garanzia la lascerei proprio come ultimissima spiaggia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Driver Ati ok, grazie a te!
Però non si è risolto nulla!
Cd Linux.. no (perchè?);
lo smontaggio lo eviterei, come anche tu giustamente tu osservi, per evitare che vada a compromettere la garanzia.
In tutto questo le temperature si sono alzate e ti dico che dove poggio i polsi è rovente!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 14:12    Oggetto: Rispondi citando

Il Cd di Linux serviva per isolare il problema e individuarlo meglio. Come in molti altri casi utilizzando una distribuzione live di Linux, come knoppix ad esempio, si può con veramente poco sforzo capire se il problema dipenda dal sistema operativo o meno. Siccome ho il sospetto che sia un problema hardware se utilizzando Linux il difetto dovesse persistere ne saremmo certi, dovesse sparire torneremo ad occuparci della parte software.

Per la garanzia è esatto quello che hai detto, ora la prossima mossa secondo me, illuminazioni dell'ultimo minuto escluse, deve essere l'attivazione della garanzia.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 15:21    Oggetto: Rispondi citando

Intanto così per curiosità:

vai sul desktop, tasto destro->proprietà, scheda screensaver. Imposta il testo scorrevole, premendo il pulsante impostazioni togli il testo e imposta lo sfondo prima blu, poi verde, poi rosso, poi bianco, poi nero, e cliccando su ok poi prova vedi se si verificano strani problemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Allora: solo su sfondo bianco appaiono questa serie infinita di punti viola, con gli altri colori nulla tutto normale o quasi; mi sembra che il testo scorra leggermente a tratti... non vorrei che mi stia giocando la vista per colpa di codesti puntini Wink. Ti aggiungo che ho impostato il colore dello schermo blu e non si vede nulla di anomalo salvo quando, appunto, con il tasto destro del mouse apro la finestra e vedo questi effetti. Qualche cartella accenna a questi puntini. Ad esempio, anche leggendo qui il forum, oltre allo spazio delle barre laterali di scorrimento, questi effetti viola invadono gli spazi "quoto" che sono bianchi. Ho explorer 7 e vedo anche il problema nella parte grigia in alto della barra degli strumenti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Il verde l'hai provato? Pensavo ad un cattivo funzionamento dei pixel del monitor, ma se con gli altri colori tutto bene. Potresti provare a fare uno screenshot (mmm... ho come la sensazione... ok spiego: premi il tasto stamp dalla tastiera quando ti si presenta il problema, poi apri dal manu di avvio, tutti i programmi, accessori, paint. Dal menu modifica seleziona incolla), ma sicuramente il difetto non te lo darà, cioè dovresti vedere un immagine con il bianco normale, senza puntini.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 17:39    Oggetto: Rispondi citando

Sono costernata! Allora anche con il verde la situazione è normale.
Ho tentato da paint seguendo le tue indicazioni... purtroppo anche l'immagine copiata risulta con i puntini che ora sono diventati fittissimi. Che poi vibrano pure questi puntini, mi spiego meglio o almeno ci provo, e in talune circostanze sembra che scompaiano per poi ricomparire più evidenti. Avevo anche pensato a un virus. Ho fatto la scansione anche in modalità provvisoria con antivirus aggiornato. Risultato nulla. Ieri che ho messo di fianco il ventilatore per maggiore areazione (scritto giusto?) sono aumentati e si muovevano con più intensità. Chissà se ti posto l'immagine salvata...? Idea (sempre ammesso che ricordi come si faccia).
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 17:49    Oggetto: Rispondi citando

Bene! Possiamo incominciare ad escludere un componente: il monitor.

L'immagine la puoi postare così (ma dov'è kevin quando serve!):

vai qui, clicca su sfoglia e carica l'immagine del paint che spero tu abbia salvato in formato .jpeg, così da ridurre almeno un po' la foto. Poi già che ci siamo metti anche il segno di spunta sulla voce "resize image?" così evitiamo immagini immense e anche gli utenti a 56k non avranno problemi a visualizzarle. Dopodichè clicca su host it! Ti verranno restituite una serie di tendine, tu dovrai copiare l'indirizzo di hotlink for forum[1] e incollarlo nel tuo post qui, verifica che sia andato tutto bene con l'anteprima e poi posta.

Questo solo per dovere di informazione, non è che mi venga in mente una soluzione vedendo la foto, magari capirò meglio di che si tratta.
Rimangono sempre due vie ancora da provare: Linux e soprattutto GARANZIA
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:12    Oggetto: Rispondi citando



Si riesce a vedere un po'? Perchè io ho tutto invaso da sti puntini! Quindi tu escludi il monitor?
Ma come faccio a provare linux?
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:22    Oggetto: Rispondi citando

francamente no, non si vede un granché, forse abbiamo esagerato con il resize Embarassed .

Per Linux devi prima procurarti una distribuzione live, come quella che ti ho citato prima, in modo da avere un cd o un dvd avviabile. Inserisci il cd o dvd e riavvii il computer, e magicamente partirà Linux.

Per procurarti la distribuzione che vuoi puoi o scaricare l'immagine e masterizzarla seguendo i link del sito ad esempio, o trovarne di già pronte in edicola ad esempio, a pochi euro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:36    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
francamente no, non si vede un granché, forse abbiamo esagerato con il resize Embarassed .


Provo con una più grande????

maxismakingwax ha scritto:
Per Linux devi prima procurarti una distribuzione live, come quella che ti ho citato prima, in modo da avere un cd o un dvd avviabile. Inserisci il cd o dvd e riavvii il computer, e magicamente partirà Linux.

Per procurarti la distribuzione che vuoi puoi o scaricare l'immagine e masterizzarla seguendo i link del sito ad esempio, o trovarne di già pronte in edicola ad esempio, a pochi euro.


In che senso? Concedimi l'ignoranza: ma posso installare linux con windows?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:45    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:

Ma come faccio a provare linux?

Ciao a tutti...

Max, scusa per l'intromissione...

Per quanto riguarda Linux, dal link che ti ha dato Max, ti dovrai scaricare la distribuzione (Knoppix è molto comoda... ha il solo difetto di essere in inglese...), poi dovrai masterizzare il tutto a bassa velocità su CD come immagine .ISO (c'è la funzione su ogni programma di masterizzazione serio), dopodichè, per provarla, basta inserire il CD nel computer, riavviare e assicurarsi che parta da CD... se tutto ok in pochissimo tempo sarai dentro Linux...

Knoppix è molto simile a Windows (graficamente): c'è un Menù principale K (dove Win ha il menù Start), da dove puoi configurare tutto...
Per uscire, dallo stesso menù K dai il comando di Spegnimento del computer, levi il CD e riavvi... e sei nuovamente in Windows, come nulla fosse...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:

In che senso? Concedimi l'ignoranza: ma posso installare linux con windows?

si, naturalmente... ma con la Live in realtà non installi niente: la Live crea un'immagine di Linux nella memoria del tuo PC, e lavora da lì... infatti, quando riavvii il computer e levi il CD, è come se non avesti fatto nulla...

Se poi vuoi installarti veramente Linux, forse sono meglio altre distribuzioni, più... semplici di Knoppix (anche se la stessa Knoppix è perfettamente installabile...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 18:51    Oggetto: Rispondi citando

MK66 ha scritto:


Max, scusa per l'intromissione...



Scusa? Anzi! Grazie!

sì forse con un'immagine più grande potrebbe capirsi meglio, ma putroppo non faccio molto testo: ho la vista di mister Magoo
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 19:04    Oggetto: Rispondi citando

maxismakingwax ha scritto:
MK66 ha scritto:


Max, scusa per l'intromissione...



Scusa? Anzi! Grazie!

sì forse con un'immagine più grande potrebbe capirsi meglio, ma putroppo non faccio molto testo: ho la vista di mister Magoo


Ma daaiiiiiiiiiiiiiiii Wink



A me sembra uguale all'altra come grandezza, o no??

Adesso faccio un po' di pausa nel senso che è davvero straziante lavorare con questo monitor Drunk . Tuttavia riprendo più tardi con knoppix e poi vi faccio sapere.

Grazie MK66 e grazie maxismakingwax. Vi auguro al momento una buona cena e a prestissimo. Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Porca miseria, ora io non vorrei fare quello che ...

... ma ... o sono io che ho veramente dei problemi di vista o ...

... quali puntini viola? Qualcuno con più diottrie può controllare?


Se davvero non ci fossero nella foto appena postata allora cambierebbe il discorso, ritornerei a pensare che sia il monitor. Rimangono sempre attive le prove che devi fare, oltre all'etilometro e una visita dall'oculista Very Happy , ma queste ultime due teniamole come ultimissime possibilità!

Ciao buona serata anche a te, facci sapere con Linux e se riesci a contattare l'assistenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 20:19    Oggetto: Rispondi citando

Ehehehehehehehehehe!
per fortuna che sono astemia a mia discolpa. ROTFL

Mi sa che dobbiamo tornare a pensare al monitor... ahimè... i puntini (caso strano appena terminato di scaricare e copiare su cd linux) come per magia non ci sono più.

Come glielo spiego all'assistenza quello che è successo e come me lo risolvono il problema? Anche perchè l'immagine che ho salvato (quella famosa) adesso la vedo alla grande pure io! Fortuna che ho testimoni in casa che hanno vissuto con me questa angoscia di schermo.

Non c'è un modo per controllare/diagnosticare il monitor???? Non so se ridere o piangere... ma meglio ridere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 12 Ago 2007 20:46    Oggetto: Rispondi citando

nausica ha scritto:
i puntini (caso strano appena terminato di scaricare e copiare su cd linux) come per magia non ci sono più.

...il chè dimostra che, ancora una volta, Linux ha funzionato per risolvere un problema di Windows... Wink

ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
nausica
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/05/07 22:35
Messaggi: 121

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

Della serie "a volte ritornano"!!!!! Shocked
I puntini restano, ci sono, si propongono e ripropongono.

Ho chiamato l'assistenza e mi hanno rilasciato un codice di autorizzazione per mandarlo in laboratorio. Sob! Stavolta glielo devo proprio lasciare. Speriamo bene.

A tutti voi grazie per la competenza dimostrata Hide , l'attenzione Read , la pazienza Lumaca , la tenacia KO , la curiosità Light . Siete fantastici.

Buon ferragosto!!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 13 Ago 2007 14:05    Oggetto: Rispondi

Grazie a te, per documentare i puntini basta fare una foto con una fotocamera, magari quella integrata nel cellulare che fa tanto fichetto.

Fai un bel backup di tutti i dati, ma tanto avevi già formattato quindi magari se hai una partizione per i dati copia quella. E aspettati tempi molto lunghi.

Buon Ferragosto anche a te!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi