Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con la rete domestica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Anaconda
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/11/04 21:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 18 Nov 2004 21:03    Oggetto: Problema con la rete domestica Rispondi citando

Salve, cono nuovo ed esordisco con un problema che mi è capitato, spero si possa risolvere:

volevo creare una rete domestica fra due PC, il primo (con connessione Alice ADSL tramite modem ethernet) e il secondo con Linux Mandrake.

Sul primo PC ho quindi due schede di rete: la prima va a finire sul modem ethernet, la seconda si aggancia al secondo PC tramite un hub.

Questi sono i settaggi delle CONNESSIONI DI RETE per quanto riguarda il PC connesso ad internet:



-A BANDA LARGA-



Alice (condivisa)



- LAN O INTERNET AD ALTA VELOCITA-



Connessione alla rete locale (LAN2)

IP: 192.168.0.1

Mask: 255.255.255.0

DNS: (vuoto)

Gateway: 192.168.0.1



Connessione alla rete locale (LAN)

IP: 192.168.0.2

Mask: 255.255.255.0

DNS: (vuoto)

Gateway: 192.168.0.1



Ho condiviso il amsterizzatore, e mi si collega ad Internet regolarmente, perciò volevo sapere se c'era qualcosa da correggere sulle connessioni finora fatte, mentre per il PC Linux non so dove sbattere la testa! ;) HELP



Edited by: Anaconda at: 19/11/04 14:58
Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Nov 2004 22:02    Oggetto: Re: Problema con la rete domestica Rispondi citando

Quote:
Salve, sono nuovo
Benvenuto!

Quote:
volevo sapere se c'era qualcosa da correggere sulle connessioni finora fatte
Mah, se funziona tutto... ;) Immagino che il modem sia connesso alla scheda con indirizzo 192.168.0.1.

Quote:
per il PC Linux
Che versione di Mandrake usi?

Nel 'Centro di controllo Mandrake' c'è la possibilità di configurare la scheda di rete tramite wizard: qui trovi un esempio, basato sulla 9.1.

Se il tuo gateway non ti fa da server DNS, dovrai indicare quelli forniti da Telecom (che, se ricordo correttamente, sono 212.216.112.112 e 212.216.172.62).

Se la via tramite DrakConnect non portasse a nulla (capita), bisognerà procedere a mano.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Anaconda
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/11/04 21:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 18 Nov 2004 23:51    Oggetto: Re: Problema con la rete domestica Rispondi citando

Per il Linux, uso la 9.2 (a parte che volevo aggiornarla alla 10, visto che ho trovato i CD con le immagini, ma visto che il disco non boota e devo avviare con il floppy quindi, mi dice che "non gli sembra che il CD sia un disco di Linux" o una cosa del genere.

Comunque per quello che riguarda il DNS, è circa un anno che ho la connessione ADSL (sempre quella) e non ho mai "toccato" nulla lì e mi è sempre collegato benissimo: purtroppo il discorso è che fino a che non riesco a configurare bene il PC con Linux, non riesco a fare una prova per vedere se i due terminali si vedono l'un l'altro, per vedere se ho messo bene gli indirizzi IP, la Subnet, e il Gateway...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 19 Nov 2004 09:34    Oggetto: Mandrake Rispondi citando

Non gli sembra sia di Mandrake, eh?

Stesso identico problema ho avuto io. Preciso uguale. Credo dipenda da come lo hai masterizzato. Hai aperto l'immagine e incluso i file o hai masterizzato l'immagine?

Nel primo caso, non so perché, non gli piace. Gli ve bene per installare i pacchetti da rpmdrake, ma non per installare da zero l'OS.

Se invece scopri che la soluzioine è un'altra...

Per la rete non ti dico nulla: ubi maior minor cessat.

Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Nov 2004 12:09    Oggetto: Re: Problema con la rete domestica Rispondi citando

Quote:
fino a che non riesco a configurare bene il PC con Linux
Dunque: può darsi che non abbia capito io ma, ammesso che DrakConnect faccia quel che promette, tutto quello che devi fare è avviarlo e inserire i valori.

Per cui assegnerai un indirizzo del tipo 192.168.0.3 (netmask 255.255.255.0), e come gateway 192.168.0.2 (e - ripeto - sulla macchina linux dovrai indicare anchei dns).

Ora, al di là del gateway, per controllare se i due computer si vedano, da una shell dai ping 192.168.0.2 e, se ottieni il tempo di risposta, vuol dire che si vedono.

Se non ho capito e risposto completamente fuori tema, o se sono stato poco chiaro... dò la colpa all'influenza... ;)

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Anaconda
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/11/04 21:03
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 19 Nov 2004 13:30    Oggetto: Re: Mandrake Rispondi

Quote:
Hai aperto l'immagine e incluso i file o hai masterizzato l'immagine?




Si, ho aperto le imamgini e ho masterizzato poi i files, invece di masterizzare le immagini .iso... :o

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi