Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Knoppix/Knopils & Speedtouch
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 28 Ott 2004 20:47    Oggetto: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

Ciao, potete aiutarmi solo voi a risolvere un problema come questo... :



Ho voluto provare Knoppix nella sua variante italiana Knopils. Solo che vorrei continuare ad usare l'adsl perchè è bello :D . Io ho un modem speedtouch dell'alcatel (la manta). Ci sono diversi tutorial e guide HOWTO sulla rete ma, con l'intelligenza che mi contraddistingue, non riesco a sfruttarle.



Finchè mi chiedo "mo è possibile installare qualcosa su un sistema operativo che risiede su un CD?"



AIUTO!



P.S.: KnopILS è molto funzionale e... divertente; proprio una bella cosa!



Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 28 Ott 2004 22:52    Oggetto: Re: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

no, in questo caso non è possibile (potrei sempre essere smentito, ma questo vale per la vita in generale ;) ).



se si trattasse di un "normale" programma, potresti farlo a a patto che il tuo hard disc (o partizione di esso) fosse formattato ext2, ext3 o comunque in un formato accettato da linux.

in questo caso, trattandosi di drivers credo proprio che non sia possibile...



partiziona il disco e installa debian, knoppix è basata su di essa.

Top
Profilo Invia messaggio privato
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 10:50    Oggetto: Re: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

penso di avere trovato una soluzione...



christophe.delord.free.fr/en/adsl/debian.html



1. scaricare il file di installazione del modem (disponibile sul sito)

2. scaricare il suo firmware (disponibile sul sito)

3. metterli su di un floppy

4. avviare knoppix/knopils

5. al momento del riconoscimento del dispositivo USB/Firewire viene posta la domanda: "vuole caricare qualcosa dal floppy?" rispondere y

6. inserire il floppy; fa tutto da solo...

7. ad avvio concluso andare in MNT/FLOPPY/ trascinare l'icona speedtouch-adsl.sh sopra la finestra della console; invio.

8. parte lo script... dopo qualche minuto chiede USER e PASSWORD dopo averli digitati...

9. ...Siete Connessi!



FUNZIONA! (anche se non si è root, mistero)

Edited by: aparide at: 29/10/04 11:19
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 11:01    Oggetto: Re: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

Se ben ricordo si puo' dire a knopils di salvare il file di configurazione su hd, per cui posso immaginare che in tale file siano compresi le tue modifiche all'hardware ed alla configurazione.

Si puo inoltre passare dall'installazione live ad un'installazione fissa se hai il necessario spazio libero sull'hd, cosa che io ad esempio ho fatto e che a tutt'oggi e' l'installazione piu' facile di linux che io abbia mai visto.

Preferisco non dirti come ho fatto, perche' non lo so bene neanch'io...ma ti invito a leggerti i txt presenti sul cd del knopils ti spiegano tutto MOLTO meglio di come farei io.

Ti do' pero' questa dritta: prima di lanciare lo script di installazione devi essere superuser di linux, per cui dalla shell devi immettere il comando "su".

Chi conosce meglio linux e' autorizzato ed invitato a precisare meglio tutte le mie affermazioni



L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 11:27    Oggetto: Re: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

Quote:
Si puo inoltre passare dall'installazione live ad un'installazione fissa se hai il necessario spazio libero sull'hd, cosa che io ad esempio ho fatto e che a tutt'oggi e' l'installazione piu' facile di linux che io abbia mai visto.




Ciao, sono d'accordo con te. Mi stuzzicava l'idea di avere un S.O. che sta tutto in un cd avviabile e bootabile; ora addirittura (con l'aggiunta di un semplice floppy) con collegamento ad internet. Il tutto con conoscenze di informatica e Linux prossime allo zero.



Cosi da far provare Linux a chiunque.



Ah, chi ha modem ethernet non ha bisogno del floopy perchè SI AUTOCONFIGURA.

Edited by: aparide at: 29/10/04 11:30
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 12:41    Oggetto: Re: Knoppix/Knopils & Speedtouch Rispondi citando

Quote:
Il tutto con conoscenze di informatica e Linux prossime allo zero.




Se hai conoscenze di linux prossime allo zero (tipo come me) puoi provare comunque ad installare coLinux ( www.colinux.org ) e, se poi la cosa ti stuzzica, installarti un dual boot win/linux e usare coLinux per lavorare "sulla partizione linux" mentre usi windows...



per dettagli su questo segui il link della mia signature ;)














Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 12:49    Oggetto: Gia' che ci siamo... Rispondi

Un'altra cosa presente in Knopils/Knoppix e' uno script per configurare una connessione ad internet aziendale passo-passo, nel menu start (vabbe'...)/ knopils.

Questi script si godono veramente tanto...

Qualcuno sa se c'e' n'e' uno per riuscire ad accedere comodamente ad una classica rete aziendale server/client tipo microsoft?

Perche' basterebbe studiare Samba, ma se ci fosse un modo di evitarlo...

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi