Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossale!)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
RCH78
Eroe
Eroe


Registrato: 25/07/02 14:55
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 13 Ott 2004 15:30    Oggetto: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossale!) Rispondi citando

cari tutti,

ho da tempo -precisamente da quando ho cambiato il mio pc per un portatile- un problema di connessione ad internet. mi connetto con libero e ho la linea telefonica solo infostrada. col vecchio pc avevo un modem esterno da 56k e non mi dava problemi, anzi andava abbastanza veloce (diciamo che la velocità reale era sempre più o meno tra 48-52k). ora col modem interno del portatile la velocità arriva ad essere di 12-16k quando va bene e 4-9k quando va male. ho provato a chiamare il servizio clienti -a pagamento- di libero assistenza internet. mi han detto di tutto:

1. filo troppo lungo (va detto che uso un filo di circa 20m che porta la linea dalla presa al luogo dove ho il portatile che si trova dalla parte opposta della stanza...)

-col Pc fisso però non avevo problemi!

2. il modem interno nn funziona come quello esterno per tanti motivi, per cui se voglio viaggiare a velocità accettabili dovrei prendere un modem esterno possibilmente usb.

-qui il problema è che non va ben l'attacco!

3. non usare un numero urbano per la connessione (0230101010) ma i nuovi numeri di libero (702etc)

-ho cambiato il numero ma la velocità è identica

4. passare all'adsl

-e va beh!



quali tra queste soluzioni (se ce n'è una) è vera?

non voglio passare all'adsl perché non uso internet così tanto da spendere 35? al mese. voglio però poter andare su internet senza addormentarmi ogni volta che carica una pagina.

non volgio nemmeno comprare un modem nuovo perché ne ho già uno esterno (conextant 56k voicemodem) e uno interno. per cui al limite userei quello esterno!



avete qualche soluzione? grazie mille a chi avrà la pazienza di rispondermi.



un abbraccio



josef

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 13 Ott 2004 15:40    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Tiro, e probabilmente manco bersaglio. E dare la colpa al modem?

Mi spiego: se con il modem esterno 56k tutto funzionava, e ora il problema si presenta con il modem interno del portatile, potrebbe essere che il già citato modem del portatile, un povero winmodem magari, dipendente quindi dal sistema, abbia prestazioni penose in quanto tale?

Puoi provare con un altro modem?



E:
Quote:
qui il problema è che non va ben l'attacco!
Uh?



Contestualmente, sposto in "Dillo a Zeus!"

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Edited by: kingofworms at: 13/10/04 15:41
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 13 Ott 2004 16:08    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Hai provato ad ottimizzare i vari parametri internet (mrtu,ttl,etc)?

E, che windows usavi prima e quale adesso? w2k/xp tendono ad usare un po' di banda per i fatti loro.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 14 Ott 2004 08:39    Oggetto: Lavori su linea? Rispondi citando

Hai provato a vedere se il PC fisso con il modem precedente va ancora bene?



Nel caso non andasse bene, allora il problema potrebbe essere la linea telefonica.

Qualche anno fa, e forse anche oggi, Telecom usava talvolta degli apparecchi chiamati MT4 nelle zone in cui vengono richieste nuove utenze telefoniche ma non ci sono abbastanza doppini telefonici disponibili. In pratica, una delle coppie fisiche presenti viene usata per portare quattro utenze diverse, multiplate, dalla centrale alla zona in questione, poi dal remoto dell'MT4 alle case della gente viaggiano doppini normali. Così si risparmiano tre coppie fisiche. Dal punto di vista della fonia non cambia niente, dal punto di vista dei dati, invece, cambia molto: la tua linea non ha più la stessa portata.



Potrebbe anche essere, è solo una ipotesi.

Però i modem interni di portatili che ho visto finora non avevano prestazioni molto inferiori ai modem fissi.

Top
Profilo Invia messaggio privato
RCH78
Eroe
Eroe


Registrato: 25/07/02 14:55
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 14 Ott 2004 09:32    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Quote:
E dare la colpa al modem?


nn credo sia colpa del modem, sai king. perché se mi collego direttamente dalla presa telefonica che ho in camera (senza usare il "doppino") la velocità sale a 50k mentre dalla cucina (presa principale anticamente) siamo sui 20-30k. buffo, no?



Quote:
Hai provato ad ottimizzare i vari parametri internet (mrtu,ttl,etc)?E, che windows usavi prima e quale adesso? w2k/xp tendono ad usare un po' di banda per i fatti loro.


caro gateo,

prima usavo win 98 SE con 56k voicefaxmodem us robotics, ora sono su XP con un conextant soft 56k modem com3 interno. dove sarebbero quei parametri che mi hai indicato? come posso obbligare XP a non usare un po' di banda per se'?



Quote:
Hai provato a vedere se il PC fisso con il modem precedente va ancora bene?Nel caso non andasse bene, allora il problema potrebbe essere la linea telefonica.




non ho provato a vedere se il PC vecchio funziona, ma credo di sì. Yure, se è la linea il problema allora sto fresco perché io ho solo infostrada, telecom l'ho disdetta per avere un solo operatore e quelli dell'assistenza non verranno mai a vedere questo problema perché mi diranno sempre risposte alternative...vedi mio primo post.



che posso fare???? please, help.... :|

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 14 Ott 2004 11:48    Oggetto: Allora boh! Rispondi citando

Se hai Infostrada, non credo che Telecom possa mettere la tua utenza sotto MT4, e se la connessione è veloce da una presa e lenta da un'altra, allora la colpa non è della linea esternamente a casa tua. Però è probabilmente un problema di linea dentro casa. O una presa, o la trecciola (o cavetto), sono difettosi.

Forse.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 14 Ott 2004 17:07    Oggetto: Re: Allora boh! Rispondi citando

Dunque, qui trovi un po di programmini per ottimizzare i parametri di connessione: di solito sono semplici da usare ed auto esplicativi.

Inoltre sempre nella pagina ci sono le FAQ che ti conviene leggere per meglio capire il programma.

Ma mi sembra di aver capito che il pc nuovo da una presa funziona bene , mentre dall'altra no.

Se e' cosi' allora c'e' poco da fare , il problema e' nella presa per cui o ti armi di martello pneumatico e cambi cavo e presa, o ti connetti dalla presa funzionante.

E per i programmi di xp che si connettono per i fatti loro...

che dire, c'e' n'e' un'infinita'...

Leggiti intanto questa guida, e' piu' in generale su xp ma ci trovi parecchie indicazioni.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
RCH78
Eroe
Eroe


Registrato: 25/07/02 14:55
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 20 Ott 2004 13:51    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

ho chiamato il servizio assistenza di libero e, dopo le solite storielle, mi hanno dato una stringa da mettere nello spazio modem>propietà modem>avanzate. la stringa è AT&FX3E0V1S0=0&C1&D2W0

il modem segna veloctà 115.2 kbps con 185.850 +/- inviati e 734.111 +/- ricevuti.

a me però sembra che la navigazione non sia poi così migliorata...boh! qualcuno mi sa dire cosa significa quella stringa e a cosa serva?

grazie



josef

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 20 Ott 2004 14:25    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Quote:
qualcuno mi sa dire cosa significa quella stringa e a cosa serva?
In questo pdf trovi un elenco dei comandi AT per decodificare la stringa che ti han passato.

Ho fatto qualche rapida rapida ricerca, e ho trovato posti che raccolgono tutta una serie di stringhe di inizializzazione e una discussione sulla stringa AT&FX che pare aumentare la velocità dichiarata ma non quella reale.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:33    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Ma la velocita' che appare penso che sia solo "di facciata".

Per sapere qual'e' la vera velocita' dovresti provare , una volta connesso , a fare il download di 4 o 5 file da 4 o 5 siti diversi, per poi fare un calcolo di quanto hai scaricato in quanto tempo.

Se ho fatto bene i calcoli, in un'ora dovresti riuscire a scaricare intorno 24 MB di dati se la linea e ok.

E se questa prova va bene, allora la lentezza di cui ti lamenti puo' essere dovuta al tuo browser , da ottimizzare o cambiare con un altro piu' svelto.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Edited by: gateo at: 21/10/04 16:29
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 15:52    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

le velocità su linea dial-up in breve ;)



velocità porta comunicazione modem: di solito è impostata a 115200bps e la porta com ha un tot di buffer in input/output per evitare troppi tempi morti



velocità di trasmissione della linea fonica: nei protocolli V90 e V92 (quelli a 56k più comuni) la velocità di 56Kbps è -prima di tutto- solo in download ( = dati in arrivo dalla linea) mentre per l'upload è 33.6Kbps... ma la velocità viene "negoziata" durante la connessione ed -eventualmente- il modem può decidere di "ridurla" mentre comunica se incominciano a verificarsi troppi errori. E' molto più che teorica, in pratica con una linea telefonica di buona qualità si arriva a 48 massimo 52Kbps, mentre tipica è 44kbps. Sotto di questa il V90 tende a passare la mano al protocollo "precedente" e vi trovate con un modem a 33.6Kbps. Queste sono le velocità di trasporto dei bit ma i dati possono essere compressi e quindi ottenere un "data-rate" maggiore del teorico, ad esempio quando scaricate pagine HTML...



velocità di download/upload reale: se questa è bassa dipende in pratica da tutto tranne che dal vostro modem... se il server da cui state scaricando è molto carico, se l'utente P2P da cui state prendendo qualcosa sta usando anche lui un 56Kbps... insomma in 100mila casi.



Notare che fare upload e download contemporaneamente è più conveniente di farle separatamente poichè "il canale" di upload e quello di download sono "fisicamente" distinti... quindi buona cosa mandare le e-mail mentre visitate siti web, scaricare le mail mentre fate l'upload ftp delle pagine web aggiornate del vostro sito...



:)
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
RCH78
Eroe
Eroe


Registrato: 25/07/02 14:55
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 18:52    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

Ho guardato il pdf?è interessante ma io non sono proprio una cima in informatica (e si vede ? :-D) per cui ho capito poco. Ho capito solo che ciascun codice ha tre o quattro elementi ha una sua funzione specifica?però non saprei se cambiando una per un?altra la cosa migliora. Andrò sul forum che mi avete consigliato per vedere se c?è qualcosa.

Ho provato a mettere una stringa a caso e non si connette nemmeno. Ho provato anche a mettere 4 virgole dopo il numero e 1 prima ma nisba?sempre 14 kbps. ora sto viaggiando a 12!!!

La velocità non dipende ?credo- dal browser o dal modem perché in un?altra presa la velocità cambia pur usando stesso browser e stesso modem. Anzi volete sapere l?ultima? Dopo aver inserito la stringa di inizializzazione che mi ha dato infostrada/libero: 1. il modem ha il volume id est quando chiama si sente la composizone del numero _ 2. mi si connette alla stessa velocità anche sulla famosa presa dove fino a una settimana fa viaggiava a 50 kpbs

A sto punto sospetto che infostrada/libero mi stia facendo uno scherzetto (sono paranoico?) per farmi esasperare e mettere l?adsl. potrebbe essere o potrebbe essere che se ne stiano sbattendo di chi usa il dial-up

In sintesi le cause da cassare sono a mio avviso:

1. il modem (non è colpa del modem perché viaggia a velocità diverse a seconda della presa)

2. la presa (non è la presa perché altrimenti darebbe sempre gli stessi risultati e invece la linea è a volte di 50 a volte di 19 a volte di 20

3. il cavetto (ho provato con uno nuovo)

4. il browser (non è colpa sua perché avevo cmq raggiunto 50 kbps con explorer)



è vero che non ho provato a caricare Opera ad esempio che pure ho ? sarà il mio prossimo tentativo.



ecco i miei parametri di configurazione modem

Il modem che uso è         INTERNO

Marca e modello                 CONEXTANT SOFT 56K MODEM

Produttore                 ACER

Provider                LIBERO

Numero di pop                 7021551055

Sistema operativo                 XP

Ubicazione                 BUS PCI 0, PERIFERICA 17, FUNZIONE 6

Velocità massima

impostata per la porta         115200

Driver                         IMPOSSIBILE SELEZIONARE UN DRIVER MIGLIORE DI QUELLO IN USO



Velocità reale senza

la stringa di inizializzazione 12 OPPURE 14 OPPURE 19 KBPS?.



Mi sono ridotto a scrivere con word e fare copi/incolla per risparmiare! :(



altri aiuti?

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 21 Ott 2004 22:55    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

La butto lì, perché un amico aveva un problema simile: un portatile che si connette tranquillamente sia in mansarda che in salotto ed un pc desktop che in salotto fa una figura dignitosa mentre in mansarda di andare sopra i 15 K non vuol sapere.

Passando dal modem interno ad un modem seriale esterno, le cose si sono normalizzate (42 - 47 K per la connessione in mansarda col desktop).

Quello che butto lì è: potrebbe essere una congiura preparata da un modem schizzinoso - perdonami, ma ho un'allergia ai winmodem - in unione con un cavo (quello che nel muro arriva fino alla presa che dà problemi) che subisce interferenze o roba del genere?

Quindi sull'altra presa funziona bene, perché non c'è interferenza, mentre lì invece dà problemi, quando un modem meno schizzinoso (=costruito meglio) ce la farebbe ugualmente in maniera dignitosa.

(Teoria non suffragata da prove.) ;)

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ott 2004 08:53    Oggetto: Re: ho un problema assai fastidioso ... con libero(paradossa Rispondi citando

mettendo da parte per un attimo il disgusto che ho dovuto provare per un Conexant (è davvero pietoso, deve essere per questo che lo regalano ;) ) ... direi che sembra comunque essere un problema di linea, ma potrebbe non riguardare solamente il tratto "interno a casa tua", soprattutto se a volte si collega a 50Kbps e altre a 12Kbps...

In ogni caso: mi procurerei altri driver per il modem (un mio amico risolse _tutti_ i problemi di stupidità del conexant semplicemente installando un altro driver... in particolare mi ricordo che era un driver per un modem di un altra marca ;) ) e proverei -se ne hai la possibilità- a portare il PC da un amico che ha una linea telefonica _sicuramente buona_ e fugare il dubbio...
















Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
RCH78
Eroe
Eroe


Registrato: 25/07/02 14:55
Messaggi: 49

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 11:51    Oggetto: drivers e prova "fuori casa" Rispondi citando

i drivers aggiornati non saprei dove trovarli...magari su google inserendo la marca del modem?

la prova da un amico la faccio questo fine settimana e lì vedremo chi vincerà tra me e infostrada!

voi chi credete???



josef

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Ott 2004 12:32    Oggetto: Re: drivers e prova "fuori casa" Rispondi

Sul sito di Conexant ci sono un po' di utility, drivers ed info che forse fanno al caso tuo.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Connettività e Internet provider Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi