Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
WindowsCommand sparita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Set 2004 17:37    Oggetto: WindowsCommand sparita Rispondi citando

Mi chiamano: «Il computer s'è bloccato; l'ho riavviato, ma dice che manca display.sys e poi si ferma». Il computer in questione è un vecchio Pentium che monta Windows 98 e un disco relativamente nuovo - nel senso che fino a qualche mese fa, quando ha sostituito l'originale gloriosamente defunto, non era mai stato usato - da 8 GB. Arrivo sul posto e mi accorgo che, insieme a display.sys è sparita tutta la cartella COMMAND.



Scandisk (recuperato dal cd di 98) riesce a ripristinare ciò che sembrava perduto dopo essersi lamentato che vari file, dai nomi composti di vari e curiosi caratteri (del tipo þþþ¬¬.¶¶¶) sono difettosi - e ci credo; pone poi il risultato delle proprie fatiche in una graziosa cartella che chiama dir00001, gentilmente ne crea un'altra (dir00002) contenente alcuni pezzi di System32 e infine una (dir00003) con file presi da c:windows.



Ricreo c:windowscommand, riporto gli altri file al proprio posto e il sistema si riprende.



Domanda: quale può essere stata la causa di tutto ciò?

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Set 2004 17:56    Oggetto: Re: WindowsCommand sparita Rispondi citando

Trattasi di semplice buco nell'HD (se fai uno scandisk da DOS dovresti vedere una o piu' simpatiche B rosse) che probabilmente ha beccato o uno fra system .dat , user.dat

o l'mbr del disco.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 07 Set 2004 18:00    Oggetto: Re: WindowsCommand sparita Rispondi citando

Quote:
Trattasi di semplice buco nell'HD
Hai ragione, ho dimenticato un pezzo: prima di venir via ho fatto la scansione della superficie... ma non c'era nulla di anomalo.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 07 Set 2004 18:02    Oggetto: Re: WindowsCommand sparita Rispondi citando

E allora pronti con la soluzione esotica: pila del bios esaurita o in esaurimento: se e' cosi' vedrai che tra un po' ti rifa lo stesso scherzetto.

Qui modera ipsos moderatores? (Giovenale - plus aut minus...)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Set 2004 08:55    Oggetto: Re: WindowsCommand sparita Rispondi citando

Quote:
Domanda: quale può essere stata la causa di tutto ciò?




quando è capitato a me (un bel po' di anni fa) imputai il tutto ad una operazione di scrittura (nella directory) non completata correttamente prima di uno shutdown / una mancanza di corrente.



Se non hai "B" rosse nel disco non si dovrebbe riverificare. Altrimenti controlla l'alimentatore.










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito. E poi ci sono i velocipedi equestri , ovviamente :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 08 Set 2004 11:11    Oggetto: Re: WindowsCommand sparita Rispondi

Ok, grazie.

---

Coltivate Linux: Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi