Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il modem usb "gela" XP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 14:31    Oggetto: Il modem usb "gela" XP Rispondi citando

Situazione: amico con winmodem usb vorrebbe collegarsi ad internet. Il modem lo lascia fare, ma dopo un breve tempo variabile dai 30 secondi al minuto e mezzo decide che è già troppo e e "congela" windows (XP, aggiornato). Unica soluzione: reboot. Mi dice che ha provato diverse soluzioni (cambio modem - sempre usb -, cambio presa telefonica, reinstallazione driver etc.) senza risultati. Ho provato con un modem seriale: funziona a meraviglia, ma lui vorrebbe usare il suo. Suggerimenti?

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 14:59    Oggetto: Re: Il modem usb "gela" XP Rispondi citando

modem ADSL?

perchè a un amico succedeva esattamente la stessa cosa con il modem di alice

è stato necessario cambiare il modem con uno con porta ethernet

Ci sono tre tipi di persone
quelli che conoscono l'aritmetica e quelli che non la conoscono

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 15:07    Oggetto: modem Rispondi citando

Quote:
modem ADSL?


No, normale winmodem PSTN 56k v.92 usb.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 15:11    Oggetto: Re: modem Rispondi citando

riesci (chiedo perchè non so se si può) ad abbassare la velocità di comunicazione porta-modem? Se sì abbassala, tanto il modem va solo a 56Kbps...










Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 15:22    Oggetto: Re: modem Rispondi citando

Quote:
abbassare la velocità di comunicazione porta-modem
Già provato: mi ha illuso per un momento, poi sono ritornato alla realtà.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 17 Mag 2004 19:23    Oggetto: aggiornamenti Rispondi citando

Scava e ricerca, scopro che sono state montate delle memorie DDR400, ma le specifiche della scheda madre sostengono - se ho capito bene - che queste sono sì supportate, ma ciò «means overclocking».

A questo punto chiedo: potrebbe essere questa la causa dei problemi? Possibile che il modem (il quale, dopotutto, è un winmodem, e quindi da sé fa poco e niente) sia influenzato da tutto ciò?

Dato poi che l'unica porta seriale normalmente è occupata dal touchscreen, per risolvere il problema alla radice l'idea è di tentare con un modem interno. Qualcuno, a naso, sa dire se anche costui potrebbe soffrire a causa di memorie velocisssssssime? O l'imputato sarebbe in questo caso solo il FSB (che non so a quanto sia... come fo a vederlo?).

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 08:56    Oggetto: Re: aggiornamenti Rispondi citando

personalmente non vedo come una periferica usb (che è collegata, per così dire, al southbridge) abbia a che vedere con la velocità delle DDR o del FSB (che hanno a che vedere entrambe con il northbridge).



Però tutto può essere... toglimi una curiosità, hai overcloccato la memoria o il FSB? Oppure hai semplicemente montato delle DDR400 e le usi a 333?






Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 11:20    Oggetto: domanda utonta Rispondi citando

... e chiedo scusa in anticipo se gia' mi e' stato detto in passato :o



Quote:
Oppure hai semplicemente montato delle DDR400 e le usi a 333?




dove lo regoli?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 14:11    Oggetto: Re: domanda utonta Rispondi citando

... penso con dei jumper (i "ponticelli") ma non so se per tutte le mb è così...








Ci sono 10 tipi di persone. Quelle che capiscono l'aritmetica binaria... e poi gli altri 9 non ho capito.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 14:36    Oggetto: ... Rispondi citando

quindi una modifica hw: beh, buono a sapersi, grazie :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 16:36    Oggetto: Re: aggiornamenti Rispondi citando

Quote:
hai overcloccato la memoria o il FSB? Oppure hai semplicemente montato delle DDR400 e le usi a 333?
A quanto vedo, sono semplicemente montate delle DDR400, ed il FSB non pare esser stato toccato. Ponticelli non ce ne sono (o meglio, solo per la cancellazione del CMOS e per la protezione del BIOS da scrittura), la selezione della frequenza sarebbe fatta dal menu del BIOS. Sarebbe, perché alternative a 400 non ce ne sono.

Quanto alla possibiltà che la colpa sia proprio loro, più che una teoria la frequenza delle memorie è l'unica cosa un po' strana che ho trovato, ma ammetto la debolezza del tutto...

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 16:48    Oggetto: sciocchino... Rispondi citando

...a me, ovviamente: il FSB viaggia a 800 Mhz, con il processore P4 3.0Ghz HT. Anche lui, quindi "means overclocking". E anche lui potrebbe non entrarci per niente.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 18 Mag 2004 20:27    Oggetto: ... Rispondi citando

riattivo l'utonta mode :

Quote:
FSB


mi translescionate, per piacere? (magari nn sl l'acronimo, ma anche un minimo di spiegazioncina, se serve)



grasssssssssssssssssie :-*

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 00:31    Oggetto: Re: Il modem usb "gela" XP Rispondi citando

FSB sta per Front Side Bus; è il bus (il sistema che trasferisce i dati) dalla cpu alle componenti del sistema (chipset, RAM, schede PCI etc.). Ha una velocità che vien misurata in MHz. In effetti, la velocità del processore è data dal FSB moltiplicato per il moltiplicatore (fantastica espressione) del processore stesso (infatti si chiama moltiplicatore proprio perché sta lì a "dire" per quanto moltiplicare il FSB).



Il mio problema (ciò per cui mi son dato dello sciocchino) è che non sono stato lì a controllar bene la prima volta, ma sarebbe bastato pensarci su un momento per rendersi conto che il processore montato (Pentium 4 a 3 GHz con HyperThreading) usava un FSB a 200 MHz "quad pumped" come dice Intel, per cui: 200 x 4 = 800 MHz (ciò che è segnato in rosso tra le specifiche della scheda madre... supportato, ma in overclocking). Infatti, correttamente, all'inizio il processore si identifica come "Pentium 4 3 Ghz (200x15)".

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 08:52    Oggetto: ... Rispondi citando

ok, riproviamoci: se ho capito bene, da un "tubo" 200x4 si volevano far uscire dati 200x15...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 08:59    Oggetto: Re: ... Rispondi citando

Eh, dunque, mi son spiegato male io. Il FSB viaggia a 200 MHz, per cui la frequenza del processore è data da 200 x 15. Però Intel ha adottato una tecnologia che ha chiamato "quad pumped" per aumentare la banda passante, per cui ottieni 200 x 4 = 800 (anche se il BIOS ti dirà che il FSB è a 200).

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 09:42    Oggetto: ... Rispondi citando

nn capisco il x15 :o



il processore "comunica" attraverso un "tubo" (il FSB) che ha una "portata" di 200x4, mentre i 3gb di "velocita'" di elaborazione sn dati da 200x15... questa parte nn capisco proprio come la ottieni e come influisce sul funzionamento del tutto, qual'e' (quale dovrebbe essere) la proporzione "equilibrata"...



... ehm... ehm... ehm... :o :o :o































... nn e' che avresti voglia di riprovare a spiegarmelo?8o :rolleyes :(



scusa davvero :(

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 10:03    Oggetto: tornando al modem Rispondi citando

Tanto per sapere, hai gia' provato a vedere se lo stesso modem su un computer diverso funziona?

Dopodiche', puoi provare a dire al modem, non mi ricordo dove,

che sei negli USA anziche' in Italia; a volte funziona.

Un'altra cosa e' ,se controlli con qualche programma tipo

Codestuff Starter, vedere se nei programmi che partono in automatico c'e' qualcosa tipo icw connect wizard etc.

e provare a disabilitarlo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 10:44    Oggetto: ... Rispondi citando

Per Rebelia: allora, ci riprovo.

Il FSB è un bus, e come tale trasferisce i dati, e fin qui ci siamo. Il FSB in questione lavora a 200 MHz; però, sfrutta la tecnologia che Intel ha chiamato "quad pumped", per cui per ogni ciclo di clock (diciamo per ogni MHz, via...) viaggiano quattro "segnali che trasportano i dati" invece di uno, per cui è come se viaggiasse a 800 MHz (non proprio come un bus che viaggiasse realmente a 800 MHz, ma è una "scorciatoia" per emularne le prestazioni). Quindi è un 200 che si spaccia per 800, perché fa più cose contemporaneamente.

Il 15 è il moltiplicatore del processore; la velocità del processore si ottiene moltiplicando questo valore per la frequenza del FSB (quella reale, e quindi 200). Quindi il processore lavora a 3 GHz (200 MHz x 15), e sono i dati, trasportati dal FSB, a viaggiare a 800 MHz (che poi sono 200 con manie di grandezza).



Per gateo:

il modem su un altro computer funziona, e un altro modem (sempre usb) su quel computer dà i numeri allo stesso modo. Quanto agli altri suggerimenti, appena posso provo.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 19 Mag 2004 11:07    Oggetto: ... Rispondi

Quote:
(...)Quindi è un 200 che si spaccia per 800, perché fa più cose contemporaneamente.


si, questa era la parte facile ;)

Quote:


Il 15 è il moltiplicatore del processore


quindi un numero fisso

Quote:
la velocità del processore si ottiene moltiplicando questo valore per la frequenza del FSB (quella reale, e quindi 200).Quindi il processore lavora a 3 GHz (200 MHz x 15)
ok :)

Quote:


e sono i dati, trasportati dal FSB, a viaggiare a 800 MHz


quindi l'elaboratore li elabora piu' velocemente di quanto il fsb ci metta poi a trasportarli, pero' il lavoro di solo trasporto e' di per se piu' veloce del lavoro di elaborazione

Quote:
(che poi sono 200 con manie di grandezza).


:rollin



p.s. con un training come quello che ti ho fatto, puoi andare ad insegnare dovunque sicuro che non perderai mai l'aplomb ;)

[/quote]

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi