Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Debian: Installazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:08    Oggetto: Debian: Installazione Rispondi citando

Tempo fa ho scaricato i 3 dischi base di Debian 3.0r1, oggi col buon Blindwrite ho masterizzato l'ISO e sembra sia andato tutto bene.

Ho provato a vedere se funzionava il boot del CD, dunque è comparsa la solita schermata che precede il setup, comune bene o male a tutte le distribuzioni.

C'era un bell'avvertimento di possibili cancellazioni irreversibili di dati presenti sul disco rigido in caso di guai.

In passato ho già provato varie distribuzioni GNU, ma vorrei essere sicuro: è la solita cavolata che usano per pararsi il deretano insieme all'immancabile warranty? :->

oppure Debian, una delle distro considerate "ostiche", può fare simpatici scherzi che portano ad un formattone generale? :-(

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 22:54    Oggetto: Re: Debian: Installazione Rispondi citando

La mia esperienza si basa su macchine 'vergini'.

Immagino che tu abbia fatto delle partizioni sull'hd e abbia installato anche Win*.

Non credo che una corretta installazione di Debian (come di nessuna altra installazione di OS) possa comportare perdita o danneggiamento di dati. E se hai già fatto le partizioni e le hai formattate correttamente, puoi saltare lo script di formattazione, se si presenta. Scegli con cura le partizioni, prima di fare clic su 'ok'...!;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 08 Ott 2003 16:07    Oggetto: La soluzione è Partition Magic Rispondi citando

Mi ero dimenticato di Druid e compagnia bella che possono mandare a quel paese le partizioni Windows.

Il fatto è che ho sempre preparato la partizione Ext2 e Swap per Linux con Partition Magic 8.

I rischi quindi dovrebbero essere pari alla caduta di un meteorite sulla Casa Bianca. :pirate

Ci vediamo. :ninja

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 08 Ott 2003 23:13    Oggetto: Re: La soluzione è Partition Magic Rispondi citando

Io ho sempre usato mkfs da riga di comando.



La forza del free software sia con te! :yingyang

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 15 Ott 2003 17:11    Oggetto: Debian distro "ostica"... non è una leggenda. Rispondi citando

Con Partition Magic 8 ho fatto una bella partizione Ext2 da 1 Gb, su cui ho installato Debian 3.0r1 "Woody".



Meno male che doveva essere nettamente più user-friendly delle versioni precedenti.



Dopo aver passato due ore buone a scegliere i pacchetti con dselect, verso la fine dell'installazione salta fuori a dire che qualcosa è andato storto, eppure ogni volta che si è rivelato necessario è entrato in azione il verificatore delle dipendenze.



Tra i pacchetti non ho visto quelli di KDE perciò ho selezionato quelli di GNOME, ma poi quando ha chiesto l'interfaccia c'erano solo "xdm" e "kdm".



Visto che in passato mi sono trovato bene ho scelto GRUB come loader, tuttavia non ha accennato a farsi vivo al boot.



All'avvio del sistema non viene caricata X, come mai?



Sarà che in materia di Linux non mi sono mai documentato a fondo, ma con le altre distro il massimo che mi è capitato è che non funzionassero proprio o non lavorassero con la mia scheda audio e il winmodem.



Magari potresti postare dei link per fare qualche lettura illuminante? tieni presente che non m'interessa mettere su un sistema spionistico, ma una banale desktop.



Ci sentiamo. :pirate

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 15 Ott 2003 18:23    Oggetto: Re: Debian distro "ostica"... non è una leggenda. Rispondi citando

Sto installando debian su un pc al lavoro (WOW! Li ho convinti!!!).

Sono tre giorni che ci lavoro (a mezz'ore per volta...)

Ho avuto qualche problema, lo sto risolvendo.



Ho iniziato scaricando i 7 (sette) cd iso della unstable dal sito Debian (consigliano Filezilla, un client ftp per windows).

Ho iniziato e mi sono accorto che stava installando il kernel 2.2 (giorno 1).

Tra il 2.2 e il 2.4 ci sono differenze abissali, quindi ho scaricato jigdo e mi sono messo a costruire una nuova iso (giorno 2).

Ho iniziato l'installazione per accorgermi che il kernel era ancora il 2.2...

Nota Bene: tutte e due le installazioni sono andate a buon fine, il sistema riparte ad ogni boot, ma io sono maniaco...



Ho deciso di passare alla Net_install e così ho scaricato il mini-cd e ho ricominciato dall'inizio.



Ad oggi ho installato il kernel 2.4, e il serverx. Ho dovuto dire al sistema di NON usare il framebuffer e per ora sto andando con la grafica a 16bit. Attualmente sto scaricando la kde, ma X11, con il twm, parte!!!



Torno a casa e ti scrivo una risposta più esauriente.

A presto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 15 Ott 2003 18:35    Oggetto: La documentazione non manca Rispondi citando

Fortuna che sul sito di Debian la documentazione non manca, ci sono andato subito dopo il mio precedente post e ho persino trovato il manuale in italiano. :)

In ogni caso qualche dritta fa sempre comodo, eheh :p , specialmente considerando che non credo di aver fatto un'installazione del tutto corretta.

Per la storia del kernel so che nelle ISO c'è la 2.2 e bisogna aggiornarla alla 2.4, esistono anche immagini con la versione esatta del kernel (a parte che io ho solo i primi 3 cd)?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 15 Ott 2003 19:05    Oggetto: Re: La documentazione non manca Rispondi citando

E POI VI STUPITE SE NOI PORETI CONTINUIAMO AD USARE WINDOWS???? METTI CD, PIGIA "OK", INIZIA AD USARE :-)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 15 Ott 2003 19:32    Oggetto: Re: La documentazione non manca Rispondi citando

Quote:
METTI CD, PIGIA "OK", INIZIA AD USARE


E' questa la differenza: i "vostri" problemi iniziano subito dopo e non finiscono più, i "nostri" a questo punto sono finiti! ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 00:25    Oggetto: Re: Debian distro "ostica"... non è una leggenda. Rispondi citando

Allora: eccomi reduce da un'installazione di Debian 3.0r1 (da rete) completa del suo xserver e di KDE3! :-)

Hardware: doppio pIV AMD, 512Mb di RAM, disco e cd IDE, ethernet e audio integrati. Una macchina costruita apposta per far girare Rhino3d su WinXP.



Premesse: ho consultato il guru e, tornato a casa (è uno dei miei coinquilini), Egli mi ha detto che l'installazione di Debian "non è senza spine, ma poi funziona tutto a meraviglia"...!

Se non sei un esperto, HAI bisogno del guru: non puoi farne a meno e anch'Egli me l'ha confermato.



Ok le partizioni (col kernel 2.4 anche la ext3 va benissimo). Hai fatto la partizione di swap? E' necessaria. Se poi vuoi creare anche /home in una partizione apposita, potrai reinstallate tutto senza perdere i tuoi files.



Aspetta ad installare pacchetti a tutta birra: prima installa il minimo dal cd e fai reboot dal discofisso, in modo da verificare che il tuo sistema funzioni. Quindi rispondi 'no' quando ti chiede di far partire tasksel e dselect.

A questo punto ti consiglio di installare aptitude: è una versione 'evoluta' di dselect. Se non ci fosse sul cd lo trovi sul sito Debian, qui se usi la unstable.



In questo momento il tuo sistema è ridotto al minimo: kernel, moduli (i drivers, insomma) e il base-system (cat, cp, mv, ls, ecc.); niente xserver, niente xfree86, niente KDE.

Inizia con l'installare:



xserver-xfree86

xserver-common

x-window-system

x-window-system-core

xbase-clients

xfonts-100dpi

xfonts-75dpi

xfonts-base

xfstt

xlibs



e tutto ciò che dovesse seguire a causa di dipendenze insoddisfatte.

A differenza di RedHat e Mandrake, Debian risolve le dipendenze automaticamente e dselect e aptitude te le segnalano; devi confermare e installare questi pacchetti!

In dselect premi Invio un'altra volta, in aptitude premi g (=go!) una seconda volta.

A questo punto io installo anche wmaker, un window manager 'minimo' ma preciso che uso per i test.

Lancia startx come root e guarda che succede...

Se tutto va bene, parte wmaker, altrimenti il terminale ti restituirà un messaggio di errore da parte di XFree86.

In quel caso scrivi e cercherò di risolverti il problema, ma prima prova dpkg-reconfigure xserver-xfree86. dpkg-reconfigure è il comando che rilancia lo script di configurazione e xserver-xfree86 è il pacchetto che vuoi riconfigurare. Come noterai, si ricorda i valori che avevi impostato in precedenza! Puoi usare questo comando per riconfigurare qualsiasi pacchetto installato. Prova a cambiare la profondità di colore (impostala a 16bit, se era a 24) e prova a disabilitare il framebuffer se era abilitato. Riprova con startx

Fatti un giro in wmaker e poi torna al terminale.

Installa KDE.

Con aptitude o dselect seleziona:



kde

kdm

ksmserver



tutto il resto dovrebbe seguire.

Se hai installato tutto l'indispensabile, digita /etc/init.d/kdm start e dovrebbe partire il login grafico di KDE! :-)

Se KDE parte ma non vedi icone sulla scrivania, vuol dire che manca qualche pacchetto 'indispensabile'. Se si lamenta perchè non trova /dev/dsp e non può inizializzare l'audio, fregatene: risolviamo un problema alla volta e facciamo partire la X11!



Io ho optato per la versione net_install e non me ne sono pentito.

Certo, a casa ho fastweb (ho installato Debian a 720K/s!!!) e al lavoro un'ADSL (solo 80K/s, ma non pago io!!!): fa qualche mezz'ora di differenza, ma è il sistema consigliato anche da Debian. E' il modo migliore per installare una unstable aggiornatissima.

Se tu optassi per questa soluzione, sappi che ci sono alcuni trucchetti...:lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 07:22    Oggetto: Apt, the show must go on Rispondi citando

Ma una volta installata la roba di base, aptitude come lo installo?

Tieni presente che ho intenzione di continuare con la mia stabile masterizzata a suo tempo e che ho solo 3 cd... ;)



In risposta al fan di winzozz, devo ammettere che non sono proprio un fanatico, uso anch'io windows perchè è comodo e facile, ma questo non significa che sia il meglio.

Linux è difficile, però quando impari hai il controllo.



É la differenza che c'è ad usare un editor HTML WYSWYG e a conoscere il codice. Per fare un altro esempio, più simpatico, hai presente Matrix (il primo)?

Neo fa un @#%$ così a Smith quando riesce a vedere il codice, non quando vede Matrix in Technicolor.

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:07    Oggetto: Re: Apt, the show must go on Rispondi citando

Quote:
n risposta al fan di winzozz, devo ammettere che non sono proprio un fanatico, uso anch'io windows perchè è comodo e facile, ma questo non significa che sia il meglio.

Linux è difficile, però quando impari hai il controllo.


Non sono realmente un "fan" di windows, ma sono contro le crociate. Tra l'altro, come pretendete che la massaja arrivi ad installarsi Linux?

Quote:
É la differenza che c'è ad usare un editor HTML WYSWYG e a conoscere il codice.


Infatti. Ma chi lavora sul codice resterà sempre una minoranza. Quindi, sono mooolto scettico sulla possibilità reale di scalzare "zio Bill" dalla sua fetta di mercato, finquando non vi saranno delle alternative "metti CD e vai". Non sono "contro" Linux in sé e per sé. Sono realista...

Quote:
Per fare un altro esempio, più simpatico, hai presente Matrix (il primo)?


Spiacente, non vado al cinema

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:34    Oggetto: Non sono un idealista Rispondi citando

Se è per questo nemmeno io sono un idealista.

Di scalzare "zio Bill" proprio non me ne frega niente, sto semplicemente parlando in funzione del mio personale interesse. Come puoi immaginare, quindi, gli hobby della massaia non sono in cima ai miei pensieri.

Il concetto è semplice:

credo che nel mio personalissimo caso impadronirsi del potere del pinguino, nonostante le difficoltà, possa essere solo un miglioramento.

Secondo me il gioco vale la candela, tutto qui. :hat

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:45    Oggetto: Re: Non sono un idealista Rispondi citando

Sono perfettamente d'accordo. Non sono invece d'accordo con chi, di fronte ad un problema Windows postato qui (od altrove) risponde: "formatta e passa a Linux". Se leggi gli arretrati qui vedrai quanti esempii del genere trovi!

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:49    Oggetto: Re: Non sono un idealista Rispondi citando

Sì, ma molti erano seguiti da un' emoticon del tipo ";) "...

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 08:57    Oggetto: Tornando a noi... Rispondi citando

...che mi dici per aptitude? dopo aver fatto l'installazione scheletrica come lo metto su? :eek

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 09:00    Oggetto: Tornando a noi... Rispondi citando

...come faccio a mettere su aptitude dopo aver fatto l'installazione di base?

Altra cosa, con 512Mb di Ram devo lo stesso creare la partizione di swap?



P.S. forse il post è doppio, ma prima non visualizzava la replica, a parte che qui ho aggiunto la seconda domanda. :-)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 11:04    Oggetto: Re: Tornando a noi... Rispondi citando

lo swap 'aiuta' il sistema. Fai una partizione anche da 'soli' 100Mb, ma falla, ti conviene.

Aptitude dovrebbe trovarsi su uno dei cd della distro. Altrimenti, se hai un altra macchina a disposizione, scaricalo su un floppy; inserisci il floppy nella macchina linux, digita mount /dev/fd0 /floppy per montare il dischetto e poi dpkg -i /floppy/aptitude.xxx.deb



Per tornare alla 'polemica' win-linux: è un po' come milan-inter, ciascuno 'tifa' per la propria squadra. Io ho provato vari sistemi operativi. Non ho mai installato Win. Qualsiasi distro linux non è facile da installare correttamente, ma GIURO che una volta installata Debian sei a posto, i problemi sono finiti.



Il tuo atteggiamento è quello giusto: linux è gratis, è a disposizione, sta avendo successo, io lo provo, non mi costa niente... Questo sì che significa essere hackers!

Top
Profilo Invia messaggio privato
jaxnife
Eroe
Eroe


Registrato: 18/09/03 11:25
Messaggi: 66

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 16:27    Oggetto: Basta 1 pacchetto? Rispondi citando

É sufficiente il pacchetto aptitude_0.2.11.1-2i386.deb (890kb)?

Sai per la storia delle dipendenze... :nervous



Per la storia dell'hacker, secondo me un hacker è Case di Neuromancer, un tizio che prova Debian mi sembra non meriti un appellativo tanto altisonante. :-)

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Ott 2003 16:36    Oggetto: Re: Basta 1 pacchetto? Rispondi

Hacker significa 'smanettone'.

E' un hacker anche il mio collega di 45 anni che apre qualsiasi apparato elettronico per vedere come funziona.

E' un hacker il mio coinquilino che si costruisce il ricevitore a IR per poter comandare il DivX player col telecomando della mia tv!!!

Insomma basta essere curiosi e 'smanettoni'.



Per aptitude: sì, basta quel pacchetto. E' semplicemente un front end ad apt e dpkg

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 1 di 7

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi