Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non riesco far partire l'installazione di SuSe 9.0!!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 29 Feb 2004 13:25    Oggetto: Non riesco far partire l'installazione di SuSe 9.0!!!! Rispondi citando

Dopo aver impiegato 2 settimane per scaricarlo non parte l'installazione di Linux SuSe 9.0 professional,

inserisco il primo disco, schermata benvenuto, poi menu dove scegliere se installare/altre opzioni, scelgo installazione, cambia schermata e rimane fissa su quella. Devo addirittura resettare o non ne vuole sapere dei tasti che premo...

Vi prego aiutatemi!!

Top
Profilo Invia messaggio privato
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 17:38    Oggetto: Re: Non riesco far partire l'installazione di SuSe 9.0!!!! Rispondi citando

Difficile... prova a fornire qualche dettaglio in più (scheda madre, periferiche varie, se usi controller RAID o SCSI etc.).

Così in generale, in rete non si trova molto, salvo qualche caso simile.



Un dubbio: se la tua scheda madre è la Gigabyte GA-7N400 del post sulle memorie, SuSE dice che è supportata. Se però è una versione Pro, allora è supportata solo parzialmente.

---

Coltivate Linux. Windows si pianta da solo...

Edited by: kingofworms at: 1/3/04 17:54
Top
Profilo Invia messaggio privato
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 20:48    Oggetto: Inspiegabile. Rispondi citando

No, non è la gigabyte, sto cercando di installarla su un pc veccio di un paio d'anni, dove hanno già girato perfettamente tutte le distro che mi sono servite (Redhat, Mandrake, ...).

Scheda madre Asus TUV4X

cpu Intel Celeron II 110mhz

Il brutto è che non riesco neanche a capire se va in conflitto con l'hardware in qualche maniera (visto che il lettore cd continua a girare ma senza l'ombra di una luce che mi dica che sta leggendo), o più semplicemente non va il cd di SUSE.

Grazie comunque.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 20:53    Oggetto: Re: Inspiegabile. Rispondi citando

la mia modesta esperienza mi dice che quando il cd gira e nulla accade, al 90% è un problema del disco.

non conosco suse ma, vista la 'svolta' commerciale che hanno preso e visto che stai usando una versione 'pro', qualche tipo di supporto dovrrebbero dartelo.

Top
Profilo Invia messaggio privato
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 20:56    Oggetto: Perfetto... Rispondi citando

Che gli dico che l'ho comprato da emule?...

Speriamo sia il cd.

Grazie.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 21:03    Oggetto: Re: Perfetto... Rispondi citando

se l'hai comprato-da-emule è facile che qualche bit sia "andato storto".

riprova, sarai più fortunato...

Top
Profilo Invia messaggio privato
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 01 Mar 2004 21:24    Oggetto: Speriamo Rispondi citando

Io ci riprovo, per adesso non so come ringraziarti, sei stato di una gentilezza "immediata".

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 02 Mar 2004 19:26    Oggetto: Re: Speriamo Rispondi citando

di nulla, è quasi un dovere... :D

òcio, però... tutto quello che so di SuSe è che si tratta di una distribuzione che nacque come 'fotografia' dell'hard disc di un tedesco che scaricava i sorgenti e poi compilava TUTTO (!)...

è appena stata comprata da novell e ora non è più gratuita.

se posso consigliarti una distro 'coi fiocchi' questa è debian.

è la più 'GNU compliant' per quanto riguarda la filosofia 'free' e il suo sistema di installazione ed aggiornamento basato su apt-get garantisce pochissimi conflitti (e comunque sempre temporanei). anche redhat sta 'mollando' i suoi .rpm in favore di questo sistema.

Top
Profilo Invia messaggio privato
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 02 Mar 2004 22:21    Oggetto: sempre su linux Rispondi citando

Guarda, questo è il punto, volevo per l'ennesima volta affiancare a Windows (2000/xp) una buona distro di Linux, primo perchè studio Tecnologie informatiche e mi serve proprio didatticamente sia per gli esami di Sistemi operativi 1 e 2 che per lo sviluppo di programmi in C.

Detto questo, ho chiesto consiglio a chi tra i miei amici è già "addentro" a Linux da un po' e mi hanno detto: "se vuoi proprio imparare ad usare Linux (anche per gli esami) allora Slackware ma è difficile da installare perchè tutta da riga di comando, altrimenti la SuSe.

Dato che mi sono trovato male con la Red Hat, specie perchè non vede le partizioni Ntfs, volevo provare questa SuSe ma...

Hai consigli in merito a qualche distro in particolare, specie per quello che serve a me?

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 12:11    Oggetto: sempre su linux Rispondi citando

Buongiorno a tutti, mi intrometto dopo aver letto:



Quote:
se vuoi proprio imparare ad usare Linux (anche per gli esami) allora Slackware ma è difficile da installare perchè tutta da riga di comando,




Ho finito ieri di costruirmi un PC nuovo e di installarci Slackware 9.1. Così posso dire che non è affatto difficile da installare. In passato avevo installato RedHat (varie versioni a partire dal 1997), Debian (veramente ottima distribuzione), Mandrake, ed anche qualcos'altro.

Credo che Debian sarebbe quello che fa per te, ma anche Slackware va benone. Al massimo qualche problema potrebbe dartelo l'uso di fdisk o cfdisk nella preparazione delle partizioni, ma sono strumenti affidabili che richiedono solo un poco di attenzione, poi il resto va da sé.

In generale, nella configurazione di Slackware, mi son fatto l'idea che la soluzione degli eventuali problemi è molto più semplice di quello che vien da pensare in un primo momento.

Non conosco SuSe, ma me la immagino simile alla Mandrake (o non è così?).

Top
Profilo Invia messaggio privato
drigox
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 28/02/04 17:01
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 13:13    Oggetto: e che ne so? Rispondi citando

A saperlo se è così! Non sono riuscito a farla partire SuSe, quindi non so che dirti.

Potrei provare ad installare la Slack ma se a metà installazione non so più che fare? Dovrei documentarmi su come configurarla rispetto ai miei componenti, avere già tutti i driver e sapere esattamente cosa può capitarmi nel corso dell'installazione ma questo è praticamente impossibile e io da riga di comando sono poco ferrato, almeno non tanto da configurare un driver.

Come faccio?

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 13:39    Oggetto: Re: e che ne so? Rispondi citando

Mah, non posso dirti "vai ed installa tranquillo slackware che non avrai problemi" perché non posso esserne sicuro.

Però l'installazione di Slackware 9.1 è completamente guidata, gli unici problemi (quelli che potrebbero farti perdere la partizione di win) possono venirti dall'uso di cfdisk. Per il resto, male che vada, ti basta un floppy avviabile col DOS, tanto per riuscire a dare un "fdisk /mbr" nel caso che una cattiva configurazione di LILO ti scriva cose strane sull'MBR.

Comunque io mi sono ritrovato con un sistema funzionante senza dover dare una sola linea di comando.

Il bello comincia poi, quando vai a riscriverti a mano la configurazione di X per far funzionare, come nel mio caso, la GeForce con il driver della NVidia e l'uscita TV, o far funzionare un vecchio controller SCSI al quale sta attaccato un altrettanto vecchio scanner, o altri dettagli. Tutte cose, però, più semplici di quel che mi aspettavo.

L'installazione in sé non è stata difficile: ho installato in un'altra partizione, tanto per provare, una Mandrake, e non l'ho trovata più facile, solo più "colorata".

Top
Profilo Invia messaggio privato
YureW
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 02/03/04 09:44
Messaggi: 84

MessaggioInviato: 03 Mar 2004 13:49    Oggetto: Re: e che ne so? - 2 Rispondi

Ah, per quanto riguarda i driver, nel mio caso c'erano tutti quelli che servivano. Tutto ha funzionato subito dopo l'installazione, tranne la stampante, che si installa velocemente con "apsfilter" e il vecchio controller SCSI con scanner attacato, che ha funzionato semplicemente un-commentando una riga in /etc/rc.d/modules.rc.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi