Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* font particolare sul sito
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 15:25    Oggetto: * font particolare sul sito Rispondi citando

ciao a tutti e scusate la latitanza... Embarassed Embarassed

ho un problemino degno di rebelia... 8)

in un sito che sto creando vorrei usare un font un po particolare ( gothic.ttf ) che non è presente nei font standard di win-linux...

ora se un visitatore ha già quel font installato sul sistema operativo vede il sito bene come volglio che appaia ma se non c'è appare il font verdiana....

ora non c'è qualche tag nei css o nell' html che mi permetta di specificare il link al font che ho utilizzato in modo che tutti i visitatori possano utilizzarlo??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 08 Giu 2007 16:16    Oggetto: Re: font particolare sul sito Rispondi citando

Franto ha scritto:
ora se un visitatore ha già quel font installato sul sistema operativo vede il sito bene come voglio che appaia ma se non c'è appare il font verdiana...
ora non c'è qualche tag nei css o nell' html che mi permetta di specificare il link al font che ho utilizzato in modo che tutti i visitatori possano utilizzarlo??


puoi specificare nei CSS quale font vuoi che sia usato in sostituzione di quello il visitatore non ha. E poi mettere un link nel sito e dire all'utente: scaricati il font per vedere meglio questo sito! (e nessuno lo farà... Rolling Eyes )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Giu 2007 11:55    Oggetto: Rispondi citando

vedo che sverx ha gia' ampiamente risposto Smile

generalmente si dichiarano piu' font proprio per questo motivo, io di norma uso dichiarare verdana, arial, helvetica, sans-serif: mal che vada, il sistema carica un qualsiasi font a bastoncino presente nel computer

c'e' anche da considerare la leggibilita' del font: per quelli a bastoncino e' piu' alta, mentre quelli con le grazie sono piu' leggibili su carta

i font particolari puoi eventualmente usarli per il titolo del sito o per l'header delle sezioni o cose del genere Smile

(e' vero: NESSUNO scarichera' un font solo per vedere il nostro sito, per quanto interessante sia Mr. Green )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Franto
Semidio
Semidio


Registrato: 14/06/05 15:05
Messaggi: 367
Residenza: como (provincia)

MessaggioInviato: 10 Giu 2007 12:01    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le risposte, lo sospettavo... quello che voglio fare io è impossibile... uffa... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 10 Giu 2007 12:15    Oggetto: Rispondi citando

se ti puo' consolare, credo sia una delle domande piu' frequenti tra i neofiti dell'html e ricordo ancora molto bene quando qualche anno fa la posi io stessa a un amico Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
horus
Macchinista
Macchinista


Registrato: 22/03/05 09:48
Messaggi: 2554
Residenza: Sirio e dintorni

MessaggioInviato: 11 Giu 2007 07:34    Oggetto: Rispondi citando

Mi intrometto per dire che forse si può fare, ricordavo un articolo letto un po' di tempo fa (che ovviamente non ho ritrovato) e così ho cercato un po' arrivando a questo articolo.

Ciò detto comunque mi associo al coro di SverX e Rebelia per sconsigliarti l'uso di font particolari per i testi in quanto potenzialmente poco leggibili. Se invece si tratta di un'intestazione o qualcosa che deve per forza essere scritto con il font particolare allora userei un'immagine.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdario70
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 18/10/07 12:58
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 13:04    Oggetto: Prova sIFR Rispondi citando

Ciao, io ho utilizzato con successo sIFR nei miei progetti, per vedere di che si tratta link

Qui invece trovi degli esempi: link

...e qui la documentazione
link

ciao
Dario
Top
Profilo Invia messaggio privato
unwiredbrain
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/03/07 16:33
Messaggi: 8

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 15:49    Oggetto: Rispondi citando

Ad ogni modo, già dalla specifica 2, nel CSS è presente una rule che permette di impostare font personalizziati indicandone l'URI per il download.

È notizia recente che il famoso motore di rendering WebKit (discendente da KHTML, il motore di Konqueror, mica mio cuggggino!) abbia aggiunto tale funzionalità, allineandosi così (se non ricordo male) ad Opera.

Firefox al momento purtroppo non lo supporta ancora. Di Internet ExploDer non ne parliamo nemmeno, per quanto mi riguarda non è un browser.

Ad ogni modo, anche indicando semplicemente l'URL per il download, siate attenti a non pubblicare roba di cui non possedete il copyright...
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 16:24    Oggetto: Rispondi citando

Si ma al momento è ancora troppo presto, se è per quello con css 3 le inserirai facilmente importandole tranquillamente tramite css i font vengono caricati in streaming dal browser.

Ma aspetta e spera che si allineino i browser, certo Safari, Mozilla ci sono quasi, ad ogni aggiornamento aggiungono sempre + implementazioni css3, ma qui c'è gente ancora che naviga con IE5.5.

Quindi credo che SIFR, sia una delle soluzioni migliori in tal senso. Il plugin Flash ormai ce l'hanno tutti. Oltretutto è unobtrusive, ossia in mancanza di activex installato mostra il carattere alternativo di default o quello impostato via css
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Ott 2007 17:11    Oggetto: Rispondi

unwiredbrain ha scritto:
Ad ogni modo, anche indicando semplicemente l'URL per il download, siate attenti a non pubblicare roba di cui non possedete il copyright...


se si tratta di un link ad una pagina web liberamente accessibile su Internet non c'è problema però Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linguaggi per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi