Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
[SERVER] Erroraccio sulle autorizzazioni!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Dic 2003 17:58    Oggetto: [SERVER] Erroraccio sulle autorizzazioni! Rispondi citando

Dunque dunque.... Abbiamo un vecchio NT4(SP6) che volevamo dedicare ad uso comune. Su C il sistema, su D i dati. La persona amministratore della macchina voleva interdire l'accesso a C agli utilizzatori, lasciando accesso solo a D. Che ha fatto? Nel gruppo "everybody" invece di togliere lo spunto da "Autorizza" lo ha messo in "Proibisci". Siccome "Everbody" contiene anche l'amministratore, al reboot non è più riuscito a fare una m...za. Il desktop non è raggiungibile (ovvio, visto che non possiamo accedere a C). L'unica cosa che possiamo fare è dal TaskManager lanciare un CMD (da C:WINNTSystem32), ma ben a poco serve, visto che tutti i comandi sono inaccessibili. Posso andare su D, ma a quel punto non posso tornare su C.<br>
Domanda: c'è modo di aggirare l'ostacolo e cambiare le autorizzazioni? Il login è fatto sotto "amministratore", quindi in qualche modo si dovrebbe riuscire a far qualcosa. A parte reinstallare tutto, intendo...<br>
Sì, lo so, ha fatto una c...z..ta, e poi è venuto a chiedere. Sarebbe dovuto venire prima. Ma in ogni caso adesso non riusciamo ad entrare.<br>
GIA

God saves, but Buddha makes incremental backups
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Dic 2003 10:59    Oggetto: Re: Erroraccio sulle autorizzazioni! Rispondi citando

Bella roba! Adesso sì che sono ca**... eh?

Ok, non ho la soluzione pronta ma si potrebbero fare 2 o tre prove... la prima che mi viene in mente è che, dato che everybody è l'insieme degli utenti "locali" e "remoti" ma esclude l' "utente" system (il sistema operativo), potresti tentare di aprire una shell da un altro PC con Windows2K e i PSTools di SysInternals (li trovi sul sito sysinternals.com ). Ti troverai autenticato come NT Authority sulla macchina NT (questo perchè arrivi da una macchina 2000, non so esattamente perchè si verifichi questo ma direi che fa al caso nostro)

Ora dovresti poter lanciare da qui dei comandi... il problema è che non ho idea di come puoi lanciare un comando tipo il chown (o chmod) da una shell NT :|

Se conosci qualcuno che sa come fare questo...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11566
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Dic 2003 09:53    Oggetto: Re: Erroraccio sulle autorizzazioni! Rispondi citando

La notte porta consiglio... il disco dati ( D: ) è FAT? Allora cerca di copiare -ad esempio da una shell di DOS- il file explorer.exe, se non ci riesci direttamente forse ci puoi riuscire via PsTools, come accennavo nel post precedente.

A questo punto -dato che FAT non gestisce le autorizzazioni sui file- dovresti riuscire a lanciare explorer.exe e -forse- anche a vedere/modificare le autorizzazioni del disco C: ...

Fammi sapere, ok? :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 12 Dic 2003 16:24    Oggetto: Re: Erroraccio sulle autorizzazioni! Rispondi

Quote:
il disco dati ( D: ) ¦È FAT?


Ovviamente no. Comunque, forse c'e' una strada alternativa: montare il C su di un secondo server NT (che abbiamo) prenderne possesso, cambiare le autorizzazioni, rimontarlo sul primo server... e pregare! Ho girato la "dritta" al colpevole, vediamo se se la cavera' . Altrimenti dovro' metterci mano io Lunedi' (adesso non posso, sono a Vienna...)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi