Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Strafalcioni storici
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 29 Nov 2003 18:22    Oggetto: Strafalcioni storici Rispondi citando

Nell'articolo qui linkato si legge:

Quote:
L'Ebraismo è, forse, la Religione più antica professata in Italia


Al Sig. Tolardo, che già nel recente passato ha abusato di termini come filosofia ... pagana, non si può che consigliare la lettura di qualche testo che colmi le sue lacune, come ad esempio questo oppure questo.

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 04 Dic 2003 12:09    Oggetto: Re: Strafalcioni storici Rispondi citando

Accolgo la critica solo perché nell'usare la dizione "la più antica religione professata in Italia" ho omesso di aggiungere "attualmente", in questo senso avrebbe chiarito meglio quello che intendevo dire che invece, così, si può prestare a fraintendimenti....

Poi mi si potrà dire che qualcuno in Italia professa ancora la religione degli antichi romani: con tutto il rispetto per la libertà di religione, garantita dalla Costitituzione, per gli antichi Romani e per lui, un conto è una setta, più o meno minuscola, un conto e' un gruppo di comunità che superano le 40.000 unità, con propri templi, scuole, collegati internazionalmente, giornali, siti web, e riconosciuta dallo Stato attraverso un'Intesa. Una religione, la più antica attualmente professata in Italia, è una cosa diversa da convinzioni personali. Poi non ho problemi a sostenere la superiorità etica e culturale della religiosità giudaico-cristiana su quella pagana, ritengo che sia libero di dirlo e di scriverlo, anche su Zeus News, non l'ho fatto e non lo farò, e ritengo che sia in errore chi sostiene il contrario, anche se mi batterò fino alla morte perché abbia il diritto di sostenerlo.

Pier Luigi Tolardo

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 04 Dic 2003 12:24    Oggetto: ... Rispondi citando

Quote:
anche se mi batterò fino alla morte perché abbia il diritto di sostenerlo


wow :eek



(scherzo!!! ;) )

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 04 Dic 2003 12:30    Oggetto: Re: Strafalcioni storici Rispondi citando

Quote:
Accolgo la critica solo perché nell'usare la dizione "la più antica religione professata in Italia" ho omesso di aggiungere "attualmente", in questo senso avrebbe chiarito meglio quello che intendevo dire che invece, così, si può prestare a fraintendimenti....


Affermazione comunque falsa. Documentarsi.

Quote:
Poi mi si potrà dire che qualcuno in Italia professa ancora la religione degli antichi romani: con tutto il rispetto per la libertà di religione, garantita dalla Costitituzione, per gli antichi Romani e per lui, un conto è una setta, più o meno minuscola,


"Setta"? Qui più che libri di storia ci vuole un dizionario!

Quote:
un conto e' un gruppo di comunità che superano le 40.000 unità, con propri templi, scuole, collegati internazionalmente, giornali, siti web, e riconosciuta dallo Stato attraverso un'Intesa.


La Religione dei nostri Padri è ben viva, anche se attualmente il culto è in forma privata, visto che lo stato riconosce tutte le credenze straniere giunte a colonizzare lo Stivale, ma non riconosce quelle originarie ed autoctone. Ma attenzione che cominciano a notarsi - finalmente! - inversioni di tendenza. La Danimarca ha appena ufficialmente riconosciuto i culti di Odino e Thor. Certo, in Italia abbiamo la piaga purulenta del Vaticano...

Giornali, pubblicazioni, siti web e collegamenti internazionali non mancano neppure alle comunità "pagane". Dia un'occhiata sul web e se ne renderà conto... Poi ognuno liberissimo di abbracciare la fede che preferisce, se proprio deve seguirne una. Ma non falsiamo la storia, per favore. Questa non comincia 2000 anni fa.





_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 05 Dic 2003 00:49    Oggetto: Re: Strafalcioni storici Rispondi citando

Per Pincopallino: Caro Professore,

il tema della presenza della religione pagana sul Web e dei suoi odierni cultori, mi affascina. Potrei intervistarla, via e-mail, per Zeus News, su questo tema? Le sarei molto grato per questa opportunità.

Con Stima, Suo

Pier Luigi Tolardo

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Dic 2003 09:24    Oggetto: Re: Strafalcioni storici Rispondi citando

La ringrazio per l'offerta, ma non sono la persona più competente per stilare un panorama comprensivo.

Magari vedo se riesco a raccogliere qualche informazione in più, poi Le faccio sapere. Non è un lavoro di pochi minuti, comunque....

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
tolli63
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/02 10:50
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 05 Dic 2003 16:33    Oggetto: Re: Strafalcioni storici Rispondi

La Ringrazio per la disponibilità a raccogliere informazioni sulla presenza della religione pagana sul Web di cui potrò fare partecipi i nostri lettori di Zeus News

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi