Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il Toshiba Satellite A60 scalda come un dannato
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 15 Mar 2007 21:42    Oggetto: * Il Toshiba Satellite A60 scalda come un dannato Rispondi citando

salve, mi inserisco nella discussione.
il mio notebook ha SERI problemi di surriscaldamento (speedfan mi ha indicato fino a 80°C, inorridisco!!!) ovviamente il pc è collassato, è un miracolo che non si sia fuso tutto. adesso ho tolto la batteria e decisamente va meglio, ma la temperatura è cmq alta, (attualmente 60°C), e il pc è acceso da neanche due ore.
premetto che lo accendo solo qualche ora la sera, quindi non è mai accceso 24h su 24h...

non so che fare, so che speedfan deve essere configurato ma tutte le finestre sono vuote (ventole, voltaggi, velocità, ecc), inoltre ho letto che è sconsigliabile far girare speedfan su un notebbo, è vero?

TOSHIBA SATELLITE A60
pentium4 - 3.46GHz

che faccio?

grazie a tutti anticipatamente

Surprised
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 16 Mar 2007 16:48    Oggetto: Rispondi citando

Il SA60 col p4!
Lo conosco bene, scalda in modo assurdo.
I consigli pratici sono: soffia dell'aria compressa nei vari radiatorini, ti stupirai della quantita' di polvere che riesce a tirar su quel portatile; inoltre tienlo leggermente sollevato dal piano d'appoggio per favorire la circolazione dell'aria.
Su Speedfan non mi esprimo, non lo conosco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rockwell78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/07 15:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 15:47    Oggetto: Rispondi citando

ciao ho lo stesso portatile e lo stesso problema... dopo 1 anno ha iniziato a surriscaldarsi... adesso quando lo accendo ha sempre la ventola che funziona a palla... i rimedi a quanto ho capito sono:
-ridurre potenza processore
-tenerlo sollevato
-pulire dissipatore e ventole (con l'aria compressa va bene o è meglio aprire il tutto?)
-togliere la batteria

ne avete altri? io pensavo di trapanare e aggiungere un ulteriore ventolone sotto con delle zeppe che tengono il notebook sollevato... questo però comporterebbe la riduzione del vantaggio di avere un portatile...
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Avevo lo stesso problema con il mio portatile, però era un Acer Aspire. Ho risolto (e continuo a risolvere ad ogni fine luglio da tre anni) smontando, soffiando via tutta la polvere e rimettendo un po' di pasta termoconduttiva tra processore e dissipatore.
Esistono in commercio anche dei cooler per portatili, senza aver l'obbligo di ingegnarsi per alzare, inclinare, o fare altro con il protatile, tipo questi . Si trovano in commoercio a poche decine di euro
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rockwell78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/07 15:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 23:20    Oggetto: Rispondi citando

si per quanto riguarda quell'aggeggio x alzare il portatile ci avevo pensato e ne avevo anche visto uno con una ventola sotto... ma il problema è che la ventola è centrale mentre l'A60 il buco ce l'ha sulla destra in fondo... cmq procederò ad una pulizia accurata mi ha parlato un amico di bombolette con aria compressa che si acquistano in negozi per pc....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 15:58    Oggetto: Rispondi citando

Ho guardato direttamente sul sito del "colpevole" e le soluzioni proposte sono le stesse che hai descritto anche tu:
Rockwell78 ha scritto:
i rimedi a quanto ho capito sono:
-ridurre potenza processore
-tenerlo sollevato
-pulire dissipatore e ventole (con l'aria compressa va bene o è meglio aprire il tutto?)
-togliere la batteria

In pratica e' proprio nato male come portatile, capisco solo ora perche' veniva via per cosi' pochi euri...
C'e' pero' da dire che se si vuol fare un po' di pulizia accurata della ventola si riesce ad accederci senza dover smontare troppi pezzi: tolta la parte di plastica tra la tastiera ed il monitor (e' solo incastrata, non avvitata) e rimossa la tastiera (consiglio di non staccare il collegamento alla sk madre) si accede direttamente alla ventolina.

Si puo guardare questo tutorial , dallo step 5 al 7 (di piu' inizia ad essere rischioso).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rockwell78
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 28/05/07 15:38
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

we gateo grazie dei consigli.... proverò a fare sta pulizia e vediamo se migliora la situazione....
Top
Profilo Invia messaggio privato
laghy
Utente cancellato


Registrato: 01/07/05 15:32
Messaggi: 158

MessaggioInviato: 30 Mag 2007 18:12    Oggetto: Rispondi

grazie mille...
cmq ho risolto abbastanza alzandolo un pochino, ed è anche più comodo scrivere sai?

Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi