Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Eliminare i dati EXIF e soprattutto la data di realizzazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 06:41    Oggetto: Eliminare i dati EXIF e soprattutto la data di realizzazione Rispondi citando

Vorrei eliminare i dati EXIF da alcuni file .jpg (fotografie scattate da me), in modo che colui che le riceverà non abbia queste informazioni (tipo di camera, dati riguardanti lo scatto, e soprattutto la data di realizzazione).
Ho fatto una piccola ricerca sul forum, ma alla voce "exif" ho trovato poco.
Non ho programmi di fotoritocco commerciali (Photoshop o altri), ma potrei utilizzare Photofiltre, Photobie, Irfanview, ACDSee 5, Ashampoo Photo Commander (gli ultimi tre ovviamente non sono programmi di fotoritocco, ma ne hanno alcune funzioni. Purtroppo, però, non ne so usare bene nessuno!)

Grazie! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 06:57    Oggetto: Rispondi citando

Prova a vedere se ti è utile questo
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 09:40    Oggetto: Rispondi citando

kluster ha scritto:
Prova a vedere se ti è utile questo

Grazie del link, lo proverò. Very Happy

Nel frattempo, ho fatto ancora qualche tentativo ed ho risolto, utilizzando IrfanView.

"Opzioni" -> "Trasformazioni JPG senza perdite"
E' un plug-in di IrfanView, ma non so quale sia perché ho scaricato da qui ed installato l'intero pacchetto dei plug-in.

Impostazioni:
Trasformazione: nessuna (solo ottimizzazione e pulizia)
Ho selezionato "Ottimizzazione file JPG"
Ho deselezionato "Applica al file la data/ora EXIF originale
Ho deselezionato "Mantieni data/ora del file corrente"
Ho lasciato invariato il valore DPI
Ho selezionato "Azzera tutti i marcatori JPG"

Le dimensioni del file praticamente non variano, ma vengono cancellati i tag EXIF e viene modificata la data del file in "Proprietà" con la data e ora attuale.
Occorre effettuare le prove su una copia del file, perché IrfanView sovrascrive direttamente il file su cui si interviene (ma avverte con chiarezza)

A proposito di IrfanView: è stato aggiornato alla versione 4.00
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 23 Mag 2007 11:18    Oggetto: Rispondi citando

guarda un po' se le stesse impostazioni su Irfanview le puoi dare ad un intero set di foto da File ---> Converti rinomina in serie (o premi B).
Se te lo fa lo fa in automatico su tutte le foto inserite.
Si la 4 ho visto, ha praticamente corretto qualche bug e permette la personalizzazione della barra degli strumenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 25 Mag 2007 06:34    Oggetto: Rispondi citando

Ho provato ad utilizzare in IrfanView:
"File" -> "Converti/Rinomina in serie".
Funziona, e permette di eliminare, con un unico comando per una selezione di files, i tag EXIF e di modificare la data in "Proprietà" del file (inserendo quella attuale).
Ha molte funzionalità in più, ed offre la possibilità in "Imposta opzioni avanzate" di sovrascrivere i files esistenti. In alternativa, si può convertire e rinominare i files, oppure convertirli e salvarli in un'altra cartella senza rinomina.
Unico inconveniente: occorre impostare manualmente in "Opzioni" la qualità JPG con un valore da 1 a 100. Io ho lasciato 100 ed il peso dei files è quasi raddoppiato.
Come procedere? Con tentativi successivi, fino a raggiungere il valore che genera un file dello stesso peso dell'originale, per non perdere in qualità e non appesantire eccessivamente il file?
(In "Trasformazioni JPG senza perdite", ovviamente, non occorre fare nessuna scelta e il problema non si presenta)
Top
Profilo Invia messaggio privato
kluster
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/04/06 12:14
Messaggi: 2898

MessaggioInviato: 25 Mag 2007 09:41    Oggetto: Rispondi citando

sul peso non so ho fatto delle prove ma qualche modifica evidentemente la fa'.
Prova a vedere se convertendo in TIF e poi come compressione o gli metti JPG o nessuna compressione.
Prova un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14537
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 28 Mag 2007 19:17    Oggetto: Rispondi

kluster ha scritto:
Prova a vedere se convertendo in TIF e poi come compressione o gli metti JPG o nessuna compressione.

Ho fatto qualche prova.
Un file .jpg di 1,5 MB salvato in .tif senza compressione raggiunge 11 MB, con la compressione JPG raggiunge 7,5 MB
La qualità dell'immagine, apparentemente, non varia.

Nel mio caso, con pochi file da "pulire", credo sia preferibile la procedura "Opzioni" -> "Trasformazioni JPG senza perdite".
Con tanti file (ma raramente è il mio caso), la procedura "File" -> "Converti/Rinomina in serie", facendo qualche prova per impostare un valore JPG che mantenga in media lo stesso peso originale dei file.

Non ho avuto ancora modo di provare JPG Cleaner ma, leggendo sul sito, sembra utile.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Grafica e fotografia digitale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi