Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
posta elettronica
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 13 Nov 2003 13:23    Oggetto: posta elettronica Rispondi citando

quali differenze ci sono tra:



- thunderbird

- mozilla

- outlook

- eudora

- eventuali altri programmi



nella gestione della posta elettronica? punti di forza e debolezze, intendo

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 13 Nov 2003 14:51    Oggetto: Re: posta elettronica Rispondi citando

hai detto nulla!



quardafuori è buco, ma funzia sia per la posta che per i newsgroup (con qualche patch)



thunderbird, se non erro, è un mozilla ridotto all'osso



eudora non è male, ha molte possibilità di configurazione, la possibilità di creare dei modelli, un browser dei file su hd per gli allegati e un sacco di altre cose che ora non ricordo

mi trovavo scomodo nella lettura dei messaggi per il sistema a finestre



alla fine, però, uso the bat, il quale ha tutte le possibilità di configurazione di cui sopra (compresa personalizzazione di intro e firma) ed in più una utilità che trovo fondamentale e comodossima: la possibilità di vedere la posta sul server prima di scaricare e poter decidere cosa scaricare, cosa cancellare e cosa lasciare sul server anche dopo il download



rimane poi il client di opera che funzia sia da posta che da nr, devo confessare di non essermici dedicato molto

il sistema utilizzato per la posta è, IMHO, farraginoso (una o due "g"?)

il newsreader è abbastanza carente in filtri e possibilità di configurazione (o io non li ho trovati)



dimenticavo pegasus, forse sin troppo raffinato; è come avere una porsche e andare a 20 km/h

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 13 Nov 2003 15:21    Oggetto: pipistrelli e cavalli alati Rispondi citando

Quote:
farraginoso (una o due "g"?)


una :)

Quote:
dimenticavo pegasus, forse sin troppo raffinato; è come avere una porsche e andare a 20 km/h


in che senso?

Quote:
the bat


e 'sto pipistrello dove lo trovo?



(ah, 'zzzie per lo spiego :-* )

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 13 Nov 2003 16:47    Oggetto: Re: pipistrelli e cavalli alati Rispondi citando

Quote:
in che senso?




nel senso che ha veramente un sacco di funzioni, alcune assolutamente inutili per un utente normale

per di più mi sembra debba essere in qualche modo programmato

quindi se ti basta un sulki è inutile comprare la porsche, al limite ti becchi un'audi ;)



Quote:
e 'sto pipistrello dove lo trovo?




è a pagamento oppure in giro per la rete

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 13 Nov 2003 19:18    Oggetto: Re: posta elettronica Rispondi

Moooolto dipende dall'uso che ne fai e dal grado di "utontaggine".

Outlook è un programma con calendario, gestione appuntamenti e molte altre cose del tutto inutili per un utente "casalingo". In compenso, non fa da newsreader ed è pieno di buchi (di sicurezza).

Outlook Express è più semplice e funzionale, fa da newsreader ed ha le stesse falle di sicurezza. Un utente "accorto" non rischia più di tanto, ed in compenso è molto difficile che si trovi a non poter fare qualcosa con OE. Un utonto si trova presto infettato, invece.

Eudora non mi piace. Poco intuitivo nella configurazione, ho sentito dire che lo sviluppo è praticamente bloccato, quindi non supporta (erà?) più i certificati sviluppati di recente. Ma per un utente casalingo non dovrebbe essere un grave problema.

Thunderbird è molto più che Mozilla dimagrito. È un nuovo client basato su Mozilla ma con funzioni aggiuntive. Notare che è una "pre-release", infatti è solo alla versione 0.3 (la prima "finale" sarà 1.0). Ciononostante è già un ottimo programma. Unico neo riscontrato finora, la mancanza di filtri allo stadio del download.

Pegasus non supporta Unicode.

The Bat non lo conosco, ma Ego ne parla bene

M2 (il client di Opera) si propone come la rivoluzione del client email. Peccato che sia ancora ad uno stadio così primitivo da risultare poco funzionale e moooolto complesso. E con troppi bachi.

In sostanza, per quel poco che ti conosco, io ti consiglierei Thunderbird. Secondo me ti divertirai ;)

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi