Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Powerdown
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 11:36    Oggetto: Powerdown Rispondi citando

Ciao a tutti,

ho un portatile compaq che dopo essere stato colto da malore, ora non riesce più a spegnersi automaticamente. Per spegnersi intendo proprio l'interruttore, arriva fino al messaggio "ora puoi spegnere il computer" poi rimane cosi. Cosa posso fare per ripristinare la funzionalità persa tanto comoda? O.S.: Win XP home fornito col portatile.:~

Grazie, Tante Grazie!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Ott 2003 16:46    Oggetto: Re: Powerdown Rispondi citando

Da casa e senza i "sacri testi" non ti garantisco che le sigle siano esatte, ma se ben ricordo lo spegnimento automatico è una caratteristica ACPI. Nelle versioni "anziane" del BIOS questo standard non era supportato (come si chiama il predecessore di ACPI, SverX? Ce l'ho sulla punta della lingua!) ed il PC, anziché spegnersi, si preparava allo spegnimento, e poi attendeva che tu premessi l'interruttore. Era standard sui desktop anziani, ormai hanno tutti l'autospegnimento. Ovviamente i portatili funzionano con autospegnmento. Perché il tuo all'improvviso abbia fatto un "salto generazionale all'indietro" non saprei immaginarlo, ma magari potresti dare un'occhiata all'hardware (clic destro su "My Computer", poi "Proprietà", indi "Hardware", infine "Device Manager"). Non è che un componente deputato alla gestione elettrica ha un punto esclamativo (o peggio interrogativo) nero su campo giallo? In tal caso probabilmente un driver si è corrotto e bisogna reinstallarlo.

Altrimenti, all'avvio dai un'occhiata al BIOS, magari c'è qualcosa di anomalo...

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 10:31    Oggetto: Re: Powerdown Rispondi citando

dici DPMI ? Comunque (per mia fortuna) non mi è mai capitato che il PC non si spegnesse quando avrebbe dovuto... non saprei aiutarvi :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 12:44    Oggetto: Re: Powerdown Rispondi citando

Riuscito! L'unica cosa è richiedere i CD "quickrestore" alla Compaq e rifare tutto da capo con enorme perdita di dati :(

Ma adesso si spegne da solo...:

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 12:58    Oggetto: perdita dati Rispondi citando

Quote:
con enorme perdita di dati


nel bios nn c'era niente di "papabile" per risolverti il problema?!? peccato che tu abbia dovuto perder roba :

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 13:30    Oggetto: Re: Powerdown Rispondi citando

Quote:
con enorme perdita di dati




ma scusa, il PC potevi accenderlo ed usarlo, no? E perchè non hai fatto un backup prima??? :|

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
aparide
Eroe
Eroe


Registrato: 18/10/03 11:36
Messaggi: 60

MessaggioInviato: 20 Ott 2003 16:43    Oggetto: Re: Powerdown Rispondi

purtroppo dici bene... allora ti racconto tutto:smokin : dato il nervosismo che avevo, ho spento il notebook senza fare la procedura solita con messaggio "ora è possibile spegnere il computer" ma quando sono tornato per cercare di risolvere il problema... accensione, messaggio di errore che dice che non trova un file di sistema dunque schermo nero. Ho provato a avviare in modalità provvisoria ma niente. ERA DESTINO!:dunno

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi