Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il culto del caffè
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 12:31    Oggetto: Il culto del caffè Rispondi citando

Non so voi, ma io ho un vero culto per il caffè, lo adoro, ne berrei a volontà, possibilmente senza zucchero, espresso e con la correzione al wiskey o sambuca.. Drunk
E a voi come piace?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 12:43    Oggetto: Rispondi citando

lo bevo solo nero, senza nessuna correzione.
adoro il caffè più di ogni altra cosa, in una giornata me ne sparo
una decina o più!
guai senza! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 12:44    Oggetto: Rispondi citando

svolazzavo qua attorno ed ho visto un topic dedicato al caffè... Sbav!

Io non so nemmeno pensare di farne a meno... (infatti, forse ne bevo troppo... nooo, non è mai troppo... Wink), ovviamente espresso... a volte, ma non sempre, la correzione è d'obbligo... nel caso vado con la Vecchia Romagna, ma quand'ero a naja (Verona), la correzione era Grappa... Wink (fino alla totale inversione delle parti, quando raggiunsi l'anzianità necessaria per "suggerire i dosaggi" all'addetto allo spaccio... Twisted Evil)

Per assaporarlo bene, deve essere preso senza zucchero... il retrogusto che lascia è... d*e*l*i*z*i*o*s*o (tranne quando la torrefazione ha sbagliato... Evil or Very Mad)

In ogni caso, ci sono infinite ricette per questa deliziosa bevanda, che praticamente si accompagna con tutto... Very Happy



...adesso scusatemi, ma sto finendo la pausa pranzo e... devo ancora prendere il caffè... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Cybion
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 11/03/07 14:27
Messaggi: 1731
Residenza: vagabonda senza fissa dimora

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Io veramente una puntina di zucchero ce la metto..
ma solo quello di canna extra-grezzo, che ha un profumo di liquerizia che aggiunge un intrigante retrogusto al caffè.. espresso of course..

Il caffè corretto all'anice mi piace.. ma una variante del caffè che trovo divina è la Moretta di Fano

La "ricetta" divulgata è questa:
mettere in un bicchiere di vetro un cucchiaino di zucchero, un po? di rhum, il doppio di anice e un po? di scorza di limone; scaldare assai.
Dopo far gocciolare caffè bollente nel bicchiere fino alla metà o poco più.
(alcuni dicono che vi sia anche il brandy..)


Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 18:08    Oggetto: Rispondi citando

Cybion ha scritto:
Io veramente una puntina di zucchero ce la metto..
ma solo quello di canna extra-grezzo, che ha un profumo di liquerizia che aggiunge un intrigante retrogusto al caffè..


pensavo di essere praticamente l'unico a comprare quello zucchero... ah, per il té, nel mio caso Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kkk2003
Dio minore
Dio minore


Registrato: 11/08/05 06:15
Messaggi: 863
Residenza: Mosca - Russia

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Ah, il nostro caffe... a me piace dolce, bello zuccherato... ma il nostro buon caffe', quello del bar, qua e' una cosa rara... Brian, collega, te come sei messo?!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Marcello
Satiro *
Satiro *


Registrato: 28/04/05 11:03
Messaggi: 143
Residenza: Umbria

MessaggioInviato: 17 Mag 2007 20:26    Oggetto: Rispondi citando

Buono, buono, e se possibile del commercio equo e solidale.

M.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 09:37    Oggetto: Rispondi citando

il caffe'
iniziamo dal principio.
all'eta' di 6 anni, quando iniziavo la prima elementare di nascosto rubavo il caffe' ai miei.
e da li e' nato un grande amore.
la signora brain puo' testimoniare, e anche proserpina78, ogni volta che vado in italia mi bevo un caffe' ogni bar che incontro. di solito la sera sto in tachicardia.

la svolta nella mia storia col caffe' e' stata quando stavo assieme a una napoletana. la mamma m'insegno' a fare il caffe'. con la cremina.
se volete posto la ricetta.

che dire ora del caffe': qui a dublino ci sono un sacco di ristoranti e bar gestiti da italiani veri, e devo riconoscere che, soprattutto negli ultimi due o tre anni, prendere un caffe' a dublino non 'e impossibile.
ricordo all'inizio, 6 anni fa, c'era solo un bar che faceva un caffe' decente, e non si trovava sulla mia rotta casa lavoro, ma io ogni mattina mi svegliavo una mezz'ora prima per prendermi il mio caffe', farmi la mia chiacchierata con costantino (ragazzo di centocelle a roma) fumarmi la mia diana rossa e poi in bici al lavoro.
ora il bar ce l'ho sotto l'ufficio, piu' o meno, e ci lavora un ragazzo leccese che fa un ottimo cappuccino.
di solito alle dieci locali, le undici da voi, vado, e guardate che ore sono?

a dopo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 11:32    Oggetto: Rispondi citando

ho iniziato anch'io a quell'età, abitavo con mia nonna e tutte le mattine
mi svegliava con il tintinnio che faceva il cucchiaino, quando mescolava lo zucchero nel bicchiere di caffè.
era la mia sveglia prima di andare a scuola, il profumo del caffè al mattino presto, è qualcosa di paradisiaco per l'olfatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 18:28    Oggetto: Rispondi citando

canticchiando "caffè caffè", caro brain, posso confermare la tua abitudine di fermarti a tutti i bar per il caffè qui in italia (e anche a tutte le pizzerie per la pizza e a tutte le gelaterie per il gelato....)

Per quello che mi riguarda, anche il caffè è un gustoso "alimento" per me indispensabile!!!
A volte amaro, a volte con zucchero di canna, a volte con zucchero raffinato, a volte con latte tipo per il cappuccino, a volte il nocciolato, a volte corretto (e sulle correzioni possiamo anche divagare...), a volte freddo, a volte con RICOTTA, a volte con gelato!!!

Quando andai a Lucca mi fecerò bere un caffè con zucchero di canna, limone e rum detto "poncho alla livornese".
Qualcuno lo conosce? l'ha provato? lo sa fare? dite dite....
Top
Profilo Invia messaggio privato
proserpina78
Eroe
Eroe


Registrato: 07/11/06 16:00
Messaggi: 66
Residenza: CITTA' ETERNA

MessaggioInviato: 18 Mag 2007 18:31    Oggetto: Rispondi citando

ovviamente (grazie a brain) con la cremina!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
brain
Moderatore Cucina dell'Olimpo
Moderatore Cucina dell'Olimpo


Registrato: 15/09/05 14:07
Messaggi: 1279
Residenza: Romano a Dublino

MessaggioInviato: 21 Mag 2007 09:10    Oggetto: Rispondi

occhei
per la cremina:
io prendero' come esempio una caffettiera da 4, ma ogni caffettiera, da 1 o da 132, andra' bene.
se state usando la caffettiera da 4 e' perche' evidentemente siete in quattro. allora mettete quattro cucchiaini + uno di zucchero in un bicchiere tipo questo e attendete.
nel momento in cui il caffe' inizia a uscire lo togliete dal fuoco, che deve essere abbastanza basso, e versate il caffe' nello zucchero per impregnare un pochino di piu' della meta' dello zucchero che si trova nel bicchiere. tipo cosi'. rimettete il caffe' sul fuoco.
a questo punto con il retro di un cucchiaio iniziate a battere come si fa per fare lo zabaione, e continuate finche' non otterrete una crema della stessa consistenza dello zabaione.
ora al posto dello zucchero usate questa cremina per condire i caffe', utilizzando approssimativamente un cucchiaino a cranio. cosi' facendo vi avanzera' quel + 1 che vi ho fatto aggiungere all'inizio, io lo lacio sempre per un 10 minuti dopo il caffe' come richiamino.... Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi