Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problemi di drivers
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 17:28    Oggetto: Problemi di drivers Rispondi citando

Salve a tutti!

Volevo sapere se è possibile fare in modo che Windows XP non mi installi automaticamente una periferica quando la collego nella porta USB.

Il fatto è che non riesco ad installare questa periferica perche' non appena la inserisco Windows la rileva e me la installa automaticamente, dicendomi che la periferica è stata installata correttamente, poi quando riavvio il computer Windows mi dice "Una delle periferiche USB collegate al computer non ha funzionato correttamente. Windows non è in grado di riconoscerla."

Ho notato che Windows me la installa senza alcun driver e che i drivers sono presenti sul Cd di installazione della periferica, cosi' ho cliccato col tasto destro e ho fatto Aggiorna drivers, specificando il percorso nel Cd nella cartella esatta dei drivers; purtroppo mi viene detto alla fine dell'aggiornamento:

"Impossibile trovare un software migliore di quello correntemente installato"

Eppure l'altro giorno ero riuscito in qualche modo ad aggiornare i drivers dal Cd, ma oggi ho riacceso il computer e inspiegabilmente la periferica non mi viene piu' riconosciuta...

Qualcuno sa darmi una mano?



P.S. : Non credo servano le specifiche del sistema, comunque ve le posso dire volentieri se puo' servire

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 17:35    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

che tipo di periferica è?

non che sia un esperto, tuttavia mi è sembrato di capire che per molte periferiche xp ha i driver praticamente sempre pronti - es. hd rimovibili, fotocamere digitali (delle queli viene vista la ram che per xp altro non è se non un supporto di memoria come gli altri), memorie usb etc

quindi mi sa che è forse nefasto disabilitare il riconoscimento, cosa che se non sbaglio si può comunque fare dal entrando nel bios (?) all'accensione del pc



piuttosto potresti disinstallare la periferica ogni volta che la scolleghi usando l'opzione "disinstallazione sicura dell'hardware" che trovi nel system tray quando colleghi la periferica

There are 10 kinds of people
Those who understand binaries and those who don't

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:09    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando



La periferica è "Pinnacle PCTV Deluxe" che serve per vedere la Tv su PC e eventualmente registrare i programmi su Hard disk.

Purtroppo non posso disabilitare la periferica nel system tray perche' nella "disinstallazione sicura dell'hardware" mi compare solo il modem...

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:11    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Hai verificato inoltre che i driver nel CD siano correti per XP ? (A volte la soluzione più banale è la più efficace)

Se si, forse quelli contenuti nel SO sono più recenti, cmq prova anche a vedere se trovi in rete i driver più aggiornati, magari dal sito del produttore, così che quando li indichi al SO nella installazione, li riconosca come più aggiornati e li utilizzi.

Prova e facci sapere !! :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:17    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Sono sicuro che i drivers sul cd sono di Windows Xp, perche' ci sono 2 cartelle drivers, una si chiama Windows ME 2000 e l'altra si chiama Windows XP.

Comunque io potrei copiarli dal Cd su Hard Disk, e poi in che cartella devo andarli a mettere?

Facendo cosi' è come se li avessi installati?

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:22    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Assolutamente no !!

Copiare i driver nel pc non significa installarli !

Quando installi la periferica, prova a inviare la ricerca dei driver non al CD ma ad un percorso preciso, quindi, sfruttando la gstione risorse che ti apparirà, mandalo alla cartella di XP nel CD

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:39    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Il fatto è che quando installo la periferica non mi viene chiesta la ricerca dei drivers

Dopo averla installata faccio Aggiorna drivers e invio la ricerca al percorso preciso dei drivers (quelli nel cd) ma mi viene detto che è il software installato è gia' il migliore

Spero sia quello che intendevi

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:52    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Ok, non mi intendo molto di XP, ma sono andato a verificare sul portatile dove ho XP.

Prova a fer quest'altra cosa: dopo avr installato in automatico la periferica, accedi a Risorse del computer, quindi al pannello di controllo e all'icona Sistema;

ti apparirà una schermata dove devi andare a pescare la " linguetta " Hardware e quindi premere il tasto Gestione Periferiche.

A questo punto dovresti avere l'elenco dell'Hardware montato sul tuo PC.

Trova il Pinnacle ... e fai click con il tasto destro, quindi scegli aggiorna driver;

nella schermata che ti appare seleziona " installa da un elenco o percorso specifico";

a questo punto prova a mettere il segno di spunta su "non effettuare la ricerca.la scelta del driver da installare verrà effettuata manualmente", quindi nella schermata seguente premi il tasto DISCO DRIVER e inserisci il percorso della cartella di XP sul CD.

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:53    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

scusa ma ora devo andare, eventualmente a domani :)

Ciao Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 18:58    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

E' proprio quello che ho fatto, solo che Windows ritiene che l'installazione fatta da lui sia "la migliore" e non mi installa i drivers dal percorso specificato

Comunque ripeto che l'altro giorno ero riuscito in una qualche maniera a farglieli installare, quindi un modo ci deve essere...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 07 Ott 2003 19:00    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Ok, a domani

Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 08 Ott 2003 10:00    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Sei riuscito a risolvere il problema ?8)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 08 Ott 2003 18:31    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Ancora no purtroppo...

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 08:22    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Ma nemmeno con i driver più aggiornati dal sito del produttore? ( www.pinnaclesys.de/it )

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 08:35    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Ho fatto un giro sul sito Pinnacle; sembra ci sia un aggiornamento dei driver al 10 settembre 2003.

Dovrebbe essere un autoeseguibile d 33 Mb !!! ( un po tantino per i soli driver ).

Cmq puoi fare una prova, Buona Fortuna !! :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 13:05    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

ok, facciamo in modo che il tuo WinXP non sia in modo di installare "da solo" la periferica ma che ti chieda il CD.

Guarda sul CD nella cartella dei driver per XP, troverai uno (o più) file con estensione .inf . Segnati i nomi.

Apri la cartella C: winxp inf e cerca quegli stessi file, dovrebbero esserci.

Rimuovi e disinstalla la periferica, per quanto ti è possibile.

Cancella quei file .inf dalla cartella suddetta del tuo HD.

Spegni il PC

Collega la periferica e accendi il PC. Il PC dovrebbe trovare la periferica e chiederti di dargli i driver.

Se fosse Win98 ti assicurerei che funziona, XP non te lo posso assicurare.



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 21:36    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Dunque:



- per Jafar: avevo gia' scaricato il tutto, ma Windows ritiene che i suoi drivers siano ancora i migliori (anche se non me ne installa neanche uno perche' se vado su Gestione periferiche e clicco su "Periferica sconosciuta" mi dice "nessun driver è installato per questa periferica")



- per SverX: sul Cd, nella cartella dei drivers per Windows Xp, ci sono 2 file .inf: uno si chiama DuneNTSC e l'altro DunePAL; sono andato nella cartella C: Windowsinf ma questi 2 files non ci sono proprio: li copio da Cd nella cartella?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11558
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 08:54    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

nella cartella "INF" del tuo HD hai una sottocartella? Su Win98 c'era "other" ma su W2K ad esempio non c'è più... mah, prova a copiare dunePAL almeno...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kingofworms
Moderatore Internet e Telefonia
Moderatore Internet e Telefonia


Registrato: 12/09/03 23:01
Messaggi: 1714

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 13:40    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi citando

Non so di che utilità possa essere, ma per la mia esperienza con periferiche USB sotto windows XP, mi pare che la procedura consigliata sia di installare prima i driver, e poi di collegare la periferica.

Non conosco la Pinnacle, ma se ancora non sei riuscito a ottenere nulla potresti provare a disinstallare il tutto, reinstallare i drivers dal cd e poi collegare. Sempre che XP decida di abbassarsi ad usare quelli del cd e non preferisca i suoi...

Top
Profilo Invia messaggio privato
Carlo Pedersoli
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 07/10/03 17:28
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 15:59    Oggetto: Re: Problemi di drivers Rispondi

Si, ci sono alcune sotocartelle tra le quali anche Other; ho copiato DunePAl (non nella sottocartella) ma non funziona comunque...

Come faccio ad installare i drivers da Cd?

Nella cartella dei drivers nel Cd ci sono file con estensione .ax .v .sys .inf e .cat

I file precisamente sono:



- DuneNtsc (.cat)

- DuneNtsc (.inf)

- DuneNTSC (.sys)

- DunePal (.cat)

- DunePal (.inf)

- DunePAL (.sys)

- EzdFCtrl (.ax)

- EzcFWrtr (.ax)

- EzReg32 (.dll)

- EzIKfir (.ax)

- k2 (.v)

- k2_m1 (.v)

- k2sp1 (.v)

- k2sp (.v)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi