Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Qual'è il tuo vino preferito?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 05 Mag 2007 21:57    Oggetto: Qual'è il tuo vino preferito? Rispondi citando

Ciao a tutti da un vecchio frequentatore che ogni tanto ritorna...

L'argomento è eno più che gastronomico. Quali sono i vini che preferite, nelle 3 categorie bianco, rosso, spumante? Per la serie viva l'Italia diamo la priorità ai nazionali

Inizio io:

Bianco:
Capichera Vendemmia Tardiva
Tasca d'Almerita Chardonnay

Rosso
Santadi Terre Brune*
Foradori Granato

Spumante
Ferrari, ma in fondo quello che veramente va giù meglio degli altri è un banalissimo La Versa Moscato da 2 euro la bottiglia...

* nota a piè di pagina: per chi si ricorda la bevandacelestiale, ebbene sì ho tradito il cannonau, ma il terre brune, sempre sardo, è più buono ancora!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 05 Mag 2007 22:48    Oggetto: Rispondi citando

mmmmm, vediamo un pò:

BIANCHI
Verduzzo del Firuli
Malvasia
ROSSI
Lambrusco
Dolcetto d'Acqui
ROSATI
Chiaretto del Garda
Fior di pesco (sempre del lago di Garda)
SPUMANTI
Cuvèe Radetzky di Custoza
Top
Profilo Invia messaggio privato
Brujeria
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/08/05 10:48
Messaggi: 166

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 20:13    Oggetto: Rispondi citando

bianchi e spumanti....out!

il mio pancino sopporta only rosso...rigorosamente

preferenze...?
un bel Corvo di Salaparuta oppure un bel Primitivo di Manduria, o anche un simpatico Barolone del 1200....
ecchediamine!

saluti a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 15 Mag 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

Rossi:
prediligo il Cannonau e molti vini barricati e l'Amarone.

Bianchi:
Soave, Chardonnay e il Recioto

Prosecchi:
Cartize e Valdobbiadene in genere
Top
Profilo Invia messaggio privato
thefad
Semidio
Semidio


Registrato: 22/02/07 18:52
Messaggi: 454
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: 16 Mag 2007 08:17    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
a prescindere che i migliori (per tanti motivi) sono quelli di proprietà...
quindi scelgo:

Rossi:
Cannonau, Barbera, Merlot, Monica

Bianchi:
Vermentino, Vernaccia, Terre bianche, Astice

Spumante
Ferrari, Bracchetto d'Aqui
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 01 Ott 2007 23:49    Oggetto: Rispondi citando

Non credo si possa esprimere un parere, a beneficio di qualcuno, su un vino, senza caratterizzarlo.
Se dico che mi piace la barbera è perchè ho assaggiato una barbera:
* di un certo tipo (es barbera d'asti, che è differente dalla barbera di ovada);
* di una certa annata (quelle del 2004, specialmente nel 2006, sono differenti da quelle del 2003);
* di un certo produttore.
Tutti i pareri espressi su "etichette" (astice, ferrari, corvo duca di salaparuta e così via) sono quindi riutilizzabili, sfruttabili perchè identificano un determinato prodotto. In questo modo qualcun altro può cercare quel ben determinato vino partendo dal presupposto che a me è piaciuto.
In caso contrario è come se dicessi: "mi piace la FIAT". Grazie! quale?

Per capirci, un barolo 2003 di giacomo conterno è una cosa: ha un colore intenso, profumi netti, corpo importante e tannini decisi (ed un prezzo tutt'altro che amichevole). Un barolo, magari della stessa annata, acquistato al supermercato anche a più di 15 euro, non va bene nemmeno per fare il brasato. Sono entrambi baroli, ma non sono nemmeno parenti alla lontana ...

Ad esempio, qualcuno ha già paragonato dei prosecchi di valdobbiadene? io ho assaggiato il valdo e non mi piace, mentre il mionetto legatura spago mi è sembrato decisamente migliore: delicato, profumeto, bollicine intense ma non eccessive ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 07 Ott 2007 18:15    Oggetto: Rispondi citando

Very Happy
Non sono un intenditore di vini e lavorando nella provincia di Manduria (TA), mi capita di assaggiare i vini di molte cantine presenti nel territorio!
Molto spesso assaggio anche i vini "fatti in casa"!
Fantastici! Drunk
Ma posso assicurarvi che quando mi vengono a trovare i parenti dalla provincia di Milano e da Treviso, maledicono l'avere il cofano pieno di bagagli e non potersi portar via che la damigianetta da 5 lt.!!!
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Very Happy
Non sono un intenditore di vini e lavorando nella provincia di Manduria (TA), mi capita di assaggiare i vini di molte cantine presenti nel territorio!

Mmmm, di Manduria ho assaggiato all'inizio di quest'anno una bottiglia di Primitivo di Manduria, credo del 2003 o giù di lì ...
dato che non mi ha entusiasmato ho dimenticato anche il nome del produttore, ma credo che ne esistano di rinomati: tu che notizie hai di questo vino? qual'è il range di prezzi? è diffuso lì? facci sapere qualcosa ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 14:02    Oggetto: Rispondi citando

Smile
Devo esserti sincero, di imbottigliati non ne compro mai!
Quelli che prediligo io, presi direttamente alla cantina vanno dai 95 centesimi/lt del rosato amabile (sui 13° - 14°) a 1,85 ?/lt del nero(16° - 18°); poi ce ne sono altri bianchi, rosati sia secchi che amabili che partono dai 65 cent/lt.
Se capiti da queste parti ti ci porto io!
Wink Drunk
Top
Profilo Invia messaggio privato
toto200
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/11/05 16:43
Messaggi: 664
Residenza: europa

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 14:13    Oggetto: Rispondi citando

Jeppo59 ha scritto:
Quelli che prediligo io, presi direttamente alla cantina
Anche sfuso, ma prova a chiedere se qualcuno ha, e ti fa assaggiare, del "primitivo di manduria in purezza": significa vino ottenuto da uve "primitivo di manduria" senza l'aggiunte di altre varietà.
Magari tutte le cantine che conosci utilizzano uvaggi, cioè miscele di differenti tipi di uva, ma non è detto: magari qualche fanatico appassionato lo trovi ... e poi ci fai sapere ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 09 Ott 2007 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Smile
E' più probabile che ci sia qualcuno che se lo fa per uso privato e te ne fa assaggiare una bottiglia, che qualche cantina ammetta di utilizzare solo ed esclusivamente uve scelte! Wink
Però fondamentalmente vengono usate uve locali e cioè: a Manduria quelle del territorio di Manduria; a Sava quelle di Sava; a Lizzano quelle di Lizzano e via dicendo, ma sulle qualità ... e chi li controlla?!!!
E gli enologi che ci stanno a fare li dentro tra ampolle, bottiglie e botigliette?!!! Rolling Eyes Whistle
Top
Profilo Invia messaggio privato
IEFBR14
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/08/06 09:22
Messaggi: 11

MessaggioInviato: 03 Mar 2008 18:30    Oggetto: Rispondi citando

In linea generale apprezzo moltissimo i vini del Trentino e dell' Alto Adige per le i loro sapori e profumi fruttatissimi.

Forse il rosso che apprezzo di piu' e' il Lagrein (cantina di Bolzano St Magdalena) che secondo me e' il perfetto compromesso tra un vino fruttato ma allo stesso tempo corposo e strutturato...cmq non invecchiato va bevuto abbastanza giovane.
Altro rosso che apprezzo e' il Refosco dal peduncolo Rosso Friulano.

Non disprezzo i vini barricati e invecchiati , ma piu' per degustazione e curiosita' che per abbinamenti in cene e pranzi.

I bianchi dipendono molto dall' occasione...se dovessi sceglierne qualcuno senz'altro i toscani...tra cui il bianco di pitigliano e la vernaccia di S.Giminiano oltre a quelli trentini ovviamente.
Tra questi ultimi cito il Nosiola poco conosciuto , ma secondo me perfetto vino da tavola senza grandi pretese.
Infine anche il Ribolla gialla dice la sua.


Comunque e' veramente dura dare un' indicazione con tutti i vini che abbiamo in Italia..oltretutto poi dipende molto da etichetta ad etichetta.

Ciao Ciucaria !
Top
Profilo Invia messaggio privato
sibilla
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/03/08 17:37
Messaggi: 3289
Residenza: pianeta Terra

MessaggioInviato: 13 Mar 2008 18:16    Oggetto: Rispondi

avete mai bevuto la falanghina?
un'altra storia!!!!!!!hic
anche il barbaresco me gusta, il moscato d'asti e il dolcetto d'Alba, se volete inviarmene una cassetta vi passo l'indirizzo in privato. Resto in attesa.....resto??????
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi