Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Acquisizione Video A/D
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 10:42    Oggetto: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Ciao a tutti, stavo leggendo il topic di qualche tempo fa riguardante l'acquisizione video analogica: purtroppo ad un certo punto ha iniziato a girarmi la testa! :)

Premetto che le mie necessità sono le seguenti:

- acquisire video da sorgenti analogiche ( principalmente videocamera Hi8, ma non solo )

- acquisire video da eventuale videocamera Digitale

- montarci sopra un audio differente ( musicale )

- uscire in formato digitale ( AVI o MPG per Divx, Vcd o DVD )

- uscire in analogico (purtroppo il Vhs la fa ancora da padrone!!) . :(

Se ne cerco troppe ditemelo !!!!!

Per quanto riguarda la acquisizione digitale credo che i problema sia risolvibile passando attraverso la firewire della Sound Blaster Audigy.

Leggendo, mi sembra che la ATI Radeon 9000 Pro potrebbe fare al caso mio, ma se non erro parliamo di una scheda da 64Mb, un po pochini?, non è il caso di orientarsi verso una 128Mb?

Inoltre dando un'occhiata al sito Pinnacle ho visto che esiste il MOVIE BOX DV (?299,un po' carino !!!!) che sembra avere tutte le caratteristiche da me richieste, ma non sono sicuro che la conversione A/D sia affidata all'Hardware.

Se mi confermate che la ATI RAdeon fa al caso mio, magari cerco di trovare un modello 128 Mb che non mio dissangui.



Si va bene , la smetto, però voi fatemi sapere qualcosa !!



Grazie fin d'ora 8)



Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11577
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 12:03    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Ti assicuro che la ATI ha prodotti migliori della 9000, che è l'entry-level, per dirla così ;) E funziona niente male comunque :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 09 Ott 2003 22:13    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Si, ho visto sul sito, ma il problema è sempre quello di riuscire a trovare qualcosa che faccia al caso mio senza spendere miliardi.

Non vorrei acquistare un prodotto di cui poi utilizzerò il 20% delle potenzialità e funzionalità ... :(

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 01:14    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Dipende da che destinazione avranno i tuoi filmati.

Per il nastro è meglio una compressione MJPEG; per il DV, i DVD e il web è meglio una compressione MPEG.



La compressione MJPEG (Motion JPEG) comprime e codifica ogni singolo fotogramma come se fosse un jpeg. E' possibile regolare il livello di compressione, nei sistemi professionali si arriva alla compressione 1:1. Consente un'applicazione di filtri, effetti e correzioni colore discreta e permette l'editing al fotogramma. Indicata se vuoi portare il tuo cortometraggio al film festival.



La compressione MPEG si presenta in vari formati: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-3 (mp3), MPEG-4, ognuna ha le sue applicazioni. La caratteristica comune è nella compressione 'temporale': vengono presi due keyframe (uno in testa e l'altro in coda, ogni tot fotogrammi) e la sequenza viene codificata in base alla differenza di questi keyframe; principalmente vengono 'buttate' le informazioni considerate ridondanti. [questa è una spiegazione molto spicciola]

Salva molto spazio conservando una buona qualità.

Permette un pessimo controllo di filtri effetti e, soprattutto, correzioni colore. Qualche formato non permette l'editing al fotogramma ma solo quello al keyframe (il DV è stato inventato per ovviare a questo problema). Lavorando in DV, tra l'altro, non c'è alcuna 'trasformazione' dei dati, quindi si preserva la qualità della ripresa.

Indicata per la sua 'facilità d'uso' (specialmente il DV: comodissimo) e per riversare i filmini delle tue vacanze su VCD, DVD, DV, web.



Sul sito Pinnacle la DC10Plus (MJPEG) costa anche meno della MovieBoxDV, ma non ha porte firewire.

Del resto la MovieBox è una scatola con ingressi di vario tipo da collegare ad una porta firewire sul tuo pc.

Attraverso una firewire non ci passano 25 fotogrammi non-compressi al secondo, quindi immagino che la conversione A/D e la compressione MPEG vengano fatte da qualche chip nello scatolo, ma non ho trovato conferme scritte.



Entrambe permettono, tramite software, tutte le conversioni necessarie per esportare su vhs, hi8, vcd, dvd, e in formati avi, realplayer, windows media player. La DC10 non gestisce il DV.



La ATI Radeon funziona come la MovieBox, ma è una scheda PCI e credo ci si guadagni in stabilità e prestazioni. Mi lascia perplesso il fatto che sia ANCHE una scheda grafica... sarà che sono un tradizionalista?

SverX saprà darti maggiori informazioni.

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11577
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 08:52    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Quote:
La ATI Radeon funziona come la MovieBox, ma è una scheda PCI e credo ci si guadagni in stabilità e prestazioni. Mi lascia perplesso il fatto che sia ANCHE una scheda grafica... sarà che sono un tradizionalista?




La ATI Radeon è una scheda grafica e basta, in effetti. Le ATI -qualcosa- All-In-Wonder sono le schede ATI -qualcosa- nelle quali hanno integrato il modulo di cattura/codifica/conversione più il TV tuner. E c'è anche AGP, ovviamente, non solo PCI :)



Quote:
La compressione MPEG si presenta in vari formati: MPEG-1, MPEG-2, MPEG-3 (mp3), MPEG-4




piccola correzione: l' "mp3" non è l'MPEG3 ma bensì MPEG1-Layer III...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 11:03    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Grazie ragazzi, dunque secondo voi conviene orientarsi verso un prodotto specifico per l'acquisizione, possibilmente non esterno per guadagnare in stabilità, ma a questo punto mi rimane un solo dubbio: Se decido per l'acuisto della DC10 Plus, comunque potrò in seguito acquisire da eventuale videocamera digitale ( Digital8 - DV o altri ) direttamente atraverso la FireWire? ( credo di si, visto che se non ho capito male non avviene compressione in questo caso, o meglio, è già avvenuta alla fonte )

Considerate comunque che stiamo sempre parlando di video amatoriali !! ( Vacanze, Battesimo, etc... )



Per Sverx

sei poi riuscito a verificare il problema di accensione PC di tuo fratello?

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11577
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 12:47    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Quote:
comunque potrò in seguito acquisire da eventuale videocamera digitale ( Digital8 - DV o altri ) direttamente atraverso la FireWire?




Se hai una videocamera DV (o miniDV) davvero non hai bisogno di una scheda di acquisizione, solo della porta FW, giuro :)



Quote:
sei poi riuscito a verificare il problema di accensione PC di tuo fratello?




Mi ha chiamato un'oretta fa dicendomi che se inclina il case allora il PC si accende... ho provato a dirgli che magari fa contatto la MB con il case, verificherà. Grazie :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 15:14    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Quote:
piccola correzione: l' "mp3" non è l'MPEG3 ma bensì MPEG1-Layer III...




Ma se su google digiti 'mpeg 3' vengono fuori solo siti che si riferiscono all'mp3...:lazy

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 15:15    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi citando

Confermo, confermo...

Basta una qualsiasi firewire che il tuo sistema riconosca e il gioco è fatto!

Top
Profilo Invia messaggio privato
jafar
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 05/10/03 10:57
Messaggi: 25

MessaggioInviato: 10 Ott 2003 16:21    Oggetto: Re: Acquisizione Video A/D Rispondi

Grazie per l'aiuto e per la disponibilità !! :)



Quote:

--------------------------------------------------------------------------------

Ma se su google digiti 'mpeg 3' vengono fuori solo siti che si riferiscono all'mp3...

--------------------------------------------------------------------------------



Vatti a fidare dei motori di ricerca !!!! :(

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi