Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
inizializzare una variabile
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 14:07    Oggetto: inizializzare una variabile Rispondi citando

sverx, pf mi puoi dare una definizione di "inizializzare una variabile" idiot proof, pf? (scusa, approfitto alla stragrande, lo so :( ... aumentero' in modo esponenziale la quantita' di cucchiaini di caffe' 8o )

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 14:34    Oggetto: Re: inizializzare una variabile Rispondi citando

idiot proof? mmm...



diciamo che quando dichiari una variabile chiedi che venga riservato dello spazio in memoria per poterci memorizzare dentro qualcosa, no? Ok, sappi che -di norma- questo spazio di memoria ti viene fornito così come è, senza "pulizia". Quindi se hai dichiarato una variabile numerica intera non è detto che questa contenga per forza zero, anche se può capitare.

Inizializzare significa proprio "assegnare il primo valore" ad una variabile ancora mai usata. Dopo l'inizializzazione in qualunque punto del codice tu potrai dire con certezza quanto vale la variabile, prima no.

esempio (metalinguaggio)



dichiara variabile intera "index"

se index = 0 allora questo linguaggio di programmazione facilmente inizializza autonomamente le varibili alla loro assegnazione

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 14:36    Oggetto: Re: inizializzare una variabile Rispondi citando

alla loro dichiarazione, pardon

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 14:45    Oggetto: variabili Rispondi citando

ahem ... la spiegazione l'ho capita, quello che mi ha confuso le idee e' stato l'esempio :(



la variabile la dichiaro io o la dichiara il programma? pensavo di dover essere obbligatoriamente io a dover dichiarare tutte le variabili usate ... oppure dichiarare 0 una variabile e' un modo convenzionale di ... di far che? non l'ho capito, sorry :

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 16:26    Oggetto: Re: variabili Rispondi citando

scusa la confusione...



le variabili le dichiari tu (alcuni linguaggi consentono di non dichiararle... comunque ignora la nota) ed è comunque buona consuetudine che sia tu ad inizializzarle anche se alcuni linguaggi lo fanno implicitamente.



pascal :



 var i:integer;

i:=0;


C e C++ :



 int i;

i=0;


Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 22 Ago 2003 17:50    Oggetto: variabili Rispondi citando

meglio, grazie :)

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 23 Ago 2003 20:29    Oggetto: domanda incrociata Rispondi citando

ho postato un 3d in un forum altro, ricevendone le seguenti risposte:



d:

come devo fare per sapere se una variabile e' stata usata almeno una volta in una funzione? qual'e' la stringa che devo inserire?



r:

se la variabile non è stata inizializzata basta controllare se vale null: if(variabile==null){ ... }



d:

e se e' stata inizializzata?



r:

In tal caso non credo tu possa operare alcun tipo di controllo...



sverx o chiunque mastichi di questo mattone, mi potete dire, pf, se e' proprio cosi'? la risposta finale, intendo



grazie 45mila 8o



mb

===

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 10:04    Oggetto: Re: domanda incrociata Rispondi citando

Quote:
se la variabile non è stata inizializzata basta controllare se vale null: if(variabile==null){ ... }




no, la risposta vale solo fino ad un certo punto. anche nel C , linguaggio peraltro utilizzato nella risposta sopra citata, le variabili appena dichiarate hanno un valore non predicibile e non "null"



in generale non credo ci sia un modo agevole di sapere se una variabile viene usata all'interno di una funzione... a meno di distruggere la variabile (se possibile) e vedere se poi il programma si pianta... mmm...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 10:28    Oggetto: variabili Rispondi citando

Quote:
a meno di distruggere la variabile


e che consigli, una bomba a mano? :( ... immagino significhi "cancellarla e vedere cosa succede", giusto?

Quote:
in generale non credo ci sia un modo agevole di sapere se una variabile viene usata


io SO che esiste, ma non riesco a trovarla ... continuero' le ricerche e se approdo a qualche risultato utile, lo postero' qui dentro :)



cmq grazie davvero per l'aiuto che mi stai dando :)

(dimmi come e ti mando il caffe' direttamente a casa!)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 10:41    Oggetto: Re: variabili Rispondi citando

Quote:
e che consigli, una bomba a mano? ... immagino significhi "cancellarla e vedere cosa succede", giusto?




se puoi è l'idea migliore :)



Quote:
io SO che esiste, ma non riesco a trovarla




in che linguaggio? e come fai?



Quote:
dimmi come e ti mando il caffe' direttamente a casa!




Via DHL o FedEx, grazie ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 10:47    Oggetto: caffe' e risposte Rispondi citando

Quote:
in che linguaggio? e come fai?


js ... me l'hanno spiegato ad un corso che ho fatto tempo fa (generico, js ce l'hanno fatto solo "en pas

ssant") e che mi e' servito a pochino :o

Quote:
Via DHL o FedEx, grazie


senti, "simpatico spiritosone": con il tuo cognome, nella citta' dove abiti, si trovano una cosa tipo 3 pagine di utenti almeno (se non ricordo male): gratitudine va bene, ma mi devo comprare l'intera coltivazione della colombia, per fare una cosa "a tappeto" e sperare di beccarti :rollin ... se ti concentri, puoi fare di meglio :p



;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 11:08    Oggetto: Re: caffe' e risposte Rispondi citando

Quote:
senti, "simpatico spiritosone": con il tuo cognome, nella citta' dove abiti, si trovano una cosa tipo 3 pagine di utenti almeno (se non ricordo male)




ricordi male perchè sono l'unico... ok, ho un padre e un fratello con lo stesso cognome ma almeno per ancora 2 settimane vivremo allo stesso indirizzo ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 11:19    Oggetto: mmm Rispondi citando

ricapitoliamo: trattasi di cognome "alberesco" di dimensioni di tutto rispetto e la citta' trattasi di capoluogo di regione: se inserisci questi dati nel sito delle pagine bianche, ti escono 5dico5 pagine di utenti telefonici con questo cognome; togliendo pure le ditte e i doppi cognomi e altre amenita', restano pur sempre un bel po' di indirizzi "papabili" :( ... un altro indizio??? :D

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 11:32    Oggetto: Re: mmm Rispondi citando

indizio? non hai mai saputo che sono di Torino ma non abito a Torino? :)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 11:39    Oggetto: grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! Rispondi citando

ECHIDIAVOLOAVREBBEDOVUTODIRMELO,MALEDETTO??? >:



facciamo cosi': io ora vado a pranzo, tu ci rifletti bene e se vuoi il tuo caffe', mi dici qualcosa di piu' dell'auto che guidi con molta soddisfazione e uno sbaglio del concessionario (ehehe ... questa pero' l'avevo beccata :p )



mezzi ne hai, mal che vada, manda un msg al profile che ho qui



ciauz



mb

===

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 12:37    Oggetto: Re: grrrrrrrrrrrrrrrrr!!!! Rispondi citando

Quote:
mi dici qualcosa di piu' dell'auto che guidi con molta soddisfazione e uno sbaglio del concessionario




ahahahah, vero, mi ero dimenticato di quella cosa :) sì, sì, la consiglio a tutti, è veramente una bella auto :)



Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 12:51    Oggetto: struttura Rispondi citando

ed e' li' che ho scoperto altezza e "stazza" 8) ... allora, 'sto caffe', lo vuoi o no? guarda che se non mi dici qualcosa di piu', mica te lo posso mandare!

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 12:55    Oggetto: Re: struttura Rispondi citando

'spetta, dammi ancora un istante, che magari ti trovo da sola!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 12:56    Oggetto: Re: struttura Rispondi citando

ok... secondo me però ti fermi al mio indirizzo precedente... poi aggiungi 7 al numero civico e voilà il mio indirizzo nuovo ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 25 Ago 2003 13:00    Oggetto: Re: struttura Rispondi

vediamo ... abiti in una piazza "prima classificata"?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi