Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
mettere un sottotitolo e poi masterizzarlo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
claudyta
Ospite





MessaggioInviato: 03 Ago 2003 18:56    Oggetto: mettere un sottotitolo e poi masterizzarlo Rispondi citando

Ciao a tutti :)

Volevo sapere se era possibile mettere un sottotitolo a un film in inglese e poi passarlo per virtualdub-tmpgenc e poi masterizzarlo con il Nero.:eek



E' possibile? o chiedo troppo?:



Grazie a chiunque mi risponda ;)

Top
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 03 Ago 2003 20:59    Oggetto: Re: mettere un sottotitolo e poi masterizzarlo Rispondi citando

Cioè? Sottotitolarlo in italiano?

Top
Profilo Invia messaggio privato
claudyta
Ospite





MessaggioInviato: 04 Ago 2003 21:39    Oggetto: e si Rispondi citando

Ciao,:D



Si volevo sottotitolarlo in italiano.

C'è un modo per farlo? o chiedo troppo?

grazie:)

Top
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 04 Ago 2003 21:53    Oggetto: Re: secondo doctorK si può fare facilmente? Rispondi citando

Boh! Non saprei se è così semplice con mezzi casalinghi. Che ne dici doctorK? O ci vogliono periferiche da 0] ? Credo che usare la funzione di titolazione per ogni scena sia oscenamente lungo.:(

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 07 Ago 2003 23:59    Oggetto: Re: secondo doctorK si può fare facilmente? Rispondi citando

Conosco solo il metodo 'a mano'...

E' il seguente: procurarsi il testo dei dialoghi, procurarsi un programma di editing video o di authoring, mettersi a scrivere ogni battuta nel momento giusto...

Non sto scherzando, è l'unico metodo che conosco e ammetto che sia nient'affatto pratico.

Non conosco un programma di editing o compositing che faccia sottotitolazione 'in automatico' e, a meno che non sia uscito un plug-in per After Effect o Avid... Per quanto riguarda l'authoring, poi, sono veramente ignorante, ma lasciatemi studiare un po' iDVD della Apple.

Ritengo inoltre che si tratti di un'operazione piuttosto problematica. La traccia audio di un film è spesso 'sporca', piena di effetti, rumori di fondo (considerate che i film stranieri sono in gran parte girati con l'audio in presa diretta) e gli attori hanno accenti diversi. E poi spesso il sottotitolo di un film non è fedele alla battuta originale, ma la sintetizza, sovente la modifica per esigenze di brevità.



Ho trovato un link, ma si tratta di roba seria ed è in sperimentazione.

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 08 Ago 2003 00:04    Oggetto: Re: secondo doctorK si può fare facilmente? Rispondi citando

Ecco!

Conferma i miei sospetti, anche se fornisce alcuni suggerimenti utili e una piccola lista di software indispensabile.

Buon lavoro!

Top
Profilo Invia messaggio privato
SpaceCitizen
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 19/07/03 08:54
Messaggi: 172

MessaggioInviato: 08 Ago 2003 10:58    Oggetto: Re: secondo doctorK si può fare facilmente? Rispondi citando

Mi sono salvato la pagina con la spiegazione della procedura. Grazie.:)

Top
Profilo Invia messaggio privato
claudyta
Ospite





MessaggioInviato: 15 Ago 2003 19:18    Oggetto: sto leggendo.....cercando... Rispondi

Ciao,



Bene sto leggendo i link che mi avete proposto...interessanti.... qualcosa imparero no? 8o

Credevo che la cosa era più semplice, che ne sò magari solo copiare il sub nello stesso cd assieme al film... :lol che illusa no? va be..... almeno adesso sò come funziona.

Grazie :D

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Multimedia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi