Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Win XP PRO SP2 su Amilo Pi1505
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
merale81
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/05/07 08:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 01 Mag 2007 08:43    Oggetto: Win XP PRO SP2 su Amilo Pi1505 Rispondi citando

Ciao a tutti sono nuovo del forum e ho un problema: ho acquistato questo portatile
http://www.dooyoo.it/computer-portatili/fujitsu-siemens-amilo-pi-1505/details/
in cui c'è installato windows xp media center edition; vorrei sostituirlo con xp professional SP2, ma ho letto che possono esserci problemi perchè non riconosce i dischi SATA. E' vero? Come posso risolvere eventuali problemi??Ho trovato una guida qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179
secondo voi questa procedura è corretta?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 02 Mag 2007 17:22    Oggetto: Rispondi citando

E' un lavoraccio ma e' corretto, cosi' avrai un cd d'installazione sempre valido per il tuo portatile.
L'alternativa e' scaricarsi i soli driver SATA del portatile ed in fase di installazione riuscire a passarglieli via floppy (che normalmente manca...).
Top
Profilo Invia messaggio privato
merale81
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/05/07 08:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 07:14    Oggetto: Rispondi citando

.....e se io integro windows xp con i driver SATA tramite nlite?Se po' fà?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 13:58    Oggetto: Rispondi citando

Si', segui quella guida e dovresti ottenere l'agognato cd.
Dico dovresti perche' non ci ho mai provato, io ho un floppy USB che vien sempre buono.
Consigliano di provare con un dvd riscrivibile, effettivamente e' un attimo sbagliare con tutti quei passaggi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
merale81
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 01/05/07 08:35
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 03 Mag 2007 14:59    Oggetto: Rispondi citando

in realtà...io avevo pensato di semplificare molto......cioè integrando il cd di windows xp pro con i driver del disco sata che scarico dal sito della fujitsu-siemens...così come spiegato qui:

(riportato dal forum di hwupgrade.it)

MA ESISTE ADESSO UNA SOLUZIONE ANCORA PIU' SEMPLICE EVITANDOSI TUTTO QUEL LABORISO LAVORO!!! E FUNZIONA!!

E' uscita una nuovissima versione di nLite (programma freeware gentilmente indicato da Ripe) che permette di modificare il cd originale di windows e personalizzarsi l'installazione.
Io l'ho utilizzato solo per aggiungere i driver del controller SATA (spuntando aggiungi driver).. mi raccomando aggiungeteli in formato .txt e non PNP (quando vi verrà chiesto).

1) Come prima cosa andate sul sito autore del programma e scaricatevi l'ultima versione di nLite: www.nliteos.com

2) Installate il programma, inserite il cd di XP e selezionate la cartella di destinazione (che creerete per l'occasione). Io l'ho chiamata XP e messa sul desktop.

3) Andate avanti nella procedura e selezionate "Driver" ed "ISO avviabile"

4) Selezionate il file .inf contenente i driver del SATA (preventivamente estratti dall'eseguibile della Intel o dal floppy creato) lasciando "Driver textmode" e selezionando tutte le voci ed avviate il processo.

5) A questo punto selezionate "Masterizza al volo" e vi verrà creata un esatta copia del vostro cd di XP con in più i driver SATA.

6) Installate XP (senza bisogno di passare da F6

Se dovesse esserci un errore durante il caricamento dell'installazione riprovate dall'inizio oppure rifate la procedura di nLite rimasterizzando il CD!!


che ne dici?vado abbastanza sul sicuro? cmq grazie 100000000000 x l'aiuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
stefdragon
Eroe
Eroe


Registrato: 18/02/06 13:25
Messaggi: 43
Residenza: Bergamo

MessaggioInviato: 29 Mag 2007 08:40    Oggetto: Rispondi

Si la procedura con Nlite è corretta e mi è stata utilissima in più di un'occasione... Specialmente con portatili HP.

In alcuni casi, oltre ad integrare i driver SATA nell'installazione di XP, potrebbe essere necessario entrare nel bios e disabilitare la modalità SATA nativa, ma rappresenta un passo estremo perchè poi riconfigurarla non è cosa semplice e lasciandola disabilitata incorri in un calo di prestazioni (anche se potresti non accorgertene nemmeno a dire il vero...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi