Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
per gieffeo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
InVinoVeritas
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/07/03 10:27
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 05 Ago 2003 13:45    Oggetto: per gieffeo Rispondi citando

ho visto il tuo carteggio per sapere il significato di "egosumquisum". Vedo che hai ricevuto una risposta, ma nessuna spiegazione e mi faccio avanti.



"Ego sum qui sum" è la versione che San Girolamo dà, nella sua traduzione latina della Bibbia (la Vulgata) di quello che Dio avrebbe detto (in Ebraico) dal roveto ardente quando Mosè gli chiese chi fosse... In pratica è il significato del misterioso Nome di Dio (il "tetragramma"), quello che oggi si trascrive, generalmente "Jeowah" o "Iahvé". Non "il biondino che morì", dunque, ma suo Padre; anche se hanno la stessa sostanza, son due persone diverse!

La traduzione, però, è difficile, perchè avendo a disposizione quattro lettere in tutto non si può dare molto dettaglio. Il senso è quello di "essere, esistere" e la traduzione italiana generalmente accettata è quella che ti ha passato pinco: "Io sono Colui Che È" (e per questo gli Ebrei lo chiamano "Il Dio Vivente"). Tuttavia la frase della Vulgata si traduce diversamente: "Io sono quel che sono!" E forse pinco, quando si è scelto il nick, intendeva proprio "Pensa agli affari tuoi e non far domande"! ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 05 Ago 2003 14:00    Oggetto: Re: per gieffeo Rispondi citando

pinco di nick fa pallino e quello che e' chi e' e agli altri non interessa e' ego, ma va bene uguale ;)



grazie per la spiegazione piu'-che-esaustiva :)



ma siccome oggi mi sento un po' blasfema :evil , aggiungo che "io sono quel che sono" stava anche in un posto un po' meno "quotato"



Ragazzo di strada (Corvi)



Io sono quel che sono

Non faccio la vita che fai

Io vivo ai immagini della città

Non vivo come te



Io sono un poco di buono

Lasciami in pace perché

Sono un ragazzo di strada

E tu ti prendi gioco di me ...



;)



(penitenza tripla per l'accostamento, lo so : )

____________________________________________

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 05 Ago 2003 14:07    Oggetto: Re: per gieffeo Rispondi citando

Quote:
Io vivo ai immagini della città




margini?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gieffeo
Dio minore
Dio minore


Registrato: 17/07/03 14:37
Messaggi: 784

MessaggioInviato: 05 Ago 2003 14:13    Oggetto: Re: per gieffeo Rispondi citando

copiaeincollanonverificatosorry:o

____________________________________________

"Abbi pazienza, ché il mondo è vasto e largo"

Top
Profilo Invia messaggio privato
InVinoVeritas
Ospite





MessaggioInviato: 05 Ago 2003 14:25    Oggetto: Un ragazzo di strada Rispondi citando

Tu sei di un altro mondo,

hai tutto quello che vuoi:

conosco quel che vale

una ragazza come te!

Io sono un poco di buono:

lasciami in pace, perchè

sono un ragazzo di strada...

e tu ti prendi gioco di me!



la conosco anch'io... anzi, ti dirò che è una di quelle che cantiamo più spesso alle nostre cene di sbandati. Non che fosse una grandissima canzone, ma aveva una forza particolare. E poi, che assolo di chitarra! Il più bello del beat italiano!



Siccome ho buona memoria, ti passo, a braccio, il resto:



Top
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Ago 2003 17:25    Oggetto: Re: per gieffeo Rispondi

Quote:
Tuttavia la frase della Vulgata si traduce diversamente: "Io sono quel che sono!"


Infatti, ego SUM qui SUM, stessa persona (prima singolare). Ma qui siamo alle solite: traduzione letterale o tentiamo di seguire il significato?

Quote:
E forse pinco, quando si è scelto il nick, intendeva proprio "Pensa agli affari tuoi e non far domande"!


Sospettoso e malfidato ;)

In realtà non trovavo un nick libero ed avendo esaurito la fantasia ne provato uno che esprimesse la frustrazione del momento. Era libero, e dunque... (sapessi il nick che ho su eBay! Là pincopallino era già stato preso :o )

_________________________________

God saves, but Buddha makes incremental backups

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi