Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Antivirus Nod32 per windows 2000 server
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 10:44    Oggetto: Antivirus Nod32 per windows 2000 server Rispondi citando

Ciao,
mia sorella ha windows 2000 server, con su l'antivirus Nod32.
Ultimamente però non le scarica più gli aggiornamenti e, se lei prova a farlo manualmente, l'antivirus le dice che è già aggiornato!
Volevo ri-scaricarglielo ma ho trovato una versione di prova, quindi mi viene il dubbio che sia da comprare... (anche perchè c'è scritto!) Rolling Eyes

Sapete se ne esiste una versione gratuita?

Oppure quale altro antivirus si può mettere su win2000 server?
Lei mi ha detto che non tutti gli antivirus sono compatibili.

Grazie Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gavilan,

innanzitutto, si NOD32 non è gratuito (lo puoi usare solo 30gg per prova e poi lo devi acquistare).
Antivirus free che possa funzionare con Windows Server io ho trovato solo BitDefender.
Fino alla versione 7.1 anche AVG poteva essere caricato su Windows Server... con la nuova versione non è più possibile.
Probabilmente anche BitDefender eliminerà questa possibilità.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Smile Hai provato Avast? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 15:35    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Jeppo,

intendi dire se l'ho provato su Windows Server?
No, l'ho scartato a priori. L'avevo provato su PC client e l'ho trovato pesante (ai livelli di Norton) pur essendo un buon antivirus.
Peccato perché è l'unico (che io sappia) gratuito con interfaccia italiana.
Ma il rallentamento generale del PC dopo l'installazione l'ho trovato inaccettabile (personalmente parlando).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Confused Non ho termini di paragone per poterti dire se è più o meno pesante.
So per sentito dire da amici che usano il norton che sarà pure pesante, ma non hanno mai beccato un virus; fatalità?
Io invece l'ho preso sia con norton che con l'Avast, ma avevo IE.
Poi dopo la distruzione dell'hard disk, ho installato di nuovo avast ed ho installato FF, e da allora navigo felice e beato!
Quindi credo che la vulnerabilità non dipenda solo dal antivirus (che se è pesantuccio, vuol dire che adotta buone protezioni), ma anche da altre componenti (tipo spyware, firewall, antidialer, etc.), e non ultimo da un sistema operativo poco attaccabile (tipo Firefox o Opera).
Da qui, puoi ricavarti una idea più dettagliata!
Ciao Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 19:05    Oggetto: Rispondi citando

Io lo paragono a AVG (free), AVS (free) o a NOD32 (a pagamento).
Tutti antivirus che ho avuto modo di provare personalmente.
Prima di decidere quale installare ce n'è voluto... Wink
Non mettevo in discussione la bontà dell'antivirus, ma la sua "capacità" di appesantire il PC.
Norton poi, per fare il suo lavoro, diventa come un virus... si appropria del PC installandosi in ogni dove... premetto che non so come funziona la nuova versione, ma le precedenti sono andate peggiorando di anno in anno.
Personalmente preferisco NOD32 che rinnovo diligentemente da ormai 4 anni. Quando si tratta di installare su PC di privati, allora punto o su AVG o su AVS (Active Virus Shield) purtroppo entrambi in inglese. Ultimamente, poi, installo esclusivamente AVS (ma non va bene per ambiente Server).
Per quanto riguarda il browser utilizzo FireFox o Opera e solo in casi estremi IE7.

PS1: forse al posto di "sistema operativo" intendevi "browser"... vero? Smile
PS2: grazie per il link
PS3: mi sa che sto andando un pò OT...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Jeppo59
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/03/06 01:26
Messaggi: 2117

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 21:35    Oggetto: Rispondi citando

d'oh! Esatto, browser! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 22:44    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, grazie Very Happy
Glieli passo tutti e due e vedrà lei.

Tanto per rimanere in OT... io avevo Norton (da ultimo su win 2000 professional) e quando l'ho tolto mi sono resa conto di quanto era pesante!!!
Però con Avast mi son sempre trovata bene.
Quoto che non dipende solo dall'antivirus.

Ancora grazie e... ci si sente Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 14 Apr 2007 09:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao.
Oggi (alla buon'ora!) mia sorella ha provato a installare i due antivirus che le ho scaricato: Avast e BitDefender, ma entrambi sono risultati incompatibili col SO.

A questo punto le ho scaricato la versione trial di Nod32, quella che dura a gratis per 30 giorni, così almeno per un mese è a posto.

Ma poi? Confused

Le ho già anticipato che dovrà presto cambiare SO, ma se vi viene in mente un altro antivirus free papabile per il 2000Server...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
alessandro.polo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/02/07 18:08
Messaggi: 2043
Residenza: Al di sotto di Zeus Thor e Anubis

MessaggioInviato: 14 Apr 2007 13:07    Oggetto: Rispondi citando

se deve cambiare SO, le conviene passare a linux (debian, i vari ubuntu o Red Hat: ho sentito che vanno bene per i server) così risolve anche il problema dell'anti virus Wink !
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Apr 2007 15:10    Oggetto: Rispondi citando

Si, l'idea di passare a Linux non è malvagia, specie se si tratta di un server, ma dipende sempre da cosa deve realmente fare con il computer e da come ha voglia di "sbattersi" per le varie configurazioni... (nota che io uso Ubuntu, come tutti sapete, quindi non cerco di denigrare Linux...), piuttosto... sotto Linux c'è un antivirus free e open che esiste anche in versione Windows... clamav

Non so se può esserti utile, perchè io lo uso solo per scansionare file e mail che devo condividere con utenti di Windows (o per pulire la partizione di Windows da Linux...), ma se vuoi maggiori info, ti ho linkato la pagina ufficiale in italiano...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gavilan
Moderatore Salotto delle Muse
Moderatore Salotto delle Muse


Registrato: 18/12/06 23:09
Messaggi: 4094
Residenza: l'Universo... che, come disse un mio buon amico (tale H.Rouge), non è meritocratico.

MessaggioInviato: 15 Apr 2007 23:25    Oggetto: Rispondi

MK66 ha scritto:
Non so se può esserti utile, perchè io lo uso solo per scansionare file e mail che devo condividere con utenti di Windows (o per pulire la partizione di Windows da Linux...), ma se vuoi maggiori info, ti ho linkato la pagina ufficiale in italiano...

Ok grazie, vado a vedere.
Non ci deve fare granchè col pc: attualmente è il suo pc casalingo, ha cambiato lavoro e il Win2000Server non è più necessario, però da lì a passare a linux credo che il passo sia troppo impegnativo Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi