Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Videotel Prestel: La tribu' della Klava!!!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
SatChitAnanda
Eroe
Eroe


Registrato: 07/06/02 20:08
Messaggi: 46

MessaggioInviato: 10 Giu 2002 19:33    Oggetto: Videotel Prestel: La tribu' della Klava!!! Rispondi citando

Ciaoooooo!!!!!!!!!

Una domanda mi attanaglia da tempo!!!!

Il mio primo approccio con la telematica e' stato con il videotel. Era il lontano 1986.. 1-2 anni dopo e' arrivato il mio primo PC, un 286..

Ai tempi in cui ho iniziato io il videotel era prestel.. che figata.. e davano il terminale della Italtel Omega 1000!!!

Chi se lo ricorda??? Bellissimo, a colori, con cornetta del telefono e tastiera stile Sinlcair ed a scomparsa sotto il terminale..

Non mi crederete ma ce l'ho ancora!!! E mi ero abbonato perche' avevo visto una pubblicita' di De Crescenzo!!!

Comunque..

L'editing delle pagine era così lungo.. ehheh.. mi ricordo che usavo un Commodor64 ed i pixel si componevano con sequenze dei tasti F1 F2 F3, etc...

Quanti esperimenti!!!

Al tempo non c'erano neppure le chat!!!

Si parlava via casella postale..

Una sfilza di "c6" alle mailbox di persone conosciute nei pochi forum che esistevano. E poi l'attesa per vedere se qualcuno era online e ti rispondeva..

La tribu' della Klava!!!

E ci si incontrava anche per una pizza o una birra, con molta semplicita'!

Poi son nate le prime chat.. ma non quelle schifose ed anonime in teletel che son venute piu' tardi.. e che si son presto trasformate (proprio perche' anonime) in chat quasi escusivamente erotiche se non peggio..

Io parlo delle prime chat.. e chi si ricorda' piu' i nomi..

Ah si c'e' ne era una che si chiamava qualcosa come Shangrila'... fatta da un mito del tempo "Bob Chess", programmatore matto (c'e' qualche programmatore sano di mente? ehehe) che divento' poi ottimo amico!

Roberto dove 6 adesso???

Beh'.. mi sto dilagando..

Quello che volevo sapere e' che ci sara' oppure no qualcuno in giro per internet che era in videotel ai bei tempi???

Il mio pseudo allora era Ninja e, assieme alla mia ragazza di allora, Niki, ci firmavamo N&N (Niki e Ninja)...

Il mio vero nome e' Tony (Antonino).

Ricerca inutile???





Top
Profilo Invia messaggio privato
commodorista
Ospite





MessaggioInviato: 11 Giu 2002 21:01    Oggetto: io avevo l'adattatore telematico Rispondi citando

Quote:
Ai tempi in cui ho iniziato io il videotel era prestel.. che figata.. e davano il terminale della Italtel Omega 1000!!!

Chi se lo ricorda??? Bellissimo, a colori, con cornetta del telefono e tastiera stile Sinclair ed a scomparsa sotto il terminale..

Non mi crederete ma ce l'ho ancora!!! E mi ero abbonato perche' avevo visto una pubblicita' di De Crescenzo!!!




E ti ricordi anche la trasmissione "Bit, storie da computer" di De Crescenzo? :-) Un uomo, un mito!

Top
Mo1ok
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 13/06/02 17:18
Messaggi: 10

MessaggioInviato: 13 Giu 2002 17:18    Oggetto: Bel nome : La tribu' della Klava!!! Rispondi citando

Mi spiace, io personalmente ho conosciuto il mondo delle connessioni telematiche successivamente, ma guardo sempre a quei primi Colonizzatori del Nuovo Mondo con un occhio di riguardo ed un certo senso di malinconia...

Lo spirito di quei tempi deve essere per tutti un esempio, non credete?

Top
Profilo Invia messaggio privato
Bob Chess
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mar 2003 13:55    Oggetto: Tribu' della klava Rispondi citando

Qualcuno mi ha nominato ?



Il Tony?



La ricerca non e' stata inutile, solo un po' a lungo termine.

Hai inviato il messaggio nel 2002 e l'ho trovato solo ora...

:-(



se ripassi di qua, vai alla pagina *1940# del tuo client di posta e scrivi a questo numero di mail:

rmontaruli@yahoo.com

Top
billybis
Ospite





MessaggioInviato: 17 Mag 2003 01:24    Oggetto: Anch'io.... anch'io usavo Videotel Rispondi citando

Ciao! E' un piacere trovare qualcuno che ha condiviso la mia stessa passione. Erano tempi davvero pionieristici, ho usato anche io il terminale prestel, poi l'adattatore telematico e persino un emulatore che girava su Dos nel mio POTENTISSIMO 8086... :D

Ho veramente dei bei ricordi di quelle interminabili nottate sul terminalino, l'attesa per le risposte, quel cursore che ogni tanto sembrava dovesse schizzare fuori a lato dello schermo, per non parlare di quando si inceppava e dovevi riscrivere pazientemente il tuo messaggio.

Io frequentavo una messaggeria che si chiamava Alta Tensione, stava a Roma e ho persino partecipato a diverse feste incontrando e allacciando diversi interessanti rapporti di simpatia e amore, in alcuni casi durati anche diversi anni, con ragazze sysop o semplici frequentatrici come me. Mi e' sempre rimasta nel cuore una messaggeria grafica, mi pare si chiamasse Prive', in cui ci si divertiva veramente da pazzi, dove si potevano inserire dei codici e creare alcune animazioni, come sparare e far sparire l'alias di un utente, creare il proprio nick con caratteri particolari e tante altre cosucce per il tempo veramente strabilianti. Si, e' vero che con l'andare del tempo hanno preso piede le messaggerie diciamo hard, ma come in tutte le cose della vita, ognuno sceglie quel che vuol fare e se volevi parlare con gente normale, tra virgolette, bastava farsi un giro e ne potevi incontrare tantissime. E' stato un piacere ricordare quei bellissimi tempi, anche perche' avevo qualche anno di meno, un saluto a tutti i Videotellisti dal vecchio *Pippo*

(altri alias Giggirriva - Cupido - Sardus Pater )



P.S.

Se si riuscisse a mettere assieme una decina di videotellisti si potrebbe anche organizzare un raduno.... 8)



Io sto su billybis@hotmail.com



Top
LoneStar
Ospite





MessaggioInviato: 08 Lug 2003 10:55    Oggetto: mizzica Rispondi

bob chess... hai mandato il vaglia?

Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi