Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Parte della posta è sparita
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
rsylim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 10:24    Oggetto: Parte della posta è sparita Rispondi citando

Recentemente ho dovuto riformattare l'HD del notebook che, da qualche giorno, aveva rallentato notevolmente il suo funzionamento.
Prima di farlo, naturalmente, ho trasferito tutti i documenti in un altro PC, utilizzando, come al solito, una pennetta USB, procedura obbligata, dato che il notebook è privo di masterizzatore. Normalmente tutto procede nel migliore dei modi ma, questa volta, ho avuto una amara sorpresa: al termine dell'operazione di ricopiatura nell'HD del notebook, dalla cartella della posta mancava una sottocartella, la più interessante.
Come è possibile che ciò sia avvenuto, dato che la posta è costituita da un unico file?. Per cancellare una sua sub-cartella è necessario farlo di proposito. A quanto ne so, Outlook non è in grado di cancellare una parte di tale file senza l'intervento dell'operatore, a meno che non si tratti di messaggi o cartelle già inseriti tra quelli da eliminare. Tutto il resto non può sparire senza che uno lo voglia.
Prima dell'operazione la sub-cartella in questione era presente, ed io mi sarei ben guardato dall'inserirla tra quelle da cancellare.
Nonostante i numerosi tentativi, comunque, non sono riuscito a recuperarla e mia moglie sostiene che non è colpa della mia età (75, ancora per qualche giorno) ma dei fantasmi che hanno preso possesso della nostra casa! Ma io, naturalmente, ho qualche dubbio in proposito, perché non vedo quale interesse avrebbero potuto nutrire per i messaggi inviati e ricevuti da Ditte che installano pannelli solari (questo era il contenuto della sub-cartella sparita)!
Sono arrabbiato soprattutto perché non avevo ancora effettuato un esame comparativo delle varie offerte, ed ora mi tocca fare la bella figura di richiedere nuovamente i numerosi preventivi.

Mi sapreste dare una spiegazione del fenomeno, purché meno fantasiosa di quella offerta da mia moglie?

Grazie anticipate a tutti.
rsylim
Profilo Invia messaggio privato
beppero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 11:02    Oggetto: Re: Parte della posta è sparita Rispondi citando

rsylim ha scritto:
Recentemente ho dovuto riformattare l'HD del notebook che, da qualche giorno, aveva rallentato notevolmente il suo funzionamento.
Prima di farlo, naturalmente, ho trasferito tutti i documenti in un altro PC, utilizzando, come al solito, una pennetta USB, procedura obbligata, dato che il notebook è privo di masterizzatore. Normalmente tutto procede nel migliore dei modi ma, questa volta, ho avuto una amara sorpresa: al termine dell'operazione di ricopiatura nell'HD del notebook, dalla cartella della posta mancava una sottocartella, la più interessante.
Come è possibile che ciò sia avvenuto, dato che la posta è costituita da un unico file?. Per cancellare una sua sub-cartella è necessario farlo di proposito. A quanto ne so, Outlook non è in grado di cancellare una parte di tale file senza l'intervento dell'operatore, a meno che non si tratti di messaggi o cartelle già inseriti tra quelli da eliminare. Tutto il resto non può sparire senza che uno lo voglia.
Prima dell'operazione la sub-cartella in questione era presente, ed io mi sarei ben guardato dall'inserirla tra quelle da cancellare.
Nonostante i numerosi tentativi, comunque, non sono riuscito a recuperarla e mia moglie sostiene che non è colpa della mia età (75, ancora per qualche giorno) ma dei fantasmi che hanno preso possesso della nostra casa! Ma io, naturalmente, ho qualche dubbio in proposito, perché non vedo quale interesse avrebbero potuto nutrire per i messaggi inviati e ricevuti da Ditte che installano pannelli solari (questo era il contenuto della sub-cartella sparita)!
Sono arrabbiato soprattutto perché non avevo ancora effettuato un esame comparativo delle varie offerte, ed ora mi tocca fare la bella figura di richiedere nuovamente i numerosi preventivi.

Mi sapreste dare una spiegazione del fenomeno, purché meno fantasiosa di quella offerta da mia moglie?

Grazie anticipate a tutti.
rsylim

più che una soluzione da darti ho una domanda da farti, ovviamente per capire meglio alcune cose.

come hai individuato la certella da "backuppare" contente il tuo account outlook e quindi la tua posta?
rsylim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 11:39    Oggetto: Parte della posta è sparita Rispondi citando

Da tempo, per precauzione, utilizzo due cartelle dedicate alla posta, una nel disco C, denominata semplicemente "POSTA", ed una nel disco D, denominata "POSTA DEL DISCO D". La prima cartella la utilizzo per la gestione giornaliera della posta, mentre la seconda per trasferirvi la posta "vecchia", quella cioè che penso di dover conservare, senza per questo ingigantire la cartella del disco C. In questo disco, oltre alla posta, memorizzo tutti i documenti "recenti" di vario genere e non ancora selezionati (periodicamente, faccio una cernita di questi documenti e, se decido di conservarli, creo apposite cartelle nel disco D e ve li trasferisco.
In pratica, utilizzo il disco C per la operazioni giornaliere, e quello D come un archivio permanente, sempre a disposizione.
Quando riformato l'HD ed il disco D, ricopio Windows e gli altri soliti programmi, poi ricreo le varie directori del disco D e, per prima cosa, dopo aver fatto partire Outlook Express (Microsoft Outlook non mi è molto simpatico), seguo le solite procedure per utilizzare la cartella "POSTA" del disco C.
Le mie abitudini sono un po' "paranoiche" ma tant'é, sin da ragazzo, addestrato da mia madre all'ordine ed alla precisione, non ne ho mai potuto farne a meno, specialmente ora che sono oramai arrivato all'ultimo gradino della scala della vita.
Grazie per gli eventuali aiuti.
rsylim
beppero
Eroe
Eroe

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 11:44    Oggetto: Re: Parte della posta è sparita Rispondi citando

se sei sicuro di aver dato a OE il corretto path della dir d'archivio non credo vi sia molto altro da fare se non al massimo un controllo legato ad eventuali diritti di lettura ed accesso ai file archivio.

in caso negativo... sarebbe l'ennessima conferma della ridotta qualità ed affidabilità di prodotti made in MS.
GFP
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 16:40    Oggetto: Posta scomparsa Rispondi citando

Potresti dire quanto era grosso il file di posta?
Outlook mi pare non riesca a gestire oltre i 3Gb. e sicuramente Outlook express ancor di meno.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 17:17    Oggetto: Rispondi citando

mi capitò una cosa simile... sì, con outlook express, anni fa.

non so dirti come sia capitato, solo ti posso dire come avevo risolto. In pratica per prima cosa devi trovare il file mbx (vado a memoria) che contiene quelle mail che non vedi nelle cartelle di outlook express.
Come lo trovi? Beh, è quasi un file di testo e se sai che contiene determinate parole ("solare" ad esempio) puoi provare a cercarlo con "trova" file *.mbx che contengano quella parola. Se vuoi aprilo anche con Notepad ma OCCHIO a non salvare perchè rovini il file.

Quando l'hai trovato ti dico il trucco per "riagganciarlo" Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zigolonero
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 18:48    Oggetto: Rispondi citando

Salve,
Outlook Express, se erro correggetemi, utilizza dei file conn estenzione *.DBX,microsoft office outlook utilizza dei file con estenzione *.PST.
Vorrei sbagliarmi, fai una ricerca con queste estenzioni e dopo ne discutiamo.
Ciao
Profilo Invia messaggio privato MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 12 Apr 2007 22:24    Oggetto: Re: Parte della posta è sparita Rispondi citando

rsylim ha scritto:
dalla cartella della posta mancava una sottocartella, la più interessante.
(...)
Come è possibile che ciò sia avvenuto, dato che la posta è costituita da un unico file?. Per cancellare una sua sub-cartella è necessario farlo di proposito. A quanto ne so, Outlook non è in grado
Microsoft Outlook o Outlook Express?

E che versione?

p.s.: sposto in Software per il web
rsylim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:10    Oggetto: Parte della posta è sparita Rispondi citando

1°- Nel mio notebook è installato Windows XP Home.
2°- La dimensione attuale del File "Posta" è di 55 Mb, pertanto assai inferiorre a quella accettata da OE.
3°- Ho provato a cercare i file con la formula suggerita (*.mbx) senza alcun risultato. La questione è che non si tratta di un file sparito o cancelato, ma di una cartella all'interno di un file tutt'ora esistente, denominato "Posta".
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:20    Oggetto: Rispondi citando

allora... mbx è l'esensione che avevano i file delle cartelle della posta su Outlook Express, (vedi Filext) ... ma solo fino alla versione 4 ... e mi sembrava che ne fosse passata di acqua -come si dice- sotto i ponti...

dbx, come invece segnalava zigolonero, è l'estensione "attuale"... sempre secondo Filext...

magari si può cercare tra i tool di riparazione archivi di posta... Confused
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 10:45    Oggetto: Re: Parte della posta è sparita Rispondi citando

In effetti siamo in attesa di info
chemicalbit ha scritto:
Microsoft Outlook o Outlook Express?

E che versione?
rsylim
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 11:18    Oggetto: Parte della Posta è sparita Rispondi citando

Quella installata è la versione 6 di OE, quindi l'estensione corretta dovrebbe essere dbx. Ho, tuttavia, effettuato la ricerca con entrambe le estensioni, ma senza successo.
Temo proprio che la sottocartella in questione sia proprio irrecuperabile!
Grazie a tutti.

P.S. Nel caso in cui avessi individuato la famosa sottocartella, come avrei potuto fare per reinserirla al posto giusto?
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 11:28    Oggetto: Re: Parte della Posta è sparita Rispondi citando

rsylim ha scritto:
Nel caso in cui avessi individuato la famosa sottocartella, come avrei potuto fare per reinserirla al posto giusto?

ahem... io sapevo come fare con OE 4, non so se lo stesso trucco funzionerebbe con OE 6... comunque in pratica gli faccio creare una nuova cartella, chiudo OE, vado nella directory dove ci sono i file .mbx (appunto... Rolling Eyes ) , butto via quello appena creato e rinomino quello "vecchio" in modo che prenda il nome di quello appena creato.
Riapro OE e la posta che non trovavo appare nella nuova cartella Smile

L'ultima volta l'ho fatto 5 anni fa... Rolling Eyes
zigolonero
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 13 Apr 2007 14:36    Oggetto: dbx Rispondi

Salve, se trovi i file con estenzione *.DBX ,1° li lascia in una cartella ( da ritrovare) 2° Apri outlook express e dovresti avere un funzione importare e esportare . Vai su importare e gli dici dove sono i files da importare.
PS Ho la versione francese non conosco bene la versione italiana, ma dovrebbe essere la stessa cosa
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software per Internet Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: