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* Incollare un testo fisso in una email
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Autore Messaggio
vittocre
Semidio
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 00:20    Oggetto: * Incollare un testo fisso in una email Rispondi citando

Ciao a tutti da un nuovo arrivato.
Mi occupo di volontariato e in alcune mie risposte via e-mail dovrei poter "incollare" un testo predefinito di 10 righe (sempre quello), ma devo anche copia-incollare una tabellina di orari diversa di volta in volta.
E' possibile associare ad un tasto, es. F8 (o combinazione di tasti), un testo fisso oppure la combinazione di comandi:
1 - copia il contenuto del file x.doc
2 - incollalo dove è posizionato il cursore.
In pratica vorrei far si che, premendo "F8" le 10 righe di testo memorizzate in precedenza mi vadano scritte là dove è posizionato il cursore.
Spero di essere stato chiaro e Grazie per le risposte.
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 09:16    Oggetto: Rispondi citando

Come scrivi quelle email?

Dal sito internet del tupo provider di posta elettronica (mail-by-web)

o con un apposito programma (email client) tipo Outlook Express, Eudora, Thunderbird, MS Outlook, ecc. ?
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SverX
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 10:22    Oggetto: Re: Incollare un testo fisso in una email Rispondi citando

vittocre ha scritto:
...via e-mail dovrei poter "incollare" un testo predefinito di 10 righe (sempre quello)...


potresti scriverti in una paginetta html un link del tipo

Codice:
<a href="mailto:?body=Tutto il testo\n della tua mail\n etc etc">clicca qui per una mail nuova</a>


così quando clicchi ti presenta una mail vuota ma con già una parte di messaggio pronta Smile
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vittocre
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 14:53    Oggetto: Rispondi citando

le e-mail le scrivo tramite Outlook-express;

Solo su alcune e-mail che scrivo devo incollare quel testo fisso per cui mi pare di capire che la proposta "HTML" non faccia per me.
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 15:28    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
le e-mail le scrivo tramite Outlook-express;
Solo su alcune e-mail che scrivo devo incollare quel testo fisso per cui mi pare di capire che la proposta "HTML" non faccia per me.


No? Prova ad incollare questo in un file di testo:

Codice:
<html><body><a href="mailto:?body=Carissimo,%0A ho ricevuto il tuo messaggio etc etc">Nuova mail, modello 1</a></body></html>


e rinomina il file di testo "mail.html"

Ora fai doppioclick sul file e clicca sul link "Nuova mail, modello 1"...

... così puoi scegliere tra varie mail preimpostate...

edit: %0A (a capo) sembra funzionare solo con Outlook Express, leggendo in giro... invece a me funziona anche con Outlook 2000... Rolling Eyes
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Però magari ha bisogno di riportare (quotare) il mesasggio ricevuto.

un altro metodo potrebbe essere creare dei vari file di testo con i vari testi standard.

esempio:

risposta_positiva.txt
risposta_negativa.txt
ringraziamento_nomale.txt
ringraziamento_donazione.txt
iscrizione_mailing_list.txt
cancellazione_mailing_list.txt
eccetera

E poi improtare quello opportuno mentre si scrive il messaggio, con
menù --> inserisci --> testo da file ...
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 16:29    Oggetto: Rispondi citando

mmm... mi è venuto in mente che OE aveva anche modo di usare dei modelli quando si inizia un nuovo messaggio... allora magari basta creare un modello con già scritto dentro quello che ti serve... ma non ho OE qui, guarderò...
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Gli elementi decorativi?
(freccettina a fianco del tasto "nuovo mesasggio")

Però, anche qui, bisogna vedere se deve scrivere nuovi messaggi,
o risposte ai messaggi che gli arrivano.
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vittocre
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 19:32    Oggetto: Rispondi citando

forse ho dimenticato una cosa importante; sono un pensionato e non ci capisco molto. E' già molto che ho imparato il "copia e incolla";
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chemicalbit
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 20:44    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
e non ci capisco molto. E' già molto che ho imparato il "copia e incolla";
Oh non importa, allora fai finta che stavamo parlando (SverX e io) per prepararci ad aiutarti, stavamo valutando le varie possibilità.

Ora però dobbiamo capire quale sia melgio per te, per potertela consigliare.



Quindi abbiamo bisogno di capire meglio che cosa hai bisogno di fare.

1) Devi inserire un testo sempre uguale all'interno di una risposta ad un messaggio?
(Cioè ricevi un messaggio, clicki su rispondi e scrivi poi nel messaggio che -di solito- i dati (mittente, titolo, data, ecc.) del messaggio a cui si sta rispondendo e ne riporta il testo)

2) Oppure se una persona ti scrive,
ripondi mandando un'email standard (il testo che inserisci), senza fare una vera e propria risposta
(ma mandando un'email nuova che inzia con "come da sua richiesta le invio ...)



Ora ci sono venuti in mente due metodi:

metodo A)

In entrambi i casi (caso 1) e caso 2) è possibile utilizzare un metodo che inserisce dei pezzi di testo (precedentemente preparati in modo molto semplice e salvati sul proprio computer) nel punto del messaggio in cui si sta scrivendo.

PRO: Questo metodo è più flessibile, perhcé se chi ha scritto chiede ad es. 3 domande,
si pososno mettere le tre risposte sotto ognuna di essa, e magari 2 di quelel risposte sono i testi già pronti, la 3^a -che magari è particolare- la si scrive al momento.

CONTRO: L'unico svantaggio è che per ognuno di questi inserimenti bisogna fare un po' di operazioni (non molte e semplici a dire il vero, ma comuqnue qualcosa va fatto, non è compeltamente automatico)


metodo B) Se invece il messaggio deve comincare sempre da zero , non contenere alcuna parte della risposta (il caso 2) che dicevo prima),
si può pensare ad un metodo un po' più avanzato,

per cui quando si dice al computer di inziare un nuovo messaggio
al posto di partire da un messaggio vuoto,
si parte con un messaggio che contiene già il testo preparato in precedenza, a cui si puoi poi fare delle aggiunte o modiche.
(e si possono creare più d'uno di questi messaggi già pronti).

PRO: Questo sistema è più automatico ,

CONTRO: ma è meno flessibile.


p.s.: un'ultima cosa
Se si vuole mettere una firma in fondo a tutti i messaggi (con adesempio l'idnirizzo e i numeri di telefono dell'associazione), quello di può fare in automatico e in modo molto semplice.
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vittocre
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 22:22    Oggetto: Rispondi citando

la soluzione 2 è quella che mi si addice, ma forse è meglio che spieghi cosa faccio in Pro loco:
Organizzo viaggi e soggiorni di villeggiatura:
1 - invio i programmi generici a chi ha e-mail.
2 - dò risposte a chi chiede informazioni supplettive
3 - confermo l'accettazione (qui chiedo il vostro aiuto sui punti B e C)
A) clicco su "rispondi"
B) vado su un Word aperto e copio il testo fisso
C) torno su outlook e incollo il testo
D) vado su un Excel aperto e copio i nomi di altri partecipanti
E) torno su Outlook e incollo le celle copiate
F) allego un Word con le istruzioni relative al viaggio/soggiorno richiesto.
G) clicco su invia
H) sposto la e-mail di richiesta sulla cartella di quella iniziativa.
I) passo a leggere un'altra e-mail
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MessaggioInviato: 06 Apr 2007 23:19    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
B) vado su un Word aperto e copio il testo fisso
C) torno su outlook e incollo il testo
Questo puoi farlo più semplciemnte dentro Outllook facendo, come dicevo in un mio precedente messaggio, nella finestra in cui stai scrivendo il messaggio

menù --> inserisci --> testo da file ...

devi però prima creare un file (in testo puro, o al limite in HTML. Quindi non in formato Word) contenente la parte che vuoi inserire.

A quel punto ti verranno mostrati tutti i file di tsto della cartella (esattamente come una finestra "apri"), scelgi quello ceh vuoi e sarà automatiamente aggiunto al messaggio.

Lo stesso per il punto successivo, il copia-incolla dal file di Excel.


p.s.: ma forse stiamo trascurando la soluzioen più semplice:
tutte queste email uguali le devi mandarle nello stesso momento a tutti gl'iscritti,
oppure una man mano che ti arriva un'email di richiesta devi rispondere?
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vittocre
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MessaggioInviato: 07 Apr 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Devo rispondere ad uno ad uno di volta in volta perchè Tizio vuole andare a Sirmione, Caio a Cesenatico, Sempronio ad Asiago...ed io confermo sino a che non si esauriscono i posti leggendo le e-mail in ordine di arrivo per evitare che qualcuno mi dica che faccio preferenze (i miei vecchietti sono terribili)
Proverò ora a seguire il suggerimento ma ricordo che uso Outlook Express....spero che la cosa sia possibile come su Outlook.
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ioSOLOio
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MessaggioInviato: 07 Apr 2007 20:15    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
Proverò ora a seguire il suggerimento ma ricordo che uso Outlook Express....spero che la cosa sia possibile come su Outlook.

yes, funziona anche con Outlook Express.
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MessaggioInviato: 07 Apr 2007 20:40    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
vittocre ha scritto:
Proverò ora a seguire il suggerimento ma ricordo che uso Outlook Express....spero che la cosa sia possibile come su Outlook.

yes, funziona anche con Outlook Express.
Anzi , io intendevo proprio Outlook Express.

Mi scuso dell'imprecisione.
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MessaggioInviato: 09 Apr 2007 09:09    Oggetto: Rispondi citando

Scusa, mi sono sbagliato; la soluzione per me adatta è la prima perchè io clicco su rispondi, quindi rimangono impostati "oggetto" e "testo" del mio interlocutore (ed è necessario perchè uno potrebbe aver prenotato 2 cose diverse e avrà 2 risposte diverse anche se con una parte di testo uguale).
Ho però l'impressione che sto cercando di complicare una cosa tutto sommato semplice ma per me fastidiosa nata da una semplice domanda:
Se quando "copio" ho la possibilità di memorizzare in un ipotetico "copia1" o "copia2", quando incollo dovrei avere la possibilità di "incolla1" o "incolla2"....pensando che dentro al computer associato al clic su copia ci siano tutta una serie di istruzioni che gli dice cosa copiare e dove memorizzarlo....basterebbe associare al tasto "F2" quelle istruzioni modificate nella parte di dove le memorizza e al tasto "F12" quelle di incolla modificate su da dove va a prenderle. Quindi la prima volta faccio diventare nero il testo da copiare e premo F2; poi uso normalmente il copia-incolla tradizionali, ma quando voglio incollare il testo fisso premo F12.
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MessaggioInviato: 09 Apr 2007 11:51    Oggetto: Rispondi citando

vittocre ha scritto:
Scusa, mi sono sbagliato; la soluzione per me adatta è la prima perchè io clicco su rispondi, quindi rimangono impostati "oggetto" e "testo" del mio interlocutore (ed è necessario perchè uno potrebbe aver prenotato 2 cose diverse e avrà 2 risposte diverse anche se con una parte di testo uguale).
Ok, quindi devi fare un "quoting" (riportare il testo dell'email)..

(Un' "arte" che purtroppo si sta perdendo. (in molti si limitano a riportare l'intera email a cui si sta rispondendo,e poi a rispondere sopra tale testo riportato. Che è quasi completamente inutile) )

Hai provato con
menù --> inserisci --> testo da file ...
(in Outlook Express, mentre stai rispondendo)
che dicevo prima?


vittocre ha scritto:
Se quando "copio" ho la possibilità di memorizzare in un ipotetico "copia1" o "copia2", quando incollo dovrei avere la possibilità di "incolla1" o "incolla2"....
Windows però non gestisce un simile sistema. (l'avevo visto invece in alcune interfacce grafiche di Linux: Gnome, KDE, ecc.)

Forse glielo si può aggiungere con un apposito programma.
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MessaggioInviato: 09 Apr 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

Si, ho provato e funziona.... Grazie mille
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MessaggioInviato: 09 Apr 2007 16:10    Oggetto: Rispondi citando

In effetti il problema era capire quale fosse esattamente la necessità,
e spiegare come farlo.

Farlo poi è facilissimo.


(l'unica cosa è trasformare corettamente i file doc e xls in file di testo txt)
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vittocre
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MessaggioInviato: 09 Apr 2007 20:59    Oggetto: Rispondi

infatti ho avuto qualche problema; poi ho trovato un vecchio file txt e ci ho copiato dentro il word e poi "salva con nome".
Se non avessi avuto il file txt non sarei stato capace trasformare il .doc.
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