Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Sono nuovo... e ho già un problema!
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 10:11    Oggetto: Sono nuovo... e ho già un problema! Rispondi citando

Salve a tutti, da tanto volevo iscrivermi ad un forum di informatica e finalmente eccomi qua! Mi presento, sono Stefano e passo davanti al computer taaaanto tempo.
Il problema a dire il vero non ce l'ho io, ma la mia ragazza e mi chiedevo se qualcuno può darmi un parere. 3 settimane fa' ha comprato un notebook toshiba satellite a100-704 e per già tre volte le è capitato che all'accensione si blocchi tutto quando ancora c'è la schermata con il logo toshiba e l'unico modo per spegnere è tenere premuto il tasto di accensione. Dopodichè lo riaccede e tutto funziona benissimo. Ripeto che le è successo tre volte in tre settimane, per il resto il computer funziona alla grande, solo che visto che è in garanzia... che potrebbe essere?

Vi ringrazio moltissimo!!

ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 11:23    Oggetto: Re: Sono nuovo... e ho già un problema! Rispondi citando

Stefano981 ha scritto:
Salve a tutti, da tanto volevo iscrivermi ad un forum di informatica e finalmente eccomi qua! Mi presento, sono Stefano e passo davanti al computer taaaanto tempo.
ciao Stefano981, benvenuto!
Ciao
Se vuoi, fai un salto in questa discussione a presentarti agli utenti del forum.


Stefano981 ha scritto:
per già tre volte le è capitato che all'accensione si blocchi tutto quando ancora c'è la schermata con il logo toshiba e l'unico modo per spegnere è tenere premuto il tasto di accensione. Dopodichè lo riaccede e tutto funziona benissimo. Ripeto che le è successo tre volte in tre settimane, per il resto il computer funziona alla grande,
In che punto della procedura di accensione si blocca (durante il check della memoria? durante l'elenco degli hard disk / dispositivi CD e DVD rilevati ? Subito prima dell'avvio del sistema operativo -qual è, a proposito?- ?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 12:20    Oggetto: Rispondi citando

grazie per il benvenuto. Dunque io non l'ho visto mentre lo fa, ma la mia ragazza mi ha detto che quando lo accende compare una schermata con il logo toshiba e sotto una barra blu che si riempie; quando questa arriva quasi alla fine capita che si blocca. Il SO è XP.

Ultimamente capita anche a me, e sono un po' preoccupato. A me succede che il test della memoria ram è più lento del normale ed al momento di lanciare windows xp si blocca. riavviando poi mi chiede in che modalità avviare windows, che cavolo può essere?? Anche io ho un toshiba satellite, ma di un paio d'anni fa.

Grazie per gli aiuti
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Potrebbe essere un problema al disco, quantomeno al tuo. Per escludere questa ipotesi fai partire una distro live di Linux, se parte senza problemi e funziona possiamo con ragionevole sicurezza attribuire il problema al disco, altrimenti potresti provare qualche software di diagnostica dei dischi, che trovi nei siti delle case madri produttrici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 13:59    Oggetto: Rispondi citando

Chiedo scusa, ma sono perfettamente ignorante di linux...
ma cosa centrerebbe il rallentamento del test della ram con un problema al disco??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Parlavi di un blocco del caricamento del sistema operativo; per il self test della memoria, che di per sè non mi sembrava indicativo di problematiche gravi, potrebbe essere anche la scheda madre, ma per poter identificare e isolare il problema dovresti fare qualche prova.

Per linux non ti preoccupare: una volta in possesso di un live-cd qualsiasi, reperibilissimo su internet gratuitamente o in edicola a prezzi modici, lanci il pc con il cd inserito e ti ritrovi davanti ad un sistema operativo molto simile a Windows. non devi compilare niente o eseguire comandi da linea di comando, solo provare a leggere e scrivere qualche file magari su chiavetta o fare un test del disco. Tutto qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 01 Apr 2007 17:54    Oggetto: Rispondi citando

dunque, ho fatto una diagnostica del disco e non ha rilevato nessun errore. Per quanto riguarda il mio problema ho notato che accade quando il pc è già caldo, se è fresco va benissimo. Allora per monitorare le temperature ho installato Everest ultimate (che non so come mai è l'unico a leggermi la temperatura del processore... Rolling Eyes ) ed ho visto che la ventola si attacca solo quando la temperatura supera i 50 gradi;mi pare una gestione un po' strana del raffreddamento... magari è per risparmiare la batteria, non so. Ho anche pulito i dissipattori dalla polvere ed ho notato che la suddetta ventola gira per meno tempo e soffia più forte, forse prima si surriscaldava un po?
Comunque la cosa che più mi incuriosisce e da che cosa dipenda la velocità del test ram.

Ciao e grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 08:55    Oggetto: Rispondi

Aggiornamento: ieri sera ho visto che toshiba ha rilasciato 10 giorni fa un aggiornamento per il bios del pc della mia ragazza; lei aveva la versione 1.7, l'aggiornamento l'ha portata alla versione 5.5!! Secondo voi potrebbe essere che quel problema dipendesse dal bios vecchio??
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi