Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mar 2007 12:10 Oggetto: driver Fastrate USB 100 per Ubuntu |
|
|
Salve a tutti, sono Francesco un neofita di linux.
Ho installato recentemente sul mio pc Ubuntu 6.10 (live cd in uscita con PC professionale), avendo un vecchio modem Fastrate USB 100 ho provatoa configurarlo sul mio pc seguendo le indicazioni reperite in rete.
Il kernel è il 2.6.17-10-generic, ho provato a seguire passo passo le indicazioni riportate su link
riesco ad installare tranquillamente il gcc-3.4 (ma è proprio necessario visto che ho la gcc-4.1?), riesco anche a scompattare i driver scaricati dal sito Bewan ma il "make modules CC=/usr/bin/gcc-3.4" termina con degli errori di compilazione.
Ho il dubbio che i driver scaricati A1012-A1006-A904-A888-A983-0.9.3.tgz non siano compatibili col mio kernel, alternative non ne ho trovate visto che tutti i riferimenti rimandano a questa versione (a meno che non voglia scaricarmi la vecchia 0.9.0 ma ho capito che è antidiluviana e dà più problemi che altro).
Se potete aiutarmi ve ne sarei grato.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione. |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Mar 2007 18:27 Oggetto: Re: driver Fastrate USB 100 per Ubuntu |
|
|
Totò ha scritto: | Salve a tutti, sono Francesco un neofita di linux.
Ho installato recentemente sul mio pc Ubuntu 6.10 (live cd in uscita con PC professionale), avendo un vecchio modem Fastrate USB 100 ho provatoa configurarlo sul mio pc seguendo le indicazioni reperite in rete.
Il kernel è il 2.6.17-10-generic, ho provato a seguire passo passo le indicazioni riportate su link
riesco ad installare tranquillamente il gcc-3.4 (ma è proprio necessario visto che ho la gcc-4.1?), riesco anche a scompattare i driver scaricati dal sito Bewan ma il "make modules CC=/usr/bin/gcc-3.4" termina con degli errori di compilazione.
Ho il dubbio che i driver scaricati A1012-A1006-A904-A888-A983-0.9.3.tgz non siano compatibili col mio kernel, alternative non ne ho trovate visto che tutti i riferimenti rimandano a questa versione (a meno che non voglia scaricarmi la vecchia 0.9.0 ma ho capito che è antidiluviana e dà più problemi che altro).
Quali errori di compilazione? Puoi postare l'output del terminale... |
|
Top |
|
 |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mar 2007 19:19 Oggetto: Re: driver Fastrate USB 100 per Ubuntu |
|
|
MK66 ha scritto: | Totò ha scritto: | Salve a tutti, sono Francesco un neofita di linux.
Quali errori di compilazione? Puoi postare l'output del terminale... |
ci sono delle righe tipo:
MODULE_PARM(LCD_Trig, "i")
in alcuni file C da compilare (unicorn_usbdrv.c ad esempio) e queste mi danno un errore del tipo prima della ) si aspetta un altro valore.
Ho provato anche a compilare il kernel 2.6.16.5 come consigliato in un altro How to preso in rete ma il make termina con 1errore |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 24 Mar 2007 21:07 Oggetto: |
|
|
Scusa, ma per poterti aiutare, ho proprio bisogno di vedere l'intero output del terminale... con tutti gli errori che ti da...
Quando dai il comando, poi rientri dentro il terminale con il mouse e selezioni tutto quello che appare (in particolare, ma non solo, gli errori che ti da...), fai copia e lo incolli nel messaggio di risposta...
Se puoi postarlo qui, io o qualcun altro più esperto, saremo in grado di poterti dare una mano... |
|
Top |
|
 |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 24 Mar 2007 21:41 Oggetto: |
|
|
ecco una parte del log
root@francesco-desktop:~/unicorn# make modules CC=/usr/bin/gcc-3.4
for i in libm unicorn_pci unicorn_usb ; do make -C $i modules MODDIR=/home/francesco/unicorn/$i ; done
make[1]: Entering directory `/home/francesco/unicorn/libm'
make[1]: Nothing to be done for `modules'.
make[1]: Leaving directory `/home/francesco/unicorn/libm'
make[1]: Entering directory `/home/francesco/unicorn/unicorn_pci'
make CC=/usr/bin/gcc-3.4 -C /usr/src/linux SUBDIRS=/home/francesco/unicorn/unicorn_pci modules
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-headers-2.6.17-10-generic'
CC [M] /home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.o
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2160: error: parse error before string constant
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2160: warning: type defaults to `int' in declaration of `MODULE_PARM'
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2160: warning: function declaration isn't a prototype
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2160: warning: data definition has no type or storage class
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2162: error: parse error before string constant
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2162: warning: type defaults to `int' in declaration of `MODULE_PARM'
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2162: warning: function declaration isn't a prototype
/home/francesco/unicorn/unicorn_pci/unicorn_pcidrv.c:2162: warning: data definition has no type or storage class
..........
ci sono gli stessi errori anche nella compilazione del file:
/home/francesco/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2007 14:44 Oggetto: |
|
|
Quel modem ha anche un collegamento ethernet o solo usb?
Non lo conosco, e non ho trovato molte indicazioni online, a parte quelle che credo già conosci... con un collegamento ethernet sarebbe enormemente più semplice da configurare e senza dubbio si otterrebbero risultati migliori...
Se ha anche collegamento ethernet e nel tuo PC hai una scheda di rete ethernet, basta che colleghi e dai il comando "sudo pppoeconf"... e segui le istruzioni che ti appaiono a schermo... (tieni i valori di default quando non sei sicuro della risposta)
Se hai solo il collegamento usb, la vedo dura. Non hai la possibilità di usare un modem ethernet? O di acquistarlo, non costano molto e ti risparmi una serie di mal di testa incredibili...
Perchè lavori come root? Con ubuntu basta dare un "sudo" + password quando necessario?
Hai scaricato il pacchetto build-essential?
Non sono esperto, ma credo anch'io che quei driver non siano compatibili con il tuo kernel, anche se resta sempre l'ultima versione uscita per linux... In base alla guida (che si rifà a 2 versioni prima della tua), con Debian (la 6.06) si può utilizzare il compilatore gcc-4.0, sostituendo il comando make modules in modo che punti a gcc-4.0 anzichè gcc-3.4. Partendo da questo presupposto, e dato che tu hai Edgy (la 6.10), dovresti poter usare il tuo compilatore (gcc-4.1), ovvero dovrai dare il comando:
Citazione: | make modules CC=/usr/bin/gcc-4.1 |
Il problema è che la versione dei driver pare essere supportata solo fino al compilatore gcc-4.0 (o forse è solo una mancanza di aggiornamento della documentazione)
Una discussione analoga alla tua era già stata trattata in questo forum, guarda a questo link... (si tratta di due pagine, tralasciando i primi 2 o 3 post, che non mi sembrano molto attinenti, forse nel resto riesci a trovare consigli utili... nel frattempo, io provo a cercare ulteriori informazioni...) |
|
Top |
|
 |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 25 Mar 2007 15:19 Oggetto: |
|
|
No il modem non ha il collegamento ethernet purtroppo, avevo già provato inizialmente col gcc-4.1 ma mi dava gli stessi problemi che credevo quindi di risolvere installando il compilatore gcc-3.4 come da articolo, ma nulla da fare tra l'altro non riesco manco a compilare il kernel 2.6.16.5 a cui un altro articolo on line fa riferimento...mah forse davvero mi risparmio 1bel pò di casini comprandomi un modem ethernet come dici tu.
Ti ringrazio vivamente per l'attenzione che hai rivolto al mio post e per il tempo sprecato a causa mia. TNX |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 25 Mar 2007 16:02 Oggetto: |
|
|
Totò ha scritto: | No il modem non ha il collegamento ethernet purtroppo, avevo già provato inizialmente col gcc-4.1 ma mi dava gli stessi problemi che credevo quindi di risolvere installando il compilatore gcc-3.4 come da articolo, ma nulla da fare tra l'altro non riesco manco a compilare il kernel 2.6.16.5 a cui un altro articolo on line fa riferimento...mah forse davvero mi risparmio 1bel pò di casini comprandomi un modem ethernet come dici tu.
Ti ringrazio vivamente per l'attenzione che hai rivolto al mio post e per il tempo sprecato a causa mia. TNX |
Non si tratta di tempo sprecato: per cercare di darti una mano, anch'io imparo qualcosa, ed è sempre un bene...
Se ti interessa, guarda anche questa discussione sul forum ufficiale di ubuntu, e vedrai che non sei l'unico che ha problemi con quel modem... (peraltro alla fine il tipo da la "sua" soluzione...)
Mi dispiace di non essere stato in grado di darti maggior aiuto ma, sono sicuro che con un modem ethernet non avrai alcun problema.
(suggerimento: individuati marca e modello, prima di acquistare, prova a cercare se è compatibile con ubuntu, anche tramite google...) |
|
Top |
|
 |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 29 Mar 2007 19:36 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Totò ha scritto: | No il modem non ha il collegamento ethernet purtroppo, avevo già provato inizialmente col gcc-4.1 ma mi dava gli stessi problemi che credevo quindi di risolvere installando il compilatore gcc-3.4 come da articolo, ma nulla da fare tra l'altro non riesco manco a compilare il kernel 2.6.16.5 a cui un altro articolo on line fa riferimento...mah forse davvero mi risparmio 1bel pò di casini comprandomi un modem ethernet come dici tu.
Non si tratta di tempo sprecato: per cercare di darti una mano, anch'io imparo qualcosa, ed è sempre un bene...
Se ti interessa, guarda anche questa discussione sul forum ufficiale di ubuntu, e vedrai che non sei l'unico che ha problemi con quel modem... (peraltro alla fine il tipo da la "sua" soluzione...)
Mi dispiace di non essere stato in grado di darti maggior aiuto ma, sono sicuro che con un modem ethernet non avrai alcun problema.
(suggerimento: individuati marca e modello, prima di acquistare, prova a cercare se è compatibile con ubuntu, anche tramite google...) |
Allora innanzitutto grazie per i preziosi consigli, navigando tra i link da te forniti ho trovato una versione patchata dei driver che si compila correttamente.
Ora ho un problema sulla fase di sincronizzazione quando do il modprobe......ActivationMode=4.
Ho notato che riavviando e cambiando il valore dell ActivationMode da 1 a 4 come suggerisce la guida, quando lancio unicorntest, al comando MODE mi indica sempre modulazione MULTI.
Ah un ultima cosa quando lancio il modprobe attendo qke minuto e poi mi ridà il prompt ma lo stato del modem resta IDLE. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Mar 2007 21:49 Oggetto: |
|
|
Totò ha scritto: | Allora innanzitutto grazie per i preziosi consigli, navigando tra i link da te forniti ho trovato una versione patchata dei driver che si compila correttamente. |
Questo mi fa molto piacere, immaginavo che ti sarebbe stato utile...
Totò ha scritto: | Ora ho un problema sulla fase di sincronizzazione quando do il modprobe......ActivationMode=4.
Ho notato che riavviando e cambiando il valore dell ActivationMode da 1 a 4 come suggerisce la guida, quando lancio unicorntest, al comando MODE mi indica sempre modulazione MULTI.
Ah un ultima cosa quando lancio il modprobe attendo qke minuto e poi mi ridà il prompt ma lo stato del modem resta IDLE. |
Qua mi stai sopravvalutando... io ti avrei risposto in merito a quella guida, ma hai detto che ne hai già seguito le indicazioni... ...se nessun "vero guru di linux" si accoda a questa discussione, io posso solo cercare informazioni in merito e, quando trovo le risposte, girartele... peraltro ho visto che hai postato analoga richiesta anche nei forum "ufficiali"... fossi in te, attenderei/solleciterei una risposta anche da loro... |
|
Top |
|
 |
Totò Mortale devoto

|
Inviato: 30 Mar 2007 23:00 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Totò ha scritto: | Allora innanzitutto grazie per i preziosi consigli, navigando tra i link da te forniti ho trovato una versione patchata dei driver che si compila correttamente. |
Questo mi fa molto piacere, immaginavo che ti sarebbe stato utile...
Totò ha scritto: | Ora ho un problema sulla fase di sincronizzazione quando do il modprobe......ActivationMode=4.
Qua mi stai sopravvalutando... io ti avrei risposto in merito a quella guida, ma hai detto che ne hai già seguito le indicazioni... ...se nessun "vero guru di linux" si accoda a questa discussione, io posso solo cercare informazioni in merito e, quando trovo le risposte, girartele... peraltro ho visto che hai postato analoga richiesta anche nei forum "ufficiali"... fossi in te, attenderei/solleciterei una risposta anche da loro... |
eh si ho cercato aiuto anche nel forum ufficiale di Ubuntu...mah speriamo che qkuno mi risponda altrimenti mi resta il cambio modem cmq grazie ancora per il tuo interessamento |
|
Top |
|
 |
Gimmy Comune mortale

|
Inviato: 23 Ott 2007 23:19 Oggetto: |
|
|
Ciao, nonostante il topic sia un po' vecchio posto qua il problema in quanto coincide con l'argomento...
Ho la mandriva 2007 spring free e volevo installare il famoso modem di alice... Nelle periferiche di sistema il modem mi viene riconosciuto, ma mi viene detto di installare i driver unicorn.
Ora, ho fatto gli stessi passi delle guide che si trovano in giro, ma all'esecuzione del comando "make" ho questo risultato
[root@localhost unicorn]# make
for i in adsl_status unicorntest tools ; do make -C $i all ; done
make[1]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
make all-recursive
make[2]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
Making all in intl
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/intl'
make[3]: Nothing to be done for `all'.
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/intl'
Making all in m4
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/m4'
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/m4'
Making all in intl
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/intl'
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/intl'
Making all in po
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/po'
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/po'
Making all in src
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/src'
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status/src'
make[3]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
make[3]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
make[2]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
make[1]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/adsl_status'
make[1]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/unicorntest'
make[1]: Nothing to be done for `all'.
make[1]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/unicorntest'
make[1]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/tools'
make[1]: Nothing to be done for `all'.
make[1]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/tools'
for i in libm unicorn_usb ; do make -C $i modules MODDIR=/home/rimo/unicorn/$i ; done
make[1]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/libm'
make[1]: Nothing to be done for `modules'.
make[1]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/libm'
make[1]: Entering directory `/home/rimo/unicorn/unicorn_usb'
make CC=gcc -C /usr/src/linux SUBDIRS=/home/rimo/unicorn/unicorn_usb modules
make[2]: Entering directory `/usr/src/linux-2.6.17-13mdv'
WARNING: Symbol version dump /usr/src/linux-2.6.17-13mdv/Module.symvers
is missing; modules will have no dependencies and modversions.
CC [M] /home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.o
In file included from /home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:25:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/../amu/amas.h:373:5: warning: "WIN32" is not defined
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/../amu/amas.h:389:5: warning: "WIN32" is not defined
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ?StartAtmUsXfer?:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:417: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ?atm_start_rcv?:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:540: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ?USB_init?:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1707: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1708: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1709: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1710: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1711: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1712: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1713: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ?USB_S_Write?:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1823: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: In function ?USB_Read?:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:1985: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketin?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2011: error: ?struct usb_device? has no member named ?epmaxpacketout?
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c: At top level:
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2482: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2484: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2485: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2487: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2488: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2489: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2490: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2491: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2492: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2493: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2494: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2495: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2496: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2497: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2498: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2499: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2501: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2503: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2504: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2505: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2507: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2508: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2510: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2511: error: expected ?)? before string constant
/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.c:2514: error: expected ?)? before string constant
make[3]: *** [/home/rimo/unicorn/unicorn_usb/unicorn_usbdrv.o] Error 1
make[2]: *** [_module_/home/rimo/unicorn/unicorn_usb] Error 2
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.6.17-13mdv'
make[1]: *** [modules] Error 2
make[1]: Leaving directory `/home/rimo/unicorn/unicorn_usb'
make: *** [modules] Error 2
...quindi volevo sapere qual'è la natura del problema e cosa bisognerebbe fare per risolverlo... (versione kernel: kernel 2.6.17-13mdv)
grazie mille  |
|
Top |
|
 |
|
|