Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
C'e' polemica sul caro-CD
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Apr 2002 23:59    Oggetto: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi citando

L'opinione di molti sembra essere particolarmente risoluta: copiare i cd per combattere gli alti prezzi. Leggi l'articolo

Edited by: daniela79  at: 4/2/02 5:07:21 pm
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 02 Apr 2002 11:10    Oggetto: Re: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi citando

... ci risiamo, si discute ancora e ancora della stessa cosa :|

Non tanto tempo fa anche io discutevo con amici di questa problematica e di come -attivamente- combattere il cosiddetto "Caro CD". Niente, non c'e' modo, davvero. Posso non comprarlo, posso copiarlo da un amico, posso scaricare le tracce in mp3 da Internet... ma non fara' scendere il prezzo del CD. Ma neanche lo fara' salire... semplicemente perche' il prezzo del bene (il CD) non e' assolutamente legato al suo costo e nemmeno al numero di copie che vengono vendute. I pianti dei discografici che vendono (dicono) poche copie per colpa della "pirateria" sono grandi balle. E sanno benissimo che se un CD costasse la meta' ne venderebbero il doppio e quindi i loro introiti calerebbero ed in piu' il prodotto (sempre il CD) perderebbe il "valore aggiunto" che oggi ha. Non sapete che regalo fare ad un amico? Un bel CD appena uscito del gruppo che va molto, tutto bello cellofanato. Ma se il CD costasse 5 Euro non fareste bella figura a regalarlo e quindi non lo fareste.

Commenterete: quisquilie! Se i CD costassero 5 Euro invece che 20 ne comprerei 4! Certo che si'... ma i discografici vogliono che noi ne compriamo tanti? Vendere piu' copie e guadagnare di piu' non sono la stessa cosa. Chi studia marketing mi insegna che esiste una "cosa" (non e' il mio campo, ragazzi!), una tecnica chiamata "scamming" che serve a decidere a quanto vendere un prodotto sul mercato... ed il CD e' il prodotto classico per il quale e' stata adottata. Spiegata in breve: Nasce il CD... a quanto lo vendiamo? Proviamo a 50 Euro... quanti l'hanno comprato? Mmm... allora proviamo 40 Euro... quanti l'hanno comprato? Ora cerchiamo di prevedere quanti CD venderemmo con prezzo 35,30,25,20,15,10,5 Euro... certo che a 5 Euro ne venderemo tantissimi ma a noi mica interessa questo... a noi interessa il picco sulla curva dei guadagni... dove sta? Intorno ai 20 Euro? Bene, ecco il prezzo del CD.

E all'artista 0.70 Euro a copia.

E alla SIAE almeno il doppio.

E per fare ogni copia ci vuole 1 Euro

[i prezzi li sto sparando ma non credo di sbagliare troppo...]

E la faccio finita qui perche' attendo commenti.

Ciao

Cla

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 02 Apr 2002 21:46    Oggetto: Re: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi citando

dici cose sensate, in effetti il prezzo dei cd e' deciso in base ad indagini di mercato, anche se mi pare che la tecnica non sia quella di cercare il picco degli introiti ma il prezzo che veiene accettato da una sorta di "massa critica" di potenziali acquirenti.



anche le ipotesi di costo sono molto vicine al vero.



la conclusione e' che nessuno abbia a lamentarsi se poi la gente copia.



pero', per favore, non comprate i cd contraffatti ai mercatini eccetera. dietro il poveraccio che li vende per campare ci sono malavitosi di grosso calibro.

Top
Profilo Invia messaggio privato
marko ramius
Eroe
Eroe


Registrato: 01/03/02 14:50
Messaggi: 56

MessaggioInviato: 02 Apr 2002 21:52    Oggetto: Re: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi citando

Concordo con Barninga... se i venitori ambulanti vi fanno pena regalategli 50 centesimi. Anche perché è sfruttato dai malavitosi (veri) che derubano lui costringendolo a fare affari con voi, ma non arricchite i delinquenti che li mandano in giro... chi sfrutta è il vero male...

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 03 Apr 2002 09:19    Oggetto: Re: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi citando

Si', sono allineato con il vostro pensiero. Per quanto mi riguarda comunque (parlando strettamente di CD e musica) il 50% di CD che ho (cioe' 2 [!!!]) li ho comprati usati. Ed in Italia, purtroppo, non c'e' molto la cultura del CD usato ma trovandomi fortunatamente in Canada ad Ottobre 2001 ho potuto constatare quanti negozietti (e anche negozioni!) di CD (e MC, LP) usati ci sono da quelle parti! Comunque anche i CD nuovi da quelle parti vengono proprio meno: per darvi una idea "Back in Black" [AC/DC] NUOVO, in un music store, costava metti 26mila lire [lo esprimo in lire perche' era l'anno scorso...] mentre "Badmotorfinger" [Soundgarden] usato l'ho comprato in un negozietto per 14mila lire... vorrei davvero poter dire che anche qui avrei queste chances... ma non posso proprio.

Ciao

Cla

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 31 Lug 2002 21:55    Oggetto: Re: C'e' polemica sul caro-CD Rispondi

...copiare il cd dell' amico è, comunque, pirateria...

Le copie sono legali se per 'uso privato' e se abbiamo comprato l' originale. Questa la legge.



Alla faccia della legge, come ho già scritto, ritengo una truffa pagare 20 euro per un cd (Led Zeppelin III, per esempio) che non è altro che una riedizione di un album uscito 30 anni fa e del quale posseggo già il vinile (ma non più un giradischi...:( )

In teoria avrei già pagato i diritti d'autore e penso che in 30 anni siano stati abbondantemente pagati i Led Zeppelin, il loro manager, la Atlantic, i grafici, ecc, ecc... Quindi: o qualcuno me lo vende a 5 euro, o lo copio.



Niente, però, può togliermi la libidine di scartare un cd nuovo, originale...

Quindi: tiro fuori i soldi solo quando ne vale veramente la pena, per il resto... mi arrangio anch'io!



Viva Morgan e Barbanera! Abbasso il governatore di Maracaibo!

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi