Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Fotocopia di fotocopia.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danipre
Ospite





MessaggioInviato: 09 Lug 2002 09:01    Oggetto: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

Qualcuno sa se è possibile stabilire se una fotocopia provenga da un originale o da un'altra fotocopia?

E' molto importante per me sapere se esiste una tale possibilità. Grazie per l'aiuto.



Daniele

Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 09 Lug 2002 14:30    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

non mi intendo ma mi verrebbe da dire che se hai la fotocopiatrice con la quale è stata fatta la fotocopia puoi confrontare segni sul vetro (fotocopiando un foglio bianco) con i segni sulla tua fotocopia... se fosse una fotocopia di una fotocopia dovresti trovare anche dei segni provenienti dal vetro della prima fotocopiatrice... se fatta da un originale solo quelli della "tua" fotocopiatrice... uh?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 09:27    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

Purtroppo la fotocopia non l'ho fatta io e quindi non so quale sia la macchina utilizzata. Pensavo potesse esistere un qualche sistema in grado di rilevare la caduta di qualità di una copia effettuata non da un originale o qualcosa di simile...

Altre idee?



Grazie

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 09:32    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

... mmm... se analizzando le tracce lasciate dalle irregolarità del vetro sulla copia si trovasse non solo uno ma due pattern sovrapposti non sempre con lo stesso orientamento dovrebbe essere prova che la fotocopia era di una fotocopia... possibile?

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 10:20    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

Si, questa mi pare una buona idea; ora non ho qui con me la fotocopia in questione ma domani verificherò la cosa, anche se a memoria non ricordo segni evidenti lasciati dalla fotocopiatrice. Grazie in ogni caso e se qualcuno ha altre idee è il benvenuto.



Daniele

Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 10:22    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

per quello che dico sempre di firmare in inchiostro BLU (i notai non vogliono ma chissene)



io non credo ci sia un modo semplice (la soluzione di sverx era mitica! :clap )



ma qual'è esattamente il problema? sei tu che devi impugnare un documento e, quindi, dimostrare che è una copia?



ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 12:04    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

quote:

sei tu che devi impugnare un documento e, quindi, dimostrare che è una copia?





Oh yes!



Ciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 13:58    Oggetto: Re: Fotocopia di fotocopia. Rispondi citando

dimostrando che si tratta di copia di copia implicitamente dimostreresti qualcos'altro? Perchè altrimenti è inutile...

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 14:00    Oggetto: Altra idea... Rispondi citando

... ma prima dimmi se ci sono delle immagini e se l'originale era un libro e se le immagini erano B/N o a colori

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 14:20    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Quote:
se le immagini erano B/N o a colori




se l'originale è a colori, vengo lì e spacco tutto ;)



visto che sei tu che devi dimostrare cha la tua "copia" è la "copia di una copia" la vedo un pò brutta, ovvio che non puoi contattare il redattore dell'originale, se non il problema non sussisterebbe

tu l'originale l'hai mai visto? mi sa che SverX ne sta pensando un'altra delle sue

a me non viene in mente nulla, non ci sono appunti a margine? se gli appunti non sono in "originale" è un indizio

è stata mandata con fax?

è una lettera? un volantino pubblicitario? una mail?

Top
Profilo Invia messaggio privato
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 14:55    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Ragazzi, mi spaventate con tutte queste domande... Sarete mica della Digos?

Dunque, la fotocopia è in b/n e non contiene immagini ma solamente testo computerizzato e una firma in calce. Ovviamente il mio scopo è verificare che il firmatario abbia firmato il documento originale (da me non consultabile) e non una copia dello stesso. E' sufficiente?

Bye

Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 15:26    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

sufficiente a dirti che la mia precedente idea decade :|



quindi ti interessa sapere che LA FIRMA sia stata apposta sul documento ORIGINALE e non su una fotocopia dell'originale... interessante



ti faccio sapere se mi viene un'altra idea... casomai succedesse







Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 15:32    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Quote:
Ragazzi, mi spaventate con tutte queste domande... Sarete mica della Digos?


perchè, avresti dei problemi?



Quote:
Dunque, la fotocopia è in b/n e non contiene immagini ma solamente testo computerizzato e una firma in calce




che la fotocopia fosse in B/N era (quasi) scontato, ma l'originale?



Quote:
firmatario


firmante (lo so, sono pedante)



Quote:
firmato il documento originale (da me non consultabile) e non una copia dello stesso




mi sembra che si tratti di lana caprina, che abbia firmato l'originale o una copia dello stesso, se la firma è originale poco importa se apposta su una copia o anche su un pezzo di carta qualunque (al limite la firma potrebbe essere stata posta molto in basso e non "inquadrata" nel resto del doc, questo è segnale di firma apposta PRIMA della stesura del doc, ma non prova)

forse ti peggioro le cose, ma a questo punto mi si pone il dubbio circa l'autenticità della firma stessa



mi rendo conto di essere molto OT, ma soluzioni tecniche non me ne vengono :(

ciao



Top
Profilo Invia messaggio privato
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 15:43    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Quote:

------------------------------------------------------------

perchè, avresti dei problemi?

---------------------------------------------------------





Ovviamente no.





Quote:

------------------------------------------------------------

mi sembra che si tratti di lana caprina, che abbia firmato l'originale o una copia dello stesso, se la firma è originale poco importa se apposta su una copia o anche su un pezzo di carta qualunque

------------------------------------------------------------



Non è affatto così. Se la persona avesse firmato l'originale ciò presupporrebbe la sua presenza in un certo luogo entro una certa data (della qual cosa ho motivo di dubitare). E' quindi fondamentale capire se la firma sia stata apposta sull'originale (entro un certo tempo) o su una copia non firmata del documento (in un qualsiasi secondo tempo).

Bye



Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 16:02    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Quote:
Quote:

------------------------------------------------------------

perchè, avresti dei problemi?

---------------------------------------------------------

Ovviamente no.




figurati se dici di si ;)



Quote:
e la persona avesse firmato l'originale ciò presupporrebbe la sua presenza in un certo luogo entro una certa data (della qual cosa ho motivo di dubitare). E' quindi fondamentale capire se la firma sia stata apposta sull'originale (entro un certo tempo) o su una copia non firmata del documento (in un qualsiasi secondo tempo)




mi rendo conto, chi ha l'originale è "ostile", chi ha posto la firma alrettanto, quindi...

mi spiace ma, a pate richiedere un'ingiunzione per la consegna dell'originale (la qual cosa presuppone l'apertura di un contenzioso legale), non so cos'altro dirti



provo a postare il tuo quesito su un altro forum, chissà...



ciaociao



PS hai fatto la survey sul sesso dei frequentatori del forum? è anonima

riciao

Top
Profilo Invia messaggio privato
danipre1
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 10/07/02 09:27
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 16:22    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi citando

Quote:
"figurati se dici di si "




No davvero; la questione si è configurata come un giallo ma in realtà è piuttosto banale e non è nemmeno vero che io sia particolarmente ostile alla persona che ha (forse) firmato il documento. Semplicemente sapere se la firma sia stata apposta sull'originale mi consentirebbe una migliore comprensione di un certo scenario. Tutto qui. Vado a vedere il sondaggio.

Bye





Top
Profilo Invia messaggio privato
egosumquisum2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/07/02 14:13
Messaggi: 885

MessaggioInviato: 10 Lug 2002 18:02    Oggetto: Re: Altra idea... Rispondi

unica risposta ricevuta, sinora, nell'altro forum:





Quote:
IMHO date queste condizioni, cioè a partire da una singola fotocopia, senza disporre del fotocopiatore né dell'originale non vi è modo alcuno di stabilire con certezza la presenza del firmatario al momento e nel luogo di stesura dell'originale. Tuttavia, dal caso particolare, si potrebbero trovare degli indizi non probatori. Per esempio, se si ha una notevole differenza tra la leggibilità della firma (perfetta) e quella del testo (scarsina), si potrebbe ritenere probabile che la firma è stata apposta su una fotocopia, non sull'originale, oppure che è opera di un "fotomontaggio"

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi