Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cofferati e Pirelli
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Felix
Ospite





MessaggioInviato: 09 Mag 2002 18:41    Oggetto: Cofferati e Pirelli Rispondi citando

Secondo me il grosso problema è che il sindacato in generale non si è accorto che il mondo del lavoro è cambiato pian piano. E' cambiata la gente... l'operaio di oggi non è più quello di una volta.... l'imprenditore di oggi non è più quello di una volta.... ed il mercato non è più quello di una volta.... tradotto in volgare temo non ci sia più posto per certi atteggiamenti che portano a nulla. Esempio pratico sull'art. 18. Ti licenzio perchè non mi piaci (terribile ma succede) ..... casino... processo.... non potevo... ti reintegro ... bene e adesso in sei mesi massimi senza mai uscire da nessuna legge ( no mobbing ... ti promuovo pure ) mi porterai le tue dimissioni sulla scrivania. Garantito.. visto ed in parte vissuto di persona. A questo punto trovo che se mi avessero dato 24 mesi di stipendio era meglio e non mi veniva la gastrite che ho avuto. Non è una questione di principio, spesso le questioni di principio "congelano" i problemi non li risolvono, è un fatto pratico.

Bye bye

Felix

Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 10 Mag 2002 19:39    Oggetto: Re: Cofferati e Pirelli Rispondi citando

un conto e' avere la *possibilita'* di scegliere l'opzione che piu' si giudica conveniente, un conto e' avere davanti una sola strada, a senso unico.



mai rinunciare ai diritti acquisiti, soprattutto senza ottenere una contropartita almeno altrettanto pesante.



si cancella una garanzia di legge?

pensiamoci.

se ci puo' andar bene, se ne chueda pero' un'altra, altrettanto generale e sancita per legge.

Top
Profilo Invia messaggio privato
Alex Mott
Ospite





MessaggioInviato: 20 Mag 2002 08:48    Oggetto: Replica a felix su articolo 18 Rispondi citando

Posso essere d' accordo, l'articolo 18 non tutela il lavoratore a sufficenza, sopratutto nelle piccole realtà d'impresa. Ma non credo affatto che si tratti di smatellare le garanzie che quell'articolo dà al lavoratore.

Tuttaltro. L'addove si verifichino pressioni, documentabili, da parte dell'azienda affinche il lavoratore, sottoposto a stress psicologico o altro, sia indotto alle dimissioni, sarebbe necessario introdurre procedure sanzionatore all'azienda in favore del lavoratore. In sostanza ampliare e non ridurre le garanzie.

Ad ogni modo, se questa induzione alle dimissioni può accadere, se pur con la presenza dell'articolo 18 e con le tutele dello S.D.L. (imperfette ,insufficenti finchè si vuole), figuriamoci cosa ci riserverebbe una ulteriore riduzione delle garanzie.

Top
hulisse
Eroe
Eroe


Registrato: 05/07/02 11:25
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 05 Lug 2002 11:25    Oggetto: replica ad Alex Mott Rispondi citando

Senti una cosa: tutto il tam tam che è stato fatto attorno all'articolo 18 è solo aria fritta. Le modifiche alla fine non saranno enormi. Il signor ( si fa per dire) Cofferati è solo un sindacalista di nuovo stampo: non gliene frega nulla dei lavoratori, mettetevelo bene in testa. Non è necessario che ve lo dica io. Dove lavoro ho subito mobbing anch'io e per un motivo schifoso: per l'ideologia politica, cioè per un atteggiamento che viene sbattuto in faccia alla maggioranza, la quale viene accusata di assolutismo di destra. A questo punto vi chiedo: chi sono i fascisti? La maggioranza o l'opposizione? Cofferati oppure qualcun'altro. Non fatevi abbindolare: la Triplice è venuta sul mio posto di lavoro per un'assemblea generale e cosa si sono inventati di dire? State buoni, potrebbe anche essere peggio!! E noi tutti ce la siamo presa nel c...o. La nostra maggioranza non è esente da difetti, ma vi posso assicurare che dove lavoro si respira un'aria diversa e se sorge un problema è causato da alcune figure piazzate in precedenza e che hanno solo l'interesse di intralciare l'operato altrui. Vabbè, sarà pure un discorso di parte ma Dio ce ne scampi e liberi da sindacalisti ( del potere) tipo Cofferati. Doveva dare le dimissioni le ha sospese per potersi difendere non da persona qualunque come potremmo essere noi ma con lo strumento dei lavoratori che ancora lo seguono. Meditate gente, meditate...

Hulisse

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 05 Lug 2002 20:19    Oggetto: Re: replica ad Alex Mott Rispondi

Quote:
Senti una cosa: .... Meditate gente, meditate...




Bravo, bravo, bravo!! :clap

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi