Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Chi mi aiuta con Linux?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Clementina
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2002 11:00    Oggetto: Chi mi aiuta con Linux? Rispondi citando

Avrei bisogno di usare IE in Linux, devo visitare siti che aprono finestre pop-up col cancelletto e quindi funzionano solo con explorer; posso usare Wine? Come lo posso configurare?

Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Feb 2002 11:19    Oggetto: Re: Chi mi aiuta con Linux? Rispondi citando

ie e' fortemente integrato in win, percio' non e' detto che wine riesca a farlo fuzionare. prova ad installare il wine distribuito da Codeweabers, che ha un tool grafico di configurazione molto valido e fai un tentativo.



se non funziona, e se hai anche win installato sul pc, puoi montare la vera dir windows sulla dir ch per wine e' la dir del win emulato e modificare il file tuahomedir/.wine/config:



cerca la sezione [AppDefaults\iexplore.exe\DllOverrides], cancella tutte le righe che ne fanno parte e al loro posto aggiungine una come questa:



"*" = "native, builtin"



in tal modo dici a wine di usare le dll di windows native e di usare le proprie emulazioni solo se la funzione cercata non e' presente tra le dll native.



poi lancia il tool di configurazione di wine e seleziona come modalita' di emulazione la versione di win che hai (95, 98, nt, 2000)



Edited by: zeusnews  at: 2/2/02 1:42:57 am
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clementina
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2002 11:43    Oggetto: Re: Chi mi aiuta con Linux? Rispondi citando

Ciao Barninga! Grazie per le info! Mi chiedo quando diventerò così esperta!

:=) Cmq riguardo al wine, purtropo non posso fare come dici, perche L'IE è installato su windows 2000 con partizione nt!!! Per cui ancora non sono riuscita a montarla, e non so se sia possibile!! Tu che dici? Eppure il wine mi dice che riconoscerebbe anche win2000.. per cui un modo per montarla questa partizione ci deve pure essere....



E poi un'altra cosa importante: NON RIESCO A LEGGERE I MIEI CD RISCRIVIBILI CHE AVEVO MASTERIZZATO CON L'EASY CD CREATOR! Non so come fare :(

Hai presente quel file .exe che appare in ogni cd riscrivibile? Installando quello sotto win si può accedere al cd! Il wine me lo installa pure.. ma non saprei poi come proseguire per leggere il cdrom!



Ho anche un problema con grub, credimi ho ricercato anche in rete, ma non si parla di un modo per scavalcare la pw di root come si parla di lilo... e riguardo alle maisc/min ho fatto attenzione... ma niente mi da sempre il codice di errore. Forse l'istruzione password (sebbene nel man dica tutt'altro) si può utilizzare solo nel file di conf del grub per impostare la password di grub, bah!



Io il lilo non l'ho potuto installare perchè windows è installato sul hda1 e supera i 4mb... problema di cilindri insomma, anche se avevano detto che con la redhat 7.2 il prob era risolto! Per cui ho dovuto installare grub, speriamo che sia + sicuro! Però la curiosità di installare lilo, disinstallando il grub mi era venuta giusto per provare di persona qual'era il migliore :=)



A presto, allora e grazie ancora!

Clementina

Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Feb 2002 12:19    Oggetto: Re: Chi mi aiuta con Linux? Rispondi citando

[WINE]



si e' possibile vedere partizioni ntfs in linux: l'ntfs e' supportato se il kernel e' stato compilato col supporto attivo builtin o come modulo.



la lettura funziona senza problemi, la scrittura e' supportata in beta, percio' occhio...



se col mount non va devi verificare che ci sia il supporto al livello di kernel. per farlo, devi avere i sorgenti del kernel installati. vai in /usr/src/linux e dai il comando



make xconfig



ti apparira' un menu grafico; nella colonna centrale clicca in basso su "filesystems" e scorri la lista finche' trovi ntfs. ti consiglio di abilitare la lettura come modulo e lasciare disabilitata la scrittura



se cambi la configurazione, dovraii ricompilato il kernel:



make dep

make clean

make bzimage

make modules

make modules_install



dopo dovrai copiare il file bzimage (che viene creato in una dir arch/i386 sempre sotto la linux) nella /boot (cambiagli nome, non sovrascrivere il kernel che usi attualmente!) e aggiungi una confiurazione a lilo (o grub) per vederlo nel menu di boot; ad ogni boot potrai decidere se partire con il kernel nuovo o quello solito.



[CDWR]



non ho mai visto files .exe automaticamente creati in un cd riscrivibile, al limite possono esserci quelli messi da te e/o quelli necessari per renderli autopartenti.



come si chiama il device file del masterizzatore? hai fatto il mount? non li leggi nel senso che il mount non funziona o nel senso che sembrano vuoti o cosa?



[GRUB]



dai un'occhiata alla documentazione:



info grub



poi vai su "* Security::" e dai invio



[BOOT]



il problema del cilindro 1024 e' risolto: e' la redhat 7.2 che non configura automaticamente lilo per l'accesso lba ai dischi. se ci hai fatto caso, nella videata di installazione ti chiede di specificare qualcosa tipo "lba" per i dischi... e' l'opzione che consente a lilo di gestire dischi grandi con area di boot oltre il cilindro 1024. Se non funziona, e' perche' il tuo bios non supporta questa la modalita' lineare di accesso ai settori del disco; il limite di 1024 cilindri e' dovuto al modo in cui l'int 13h usa i registri della cpu per memorizzare i dati di head/cyl/sector



devi inserire la direttiva lba32 in /etc/lilo.conf

Edited by: barninga at: 2/1/02 10:44:20 pm
Top
Profilo Invia messaggio privato
Clementina
Ospite





MessaggioInviato: 01 Feb 2002 22:23    Oggetto: Altre domande... Rispondi citando

Grazie per le risposte veloissime!

In un pdf ho letto che quando spaketto il nuovo kernel devo muovere la vecchia dir linux-prec-ver con un altro nome! Ma se poi io voglio farla ripartire come un'altra conf al boot?? Possibile? Non posso farla rimanere lì dov'è?

Magari farne una copia nel caso in cui dovesse sovrascriverla!



A questo punto però mi chiedo una cosa, ma allora come è possibile far partire due tipi di configurazione (in riferimento sempre all'aggiornamento che ho fatto l'altra volta) che utilizzano la stessa dir??Non riesco a capire. Forse le due configurazioni si basano su file compilati diversi che comunque sono listati in quella dir?



Per quanto riguarda i cd riscrivibili, il file exe di cui ti parlavo è un'applicazione che serve per far leggere a win il fomato udf dei cd-rom. Ora io l'ho caricato col make config, così come fatto per la ntfs etc etc (ah non ti ho detto che cmq alla fine la ntfs me la vede nella nuova conf! :=) ).

Ma a differenza della ntfs, mi continua a dire file system non supportato dal kernel! Come è possibile? Forse devo usare un /dev diverso?? Attualmente il mio è dev/cdrom -> hed/hdb caricato nell'fstab con file sys iso9660. Forse è per questo che non può ricaricarlo con un nuovo formato? Ma posso rimontare lo stesso dispositvo con un altro filesystem?



Ancora una cosa: dove si trovano le variabili di ambiente di Linux? E come faccio a creare un link?

Top
barninga
Mortale adepto
Mortale adepto


Registrato: 01/02/02 11:19
Messaggi: 34

MessaggioInviato: 01 Feb 2002 22:45    Oggetto: Re: Altre domande... Rispondi

[KERNEL]



certo che avendo riconfigurato il kernel adesso puoi montare la ntfs... avevi dei dubbi? ;-)



rinominando la dir dei sorgenti, in realta' tu "sposti" solo i sorgenti. il kernel lo hai gia' copiato in /boot e make modules_install fa si' che i moduli siano installati al posto giusto. se un domani tu volessi ricompilare il vecchio kernel non dovrai fare altro che andare a trafficare nella dir col nuovo nome. il fatto di avere un link simbolico /usr/src/linux che punta alla dir dell'ultimo kernel compilato e' una convenzione, non un requisito.



i compilati vengono installati altrove: tutto l'albero dei sorgenti puo' anche essere tranquillamente rimosso: non e' usato a runtime.



[CD RISCRIVIBILI]



be' ma l'exe non c'entra niente con linux. piuttosto, se il cd e' udf, puo' darsi che avere definito in fstab il formato iso crei qualche problema. prova a dare il comando



mount -t udf /dev/hdb /mnt/cdrom



e vedi se va...



[VARIABILI D'AMBIENTE]



ogni processo ha le proprie: tutte quelle ereditate dal processo padre piu' quelle definite al proprio interno.

ad esempio, se sei nella shell, il comando env vedrai tutte le sue variabili di environment



puoi definire altre variabili con la sintassi nome=valore, es:



ZZZ=pippo



definisce una variabile ZZZ e le assegna il valore pippo. questa variabile non e' nell'environment della shell, e' una variabile privata. se dai il comando



export ZZZ



la variabile viene esportata nell'environment, percio' entrera' a far parte dell'environment di tutti i comandi che eseguirai nella shell da quel momento in poi.



un programma non puo' modificare l'environment del processo padre.



[_LINKS_]



dipende da cosa ti serve linkare.



ln file_che_esiste nome_del_link



crea un hardlink, cioe' una seconda vista sul file_che_esiste e la chiama nome_del_link. se modifichi uno, modifichi anche l'altro: in realta' sono lo stesso file fisico visto da due punti diversi del filesystem. se cancelli uno, il file rimane e sara' accessibile solo con l'altro nome



ln -s file_che_esiste nome_del_link



crea un softlink o link simbolico, in pratica il link e' una specie di puntatore al file_che_esiste. se cancelli il link, il file_che_esiste manco se ne accorge. se cancelli il file_che_esiste, il link resta li' a penzolare nel vuoto: il file non esiste piu'.



il link simbolico e' l'unico modo per creare link a files che stanno in un filesystem diverso da quello ove si crea il link; e' anche l'unico modo per creare un link a una directory, anche nello stesso filesystem.

Edited by: barninga at: 2/1/02 10:49:34 pm
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi