Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
consiglio notebook
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 18:38    Oggetto: consiglio notebook Rispondi citando

Ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum. Vi scrivo in quanto fra due mesi vorrei comprarmi un nuovo notebook, magari quando finisce l'effetto aumento prezzi per windows vista... cmq guardando in giro le marche che più mi hanno attratto sono state DELL e ASUS e quindi volevo chiedere se qualcuno di voi poteva esprimere un giudizio su queste due.
Utilizzo il portatile sia per scopi universitari sia per guardare film e ogni tanto giocare.
Vi ringrazio anticipatamente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 20:44    Oggetto: Re: consiglio notebook Rispondi citando

bikerpazzo ha scritto:
magari quando finisce l'effetto aumento prezzi per windows vista...

io direi di aver notato esattamente l'opposto, ovverosia il calo dei prezzi per l'effetto Vista.
Nel senso che per i portatili già disponibili, ottimamente equipaggiati come harware ma dotati "solo" di XP i prezzi sono un po' calati, o comunque ci si trova spesso a dinanzi a offerte varie.

Certo, se tu proprio vuoi Vista....
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 10:43    Oggetto: Rispondi citando

magari mi sono spigato male... intendevo che ormai i portatili che montano vista sono aumentati di prezzo essendo la novità del momento. Cmq si pensavo di prenderlo con vista
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 20:37    Oggetto: Rispondi citando

consiglio spassionato: se vuoi risparmiare chiedi di avere xp, tanto puoi fare l'upgrade quando vuoi. non val la pena di prendere vista che è uscito da poco, con pochi software e via discorrendo.
fra un annetto, se proprio ne senti la necessità, fai l'upgrade a Vista, ma per ora non è una grande idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mar 2007 20:57    Oggetto: Rispondi citando

Quoto Splarz.
Con XP hai il notevole vantaggio di usare un sistema operativo ben collaudato e funzionante, dotato di un ricco corredo di software (aggiuntivi) anch'essi perfettamente collaudati e funzionanti.
Con Vista, dovrai prendere software dedicato e dovrai fare tu da collaudatore, sia del sistema che dei software...
(se guardi in questo stesso forum, nella sezione espressamente dedicata a Vista, troverai che, per il momento, è abbastanza rischioso fare il "collaudatore"... Un tempo, girava voce che le nuove versioni di Windows erano da acquistare dopo almeno un anno che erano in giro... può essere un'idea Wink )
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 14:37    Oggetto: Re: consiglio notebook Rispondi citando

bikerpazzo ha scritto:
... cmq guardando in giro le marche che più mi hanno attratto sono state DELL e ASUS e quindi volevo chiedere se qualcuno di voi poteva esprimere un giudizio su queste due.
Utilizzo il portatile sia per scopi universitari sia per guardare film e ogni tanto giocare.
Vi ringrazio anticipatamente...
Dell costa un po di meno e ofre un po' di meno a livello hardware.
Asus costa un po di piu' ma offre un po di piu' a livello hardware.
Sinteticamente le cose stanno cosi', le cose principali di cui tener conto sono la presenza del masterizzatore dvd, la grandezza dello schermo e dell'hard disk, la quantita' di ram.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 16:54    Oggetto: Rispondi citando

Vi ringrazio molto per gli utilissimi consigli... siete infatti riusciti a farmi cambiare idea su windows vista sopratutto leggendo i commenti nel relativo forum. Per questo motivo volevo farvi un'altra domanda: ci sono delle alternative a windows? cioè i Mac mi attirano molto ma costano assai e io nn volevo superare di molto i 1000 euro; linux mi attira ma nn avendolo mai usato e non essendo un guru del computer ho paura di trovarmi in difficoltà con questo OS... quindi rimane solamente XP come soluzione??? Shocked
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 17:16    Oggetto: Rispondi citando

l'unico difetto dei mac è che costano, ma è davvero l'unico difetto: non ho mai sentito nessuno lamentarsi di MacOS, il sistema operativo del Mac. Se potessi mi prenderei al volo un macbook.

Linux è sicuramente una grande scelta, ma bisogna avere un bagaglio minimo di conoscenze, che personalmente considero alla portata di tutti.
Se però le parole "formattazione", "tavola delle partizioni", "console" e, chessò, "repository" non ti dicono nulla, allora è il caso che approfondisci.
Sono quattro cose in croce ma bisogna impararle (parlo comunque di distro user-friendly, tipo mandriva, suse o ubuntu).

Se scarti il mac e pensi di non aver tempo di imparare ad utilizzare linux, resta XP, almeno per un po'.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 17:26    Oggetto: Re: consiglio notebook Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Dell costa un po di meno e ofre un po' di meno a livello hardware.
Asus costa un po di piu' ma offre un po di piu' a livello hardware.
Nel senso che ad es. su un portatile Dell ci sarà meno RAM, su uno Asus di più. Su uno Dell processori con frequanza minore, su uno Asus processori a frequenza maggiore.
O intendi che a parità di tipologia/caratteristiche i portatili Asus sono migliori a livello hardware (in che senso?)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Mar 2007 21:35    Oggetto: Rispondi citando

bikerpazzo ha scritto:
Vi ringrazio molto per gli utilissimi consigli... siete infatti riusciti a farmi cambiare idea su windows vista sopratutto leggendo i commenti nel relativo forum. Per questo motivo volevo farvi un'altra domanda: ci sono delle alternative a windows? cioè i Mac mi attirano molto ma costano assai e io nn volevo superare di molto i 1000 euro; linux mi attira ma nn avendolo mai usato e non essendo un guru del computer ho paura di trovarmi in difficoltà con questo OS... quindi rimane solamente XP come soluzione??? Shocked

Se permetti, ti darei un mio parere personale in merito:
Un'idea valida potrebbe essere quella di prendere il portatile con XP, meglio se con una buona dose di RAM ed un disco abbastanza capiente...
Come detto in precedenza, avresti un sistema valido e funzionante... poi, se ti interessa provare Linux, potrai usare una versione Live (per esempio Ubuntu/Kubuntu, ma anche Knoppix o Slax) e dare un'occhiata a tutto senza installare nulla... (bel vantaggio!)
Se l'ambiente di Linux ti piace, puoi sempre creare una partizione di una decina di GB sul tuo HD per procedere all'installazione, utilizzando in dual-boot entrambi i sistemi operativi, secondo le tue esigenze personali...
Per installare Linux, stai tranquillo, con le distribuzioni indicate, non è indispensabile essere un mago del computer... ci sono riuscito persino io... Wink (ed in ogni caso, in questo forum di aiuti ne trovi parecchi...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
giovanni2011
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/07 21:11
Messaggi: 9
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: 20 Mar 2007 21:36    Oggetto: Notebook acer Rispondi citando

Ciao a tutti ,
sono in procinto di acquistare un portatile, e x questo ne ho visionati moltissimi, purtroppo oggi la maggior parte sono equipaggiati con Vista, il quale a dire la verità mi attirava molto per la sua grafica, ma grazie a questo forum, ho notato che è tutt'altro che conveniente, inquanto a parte gli effetti scenografici, ha un corredo di problematiche non indifferenti; proprio per questo chiedo il vostro aiuto, mi hanno offerto un
Acer aspire 5633WLI, con processore dual core 2 duoT5500 e 2Gb di ram a un prezzo abbastanza interessante, vorrei sapere che tipo di affidabilità hanno i notebook Acer.
Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 21 Mar 2007 10:39    Oggetto: Re: Notebook acer Rispondi citando

giovanni2011 ha scritto:
vorrei sapere che tipo di affidabilità hanno i notebook Acer.
Controversa.
C'e' chi ne dice peste e corna, e c'e' chi invece li trova i migliori.
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni2011
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/07 21:11
Messaggi: 9
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:11    Oggetto: Scelta notebook Rispondi citando

Salve a tutti,
come ho già scritto qualche giorno fa sono in procinto di acquistare il mio primo notebook, ma a dir la verita non pensavo fosse cosi difficile, prima ho consultato attentamente il mercato, dopo ho cercato un pc potente e versatile come un media center, poi grazie a questo forum ho cambiato idea su l sistema operativo.
Adesso non mi resta che decidere cosa acquistare l'altro giorno ho chiesto info su Acer, poi oggi parlando con alcune persone mi hanno consigliato di comprare Hp, e stasera su un blog, leggo che gli Hp fanno un ronzio strano.
Allora cosa posso comprare? premetto cerco un notebook dual core 2 duo e almeno 2Gb di ram, e scheda video da almeno 256MB, con o.s. XP mediacenter.
Aiutatemi!!!
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:15    Oggetto: Re: Notebook acer Rispondi citando

giovanni2011 ha scritto:
a un prezzo abbastanza interessante,
Quanto ... interessante?

giovanni2011 ha scritto:
con o.s. XP mediacenter.
Necessariamnte mediacenter, un XP normale no?

p.s.: benvenuto!
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni2011
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/07 21:11
Messaggi: 9
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:20    Oggetto: Rispondi citando

Cosa intendi per Xp normale?
Top
Profilo Invia messaggio privato
giovanni2011
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 16/02/07 21:11
Messaggi: 9
Residenza: Melzo

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:22    Oggetto: Rispondi citando

Per prezzo interessante in quelcaso si parlava di circa 900?
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 00:35    Oggetto: Rispondi citando

giovanni2011 ha scritto:
Cosa intendi per Xp normale?
Windows XP (Windows XP Home edition, oppure Windows XP Professiona edition)

Non Windows XP Media Center Edition.
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 10:11    Oggetto: Re: Scelta notebook Rispondi citando

giovanni2011 ha scritto:
... e almeno 2Gb di ram, e scheda video da almeno 256MB...


più di 2 gb onestamente lascia stare, soprattutto perchè poi è da vedere se il sistema operativo la supporta Wink ... facciamo 2gb che ne hai a sufficienza -credo- per qualunque cosa tu voglia fare.

Per i 256MB della scheda video... eh... il problema è che la maggior parte dei portatili ha schede grafiche
1) senza memoria "dedicata" (usa la RAM del PC)
2) con memoria "dedicata" ma 128MB, se vuoi andare a 256 devi usarne altri 128 del PC.

in ogni caso ti consiglio la 2. E dato che avresti 128MB sulla scheda, usa SOLO quella. Poi puoi fare delle prove...

IMHO
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bikerpazzo
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/03/07 18:31
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 24 Mar 2007 18:53    Oggetto: Rispondi citando

non sono un esperto informatico ma posso dirti che con quel budget la vedo dura trovare un computer buono con quelle caratteristiche...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stefano981
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 01/04/07 09:57
Messaggi: 17
Residenza: Rivoli

MessaggioInviato: 02 Apr 2007 08:52    Oggetto: Rispondi

forse arrivo in ritardo, ma la mia ragazza ha da poco comprato un toshiba con le caratteristiche da te espresse solo che lo ha pagato 1300?, non credo che troverai nulla con il budget che ti sei imposto. Riguardo alla marca a me hanno detto che i più affidabili sono fujitsu, toshiba e sony, che guardacaso sono quelli che costano di più....
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Pc e notebook Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi