Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Acquisto navigatore gps
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 09:37    Oggetto: * Acquisto navigatore gps Rispondi citando

Salve a tutti,

vorrei comperare un navigatore gps, spesa attorno ai 200 euro.

Pensavo al Navman f20, trovato a 199 euro.

Accetto consigli!
Top
Profilo Invia messaggio privato
..::cri$to::..
Eroe
Eroe


Registrato: 09/12/06 23:52
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 12 Mar 2007 20:48    Oggetto: Rispondi citando

io ho un tomtom one da 2 mesi e mi trovo benissimo... ha la mappa italiana su scheda sd e le altre sono acquistabili in seguito. Io ho preso il pacchetto con cui ti davano anke gli aggiornamenti autovelox gratis per un anno. Sempre a 199?. Ho avuto modo di provare anche un garmin (non ricordo il modello) e l'ho trovato particolarmente indicato per scopi professionali. Il tomtom ha una ricezione più debole rispetto al garmin perchè comunica con un mionor numero di satelliti, però puoi cambiare le voci (sinceramente non l'ho mai cambiata ma, se un giorno volessi ho anche questa possibilità che alcuni miei amici trovano molto divertente). Del Navman non so niente, mi dispiace. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 13:51    Oggetto: Rispondi citando

..::cri$to::.. ha scritto:
Il tomtom ha una ricezione più debole rispetto al garmin perchè comunica con un minor numero di satelliti


questa e' veramente buona Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 13:54    Oggetto: Re: Acqiusto navigatore gps Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
vorrei comperare un navigatore gps, spesa attorno ai 200 euro. Pensavo al Navman f20, trovato a 199 euro.


se quello che ti interessa e' stare intorno ai 200 euri, probabilmente hai gia' trovato l'offerta migliore Smile

anche se una volta avevo visto un navigatore a 199,99 eurini...
Top
Profilo Invia messaggio privato
..::cri$to::..
Eroe
Eroe


Registrato: 09/12/06 23:52
Messaggi: 64

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 15:00    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
..::cri$to::.. ha scritto:
Il tomtom ha una ricezione più debole rispetto al garmin perchè comunica con un minor numero di satelliti


questa e' veramente buona Smile


L'hanno detto al negozio... io il garmin non ce l'ho quindi non so. Questo è quello ke ho sentito, se pensi ke non sia giusto precisa dove ho sbagliato e non fare semplicemente l'ironico (non è utile a dasio78 ke deve sciegliere il navigatore)
Top
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11559
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 15:52    Oggetto: Rispondi citando

..::cri$to::.. ha scritto:
L'hanno detto al negozio... io il garmin non ce l'ho quindi non so. Questo è quello ke ho sentito, se pensi ke non sia giusto precisa dove ho sbagliato


hai chiesto al negoziante la stessa cosa? Oppure dato che l'hanno detto al negozio ... (mmm... fammi indovinare quale navigatore vendeva... Rolling Eyes ) "deve" essere vero?

poi riguardo a "comunicare con un -diverso- numero di satelliti", una lettura riguardo "come funziona un GPS" può essere interessante... parlo al negoziante, ovviamente Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 13 Mar 2007 16:00    Oggetto: Rispondi citando

I satelliti GPS sono gli stessi per tutti.

Al limite può esser el'antenna ricevente del navigatore satellitare ad essere diversa

(inoltre un navigatore può essere più o meno preciso, in base a quanti satelliti in quel moemnto "in vista" -o meglio ricevibili- condidera per "far il punto".).
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 14 Mar 2007 01:04    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ne sò, la ricezione dipende dal numero dei canali dell'antenna GPS.

Penso che il TOMTOM one sia una buona scelta, ottima ricezione (20 canali) e grafica intuitiva (serve a mio padre, e questo è un requisito indispensabile!!).

Grazie a tutti per l'aiuto, spero di fare una buna scelta, visto il prezzo (ho un pò sforato, circa 250 euro).
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 00:43    Oggetto: In generale... Rispondi citando

La differente ricezione tra i vari modelli dipende, oltre naturalmente dalle caratteristiche fisiche del ricevitore vero e proprio e soprattutto dall'antenna, che è fondamentale, dal fatto che i segnali dei satelliti in vista si ricevano contemporaneamente o no, e da quanti di questi segnali siano utilizzati e come, e da quale sia la velocità di calcolo della posizione. Questi dati non appaiono sempre ben descritti nelle caratteristiche tecniche degli apparati commerciali; è probabile che ormai siano molto allineati, ma non è detto. Credo che alla fine le antenne integrate determinino quasi tutta la prestazione con la loro qualità.
Per ottenere il punto su due dimensioni, cioè le coordinate geografiche, con buona approssimazione, bastano tre satelliti in vista, purchè ben posizionati; per ottenere anche la quota sul livello del mare devono essere almeno quattro. Se si vedono più satelliti, ciò migliora via via la precisione e la velocità di calcolo di direzione, velocità, eccetera.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 21:41    Oggetto: Re: In generale... Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
dal fatto che i segnali dei satelliti in vista si ricevano contemporaneamente o no,
cioè, ci sono 2 metodi diversi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 17 Mar 2007 23:29    Oggetto: Rispondi citando

Premetto che la mia esperienza in materia risale a qualche anno fa, quando volavo e i ricevitori gps non erano ancora merce da supermercato, comunque i primi apparecchi (es. Garmin GPS45) ricevevano otto satelliti uno alla volta in rapida sequenza, quelli di generazione successiva (es. Garmin GPS12) dodici contemporaneamente ('ricevitore 12 canali parallelo', diceva la pubblicità). Il GPS45 aveva antennina esterna staccabile, in apparenza più efficace di una integrata, ma il GPS12 con al sua antennina integrata funzionava, e funziona, enormemente meglio.
Non comprendo molto la necessità dei 'venti canali', per vari motivi: prima di tutto, a meno di trovarsi in mezzo al mare aperto, i satelliti più bassi sull'orizzonte, che sono quelli che maggiormente contribuiscono alla precisione del punto, sono invisibili. Poi, perchè quattro o cinque satelliti anche con alzo 45° sono già più che sufficienti a un punto con precisione di qualche metro. Inoltre, non credo che ci siano mai venti satelliti visibili, nemmeno in mare aperto; mi ricordo di averne visti al massimo otto o nove contemporaneamente (e avevo una precisione elevatissima proprio dove mi serviva meno).
Non conosco i moderni navigatori cartografici stradali, prima o poi me ne prenderò uno e mi aspetto consigli da voi. Ma credo che, più che il numero dei satelliti ricevuti, conti la capacità di calcolare intelligentemente e velocemente il punto. Per me'GPS' significa ancora l'apparecchio che dà le coordinate del punto con velocità e direzione dell'eventuale movimento, e basta. Immagino che i GPS cartografici stradali, proprio in quanto tali, relazionino il punto calcolato alla strada più vicina, che 'capiscono' anche dal tracciato che descrivi viaggiando, per cui ti tracciano sulla strada anche se il loro calcolo (data la scarsità dei satelliti visibili, il tempo di calcolo un po' stretto, riflessioni e tolleranze varie) dà per risultato un punto che si trova, poniamo, trenta metri più in là, in mezzo al campo o dentro un palazzo. Credo che qui stia la qualità dell'apparecchio: La sua capacità di 'capire' dove sei integrando intelligentemente il punto calcolato con la cartografia stadale. Dò per scontato che ormai il gruppo antenna-ricevitore degli apparecchi GPS consumer sia standardizzato a un livello molto più che sufficiente al calcolo del punto in condizioni sfavorevoli, cioè dodici o più satelliti in parallelo con sensibilità e cifre di rumore sempre migliori ma... non è questo il punto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Il punto debole dei navigatori stradali è l'aggiornamento cartografico, data la frequenza con cui cambiano le strade e spuntano nuove rotonde.

Per il resto, un ricevitore a 20 canali è oramai lo standard, e assicura una copertura e una precisione più che buone, anche con l'antenna integrata, e anche se di fascia medio-bassa.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 20:35    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Il punto debole dei navigatori stradali è l'aggiornamento cartografico, data la frequenza con cui cambiano le strade e spuntano nuove rotonde.

e ci credo....se mi assento da casa per più di una settimana rischio di trovarmi una sequenza di sensi unici invertiti, rotonde, deviazioni e quant'altro...
Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 22:00    Oggetto: Rispondi citando

? 50,00

Può sembrare una presa per il *ul*, ma io mi trovo in disaccordo col navigatore satellitare.
Preferisco mille volte perdermi e girare di continuo attorno alla meta finché non trovo un vecchietto cui chiedere, anziché star a sentire un coso elettronico che mi dice dove andare...
Tanto più che metà del divertimento del viaggiare, sta proprio nel viaggio.

Tempo fa sono salito nell'auto di un mio amico. Aveva il navigatore. Lo seguiva così attentamente, che era un continuo ricalcolo della strada.
Per non parlare della facilità e velocità con cui aprono un cantiere dove eri passato cinque minuti prima.

Se poi ti serve per lavoro e fare prima, non discuto, ma se è per diletto, 200 ? sono almeno 10 pizze!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Mar 2007 23:44    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Può sembrare una presa per il *ul*, ma io mi trovo in disaccordo col navigatore satellitare.
Io sono stato definito da un mio amico come <<Sei melgio del "Pippo">>
(Pippo = nomignolo che lui aveva affibbiato al navigatore satellitare, che aveva preso con la macchina comprata da poco)


p.s.: devo ammettere che in quell'occasione "giocavo in casa",
comunque in generale me la cavo bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 23 Mar 2007 10:32    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Il punto debole dei navigatori stradali è l'aggiornamento cartografico, data la frequenza con cui cambiano le strade e spuntano nuove rotonde.
Pensavo che l'arrotondamento fosse un fenomeno esclusivamente parmigiano, ma io viaggio poco: vuoi dirmi che un po' in tutta Ialia spuntano rotonde nei posti piu' impensabili (= incroci con strade bianche)?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 24 Mar 2007 23:10    Oggetto: Rispondi citando

Altrochè!!! Da me è stato modificato il 90% degli incroci... e in quelli gestiti da semafori sono state apposti maledettissimi T-red per le infrazioni...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Mar 2007 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Ma un navigatore satellitare non potrebbe aggiornarsi con aggiornamenti periodici diffusi via satellite?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Mar 2007 10:30    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ma un navigatore satellitare non potrebbe aggiornarsi con aggiornamenti periodici diffusi via satellite?

ma in teoria solitamente puoi aggiornarlo....ovviamento comprando l'aggiornamento.
Vuoi mica che ti vendano una cosa che nel tempo sarà sempre aggiornata alle nuove esigenze senza farti spendere. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 25 Mar 2007 21:06    Oggetto: Rispondi

In verità i satelliti servono ad individuare la posizione del veicolo, per poi proiettarla su di una mappa di solito contenuta in una memoria interna al lettore, o in una memory card SD... e queste vanno aggiornate.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Altra ferraglia stand-alone Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi