Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Comunicazione criptata con access point/router wireless
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 12:13    Oggetto: * Comunicazione criptata con access point/router wireless Rispondi citando

Ciao a tutti, mettiamo che con il mio portatile mi connetto in modo legittimo ed "alla luce del sole" ad un access point/router wireless aperto senza password, od in alternativa ad uno che sia protetto con password (a prescindere se si usi sull'access point WEP,WPA,WPA2); vorrei però che i miei dati che digito mentre navigo su internet con il mio computer come username, password, e/o siti web che navigo ed altro non vengano tracciati per motivi di privacy sull'access point/router wireless al quale mi connetto per timori di eventuali presenze su quest'ultimo di keylogger, spyware, sniffer e quant'altro ed, allo stesso tempo, vorrei far in modo anche che i dati che si trasmettono tra il mio computer e l'access point/router wireless non vengano sniffati/intercettati da altri.
Dunque, posso rendere cifrata la comunicazione tra i pacchetti di dati che trasmetto dal mio computer all'access point/router wireless? Vi sono degli eccellenti software specifici in tal senso x sistemi windows e linux? Inoltre, sempre x motivi di privacy, c'è il modo di mascherare all'access point/router wireless alcuni dati del mio computer come sistema operativo utilizzato, browser utilizzato, con che username sono loggato nel mio sistema ed altre info?Grazie in anticipo a tutti, ciao!
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 12:34    Oggetto: Rispondi citando

Penso di si', utilizzando TOR e similari e flasificando il MAC address della tua sk di rete.
Pero' non chiedermi i particolari, non li so.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 14:34    Oggetto: Rispondi citando

cmq qualche traccia rimarra sempre nel traffico con programmi come quelli elencati da Gateo

tuttavia sei sempre rintracciabile poichè quando ti si assegna l'IP il gioco è fatto nn so se capisci cio che intendo
Profilo Invia messaggio privato HomePage
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 27 Feb 2007 15:01    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito con quals sia con esattezza il problema.

Tu non vuoi che i tuoi dati non siano accessibili da chi sia sull'access point (ad es. da chi lo gestisce e potrebbe loggare) e quindi devono essere trasmessi attraverso esso in modo criptato,

oppure vuoi che tali dati non siano intercettati da altre persone "sniffando" la comunicazione wi-fi tra il tuo pc e l'access point?
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 21:27    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
non ho capito con quals sia con esattezza il problema.

Tu non vuoi che i tuoi dati non siano accessibili da chi sia sull'access point (ad es. da chi lo gestisce e potrebbe loggare) e quindi devono essere trasmessi attraverso esso in modo criptato,

oppure vuoi che tali dati non siano intercettati da altre persone "sniffando" la comunicazione wi-fi tra il tuo pc e l'access point?

Entrambe le cose; vorrei far in modo contemporaneamente che:

1) Per motivi di privacy, qualsiasi operazione effettuata su Internet (siti visitati, password digitate, username, cookies, downloads ecc ecc) non venga registrata/loggata sull'Access Point/router wireless al quale mi connetto (con password o senza password) per timori di eventuali presenze di spyware, keylogger e quant'altro su quest'ultimo....
cioè se esiste un modo di effettuare una sorta di wrapping/tunnelling dir si voglia, dei miei pacchetti, quindi cifrare i miei pacchetti prima che arrivino all'access point/router wireless al quale mi connetto

ED ANCHE

2) Vorrei far in modo che i miei pacchetti che vanno dal mio computer all'access point/router wireless non vengano sniffati da qualcun'altro.

Esistono dei sw che mi permettono di fare ciò?

Per quanto riguarda Tor, sicuramente è un ottimo proxy ma, temo che cmq i miei pacchetti transitano in chiaro sull'access point e poi vi è la redireziona classica di Tor, ma ciò non è nei miei scopi, in quanto il mio obiettivo è quello di non far effettuare nessun log/tracciamento di ciò che faccio su Internet esclusivamente sull'access point/router wireless.

Ciao a tutti.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Feb 2007 21:41    Oggetto: Rispondi citando

be allora credo che nn ci sia un modo diciamo semplice una connessione totalmente anonima nn esiste
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 01:34    Oggetto: Rispondi citando

uhm, forse VPN (Virtual Private Network) tra il tuo PC e un server remoto che offra questo servizio.

Non so se ne esistano.
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 11:12    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
...qualsiasi operazione effettuata su Internet (siti visitati, password digitate, username, cookies, downloads ecc ecc) non venga registrata/loggata sull'Access Point/router wireless al quale mi connetto (con password o senza password) per timori di eventuali presenze di spyware, keylogger e quant'altro su quest'ultimo.....

timore infondato dato che non mi risulta si possano installare dei software sul router, a meno di non fare un upgrade del firmware... sbaglio?

juggler ha scritto:
Vorrei far in modo che i miei pacchetti che vanno dal mio computer all'access point/router wireless non vengano sniffati da qualcun'altro

sicuramente tra le opzioni del router c'è il modo di impostare che il trasporto dei dati sulla connessione wireless sia cifrato... per questa domanda prova a chiedere nel forum "Wireless" Smile
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, allora ricapitolando; a meno di modificare il firmware dell'access point/router wireless, non è possibile che su qst'ultimo girino spyware, keylogger e quant'altro che monitorino ciò che faccio su internet quando mi collego a tale access point, giusto?

Per quanto riguarda il wrapping/cifratura dei miei pacchetti verso l'A.P., a parte l'uso estremo della VPN, mi pare di capire che tutto dipende dalle configurazioni dell'access point/router wireless al quale mi collego, cioè utilizzando un client wireless come ad esempio NetStumbler vedo le configurazioni "pubbliche" di un tale access point come il metodo di cifratura; a qst punto mi pare di capire che se tale A.P. sia protetto solo con WEP, allora c'è probabilità che una persona con apposito tool (tipo Aircrack) sniffi i miei pacchetti che transitano tra il mio computer e l'A.P. al quale mi connetto ed altresì vìoli anche eventuale password di protezione della rete wi-fi.

Dunque mi pare di capire dai vostri interventi che non dipende tanto dalla presenza o meno sul mio computer di un apposito sw che wrappi/cifri i miei pacchetti, dipende però dal metodo di cifratura delle chiavi adottato sull'Access point al quale mi collego, giusto?

Proverò tuttavia a postare anche nel forum "Wireless" per maggior sicurezza, grazie a tutti, ciao!
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 22:13    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:

timore infondato dato che non mi risulta si possano installare dei software sul router, a meno di non fare un upgrade del firmware... sbaglio?

nn ti sbagi affatto
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 01 Mar 2007 23:35    Oggetto: Rispondi citando

SverX ha scritto:
Beh, se il router è un vero e proprio PC ?

Ad es. vedi questa discussione
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 09:03    Oggetto: Rispondi citando

allora i giochi cambierebbero ma in questo caso nn ci si deve preoccupare

perlomeno dei keylogger software per quanto riguarda quelli hardware...........
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 11:42    Oggetto: Rispondi citando

Ovvio che poi tutto dipende da quanta segretezza e riservatezza si voglia

La certezza della segretezza e riservatezza assoluta non esiste ed è impossibile.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 11:46    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
Ovvio che poi tutto dipende da quanta segretezza e riservatezza si voglia

La certezza della segretezza e riservatezza assoluta non esiste ed è impossibile.

esatto io poi devo ancora capire se tu hai accesso o meno al router
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 12:24    Oggetto: Rispondi citando

kimer[a] ha scritto:
chemicalbit ha scritto:

esatto io poi devo ancora capire se tu hai accesso o meno al router
Ehm, tu = io (chemicalbit) o juggler ?
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

si scusa intendevo juggler Very Happy
juggler
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 13:54    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, x rispondere a kimera, a me capita di collegarmi in modo legittimo ad una rete wireless però il mio scopo era quello di non essere tracciato x motivi di privacy; lo so ke la segretezza e l'anonimato sono difficilissime da raggiungere ma, il mio scopo, è solo quello di non essere tracciato ciò che faccio su Internet quando mi collego ad una rete wireless, premettendo che su internet faccio operazioni normalissime come posta elettronica, visite di siti e quant'altro.

Dunque, mi avete confermato che non è possibile installare sull'a.p./router wireless spyware e keylogger a meno di mettere mano al sorgente del firmware e ciò vorrebbe dire un vero e proprio reverse engineering del sw che equipaggia il router/a.p. e dal momento che presumo i sorgenti dei firmware della maggior parte dei router/a.p. siano proprietari, vorrebbe dire una vera e propria azione di cracking adoperata da veri smanettoni, il che non rientra nei miei scopi Smile

Avendo capito che non esiste una sorta di wrapper software che mi permetta di cifrare i pacchetti lato client, mi lasciate presupporre però ad una soluzione intermedia; cioè l'installazione di spyware e keylogger su degli appositi server interposti tra i modem e l'access point oppure dei computer interposti tra il router/access point e la connessione via radio vera e propria(in sostanza a seconda se si utilizza un a.p. integrato nel router adsl stesso....)
Soluzione, quella dei "server" interposti,peraltro adottata del resto, dai WISP con gli hotspot pubblici che "monitorano" chi si aggancia alla rete wireless(a prescindere che utilizzino o meno dei gateway VPN); in tal caso, dunque, mi pare di capire che vi possono essere dei veri e propri keylogger e spyware che traccino ciò che fa un utente che si collega al proprio wireless installati su veri e propri server, quindi come ci si potrebbe proteggere in tal senso?

Anche se si effettua un "monitoraggio" con tool come Aircrack, lo stesso secondo me non si saprebbe se vi sarebbe un server interposto come negli hotspot pubblici che logghi e tracci chi e cosa fa un utente che si aggancia a quella specifica rete wireless, dunque la privacy secondo me sarebbe lo stesso minata, sbaglio?

Dunque il mio timore sarebbe sempre fondato, in quanto se nei router/a.p. non si possono installare spyware, keylogger e quant'altro, essi stessi possono sempre essere installati su appositi computer interposti. Ok, lo so ke ovviamente non tutti farebbero così, cioè un conto è magari un hotspot pubblico come un grande aeroporto ed un conto è magari una semplice rete wireless domestica aperta senza password o con password, cioè forse vi sembrerò un pò maniaco della sicurezza e della privacy ma secondo me bisogna sempre tutelarsi... Wink
Dunque, come se ne esce? Smile
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 14:25    Oggetto: Rispondi citando

juggler ha scritto:
Avendo capito che non esiste una sorta di wrapper software che mi permetta di cifrare i pacchetti lato client,
Cos'è / cosa intendi?

juggler ha scritto:
forse vi sembrerò un pò maniaco della sicurezza e della privacy ma secondo me bisogna sempre tutelarsi... Wink
Dunque, come se ne esce? Smile
Ma no.
e poi è un argomento interessante da discutere.
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Trovato ravanando un pochino
Very Happy

FONTE : le chicche di cala ha scritto:
TorPark unisce il browser Mozilla Firefox standalone ad una rete anonimizzante come Tor. E' sufficiente copiarla in una chiave usb da pochi mega per portarsi in giro il proprio ambiente di navigazione privata ed usarlo su qualunque computer che abbia un sistema operativo Windows. Scaricate qui l'archivio "Torpark 1.5.0.7.exe" [9.28 MB] ed eseguitelo. Una volta decompresso si creerà "Torpark.exe" e le cartelle "App" e "Data" che potete copiare e spostare (sempre insieme) dovunque, anche su una chiave USB o altri supporti mobili, fine dell'installazione ! Per lanciare il programma doppio click su "Torpark.exe", autorizzate con "Continue" la connessione a un circuito TOR e dopo qualche secondo di attesa si aprirà la finestra del browser Firefox, per altre informazioni vi rimando al Manuale.

TorPark Home Page link
TorPark Download link
kimer[a]
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 02 Mar 2007 14:59    Oggetto: Rispondi

kimer[a] ha scritto:
Trovato ravanando un pochino
Very Happy

FONTE : le chicche di cala ha scritto:
TorPark unisce il browser Mozilla Firefox standalone ad una rete anonimizzante come Tor. E' sufficiente copiarla in una chiave usb da pochi mega per portarsi in giro il proprio ambiente di navigazione privata ed usarlo su qualunque computer che abbia un sistema operativo Windows. Scaricate qui l'archivio "Torpark 1.5.0.7.exe" [9.28 MB] ed eseguitelo. Una volta decompresso si creerà "Torpark.exe" e le cartelle "App" e "Data" che potete copiare e spostare (sempre insieme) dovunque, anche su una chiave USB o altri supporti mobili, fine dell'installazione ! Per lanciare il programma doppio click su "Torpark.exe", autorizzate con "Continue" la connessione a un circuito TOR e dopo qualche secondo di attesa si aprirà la finestra del browser Firefox, per altre informazioni vi rimando al Manuale.

TorPark Home Page link
TorPark Download link

ovvio la versione free ha dei limiti
cmq qui trovi anche atri software
link
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Wireless Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: