Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Liberalizzazione del mercato energetico
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 12 Feb 2007 16:35    Oggetto: Liberalizzazione del mercato energetico Rispondi citando

Avete mai sentito parlare di Sorgenia? Leggete un po' qui .

Citazione:
"Siamo uno dei primi cinque operatori del mercato energetico italiano...Nel settore ELETTRICO,
produciamo nei nostri impianti di generazione, importiamo da alcuni paesi confinanti, partecipiamo alla Borsa elettrica (IPEX ? Italian Power Exchange), vendiamo energia elettrica ai clienti finali distribuiti su tutto il territorio nazionale (ad esclusione dei soli clienti domestici, che per legge ancora non possono accedere al mercato libero dell'energia elettrica), offriamo servizi integrati di efficienza energetica.


Nel settore del GAS NATURALE,
importiamo direttamente dai paesi produttori, operiamo sul Punto di Scambio Virtuale (PSV, il luogo virtuale di scambio di gas fra operatori), vendiamo gas a tutti i clienti italiani."


E cioè? Si è aperta la liberalizzazione? Funziona? C'è da fidarsi? Si risparmia? Insomma...qualcuno la sta già provando...? 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Feb 2007 13:23    Oggetto: Rispondi citando

Ebbene si. La liberalizzazione del mercato energetico è realtà!!!
In realtà, ci sono delle distinzioni da fare per quanto riguarda l'utente finale: per ciò che concerne il gas, la liberalizzazione è praticamente totale dal 2003 circa (ovvero puoi scegliere sia il fornitore che il distributore del gas che ti arriva fino a casa...) mentre per l'elettricità, a tutt'oggi bisogna rientrare nella categoria dei "clienti idonei" per fare ciò, altrimenti sei un "cliente vincolato" e nulla cambia...
Pare comunque che, dal prossimo 1 luglio, il mercato elettrico sarà libero per chiunque...

Per quanto riguarda risparmi e altro, tieni conto che praticamente si tratta di un vero e proprio sistema sul tipo di "quotazioni in borsa", con possibilità di variazioni a tempi brevissimi. Come per il vero mercato azionario, anche qua ci sono gli agenti di borsa, ovvero gli energy manager (di cui ogni società/ente dovrebbe essere ormai dotato - legge 10/91), che tra l'altro, si occupano proprio di fornire consulenza sulle soluzioni migliori per quanto sopra...

Maggiori notizie le trovi nel sito dell'Autorità per l'Energia
Se ti può interessare altro, appena rientro in studio ti posso fornire della documentazione (risalente a quando ho fatto il corso di energy manager...)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 14:47    Oggetto: volentieri Rispondi citando

La documentazione volentieri. Comunque continuo ad avere le idee confuse. Un privato ha realmente la possibilità di scegliere la compagnia di energia gas/luce che preferisce o potrebbe essere una scelta pericolosa? Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Feb 2007 22:26    Oggetto: Re: volentieri Rispondi citando

Ciao, bella Fatina... Wink
hope ha scritto:
La documentazione volentieri.

Embarassed ho parlato troppo presto... al corso avevano dato un CD, oltre a varie dispense cartacee, ma il CD contiene quasi esclusivamente pubblicità dell'ENEA... Per quanto riguarda il cartaceo, io non ho lo scanner e devo quindi utilizzare quello dell'ufficio... ma ci vuole un pochino di tempo... (sai com'è: non è proprio materiale fondamentale per la fatturazione... Crying or Very sad )

hope ha scritto:
Comunque continuo ad avere le idee confuse. Un privato ha realmente la possibilità di scegliere la compagnia di energia gas/luce che preferisce o potrebbe essere una scelta pericolosa? Confused

Per questo posso aiutarti un pochino di più! Smile
Si, un privato può già scegliere, dietro opportuna analisi e valutazione, quale compagnia del gas avrà il piacere di rifornirlo.
Come ti ho detto l'altra volta, dal 1° luglio, potrà anche scegliere quale compagnia elettrica avrà lo stesso piacere (per adesso non ha la stessa possibilità, a meno che non sia un cliente idoneo, che significa avere un consumo di energia elettrica notevole: ad esempio FIAT, Comuni, grossi Enti Ospedalieri o simili, sicuramente non la casetta/villetta/alloggio in condominio... magari un supercondominio con migliaia di alloggi in un mega-centro-residenziale...)

Per quanto riguarda la scelta, ti devi informare su tariffe e costi/benefici dell'Ente Fornitore, dell'Ente di Trasporto e dell'Ente Distributore.
In genere l'Ente di Trasporto è unico - ENEL TERNA e SNAM - ma vincolato dall'Authority, puoi però scegliere il Fornitore, ed anche il Distributore.

Tu farai il contratto con il Distributore (quello che ti porterà il gas e, dal 1 luglio, l'elettricità a casa - non necessariamente quello che utilizzi attualmente...), scegliendo anche il Fornitore (quello che produce/importa gas ed elettricità) e lui (il Distributore) si incaricherà di smistare la percentuale di tariffa tra sè, il Trasporto e il Fornitore...

Come ti dicevo, si parla di borsa elettrica, perchè tu (se sei un cliente idoneo) puoi variare la tua scelta di Fornitore e Distributore, anche più volte... (in base alla tua convenienza...).
Per quanto riguarda il Gas, puoi fare tranquillamente la stessa cosa.
Per l'Elettricità (se non sei cliente idoneo) lo potrai fare dal 1 luglio... (salvo controindicazioni dell'Authority...)

Per quanto riguarda il fatto che la scelta potrebbe essere pericolosa, è vero: prima di prendere qualsiasi decisione, ti conviene valutare attentamente tutto: costi, benefici, eventuali vincoli contrattuali (non dovrebbero esserci, ma...), cosa ti offrono in più (o in meglio) rispetto al tuo attuale distributore/fornitore... e, solo alla fine di queste attente analisi, potrai dire "Ok! Farò il contratto con XXX, ed esigerò come fornitore YYY!" (esattamente come faresti se dovessi effettuare operazioni in borsa...)

Peraltro, tieni anche conto che, a seguito di queste liberalizzazioni, le varie compagnie dovrebbero cercare di adeguare i propri prezzi e le proprie condizioni di servizio, quindi può essere benissimo che, al termine delle tue analisi, tu decida di tenere i tuoi attuali fornitori/distributori...

Spero di esserti stato utile... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hope
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..
Moderatore Cucina e Donne sull'orlo di..


Registrato: 06/04/06 10:11
Messaggi: 2902
Residenza: Alfea, nel magico mondo di Magix

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 16:30    Oggetto: caspita! Rispondi citando

E dove posso trovare l'elenco di distributori e fornitori intanto per il gas? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 19 Feb 2007 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Dunque, gli elenchi sono gestiti dal Ministero delle Attività Produttive (è tutto regolarizzato, quindi i siti di riferimento sono principalmente quelli ministeriali...) Ovviamente, anche i "pezzi grossi" del Mercato hanno interesse a pubblicizzarsi nel proprio sito istituzionale...
Di seguito ti dò alcuni link che potrebbero esserti utili:
qui trovi alcune info sulla liberalizzazione del mercato del gas;
qui trovi indicazioni sul sistema tariffario (un pochino antiquate, purtroppo) e, dai due link centrali, gli elenchi delle varie imprese, sia per azienda che per località...
qui invece trovi maggiori info sul sistema e sulla liberalizzazione (sfogliando i vari link otterrai una versione più aggiornata delle dispense che ti dovrei dare...), ed in particolare c'è questo simpatico depliant in PDF

Uhm! Ti sto imbottendo di materiale, spero che non mi addebiterai i costi delle stampe... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 18:30    Oggetto: Rispondi citando

Quindi la promozione che ho ricevuto non è una fregatura.... mi è arrivata per posta una lettera dalla Leadergy che parla appunto della liberalizzazione, da consigli per il risparmio energetico e offre compilando gli appositi coupon l'invio gratuito di lampade fluorescenti compatte a basso consumo. Ho letto tutto perchè sono diffidente per natura ma mi sembrava di non aver trovato niente di strano... che dite li rispedisco i coupon? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:11    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Ho letto tutto perchè sono diffidente per natura ma mi sembrava di non aver trovato niente di strano... che dite li rispedisco i coupon?


Occhio!!! Si tratta di pubblicità informativa o proprio del contratto? Shocked

Comunque, se hai letto tutto (dando magari un'occhiata anche ai link che ho postato per Hope... non c'è l'esclusiva... Wink ) ed hai valutato attentamente pro e contro (lo so: mi sto ripetendo...), penso che puoi inviare abbastanza tranquillamente... Mal che vada, ci guadagni delle lampade a risparmio energetico... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Infatti, per una volta che regalano qualcosa.... speravo che fossero arrivati anche a qualcun'altro che magari poteva confermare ....... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 19:38    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
Infatti, per una volta che regalano qualcosa.... speravo che fossero arrivati anche a qualcun'altro che magari poteva confermare ....... Rolling Eyes


A me era arrivato qualcosa di simile. Io però sono andata direttamente al negozio per chiedere informazioni e lì mi hanno dato le lampadine omaggio come scritto nel coupon pubblicitario (il negozio per fortuna si trovava nella mia stessa città), senza che dovessi sottoscrivere nessun contratto.
Per quanto riguarda le informazioni, non mi hanno soddisfatto e sono rimasta col mio vecchio fornitore.
Se anche nel tuo caso il riferimento è un negozio nella tua città, puoi provare ad andare lì di persona.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Non mi sembra ci sia scritto niente di negozi, ma non ho firmato nessun contratto solo i coupon omaggio e il trattamento dati personali Rolling Eyes
Ho cercato il sito web, dire che è povero non rende l'idea, si può solo visualizzare la lettera che hanno spedito (parziale) e il questionario...
http://www.leadergy.it/
Confused Confused Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 19:22    Oggetto: Rispondi citando

Se come hai detto non si tratta di un contratto, ma solo del coupon per ricevere l'omaggio (il trattamento dei dati personali oggi come oggi lo chiedono anche per avere l'indirizzo a cui mandare informative), non credo ci sia nulla da temere.
Molto probabilmebte con le lampadine omaggio ti arriverà molta pubblicità della ditta, e quasi sicuramente sarai poi contattata per un tentativo di convincerti di firmare il contratto con loro.
Potrebbe anche accadere che sia direttamente un loro rappresentante a portarti l'omaggio e tenterà di convincerti a firmare il contratto. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrire
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 23:18
Messaggi: 1472
Residenza: Appena appena sotto la Garfagnana

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 11:48    Oggetto: Rispondi citando

Se è così mal di poco non ho problemi a liquidare i venditori asfissianti Wink
Grazie mille!! 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
nihal
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/01/07 20:03
Messaggi: 1517

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 17:11    Oggetto: Rispondi citando

Prego. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Robertina99
Eroe
Eroe


Registrato: 10/10/12 10:42
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 01 Mar 2013 11:55    Oggetto: Rispondi

con il mercato libero (per fortuna) è diventato più facile risparmiare, si trovano offerte migliori da tutti gli operatori; io mi sono affidata a sorgenia per l'energia elettrica e devo dire che mi sto trovando bene e non ho avuto problemi...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi