Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il miglior antivirus?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 15:19    Oggetto: * Il miglior antivirus? Rispondi citando

Salve a tutti volevo chiedervi se conoscete un antivirus in grado di fornire un ottima scurezza al sistema operativo senza pero andare a rallentare l'avvio veloce e le prestazioni del pc, perche cn la mia esperienza ho avuto degli antivirus validissimi ma che rallentavano il SO e altri meno validi che nn ci mettevano troppo a caicare, senza intaccare le prestazioni del SO.
Se mi volete dare qualke dritta sull'argomento ne saro felicissimo 8)
grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 15:38    Oggetto: Rispondi citando

al momento in rilievo c'è giusto una discussione sui programmi per la sicurezza...con l'elenco delle soluzioni free più conosciute ed anche con alcuni test comparativi.

Come detto molte volte, antivirus e firewall devono essere un pochetto testati e adattati alle proprie esigenze personali, le proprie conoscenze, il proprio hardware e software.
AVG e Avast sono a mio avviso due validi prodotti gratuiti che mi hanno sempre soddisfatto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 17:44    Oggetto: Rispondi citando

Visto che nn sono molto pratico con gli antivirus, e visto ke ho avuto installato Avast fino a poco tempo fa, ti volevo kiedere se con avast è possibile cancellare il virus o semplicemente te lo rileva dandoti poi la possibiltà di levarlo manualmente...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 09 Feb 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Per quello che ne so Avast li toglie da solo.

Mi permetto di aggiungere alle indicazioni di IoSoloio Antivir 7: è free, è leggero e non rallenta il boot.

Mr. Green
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 10 Feb 2007 13:33    Oggetto: Rispondi citando

dasio78 ha scritto:
Per quello che ne so Avast li toglie da solo.

Mi permetto di aggiungere alle indicazioni di IoSoloio Antivir 7: è free, è leggero e non rallenta il boot.

Mr. Green

infatti anche Antivir è segnalato nell'elenco citato.
Ovviamente poi uno deve fare una scelta..per il momento ho installati Avast in real time e AVG on demand...ma in passato ho anche utilizzato Antivir

per rispondere a K3KK0, ovviamente stiamo parlando di antivirus completamente funzionanti..per cui rilevano e rimuovono l'eventuale virus.
Che poi -come per tutti i programmi antivirus- ci possano essere casi di virus non rilevati o di difficile rimozione è scontato....
Top
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore


Registrato: 23/07/06 20:22
Messaggi: 7446
Residenza: Con la testa nel case

MessaggioInviato: 10 Feb 2007 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Fino ad un paio di anni fa testare gli antivirus pensavo fosse un divertimento! Ora a chi mi chiede quale sia il miglior antivirus rispondo sempre che è come la ragazza: ognuno ha la sua ed è a più bella del mondo!

Ogni software ha i suoi pro e i suoi contro:
intanto cominciamo a dividerli nelle due categorie più importanti:
Free (a gratis completamente o in edizione limitata)
A pagamento.
Nella prima categoria sicuramente i tre citati sono i milgiori, con qualche riserva su antivir che non ho mai testato fino in fondo.
Avast: quello con la percentuale di rilevamento virus più elevata, si aggira sul 95/96 %, ha qualche problema con i file compressi e con la rimozione di alcuni rootkit, ma è moooolto leggero, facile da installare e usare e gli aggiornamenti sono leggerissimi e frequenti. Punto debole: la lentezza biblica nelle scansioni.
AVG: molto simile nelle prestazioni e nei difetti al primo, per un lungo periodo mi era sembrato inaffidabile, all'ultima disinstallazione avast aveva trovato un paio di virus saltati da AVG, ora sembra abbia recuperato il gap, minor capacità in real time di bloccare il virus, molto leggero.
Antivir: come detto l'ho testato poco, % di riconoscimento attorno al 90%, un problema noto, almeno in passato, sono i lunghi periodi senza aggiornamenti

A pagamento:
Per primo una nota lieta. un prodotto sconosciuto ai più, progettato in un paesino in provincia di Padova, VirIT: una grafica non eccelsa per un prodotto leggero, veloce, completo, e in grado (unico tra quelli testati) di rimuovere tutti i rootkit di prova (88% nel resto). Altro punto a sfavore è che il sistema operativo non lo riconosce come antivirus. Peccato sia a pagamento.
Nod32: mi è sempre stato antipatico, chi lo distribuisce deve diventare rivenditore autorizzato, perciò viene spinto molto dai negozianti. E' stato molto di moda negli ultimi anni, forse per l'estrema velocità nella scansione. A me piace soprattutto per l'ampia configurabilità. Se si rinuncia ad un po' di velocità approfondendo l'euristica di scansione restituisce risultati migliori (85%), altrimenti scarsi (72%). Buon real time.
McAfee: altro buon prodotto (82%), ma incominciamo a trattare software più pesanti dei precedenti, costoso ma facilmente configurabile e utilizzabile.
Norton: che dire..., è molto userfriendly!

Ovviamente sono solo mie opinioni basate su un test di qualche centinaio di virus tra i più comuni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
K3KK0
Eroe
Eroe


Registrato: 08/02/07 16:38
Messaggi: 58
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: 13 Feb 2007 02:48    Oggetto: Rispondi citando

Applause Applause Applause Applause
bhe complimenti maxismakingwax mi sei stato di grande aiuto, preciso nelle rilevazioni di virus di tutti gli antivirus testati era proprio quello ke stavo cercando grazie anke a voi ke mi avete delucidato sull'argmento in questione .
Applause Applause Applause Applause
Top
Profilo Invia messaggio privato
Leofelix
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 06/02/07 01:22
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 23 Feb 2007 13:44    Oggetto: Re: * Il miglior antivirus? Rispondi citando

K3KK0 ha scritto:
Salve a tutti volevo chiedervi se conoscete un antivirus in grado di fornire un ottima scurezza al sistema operativo senza pero andare a rallentare l'avvio veloce e le prestazioni del pc, perche cn la mia esperienza ho avuto degli antivirus validissimi ma che rallentavano il SO e altri meno validi che nn ci mettevano troppo a caicare, senza intaccare le prestazioni del SO.
Se mi volete dare qualke dritta sull'argomento ne saro felicissimo 8)
grazie.


ciao
non credo che esista un antivirus perfetto ne' gratuito, tanto meno a pagamento:)
ma a parte questo, se ne vuoi uno leggero, che non ti rallenti il riavvio del sistema, che protegga in real time il sistema e la navigazione, e controlli la posta in ingresso, con frequenti aggiornamenti, che sia anche in Italiano e come non bastasse gratis per un anno da qui

http://home3.ca.com/Microsoft/Default.aspx?lang=it-IT

previa registrazione (va fornito un e-mail valido e scelta una password diversa da quella che usi per la connessione, la posta etc etc etc, anche per poter accedere e disattivare il servizio di informazioni via mail che la Computer Associates da') ti arriverà una mail col link da dove scaricare il software.. quindi scarichi l'eseguibile di circa 7 MB, ti salvi il numero di serie che trovi nella pagina di riferimento.

Quindi prosegui con la procedura di installazione.

Io mi ci trovo bene, non è certo ai livelli dell'Eset NOD32 ( www.nod32.it) leggero, con protezione anche da spyware e rootkit, ma non è gratuito, così come il KAV 6.0 che tuttavia è a mio avviso molto pesante, con tempi di scansione lunghissimi, anche se non eccessivamente costoso e con una eccellente rilevazione virus e altro malware.

AVG 7.5 antivirus freeware secondo me è peggiorato dalla ormai superata versione 6.0 sigh.

Avast 4.7 (www.avast.com) home a detta di molti è eccellente, certo lo trovo decisamente meglio del Norton, ma ho fatto delle prove e non ha rilevato dei virus di test, il che mi lascia pensare che qualcosa non quadra.
Chissà magari mi sbaglio, però è gratuito, in italiano e con moltissime opzioni.
Vedi tu:)
----------

Un antispyware gratuito? Anche in Italiano e con protezione in real time?

Con il Ca Antivirus 2007 che ho segnalato in alto va benissimo questo

http://www.ca.com/de/dsin/PESTPATROL_V5.EXE

secondo me, pensa che NON devi nemmeno inserire alcun numero di serie, è un omaggio della Computer Associates e della Microsoft:)

Se usi Windows XP SP 2 aggiungerei anche il "Windows Defender" versione finale (anche in Italiano ora) da

http://www.microsoft.com/athome/security/spyware/software/default.spx

Naturalmente la tua copia del sistema operativo deve essere originale.

Non ti basta?
Ok navigare con Mozilla Firefox 2.00.1 o Opera 9.10 gratuiti ed in italiano, dovrebbe aumentare il livello di sicurezza, IMHO.

Ah, io uso anche "AVG Antispyware 7.5" in prova gratuita per 30 giorni, poi se non lo compri (26 euro all'anno) diventa gratuito ma senza aggiornamenti automatici e nemmeno protezione in tempo reale..
ma è in italiano e disinfetta di tutto...
Da

http://www.ewido.net/en/download/

Addirittura mi ha fatto passare il raffreddore ehm Smile

Ok spero di essere stato di aiuto.
Naturalmente i miei suggerimenti non vogliono essere perentori, non riesco proprio a trovare un software perfetto o un antivirus che rilevi tutti i virus possibili immaginabili.
E' sicuramente un mio limite;)

Ciao a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
pigielle
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 08/08/05 05:33
Messaggi: 10
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 07:11    Oggetto: Rispondi citando

Trent'anni di esperienza nel campo mi hanni insegnato che --gratuito-- e ----a pagamento-- non posso marciare sulla stessa linea. Pur essendo tutti buoni prodotti, quello a pagamento hanno certamente una marcia in più.
Comunque dalle molte mie installazioni posso rilevare che tuttora possa fornire una buona qualità-prezzo F-SECURE. Non ...pesa eccessivavamente (al contrario di Norton) e la funzione solo Antivirus implementa anche un potentissimo antispyware, quindi non è necessario ricorrere ai pesantissimi ..Internet Security... Spero di essere stato di aiuto in questa ...Giungla .....Ciao ...Gianni
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 24 Feb 2007 09:10    Oggetto: Rispondi

pigielle ha scritto:
Trent'anni di esperienza nel campo mi hanni insegnato che --gratuito-- e ----a pagamento-- non posso marciare sulla stessa linea. Pur essendo tutti buoni prodotti, quello a pagamento hanno certamente una marcia in più.
Tipo?

p.s. non dimentichiamo che nel campo di antivirus & c. molti dei programmi che noi per prevità definiamo "gratuiti" in realtà sono a pagamento, ma utilizzabili gratuitamente per uso persoanle (no ditta, no scuola, ecc. ecc.)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi