Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Il corretto utilizzo dei verbi servili
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 22:56    Oggetto: * Il corretto utilizzo dei verbi servili Rispondi citando

Discussione sul corretto utilizzo del verbo "dovere":

"avrebbe dovuto linkare"

verbo transitivo => ausiliare avere. Il verbo servile prende l'ausiliare dal verbo si cui è servile (come si dice? verbo "padrone"? Confused ), quindi l'ausiliare è avere.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 21 Feb 2007 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Question Question Question

non hai sbagliato niente.
non mi pare.

il mio aprire il topic sui verbi nasce da una diatriba sostenuta di recente su quel tema. te lo dicevo riferito allo scherzoso "carenza di problemi esistenziali?"
ti assicuro che è un bel problema.
ti faccio l'esempio pratico della frase incriminata che ha generato la disputa. tu diresti:

"madvero avrebbe potuto essere una grande cantante" o
"madvero sarebbe potuta essere una grande cantante?"

(non sbirciare fra le pagine dell'accademia della crusca.)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Rozzemilio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/10/06 14:38
Messaggi: 1762
Residenza: Rozz(|)... a sud di Mil(|)

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 11:37    Oggetto: Rispondi citando

da quanto ricordo io, senza sbirciare su accademie varie, l'ausiliare del verbo potere può essere tanto essere quanto avere, quindi sono corrette entrambe le forme; io personalmente preferisco quella col verbo essere ("sarei potuto essere").
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 12:28    Oggetto: Rispondi citando

Rozzemilio ha scritto:
da quanto ricordo io, senza sbirciare su accademie varie, l'ausiliare del verbo potere può essere tanto essere quanto avere, quindi sono corrette entrambe le forme; io personalmente preferisco quella col verbo essere ("sarei potuto essere").

Non sapevo soffrissi di simili drammi esistenziali.
Se vuoi una spalla per piangere.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 12:36    Oggetto: Rispondi citando

da quello che ricordo io, invece, il servile prende come ausiliare quello del verbo che lo segue.
se il verbo è transitivo (tipo devo mangiare la mela) si mette il verbo avere (ho dovuto mangiare la mela), se è intransitivo si usa il verbo essere.
il problema nasce quando ci sono verbi intransitivi usati con funzione transitiva (come nell'esempio da cui è partito il discorso, in cui il verbo essere è seguito dal complemento oggetto).
inoltre c'è tutta una spatafiata di eccezioni alla regola !!!
guarda qua !!!

Citazione:
i verbi intransitivi non consentono di fissare una norma per la scelta di un ausiliare e in questi casi soccorre la consultazione di un vocabolario. Tuttavia, su questo aspetto grammaticale esistono anche alcune proposte, che vanno dalla semplice pubblicazione di liste di verbi a tentativi di individuare una norma. Del primo tipo è Fogarasi 1983: 198-200 che propone le seguenti liste, comunque utili, di verbi che richiedono come ausiliare
essere: accorrere, andare, apparire, approdare, arrivare, avvenire, bastare, bisognare, cadere, comparire, costare, crepare, dipendere, divampare, divenire, diventare, dolere, entrare, germogliare, intervenire, marcire, morire, nascere, parere, perire, pervenire, piacere, procedere, prorompere, rimanere, riuscire, sbocciare, scadere, scappare, scivolare, scoppiare, sembrare, sparire, spiacere, spirare, spuntare, stare, uscire, venire ecc.;
avere: aderire (a), aspirare (a), ballare, barcollare, bollire, brillare, camminare, cavalcare, cedere, cenare, contrastare, contravvenire (a), conversare, convivere, danzare, desinare, diffidare (di), digiunare, dimorare, disperare, dormire, errare, esitare, godere (di), giocare, girare, gridare, impallidire, incontrare, influire, mentire, naufragare, navigare, nuotare, passeggiare, peccare, piangere, pranzare, ridere, sbadigliare, sbagliare, smaniare, soggiornare, sognare, sonnecchiare, sputare, starnutire, sudare, tacere, tardare, tossire, viaggiare ecc.;
o entrambi (avere per valore transitivo, essere per intransitivo): albergare, aumentare (es.: ho aumentato le spese/sono aumentata di peso), avanzare, calare, campare, cessare, cominciare, crescere, crollare, cuocere, diminuire, fallire, finire, fuggire, gelare, girare, giungere, guarire, invecchiare, mancare, migliorare, partire, passare, penetrare, ritornare, rovinare, spirare, salire, scendere, suonare, terminare, tornare.


comunque il fatto è che io dico "avrei potuto essere una cantante" il contendente dà invece ragione a te.

Citazione:
i cosiddetti verbi servili (in particolare i più comuni dovere, potere e volere) usati da soli richiedono l?ausiliare avere, quando invece accompagnano l?infinito di un altro verbo possono assumerne l?ausiliare (sono dovuto andare): nell?uso attuale si osserva una certa diffusione di avere in modo indifferenziato, quindi sono dovuto andare e anche ho dovuto andare. Inoltre:
- si usa avere quando i servili sono seguiti dal verbo essere o da un infinito passivo (non ho potuto essere presente, non ha voluto essere rieletto);
- se l?ausiliare richiesto è essere, in presenza di un pronome atono che preceda l?ausiliare si mantiene essere (non ci sono voluti andare), con pronome che segua l?infinito è usato avere (non hanno potuto andarci);


non ne siamo venuti a capo.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 12:37    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Non sapevo soffrissi di simili drammi esistenziali.
Se vuoi una spalla per piangere.... Wink

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

sì sì.
c'ho dieci pagine di carteggio, in merito.
gradisco molto la tua spalla.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 16:16    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Non sapevo soffrissi di simili drammi esistenziali.
Se vuoi una spalla per piangere.... Wink

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

sì sì.
c'ho dieci pagine di carteggio, in merito.
gradisco molto la tua spalla.

Uh, non c'è problema ma io mi riferivo a Rozzemilio che scriveva... "sarei potuto essere" Twisted Evil

...poverino, forse non ce l'ha fatta ed ora rimpiange di non esserci riuscito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 22 Feb 2007 23:10    Oggetto: Rispondi

Ma dopo il verbo esere non c'è un complemento oggetto, ma una "parte nominale" ...


(in effetti non ho cpaito molto la differenza, tra
predicato verbale + complemento oggetto
e
predicato nominale ( copula + parte nominale)

ora sì, per poter dire che è intransitivo, e permeterci di deliziarci con questa discusisone)
Evviva
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi