Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Lavoro e pregiudizi sulle donne
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 10 Gen 2007 18:44    Oggetto: Lavoro e pregiudizi sulle donne Rispondi citando

Voglio proporvi un argomento che mi tocca in prima persona: il lavoro femminile.
Sto cercando un impiego e mi rendo conto sempre più che una donna è doppiamente penalizzata in questa ricerca.
In primo luogo per la sua condizione, appunto, di donna, quindi di soggetto che potrebbe avere figli, prendere permessi sul lavoro per i piccoli e anche periodi di assenza, in secondo luogo perchè (e non si capisce da dove derivi questa convinzione) si pensa che tra un uomo e una donna in cerca di un posto di lavoro, la donna sia quella che ne ha "meno bisogno", nel senso che può contare sull'appoggio di un coniuge o della famiglia..
Tralasciando gli squallidi colloqui in cui, nonostante sia vietato (ma in Italia chi se ne frega, tanto nessuno vigila) viene chiesto disinvoltamente se si intende avere figli e quando, se non viene addirittura proposto di impegnarsi a non averne per un tot di tempo per avere il posto, bene, tralasciando tutto questo, io sono STUFA di sentirmi dire che a 30 anni si è vecchie per lavorare (niente contratti di formazione o altre agevolazioni fiscali) e che le donne possono benissimo stare ai call center e lasciare il posto agli uomini che devono mantenere le famiglie...
DOVE STA SCRITTO?? Evil or Very Mad
Io sono indignata, offesa e arrabbiata contro questa mentalità.
Le donne hanno caratteristiche personali e mentali che, se giustamente valorizzate, possono fare la differenza nell'ambiente di lavoro.

Ora passo a voi la parola.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 11 Gen 2007 00:12    Oggetto: Rispondi citando

non so risponderti.
anche se sono una donna, più vecchia di te, e lavoro da sempre... non mi è mai successo di percepire sulla mia pelle quello che tu racconti.
questo non significa, ovviamente, che non ti creda... diciamo che pensavo che certe situazioni non fossero più così comuni.
ma forse siamo sempre lì... a volte ritornano: in tempi bui, in tempi da "guerra fra poveri", i soggetti deboli sono quelli che pagano, e se non ci sono si creano, magari rispolverando vecchi modelli che si pensavano superati.
un solo consiglio, se permetti: non essere tu la prima a fare di te un soggetto debole, o ricattabile, e valorizza tu per prima, senza aspettare che lo faccia un ipotetico "padrone" le caratteristiche che pensi possano fare la differenza.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 11 Gen 2007 00:35    Oggetto: Rispondi citando

Sei indignata, offesa e arrabbiata di una mentalità che forse anche tu hai, al contrario, quando dici che "Le donne hanno caratteristiche personali e mentali che, se giustamente valorizzate, possono fare la differenza nell'ambiente di lavoro".
Ecco, io credo che l' origine del problema sia proprio qui.
Io dico che anche "Gli uomini hanno caratteristiche personali e mentali che, se giustamente valorizzate, possono fare la differenza nell'ambiente di lavoro." Ma sono convinto che le abbiano anche i gay, maschi o femmine.
Il guaio di chi ti esamina è proprio non considerarti semplicemente una persona, adatta o meno a quel lavoro, a prescindere da tutto il resto.
Continuando a parlare di uomini o donne, maschi o femmine, gay o etero, 8 marzo, ecc. non si arriverà da nessuna parte.
E vedo molto lontano quel giorno.
Puoi solo cercare di continuare a lottare verso il tuo obbiettivo, continuamente, senza scoraggiarti.
In bocca al lupo. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 12 Gen 2007 17:03    Oggetto: Rispondi citando

zaefich ha scritto:
Sei indignata, offesa e arrabbiata di una mentalità che forse anche tu hai, al contrario, quando dici che "Le donne hanno caratteristiche personali e mentali che, se giustamente valorizzate, possono fare la differenza nell'ambiente di lavoro".


Temo tu abbia mal inteso quanto ho scritto. Io non dico che le donne sono inferiori agli uomini, anzi, sostengo che in determinati lavori sono anche meglio in virtù di proprie caratteristiche innate. Quanto al condividere la mantalità che condanno nel mio post proprio non ci siamo....
Mi pare evidente che non è affatto così.
Quando ho scritto ero amareggiata perchè, per l'ennesima volta, durante un colloquio mi era stato esplicitamente chiesto se volevo avere figli e detto che questo era un ostacolo.
Credo che nessuno, a prescindere dal fatto che l'interlocutore sia una donna oppure un uomo, abbia il diritto di invadere così il privato di una persona, ma, chissà perchè, queste domande le fanno solo alle donne e, chissà perchè tutti lo sanno ma nessuno muove un dito....
Non ti senti molto bene quando sei sottoposto a queste indagini ed insinuazioni e quando ho scritto l'amarezza che provavo probabilmente è emersa nelle mie parole.
Non so spiegarti cosa provi, se non che ti senti umiliato, ridotto solo a un essere da riproduzione in quel momento, giudicato non per le tue capacità, ma per le tue ovaie..
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 13 Gen 2007 13:32    Oggetto: Rispondi citando

solaria ha scritto:
Temo tu abbia mal inteso quanto ho scritto. Io non dico che le donne sono inferiori agli uomini, anzi, sostengo che in determinati lavori sono anche meglio in virtù di proprie caratteristiche innate. Quanto al condividere la mantalità che condanno nel mio post proprio non ci siamo....
Mi pare evidente che non è affatto così.


Credo al contrario di aver capito te, ma di non essere riuscito a far capire cosa intendevo io..
Dico che continuando a parlare di uomini e donne, anziché di indivudui più o meno adatti ad un certo tipo di lavoro, il tuo problema rischia di alimentarsi.. Se ho bisogno di chi mi scarica blocchetti di tufo sei ore al giorno, dovrei essere così libero di mente da non pormi il problema del sesso, ma di far provare il lavoro a chi lo desidera. Una giovincella atletica lo farebbe molto meglio di me, ad esempio..
Quanto alla maternità è chiaro che è toccato a voi il ruolo di fattrici.. Wink ma se ci fossero più permessi per esempio anche per gli uomini che hanno bimbi piccoli, forse il discrimine si ridurrebbe...
Per inciso, a me avrebbe fatto piacere poter anche partorire mia figlia.. Very Happy
Il resto rimane un grosso problema di mentalità, senza nasconderci che certi ruoli li ha decisi la natura e incidono comunque sulla organizzazione della società..
Come ti dicevo, oltre all' imbocca al lupo, continua a lottare, magari dicendo anche che i bambini non li puoi neanche sentire nominare... a mali estremi..
Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
martina
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 08/11/06 12:24
Messaggi: 23

MessaggioInviato: 17 Gen 2007 19:01    Oggetto: Rispondi citando

OT (ma non troppo)

Come riportato anche nelle vostre news, Wind vuole chiudere a Sesto S. Giovanni...
Guardate qui:
275 persone a casa, la maggioranza donne...
e i media zitti? nessuno dice nulla? è + importante Lele Mora?
ma allora il problema forse sta a monte, nella mentalità di questo paese che è vecchio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 17 Gen 2007 22:51    Oggetto: Rispondi citando

..il chiacchiericcio sul mondo platinato rende molto di più in termini economici... è la mentalità fin troppo moderna del profitto per il profitto, che ha imperato negli ultimi anni.. se poi questi problemi li dibattono su trasmissioni come Ballarò o Anno Zero, rompono anche le scatole...
In bocca al lupo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 07 Feb 2007 21:09    Oggetto: Rispondi

Mi fa immensamente piacere che Striscia la Notizia in queste settimane si stia occupando di quanto deve subire una donna in cerca di lavoro, e non solo nel campo dello spettacolo!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Donne sull'orlo di un post Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi