Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Sicurezza di un nuovo PC
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 19:25    Oggetto: * Sicurezza di un nuovo PC Rispondi citando

Ciao a tutti! Sono appena fresco di registrazione e sono costretto a chiedervi subito lumi.
La situazione è questa:
mio padre usa il suo Pc con outlook per gestire i suoi indirizzi di posta elettronica con alcuni dei quali lavora e da bravo curiosone non esita a cliccare qualsiaso cosa gli passi davanti allo schermo, inclusi i peggio dialer e pubblicità a siti VM18. Di conseguenza si bekka le peggio cose sul suo PC e puntualmente me lo trovo al telefono ke si inguakkia con me perkè il SUO PC non funziona. Adesso sta arrivando un PC nuovo.
Vorrei sapere veramente tutto il possibile per evitare ke la situazione si ripeta e fare in modo ke quel pc resti pulito almeno un anno (un semestre e già mi sento fortunato!).
Come posso fare?

Devo creare un Profilo Utente alternativo all'Admin con autorizzazioni ridotte?
Se si come devo fare (sarò felice anke di leggere i link ke mi posterete se nn avete voglia/tempo per rispondere)

Devo usare un programma più affidabile di outlook per evitare di bekkare tutti i virus ke arrivano dalle email?

Anke explorer per navigare è rimpiazzabile con qualkosa di più sicuro?

Devo alzare una serie di firewall anke?

Tenete presente ke mio padre col pc ci guarda i peggio siti loschi, se esiste un modo per limitargli l'accesso a sta roba per me è anke meglio visto ke lui è privo di buon senso in queste cose, ha perfino scaricato un antivirus ke gli ha scancellato una 60ina di kiavi di registro e il pc nn apriva più nemmeno gli eseguibili!

Vi ringrazio davvero di cuore per le risposte ke mi darete e mi scuso in anticipo se ho già fatto domande strapostate, ho provato a fare un search breve ma nn ho trovato niente, cioè ho trovato TROPPO ma non sono stato in grado di individuare quello ke mi interessava.

Ciaoo!!! Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 20:55    Oggetto: Rispondi citando

Accidenti è un bel birbante Laughing

Per quanto riguarda Outlook e un possibile migliore client di posta passo il testimone (io neanche lo uso, vado direttamente sul sito a scaricare la mail).

Citazione:
Devo creare un Profilo Utente alternativo all'Admin con autorizzazioni ridotte?
Se si come devo fare (sarò felice anke di leggere i link ke mi posterete se nn avete voglia/tempo per rispondere)


Per limitare i danni può essere una via.
Quello che vai a fare è un secondo account con privilegi solo da utente:

Vai su Start->Impostazioni->Pannello di Controllo->Account utente->Crea nuovo account, lo crei immettendo un nome e lo lasci senza password.
Naturalmente l'account Administrator, quello che stai usando, deve avere una password se no tuo padre ci può accedere ugualmente.

Vedrai che ai prossimi riavvii del pc apparira la schermata di login per scegliere con quale account entrare.

Citazione:
Devo usare un programma più affidabile di outlook per evitare di bekkare tutti i virus ke arrivano dalle email?

Più che altro serve un antivirus che controlli le mail entranti e in uscita, ad esempio potresti mettere Avast.

Citazione:
Devo alzare una serie di firewall anke?

é utile anche questo, per far sì che, nel caso il pc venga infettato, il malware che te l'ha infettato non scarichi altre parti.
Guarda qui e scegliti un firewall adatto alle tue esigenze.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 11 Gen 2007 21:20    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per la risposta esauriente! Dopo aver letto ho provato subito a provare un profilo utente. Non ho finalizzito il procedimento di creazione ma mentre procedevo ho visto in una tabella con dei check ke l'utente può cmq installare e fare anke altre cose. C'è un modo per limitare le capacaità d'azione dell'utente? E più ke altro kome metodo è efficace? E se si, contro quale categoria di minaccia mi dovrei proteggere meglio?
Grazie ankora per la pazienza ke prestate a un niubbo come me Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 11 Gen 2007 21:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh ti assicuro che l'account utente è già abbastanza limitato.
Per aumentare la "sicurezza" puoi evitare che alcune cartelle, che tu deciderai, vengano modificate o addirittura aperte.
Per fare ciò apri una cartella qualunque, vai su Strumenti->Opzioni Cartella->Visualizzazione->togli la spunta a "Utilizza condivisione file semplice".
Ora clicca con il destro sulla cartella a cui vuoi limitare l'accesso->Proprietà->c'è in più il tab Protezione (non era visibile a causa di quella voce nelle Opzioni Cartella), da lì selezioni l'account e decidi i vari permessi da dare (lettura/scrittura/modifica ecc).
Per far sparire tale tab (così che tuo padre non lo scopra e non lo modifichi Rolling Eyes) mantenendo le impostazioni rivai in Opzioni Cartella->Visualizzazione e rimetti la spunta alla voce.
Quando cercherà di avviare qualcosa a cui tu hai rimosso l'accesso (lettura ed esecuzione) gli darà errore, dicendo che non possiede le autorizzazioni necessarie per fare tale operazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 12 Gen 2007 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Quindi teoricamente se metto ke tutto l'HD non può essere modificato evito di beccare i virus ke si installano sulla memoria fisica. Umh...sembrerebbe troppo facile per essere vero Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Smjert
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/06 17:19
Messaggi: 1619
Residenza: Perso nella rete

MessaggioInviato: 12 Gen 2007 19:27    Oggetto: Rispondi citando

Ehm non proprio perchè basta che i malware si creino un nuovo account (come fai il LinkOptimizer) con privilegi da Admin (e forse +) e aggirano il problema..
Ma se tu blocchi tutto l'HD tuo padre che fa? non lo usa più? dovrà pur installar qualcosa.. non so scrivere qualcosa con Word..
Quello che ti dicevo io era per evitare suoi casini (tentare di cancellare file di sistema o dati importanti).
Per quanto riguarda i virus.. l'unico modo è navigare con un po' di giudizio, ma da quanto mi dici non sempre questo accade Rolling Eyes quindi l'unica è erigere barriere come firewall, antispyware, antivirus e file hosts che evita di far aprire ai browser determinate paginate (conosciute come siti che mollano malware).

Per quanto riguarda il file host:

Scarica questo file Hosts, funziona come una blacklist dei siti di adware e spyware.
Ogni un tot riscaricatelo (tipo ogni mese) perchè lo aggiornano continuamente.
Per installarlo:
Decomprimi l'archivio dove vuoi, fai doppioclick su mvps.bat e quando appare la finestra con lo sfondo blu dai invio.
Di solito il file hosts su Windows è vuoto, se supera i 135kb (dice nella guida) potrebbe rallentare un pochino il pc, per evitare questo vai sulla barra di avvio Start->Esegui->digita services.msc, trova la voce Client DNS, fai click sopra con il destro->Proprietà, dove c'è Tipo di avvio: seleziona Manuale, premi poi Applica, Ok, riavvia il pc.
Dimmi poi come va!
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 14 Gen 2007 22:39    Oggetto: Rispondi citando

negli strumenti di ammistrazione di windows trovi la gestione avanzata degli account, e lì puoi bloccare quello che vuoi a piacimento.

le regole generali sono comunque
- usare gmail che ha un ottimo filtro antispam (almeno da quella ti salvi); come client preferisco thunderbird, ma non sarà quello a salvarti dallo SPAM
- usare firefox o opera e non internet explorer
- disabilitare il firewall di xp e metterne uno serio (ZoneAlarm, Comodo Personal Firewall)
- antivirus: va bene Avast!
- installare Spybot & Adaware e imparare ad usare HijackThis
- formattare ogni tanto.

non so se ho capito bene, ma hai preso un pc nuovo perchè il vecchio era strapieno di monnezza? Shame on you in questi casi si formatta!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 02:39    Oggetto: Rispondi citando

Grazie mille dei suggerimenti! Stasera ho fatto l'account utente e ho convinto mon père ad aprire la posta con explorer. Non ho avuto tempo di fare cose più profonde, ma è disposto a comprare un antivirus quindi vado a dare un'okkiata quanto costa avast, così magari lo metto pure sul mio e quello della mia ragassa....ciao e grazie ancora!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 14:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 10:00    Oggetto: Rispondi citando

Mattakkione, niente internet explorer e Avast! è gratuito.
Non pensare che più soldi tiri fuori più sarai protetto... non funziona così.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mattakkione
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 05/01/07 18:47
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Ok allora entrerò in azione al + presto....per avast...effettivamente non conviene pagare (credo) visto ke ho letto ke ti mandano gratis una kiave ogni tot mesi.
Grazie a tutti per l'aiuto!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
zaefich
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 08/01/06 13:12
Messaggi: 1149

MessaggioInviato: 05 Feb 2007 11:33    Oggetto: Rispondi

Guarda che ha scritto tuo padre dicendo le stesse cose di te, e lo ha detto anche alla tua ragazza!... Very Happy Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Sicurezza Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi