Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* QUIZ: I due orologi
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 00:42    Oggetto: Rispondi citando

ulisse ha scritto:
Ah. Ok. Ho capito ma non mi torna una cosa.
Mi sembra che solo l'orologio che va a velocità doppia segni l'ora esatta due volte al giorno; gli altri la segnano tre volte, quattro, etc. etc.

E, nel caso di velocità doppia, 10 minuti vengono registrati come 20 minuti quindi l'errore relativo resta del 100%

Piuttosto mi chiedo perché Carroll abbia considerato l'ipotesi dell'orologio fermo e trascurato quella dell'orologio che anticipa.

E ci hai ragione, ci hai, non avevo fatto bene le prove con gli altri multipli.
Resta il fatto che ho beccato il caro, vecchio Lewis in castagna, tsk.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 10:25    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
Se facessi lastessa cosa con l'altro orologio, quello "che non va, ma èsegna l'ora esatta due volte al giorno". mi segnerebbe 0 minuti. Un errore del 100%.

Per amor di precisione, l'errore del 100% è l'errore minimo. Potrebbe benissimo fare, in 12 ore, 2 , 3 , 4 , ? giri dell'orologio portando l'errore al 200% , 300% , 400% ?

8)
A parte che l'errore minimo è lo 0% (o quasi, visto chequello è impossibile) , non il 100% ...

Ma quello che io guardo sull'orologio è cosa indica lo strumento alla fine della misura (dell'intervallo di tempo).
Per cui con un orologio "normale" non mi accorgo se abbia fatto 1 o 2 o 3 giri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 10:51    Oggetto: Rispondi citando

chemicalbit ha scritto:
A parte che l'errore minimo è lo 0% (o quasi, visto che quello è impossibile) , non il 100% ...

E su, e dai, intendevo l'errore minimo nella misurazione degli intervalli temporali che può avere un orologio che segna l'ora esatta due volte al giorno.
E ho già ammesso il mio sbaglio e specificato che è l'unico errore possibile, visto che l'unica altra possibilità è che vada a velocità doppia (non tripla, quadrupla, ecc.)

chemicalbit ha scritto:
Per cui con un orologio "normale" non mi accorgo se abbia fatto 1 o 2 o 3 giri.

Che significa, scusa? Se sono interessato alla misura di un intervallo di tempo con un normale orologio è logico che lo debba controllare periodicamente per sapere quanti giri fa, questo che l'orologio sia preciso o meno. Altrimenti mi serve un datario.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 11:02    Oggetto: Rispondi citando

axlman ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
A parte che l'errore minimo è lo 0% (o quasi, visto che quello è impossibile) , non il 100% ...

E su, e dai, intendevo l'errore minimo nella misurazione degli intervalli temporali che può avere un orologio che segna l'ora esatta due volte al giorno.
Ah scusa ... io ero passato alla trattazione "generale" della misura degl'intervalli di tempo.

Comunque se parliamo di quell'orologio, quel'orologio è fermo. coem farebbe a fare "2 , 3 , 4 , ? giri dell'orologio " ?


axlman ha scritto:
chemicalbit ha scritto:
A parte che l'errore minimo è lo 0% (o quasi, visto che quello è impossibile) , non il 100% ...

E su, e dai, intendevo l'errore minimo nella misurazione degli intervalli temporali che può avere un orologio che segna l'ora esatta due volte al giorno.
E ho già ammesso il mio sbaglio e specificato che è l'unico errore possibile, visto che l'unica altra possibilità è che vada a velocità doppia (non tripla, quadrupla, ecc.)

chemicalbit ha scritto:
Per cui con un orologio "normale" non mi accorgo se abbia fatto 1 o 2 o 3 giri.

Che significa, scusa? Se sono interessato alla misura di un intervallo di tempo con un normale orologio è logico che lo debba controllare periodicamente per sapere quanti giri fa, questo che l'orologio sia preciso o meno. Altrimenti mi serve un datario.

8)
Per quello avevo precisato "un orologio normale". (quadrante da 12 ore)
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 01 Feb 2007 11:19    Oggetto: Rispondi

chemicalbit ha scritto:
Comunque se parliamo di quell'orologio, quel'orologio è fermo. coem farebbe a fare "2 , 3 , 4 , ? giri dell'orologio " ?

Se un orologio corre con velocita doppia di un orologio preciso, partendo entrambi alle 12, quando il preciso segna di nuovo le dodici, lo fa anche l'altro, solo che l'altro ha già fatto due giri. Entrambi segnano la stessa ora, quella giusta due volte al giorno.

chemicalbit ha scritto:
Per quello avevo precisato "un orologio normale". (quadrante da 12 ore)

Continuo a non capire il tuo problema: se con un orologio normale senza datario voglio misurare intervalli di tempo superiori alle 12 ore devo guardarlo, almeno ogni tanto, per contare i giri che la lancetta fa. Sarà noioso ma non mi impedisce di contare i giri.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Enigmi e giochi matematici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi