Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il duello tra Google e Wikipedia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 30 Dic 2006 00:00    Oggetto: Il duello tra Google e Wikipedia Rispondi citando

Commenti all'articolo Il duello tra Google e Wikipedia
La comunità fondata da Jimmy Wales lancia la sfida a Big G.


Jimmy Wales
Top
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 07:48    Oggetto: Le cose non sono quelle che sembrano Rispondi citando

Non è il Jimbo Wales di Wikipedia che parla di sfide a Google, ma il presisdente di Wikia, società commerciale. Si tratta comunque della stessa persona, anche se in veste diversa.

L'ultimo articolo che ho pubblicato sul NIENTE SPAM! tratta appunto dell'argomento:

Citazione:
Quanto ho letto mi ha spaventato. Forse non tutti ricordano il periodo del lancio di Yahoo!, quando la loro directory era controllata da verificatori umani, ciascuno dei quali con i suoi personali criteri di valutazione. Io su Yahoo!, allora con un sito per l'epoca discreto, non sono riuscito a farmi recensire. Se le valutazioni dei nuovi recensori dovessero seguire quegli stessi criteri, con l'enorme successo che si può preventivare per il nuovo sistema, Internet e il web marketing come lo conosciamo oggi potrebbero subire uno scossone non indifferente. Ma soprattutto, il rischio che i verificatori, sicuramente più intelligenti e interessati degli algoritmi matematici di Google possano essere distolti da la retta via dell'imparzialità mi fa molta paura. In altre parole: "Quia custodiet custodes?", chi custodirà i custodi?.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 05 Gen 2007 08:46    Oggetto: Rispondi citando

viva la concorrenza...
Top

Eroe
Eroe


Registrato: 04/01/07 13:53
Messaggi: 49
Residenza: A sud della Brianza e a NORD di Milano!

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 12:09    Oggetto: Rispondi citando

A parte il rischio dell'imparzialità, IMHO, è un "duello" molto interessante, non mi sono mai trovata così bene con nessun motore di ricerca come con Google ....... e Wikipedia, beh, è un mondo a parte, che ci chiarisce molti dubbi e curiosità, che sazia la "sete", è una community... hummm, staremo a vedere, anche se io preferirei una fusione google+wiki! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 05 Gen 2007 12:23    Oggetto: Rispondi citando

Kà ha scritto:
A parte il rischio dell'imparzialità, IMHO, è un "duello" molto interessante, non mi sono mai trovata così bene con nessun motore di ricerca come con Google ....... e Wikipedia, beh, è un mondo a parte, che ci chiarisce molti dubbi e curiosità, che sazia la "sete", è una community... hummm, staremo a vedere, anche se io preferirei una fusione google+wiki! Wink

Concordo con te, Google e eccellente anche perché ti da gli strumenti (tool per webmaster) per usarlo al meglio. Ma le filosofie sono troppo diverse e sopratutto in concorrenza...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
maroc
Semidio
Semidio


Registrato: 29/03/05 21:22
Messaggi: 213

MessaggioInviato: 08 Gen 2007 16:59    Oggetto: Rispondi citando

certo che se google penalizzerà il pagerank di wikipedia, l'enciclopedia avrà molti meno lettori e revisioni, e perderà di qualità per un progetto che è secondario.

il motore di ricerca interno di wikipedia è molto efficiente e usa un codice aperto..per cui si potrebbe creare un motore di ricerca tipo google, senza algoritmi segreti, ma anche senza la rivoluzione delle preferenze affidate agli utenti.

fa puiù concorrena yahho che a google una cosa dle genere.il progetto di wikipedia non è tanto per un motore di ricerca quanto per una directory.

ed è meglio senza dubbio una directory riempita da utenti qualunque, che dai dipendenti di una società..le garanzie di competenza sono simili, mentre quelle di un disinteresse personale sono maggiori
Top
Profilo Invia messaggio privato
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 08 Gen 2007 17:22    Oggetto: Rispondi citando

maroc ha scritto:
certo che se google penalizzerà il pagerank di wikipedia, l'enciclopedia avrà molti meno lettori e revisioni, e perderà di qualità per un progetto che è secondario.

Non sembri avere ancora capito che WikipediA c'entra solo indirettamente. La tecnologia è quella, l'approccio anche, ma questa non è WikipediA, ma Wikia, una socità commerciale che usa tutto quanto è stato messo in piedi con la prima per fini commerciali. E dietro ci sono dei finanziatori più o meno occulti.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
vathek
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/09/05 15:09
Messaggi: 1559
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 14:41    Oggetto: Rispondi citando

Google era nata come alternativa ad Altavista, Lycos e Yahoo, nel campo dei motori di ricerca... poi (vedi i casi cinesi) non ha tardato ad adeguarsi alle regole del mercato, pur di salvaguardare i propri interessi... se il progetto di Wales e soci avrà successo, sono pronto a cambiare l'homepage del mio browser... sperando che si pongano dei problemi anche di carattere etico e non esclusivamente finanziario...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Magic Alex
Eroe
Eroe


Registrato: 22/08/06 11:10
Messaggi: 74
Residenza: Varese

MessaggioInviato: 16 Gen 2007 15:01    Oggetto: Rispondi

vathek ha scritto:
Google era nata come alternativa ad Altavista, Lycos e Yahoo, nel campo dei motori di ricerca... poi (vedi i casi cinesi) non ha tardato ad adeguarsi alle regole del mercato, pur di salvaguardare i propri interessi... se il progetto di Wales e soci avrà successo, sono pronto a cambiare l'homepage del mio browser... sperando che si pongano dei problemi anche di carattere etico e non esclusivamente finanziario...

Credo che valga per ttti noi. So di altre iniziative del genere, e so anche che DMOZ ha finalmente ripreso a funzionare. Io punto molto sull'ODP, sia perché conosco alcuni degli editor e li stimo, sia perché mi è piaciuto il coraggio con il quale loro stessi hanno denunciato le loro mele marcie.

Ciao,
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage Yahoo
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi