Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Linguaggio Internazionale dei Segni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Daviz ha scritto:
Ragazzi... avrei bisogno di una mano. Devo fare una tesina sui sordi e i pregiudizi. Avrei bisogno di sapere: cosa sapete voi del mondo dei sordi, della cultura, della lingua dei segni? Se potete aiutarmi, mi fareste davvero un favore.

Ciao, e grazie 8)

Non credo di poter fare molto, tuttavia io ho lavorato alcuni anni con un gruppo di sordomuti, o meglio, di sordi.
Il grado di sordità era naturalmente molto diverso da soggetto a soggetto, c'era che riusciva a sentire abbastanza bene al telefono (la cornetta appoggiata alla tempia trasmetteva il suono in maniera sufficiente) altri che con l'apparecchio acustico riuscivano abbastanza a captare i suoni, altri invece che non riuscivano assolutamente a sentire nulla. Uno poi oltre ad appartenere all'ultimo gruppo aveva anche un acufene (sibilo nell'orecchio) continuo e forte. Era l'unico suono che sentiva e non credo fosse piacevole.
Tutti comunque avevano una sufficiente capacità di leggere il labiale e il rapporto non era particolarmente complicato. C'è il problema che il sordo non udendo la propria voce, o udendola distorta, si esprime con dei suoni che non sempre sono chiaramente comprensibili dal normoudente (per questo impropriamente li chiamiamo «sordomuti»).
Fra di loro il colloquio si svolgeva principalmente per mezzo dei segni, accompagnati da suoni, anche striduli, che a noi dicevano poco ma che erano perfettamente compresi da loro. Non ho mai capito perchè, essendo tutti piuttosto abili nella lettura del labiale, non parlassero fra di loro solo con voce senza suono: così gli altri non del gruppo non avrebbero potuto capire.
Non credo di averti potuto dare un grande aiuto, se hai domande precise cercherò di vedere se posso darti altre informazioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 14:02    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Non ricordo bene come sia finita, credo a biro e taccuino.
Scommetto che l'idea e' stata tua.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Ok, cercherò di fare in questo modo, se vi va.

Piano piano butterò giù la relazione. Quando avrò finito, o comunque comincerà ad avere un senso, allegherò un documento, che chi vorrà potrà leggere, e dirmi cosa ne pensa. In questo modo vedrò di implementare la relazione.

Qualche domanda a bruciapelo:

Cosa ne pensate della LIS? E' un metodo utile per il sordo, o esistono metodi migliori per farlo comunicare?

Esistono soluzioni per la risolvere il problema della comunicazione tra sordo e udente?

Come influisci/ha influito lo sviluppo tecnologico nel mondo dei sordi, e quali sono i vantaggi (o svantaggi), portati da questo o quello strumento?

Secondo voi la LIS è una lingua come l'italiano, con delle proprie regole, o segue le regole della lingua italiana?

Tutti i sordi sanno leggere le labbra?

Sapete cos'è la logopedia? Come può essere d'aiuto un logopedista per un sordo?

Avete mai avuto contatti con i sordi? Se sì, che comportamento avete usato nei loro confronti (avete alzato la voce, vi siete messi in una posizione ben visibile, avete gesticolato per farvi capire...)?

Qualcuno vi ha mai parlato della cultura dei sordi, e della loro storia (prima delle poche parole che vi ho detto io)?

Avete qualche pregiudizio per la cultura sorda? Pensate che loro ne abbiano nei confronti della cultura udente?

Cosa pensate del matrimonio misto (tra coppia udente-sordo)?

Pensate che l'oralismo sia meglio della LIS, viceversa, o siete a favore del bilinguismo (a quest'ultima ci tengo particolarmente... se poi potete motivarla, ve ne sarei grato)?

Grazieeeeee Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Domani vedrò, se posso, di rispondere alle tue domande. Nel frattempo hai provato a farti un giretto su San Google? Immettendo le parole 'associazione sordomuti' vengono segnalati oltre tremila siti, fra i quali ti segnalerei
http://www.sordionline.com/Associazioni.htm
Non ho esaminato bene i siti, quindi non saprei dirti quale sia il migliore. Provaci tu se ti sembrerà il caso.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 26 Mag 2006 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Sì, ma li conosco. Conosco già la storia e la "comunità" sorda... mi serve un po' di riscontro da chi non la conosce. Smile

Del resto studio LIS e storia dei sordi da 3 anni, e vorrei iscrivermi a logopedia. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 10:44    Oggetto: Rispondi citando

Esistono soluzioni per la risolvere il problema della comunicazione tra sordo e udente?
Non ne vedo nessuno in particolare: credo che la lettura labiale (da normoudente a sordo) e l'attento ascolto nel senso inverso siano ancora le migliori soluzioni

Come influisci/ha influito lo sviluppo tecnologico nel mondo dei sordi, e quali sono i vantaggi (o svantaggi), portati da questo o quello strumento?
Certamente ha influito molto: gli apparecchi acustici hanno risolto i problemi di una buona parte degli ipoudenti. Esistono poi apparecchi telefonici specifici per sordi, nei quali, invece di parlare, viene digitata la frase che viene letta su un display dal ricevente. E' un po' macchinoso, ma ho visto che funziona.

Tutti i sordi sanno leggere le labbra?
quelli che non hanno problemi di vista credo di sì: dovrebbe essere una delle prime cose da insegnare loro.

Avete mai avuto contatti con i sordi? Se sì, che comportamento avete usato nei loro confronti (avete alzato la voce, vi siete messi in una posizione ben visibile, avete gesticolato per farvi capire...)?

E' poco utile alzare la voce: il sordo spesso sente una determinata gamma di suoni e non le altre, alzando la voce gli si crea solo confusione: meglio stare in posizione ben visibile e evitare di usare termini poco noti. E' importante pronunciare bene le parole, senza troncamenti ed evitando di unire fra loro le parole. E' inoltre importante ricordarsi che il sordo si stanca facilmente, quindi è meglio usare frasi brevi.

Avete qualche pregiudizio per la cultura sorda? Pensate che loro ne abbiano nei confronti della cultura udente?
Io non ho assolutamente pregiudizi, mi sembra però di aver notato in alcuni sordi (una esigua minoranza peraltro) una specie di astio nei confronti degli udenti, ma forse è solo una mia impressione

Cosa pensate del matrimonio misto (tra coppia udente-sordo)?
Non vedo nessun impedimento: fra quelli che ho frequentato io alcune coppie erano miste e mi sembra andassero benissimo.

Pensate che l'oralismo sia meglio della LIS, viceversa, o siete a favore del bilinguismo (a quest'ultima ci tengo particolarmente... se poi potete motivarla, ve ne sarei grato)?
Credo che le due cose debbano coesistere: non vedo perchè usare l'oralismo che costringe ad una fatica supplementare in un ambiente sordo, oralismo che invece mi sembra più conveniente in rapporto tra normo e ipoudente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 13:21    Oggetto: Rispondi citando

Anni fa ho giocato alcune volte a tennis con un giovane non udente...certo sul campo non è che ci siano grosse esigenze, i punteggi si indicavano con le mani, le chiamate di palla fuori o sulla riga le si faceva con i gesti mutuati dalla pallavolo ad esempio

Conosco poi una signora sordomuta che ha una figlia normo-udente: tra di loro parlano con il LIS mentre la signora con gli altri legge ovviamente le labbra e comunica in parte anche a parole....


Premetto che non ho valide conoscenze in proposito, anche se mi è capitato di interagire qualche volta con persone non udenti.
Provo comunque a rispondere alle tue domande..

Citazione:
Cosa ne pensate della LIS? E' un metodo utile per il sordo, o esistono metodi migliori per farlo comunicare?

Credo sia sicuramente un metodo utile..qualcosa di migliore ? Uhm, onestamente non saprei, ma non penso ci sia qualcosa di più valido e soprattutto accessibile..
Qualche tempo fa avevo letto un articolo medico/scientifico sui progressi della scienza medica e delle possibilità di intervento/ricostruzione...ma oltre che non è per tutti, non lo è anche dal punto di vista economico per il momento.


Citazione:
Esistono soluzioni per la risolvere il problema della comunicazione tra sordo e udente?

E' ovvio che c'è una barriera..ma può essere superata. E credo anche senza troppe vere difficoltà se c'è l'interesse, la voglia e anche la necessità.
E' ovvio che una persona normo-udente non andrà a imparare il LIS così, di punto in bianco se non ha qualche stimolo o necessità.
Ma è anche vero che se capita una interazione "casuale" con una persona non-udente ci si capisce lo stesso se c'è sufficiente serenità da ambo le parti.


Citazione:
Come influisci/ha influito lo sviluppo tecnologico nel mondo dei sordi, e quali sono i vantaggi (o svantaggi), portati da questo o quello strumento?

La tecnologia aiuta, sicuramente, sempre. Bisogna vedere quanto questa tecnologia è "accessibile". [Mi viene in mente un esempio di una persona paralizzata e senza possibilità di parlare che riesce a comunicare tramite l'uso di hardware e software speciale...]


Citazione:
Secondo voi la LIS è una lingua come l'italiano, con delle proprie regole, o segue le regole della lingua italiana?

Ho sempre pensato di si, che era un "linguaggio" che dovendo essere insegnato e capito da chiunque lo avesse studiato doveva avere regole precise.
Mi pare di capire da quanto detto precedentemente in questa discussione che non è proprio così rigorosa la cosa.


Citazione:
Tutti i sordi sanno leggere le labbra?

Direi che la risposta più logica è "dovrebbero saperlo fare" essendo una delle armi a loro disposizione. Certo ci sarà anche chi non lo sa fare. Credo che dipenda anche dal tipo di approccio al "problema".
C'è probabilmente differenza tra chi è nato e convive da sempre con questa mancanza e chi si è ritrovato improssivamente a doverla affrontare.


Citazione:
Sapete cos'è la logopedia? Come può essere d'aiuto un logopedista per un sordo?

Il logopedista è un operatore sanitario che lavora nel campo della comunicazione orale, quello che se non erro viene chiamata "fisiopatologia della comunicazione", svolgendo attività riabilitativa (ma non solo, anzi, gran lavoro anche preventivo) di quelle che possono essere le patologie del linguaggio e della comunicazione (quindi problematiche varie legate a disfunzioni, recuperi post-traumi fino anche ai problemi di sordità).
Se mi è chiaro in cosa possa consistere il suo lavoro all'atto pratico (ho assistito in un paio di casi ad incontri con un bambino) ammetto di non sapere come si possa lavorare in caso di assenza di udito.



Citazione:
Avete mai avuto contatti con i sordi? Se sì, che comportamento avete usato nei loro confronti (avete alzato la voce, vi siete messi in una posizione ben visibile, avete gesticolato per farvi capire...)?

Come detto ad inizio post, si. Alzare la voce ritengo sia inutile, anche se almeno all'inizio viene istintivo, come pure il parlare in maniera non naturale, sillabando di più. Credo che la spontaneità si recuperi appena si ha una migliore conoscenza della persona per togliersi un po' dall'imbarazzo che può nascere (anche solo quello di porgersi nel modo sbagliato..)


Citazione:
Qualcuno vi ha mai parlato della cultura dei sordi, e della loro storia (prima delle poche parole che vi ho detto io)?

Non particolarmente.


Citazione:
Avete qualche pregiudizio per la cultura sorda? Pensate che loro ne abbiano nei confronti della cultura udente?

Cosa intendi con "cultura" dei sordi ?
Si tratta di persone come tutte le altre, che hanno un problema, una disfunzione che sicuramente da loro un forte handicap oggettivo ma che non ritengo debba creare "diversità"
EDIT: ho dato una occhiata a qualche pagina in rete ed in effetti viene spesso riportato questo concetto di "cultura"...però continuo a non capirne il motivo.



Citazione:
Cosa pensate del matrimonio misto (tra coppia udente-sordo)?

assolutamente nulla, come per altri casi di "malattie/disfunzioni" all'interno della coppia o analogamente per diffenrene culturali/religiose/razziali/ecc.
E' evidente che se quella coppia arriva al matrimonio, per loro non è un problema. Dovrebbe esserlo per me ?



Citazione:
Pensate che l'oralismo sia meglio della LIS, viceversa, o siete a favore del bilinguismo (a quest'ultima ci tengo particolarmente... se poi potete motivarla, ve ne sarei grato)?

Ammetto che per essere certo del significato preciso di oralismo ho googlato.
Da non conoscitore mi viene da dire che, razionalmente, l'uno e l'altro assieme permettano di sfruttare al meglio le capacità e le possibilità nella comunicazione (sia parlare che "ascoltare", sia verso non-udenti che normo-udenti) da parte del non-udente....
Insomma, più sono i segni ed i mezzi, più saranno le possibilità di interazione e di integrazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Sigh!
Avevo scritto un bellissimo post, ricco di informazioni preziose, qualcosa di unico e irripetibile!

Ma qualcunoSOLOqualcuno, forse invidioso di un così grande sapere, ha cancellato tutto!

Chissà se sarò in grado di ripetere una simile performance...

Spero che nel frattempo nessuno abbia letto lo schifo di post che avevo scritto!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Daviz
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 31/01/06 16:02
Messaggi: 133

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 17:06    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
Cosa intendi con "cultura" dei sordi ?
Si tratta di persone come tutte le altre, che hanno un problema, una disfunzione che sicuramente da loro un forte handicap oggettivo ma che non ritengo debba creare "diversità"
EDIT: ho dato una occhiata a qualche pagina in rete ed in effetti viene spesso riportato questo concetto di "cultura"...però continuo a non capirne il motivo.


Poi ti spiego Smile

Prima leggo le prossime risposte ^_^
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 27 Mag 2006 17:58    Oggetto: Rispondi citando

Daviz ha scritto:
Qualche domanda a bruciapelo:

Ouch. Vabbè, vado a rispondere. Prima di tutto una premessa: di queste argomentazioni ne so poco o nulla, quindi le mie risposte sono... di conseguenza Embarassed

Citazione:
Cosa ne pensate della LIS? E' un metodo utile per il sordo, o esistono metodi migliori per farlo comunicare?

Non lo so. Credo anche che dipenda dal tipo di sordità, essere sordi dalla nascita sia diverso che diventarlo in età adulta (dopo aver iniziato a parlare, per esempio).

Citazione:
Esistono soluzioni per la risolvere il problema della comunicazione tra sordo e udente?

Risolvere non so, aiutare forse sì: apparecchi acustici, palmari...

Citazione:
Come influisci/ha influito lo sviluppo tecnologico nel mondo dei sordi, e quali sono i vantaggi (o svantaggi), portati da questo o quello strumento?

Mi viene da pensare a uno strumento non pensato per i sordi ma che può essere usato senza adattamenti particolari... il cellulare: anche il più rattuso ormai ha sia vibracall che SMS. I DVD hanno i sottotitoli - anche se questi non sono progettati per i sordi, solo il parlato ma nessuna descrizione dei suoni ambientali (almeno in quelli che ho io).

Citazione:
Secondo voi la LIS è una lingua come l'italiano, con delle proprie regole, o segue le regole della lingua italiana?

Credo la prima. Mi ricordo di aver disegnato una corrispondenza gesto/concetto, non gesto-lettera (ma potrei anche ricordare male). So che esiste un 'alfabeto' ma non so quanto c'entri con il linguaggio dei segni durante le interrogazioni però era utilissimo.

Citazione:
Tutti i sordi sanno leggere le labbra?

Non lo so. Forse c'è chi diventa sordo in età adulta e non riesce a imparare.

Citazione:
Sapete cos'è la logopedia? Come può essere d'aiuto un logopedista per un sordo?

Non è quella scienza medica che aiuta chi ha problemi di apprendimento e comunicazione?
*googlegooglegoogle*
Beh, quasi.

Citazione:
Avete mai avuto contatti con i sordi?

Raramente. Se si esclude mia nonna (che non è tecnicamente sorda, ma non ha più l'udito molto efficiente...)

Citazione:
Se sì, che comportamento avete usato nei loro confronti (avete alzato la voce, vi siete messi in una posizione ben visibile, avete gesticolato per farvi capire...)?

Sapevo già che sapevano leggere le labbra e quindi cercavo di parlare guardando in faccia l'interlocutore e scandendo le parole.
Con mia nonna urlo come un'aquila...

Citazione:
Qualcuno vi ha mai parlato della cultura dei sordi, e della loro storia (prima delle poche parole che vi ho detto io)?

No, ma non mi meraviglia il fatto della "cultura".

Citazione:
Avete qualche pregiudizio per la cultura sorda?

Spero di no!

Citazione:
Pensate che loro ne abbiano nei confronti della cultura udente?

No. Magari l'esasperazione verso un mondo comunque fatto per i non-sordi e poco flessibile per chi ha esigenze diverse, ma questo, purtroppo, non vale solo per i sordi.

Citazione:
Cosa pensate del matrimonio misto (tra coppia udente-sordo)?

Perché dovrebbe essere differente da qualsiasi altro matrimonio? (o convivenza se siete matrimonio-fobici Wink )

Citazione:
Pensate che l'oralismo sia meglio della LIS, viceversa, o siete a favore del bilinguismo (a quest'ultima ci tengo particolarmente... se poi potete motivarla, ve ne sarei grato)?

Tenendo conto della mia premessa iniziale, ovvero che non ne so praticamente nulla, propenderei per l'ultima: perché due opzioni sono meglio di una sola, e non tutto si adatta a tutti.

Ecco qua! Spero di non aver detto troppe bischerate Embarassed

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Mag 2006 17:21    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
Sigh!
Avevo scritto un bellissimo post, ricco di informazioni preziose, qualcosa di unico e irripetibile!

Ma qualcunoSOLOqualcuno, forse invidioso di un così grande sapere, ha cancellato tutto!


cosaaaa ?
ditemi chi è questoSOLOquesto che prendo immediati provvedimenti !!
ehm, ops...questoSOLOquesto dici eh.......ehm...beh, deve essersi sicuramente trattato di un errore di sbaglio....colpa di una sfavorevole congiuntura astrale...il kebab di Liver era poco cotto...

sigh sigh.... Embarassed






Daviz ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
Cosa intendi con "cultura" dei sordi ?

EDIT: ho dato una occhiata a qualche pagina in rete ed in effetti viene spesso riportato questo concetto di "cultura"...però continuo a non capirne il motivo.


Poi ti spiego Smile


ok, attendo...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 28 Mag 2006 19:24    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
il kebab di Liver era poco cotto...

Kebab!? Sbav!
Sono disposto a perdonare chicchessia per un buon kebab!
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 24 Dic 2006 05:38    Oggetto: Rispondi

juzo kun ha scritto:
Gateo ha scritto:
Daviz ha scritto:
... molte pressioni dagli udenti (soprattutto dal clero), perché non venisse usata (definita anche lingua di satana per qualche anno)
Shocked

Shocked

Scusate, è un po' off-topic, ma non vedo perchè vi stupiate tanto dell'atteggiamento della gerarchia ecclesiastica cattolica.
Quello che interessa loro è sempre e solo stato il potere e il controllo: dell'etica, dell'eguaglianza e degli insegnamenti di Gesù se ne son sempre bellamente impippati.
Per chi brama al controllo totale degli altri, l'esistenza di persone che si scambiano informazioni in modo a loro incomprensibile, è cosa inaccettabile.

Non crederete che la menino tanto col preservativo e con il "crescete e moltiplicatevi" perché sono bigotti e vogliono rispettare la Bibbia, vero? Quelli sono più svegli e più furbi e più atei di tutti noi messi insieme, la loro equazione è semplice (e diabolica):
grandi masse=grande povertà e ignoranza diffuse=maggiore controllo da parte loro delle suddette masse=bella vita a fatica zero per pochi truffaldini predicatori, pagata con la vita grama e stentata della maggioranza .

Ciao, va, che solo apensarci sento la bile che cresce.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi