Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
BIGNAMINO PER MAC UTONTI
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 17:09    Oggetto: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

Salve a tutti. 8)
Sono anche io un felice neoproprietario di MacBook Pro con processore Intel Core Duo e sono anche un utonto da record, anzi diciamo pure che un utonto DOC rispetto a me sarebbe un nobel dell'informatica, se esistesse il nobel per l'informatica. Quindi vi chiedo subito scusa se vi dovessi scocciare con domande troppo banali e se userò termini non proprio tecnici (spero di farmi capire comunque). Vi prego di essere pazienti e moooooolto chiari se decidete di rispondermi: a proposito grazie ed eterna gratudine anticipate. Grazie

Ho letto gli altri thread ma siccome alcuni sono molto vecchi e nel frattempo c'è stato il passaggio "epocale" ai processori Intel vorrei qualche conferma e chiarimento. Alcune domande le ho postate in altri thread ma ho pensato di fare qui un riassunto che possa servire anche a futuri neofiti del MacIntel.


SICUREZZA

Adoperando normalmente un'utenza comune (non amministratore) e il firewall integrato nell' OSX (nonché il buon senso) è confermato che non sono necessari anti-questo e anti-quellaltro?


SISTEMA OPERATIVO

Per installare Windows in aggiunta a OSX esiste un programma apposito nel sito Apple ma secondo loro sono necessari 10 Giga su HD: avendone io solo 100 vorrei sapere da chi ci ha gia provato se e possibile risparmiare un po' di spazio, considerato che a me Windows servirebbe solo per usare un paio di programmi che non esistono per Mac, e, già che ci sono ma solo se possibile senza troppi casini, un paio di giochi. In altre parole non lo userei né per viaggiare su internet o scaricare posta (Dio me ne scampi e liberi) né per altri scopi più o meno ludici (video, musica, foto, ecc.).

Eventualmente si potrebbe, e come, sistemare Windows e tutto quello che lo riguarda in un HD esterno che collegherei solo quando mi serve Win?

Come si fa il back-up, sia "totale" sia "parziale" (solo dati), in un HD esterno?


SOFTWARE

Come si disinstalla un programma, se non si ha l'uninstall, in modo pulito, senza lasciare "residui" vari?

Nel caso di programmi non installati (io ad esempio ho il trial di Office e di iWork) basta gettare tutto nel cestino?

Quali programmi freeware "essenziali" (preferibilmente in italiano) consigliate di installare e su quale sistema operativo? Lo chiedo perché se non ho capito male OpenOffice e NeoOffice hanno dei problemi su OSX (OpenOffice necessita dell'X11 che non ho capito cosa sia e come installare)

Io in particolare ho l'esigenza di scrivere la tesi usando grafici 2D e 3D e figure e disegni creati da me o scannerizzati e adattati da libri, quindi quali freeware consigliate nello specifico?


HARDWARE E WIFI

Qualche consiglio sugli HD esterni? (non conosco quali siano le caratteristiche possibili e importanti, per questo la domanda è così generica)

Ho visto che posso configurare delle opzioni per il fax nel computer ma non capisco come posso usarlo per ricevere e mandare fax (ovviamente ho scanner e stampante ma non so come mandare e ricevere questi benedatti fax). Suggerimenti?

Vorrei comprare un mouse wireless con base per la ricarica. Solitamente la base si collega al computer e il mouse "dialoga" con essa ma io vorrei evitare di collegarla al computer, che ha una scheda WiFi integrata: esistono mouse che lo permettono?
Stessa domanda per i mouse Bluetooth (ho anche quello integrato) e nel caso esistano entrambe le versioni qual'è la più "manovrabile" e "affidabile"?

Nel sito Apple si trova l'Airport Extreme per collegare WiFi una stampante o un router e usarli WiFi ma non ho afferrato bene come funziona: mi sembra abbia una presa USB e una per il jack del telefono e non capisco cosa serva collegare la linea telefonica all'Airport. Non dovrebbe collegarsi al modem e il modem all'airport?

Supponendo mi compri direttamente un router WiFi, è possibile collegare un hub USB all'airport e far funzionare wireless più periferiche (stampante, HD esterno e libreria per CD/DVD, ad esempio) ovviamente non contemporaneamente ma almeno senza dover continuamente attaccare e staccare cavi e cavetti?


VARIE ED EVENTUALI

Suggerimenti di ogni genere cui non ho accennato (ci saranno decine di problemi e problemini che neanche so che esistono) sono benvenuti,


Saluti a tutti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 27 Ott 2006 22:57    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:
Alcune domande le ho postate in altri thread ma ho pensato di fare qui un riassunto che possa servire anche a futuri neofiti del MacIntel.

Sono 'obsoleta' Very Happy (PowerBook) ma posso azzardare a dire che non sono al corrente di diverse problematiche di sicurezza (per l'utente) di OS X nelle due diverse versioni, sia PPC che Intel [Se mi sbaglio, correggetemi, grazie]

Detto questo, rispondo parzialmente su quello che conosco per esperienza diretta.

Citazione:
Adoperando normalmente un'utenza comune (non amministratore) e il firewall integrato nell' OSX (nonché il buon senso) è confermato che non sono necessari anti-questo e anti-quellaltro?

Direi che è già ottimo così. Se proprio temi di passare inavvertitamente fetecchie ai tuoi corrispondenti Windows-muniti, c'è ClamXav che in pratica è l'interfaccia grafica di un motore antivirus open source.

Poi tieni d'occhio l'aggiornamento software (non so nella versione Intel, ma in quella PPC se fai un'utenza non administrator viene disattivato e bisogna lanciarlo manualmente) perché anche OSX ogni tanto ha qualche patch da installare Wink

Citazione:
Come si disinstalla un programma, se non si ha l'uninstall, in modo pulito, senza lasciare "residui" vari?

In genere si butta il programma nel cestino e stop. Su OSX non esiste registry e i programmi sono contenuti in un monoblocco da copiare nella cartella Applicazioni. L'unica altra cosa che viene seminata in giro è il file delle preferenze (un file che di solito si chiama nomeprogramma.plist e che abita sotto la tua cartella utente - library - preferences. I programmi più tentacolari di solito hanno l'uninstaller che si occupano di fare questa cancellazione al posto tuo.

Citazione:
Nel caso di programmi non installati (io ad esempio ho il trial di Office e di iWork) basta gettare tutto nel cestino?

Se il disco originale non ha un'uninstall da qualche parte, in genere sì.

Citazione:
Quali programmi freeware "essenziali" (preferibilmente in italiano) consigliate di installare e su quale sistema operativo? Lo chiedo perché se non ho capito male OpenOffice e NeoOffice hanno dei problemi su OSX (OpenOffice necessita dell'X11 che non ho capito cosa sia e come installare)

X11 è un modulo ulteriore che non viene installato assieme al sistema operativo, ma si può aggiungere comunque in un secondo tempo (si trova nei cd di installazione di OSX). Ci girano sopra The GIMP (programma di elaborazione bitmap e fotoritocco), Inkscape (disegno vettoriale), e come hai detto tu OpenOffice.
Neooffice è una versione di OpenOffice in grado di funzionare senza X11. Io ce l'ho ma la trovo un po' lenta (non ho Openoffice per fare un paragone) ed è una versione indietro.

Come browser uso Firefox perché Safari non mi sconfiffera più di tanto.

Altri programmi non so, dipende dalle tue esigenze.

Citazione:
Io in particolare ho l'esigenza di scrivere la tesi usando grafici 2D e 3D e figure e disegni creati da me o scannerizzati e adattati da libri, quindi quali freeware consigliate nello specifico?

GIMP e Inkscape potrebbero essere due candidati ma ti serve installare X11. GIMP è in inglese, di Inkscape so che per Windows la localizzazione italiana esiste ma non so se ci sia anche per la versione OS X (di solito installo quelle inglesi perché sembra strano... ma in italiano io non mi ci trovo... so' strana).

Citazione:
Qualche consiglio sugli HD esterni?

Sono una fanatica dei LaCie, ne ho tre, con doppia connessione Firewire/USB. Se non devi scambiare dati con Windows, prima di copiarci sopra i dati inizializzalo come Macintosh [se vuoi sapere come, fammi un fischio]: copiare dati da OSX su un disco FAT32, come solitamente sono formattati alla fabbrica, è abbastanza esasperante (a me viene un nugolo di errori -50, non so se è una sfiga mia oppure un male necessario).

Citazione:
Suggerimenti di ogni genere cui non ho accennato (ci saranno decine di problemi e problemini che neanche so che esistono) sono benvenuti,

Se vieni dal 'mondo' windows preparati a ripensare ad un po' di scorciatoie di tastiera... e prima di acquistare una periferica (scanner, stampante, eccetera) controlla sul sito del produttore che esistano i driver per OS X Intel.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 28 Ott 2006 00:10    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Se proprio temi di passare inavvertitamente fetecchie ai tuoi corrispondenti Windows-muniti, c'è ClamXav che in pratica è l'interfaccia grafica di un motore antivirus open source.

Io mi ero accorto che ad essere una fetecchia era Windows, e paccottiglia varia allegata, dopo una settimana d'uso: se chi lo usa da anni non se n'è ancora accorto, sono fatti suoi. Non dico che me ne fregherò bellamente spargendo a destra e a manca allegati sospetti ma "chi è causa del suo mal..."

juzo kun ha scritto:
Poi tieni d'occhio l'aggiornamento software (non so nella versione Intel, ma in quella PPC se fai un'utenza non administrator viene disattivato e bisogna lanciarlo manualmente) perché anche OSX ogni tanto ha qualche patch da installare.

No problem, con Win ero abituato a "pacciare" ogni mezz'ora, ora mi limito a una volta alla settimana, e mi sto accorgendo che è sin troppo.

juzo kun ha scritto:
X11 è un modulo ulteriore che non viene installato assieme al sistema operativo, ma si può aggiungere comunque in un secondo tempo (si trova nei cd di installazione di OSX).

Come? Perdonami ma sono ancora traumatizzato dalle vicissitudini con Win e ho il terrore di fare qualche errore, non mi fido neanche a provare a mettere il disco dentro e vedere cosa succede, chissamai che braso tutto e combino casini indescrivibili (avevo avvertito di essere un utonto che più utonto non si può Confuso ).

juzo kun ha scritto:
Come browser uso Firefox perché Safari non mi sconfiffera più di tanto.

Safari funzia più che bene, d'altronde non mi va di riempire l'HD se non con programmi indispensabili o che mi diano vantaggi veramente sostanziali rispetto a quelli già installati.

juzo kun ha scritto:
Se non devi scambiare dati con Windows, prima di copiarci sopra i dati inizializzalo come Macintosh [se vuoi sapere come, fammi un fischio]

Whistle
... e come se non bastasse non ho capito cosa intendi con "se non devi scambiare dati con Windows".

juzo kun ha scritto:
Se vieni dal 'mondo' windows preparati a ripensare ad un po' di scorciatoie di tastiera...

Tipo, scusa?


Ciao e naturalmente grazie di tutto!!! Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 31 Ott 2006 11:15    Oggetto: Rispondi citando

ciao. aggiungo qualcosina all'ottima sintesi di juzo kun

axlman ha scritto:

SISTEMA OPERATIVO

Per installare Windows in aggiunta a OSX esiste un programma apposito nel sito Apple ma secondo loro sono necessari 10 Giga su HD.

Eventualmente si potrebbe, e come, sistemare Windows e tutto quello che lo riguarda in un HD esterno che collegherei solo quando mi serve Win?


prova parallel desktop. non costa molto ed ha il vantaggio di permetterti di utilizzare le due piattaforme contemporaneamente, senza bisogno di riavviare il mac. e viene incontro alla tua necessità di posizionare lo zombie su un altro hd (parallels occupa 30 mb e DEVE stare sul disco di boot, ma la (o le) virtual machine che crei le puoi mettere dove vuoi).

axlman ha scritto:

Come si fa il back-up, sia "totale" sia "parziale" (solo dati), in un HD esterno?


si usa un sw per backup, come Carbon Copy Cloner, ad esempio (gratuito). o silverKeeper, che LaCie distribuisce con i suoi HD.
con entrambi, decidi tu di quali cartelle fare il backUp, e dove, e quando.
CCC, in particolare ti permette anche di creare una vera copia del tuo disco di boot da cui riavviare per emergenza (su dischi fw). qualcuno sostiene che ha problemi col 10.4. io non ne ho mai riscontrati (col 10.4.8 ).
commento personale: ti parlassero di backup integrato in osx grazie a imac e idisk, ignorali...
Wink

axlman ha scritto:

SOFTWARE

Come si disinstalla un programma, se non si ha l'uninstall, in modo pulito, senza lasciare "residui" vari?


dipende. se sono stati installati come "package", per cui utilizzando il programma di installer di osx, dovresti avere una "ricevuta" dentro "/Libreria/Receipts". allora puoi utilizzare utility come DeInstaller
per eliminare il pacchetto.
se sono stati installati con installer diversi (tipo il VISE), cerca l'eventuale "uninstall", che magari è lo stesso "install", in cui basta tenere premuto il tasto opzione ("alt") quando c'è da scegliere il tipo di installazione dal suo menu pop-up.
altrimenti, cacci via la cartella principale e te ne sbatti dei .plist (ci sono utility che ripuliscono anche da quello, ma a pagamento eppoi che vuoi che siano 4KB in più?...).
Wink

axlman ha scritto:

Quali programmi freeware "essenziali" (preferibilmente in italiano) consigliate di installare e su quale sistema operativo? Lo chiedo perché se non ho capito male OpenOffice e NeoOffice hanno dei problemi su OSX (OpenOffice necessita dell'X11 che non ho capito cosa sia e come installare)


beh, dipende appunto da che fai tu nella vita...
per me, sono "essenziali" sul mio mac VideoLanClient, ffmpeg, chicken of the VNC, Transmit, RName, TexEdit Plus, BBedit Lite, Audacity, Handbrake, UnRarX, Bwana, scummVM, combinePDFs... in ordine sparso, alcuni gpl, altri free, altri shareware ma utilizzabili per prova, prima dell'acquisto. trovi tutte le descrizioni, per questi e gli altri esistenti, su VersionTracker.

se ami il gpl, installati "fink" (un installatore di pacchetti openSource, per esempio "gimp")... allora avrai bisogno (quasi) senz'altro di "X11", che è l'emulatore dell'ambiente... X11 (vedi xfree86) appunto. tutte le applicazioni gpl sviluppate per terminali x11 ti gireranno senza alcun (beh...) problema. non ti preoccupare riguardo alla sua installazione: è veloce, pulita, senza danni. una volta che avrai installato l'emultare, i binari che ne hanno bisogno lo lanceranno da soli in automatico (es.: lopster...). puoi anche aprirlo tu a mano, se vuoi giocare col terminale di x11, ma non vedo perché. per ora.
Smile

ah: da' retta a jk (a proposito, letto questo: Error in user parameter list (-50)?) ed inizia ad usare i programmi in inglese. ce ne sono di più, funzionano meglio e ti insegnano la lingua...
Wink

axlman ha scritto:

Ho visto che posso configurare delle opzioni per il fax nel computer ma non capisco come posso usarlo per ricevere e mandare fax (ovviamente ho scanner e stampante ma non so come mandare e ricevere questi benedatti fax). Suggerimenti?


dando per scontato che hai il modem interno*: lo colleghi alla tua presa telefonica col cavetto fornito ed attivi il modem-fax in ricezione, nelle preferenze di sistema. quando arriva la chiamata, lui risponde dopo x squilli, riceve i dati ed infine fa quello che gli hai impostato nelle sue pref: lo invia alla stampante, lo salva in una cartella, ti manda una email...

per spedirli, niente scanner (a meno di allegati esistenti): componi il tuo doc con l'appl che preferisci (es. textEdit, inglobando i jpeg di eventuali allegati), poi lo "stampi". nella finestra di dialogo della stampa scegli "pdf->invia il pdf via fax" ed inserisci i dati per l'invio: destinatario, che scegli dalla "rubrica indirizzi", copertina, qualità, ecc. poi "stampi".
*nota: potresti avere la terribile applicazione "faxstf" preinstallata (è stata in bundle con i mac per anni). evita di usarla. è un'appl parecchio bacata. se non ti accontenti della gestione dei fax di osx, puoi provare questo: pageSender. io non l'ho mai usato. ma se ne parla molto bene.

axlman ha scritto:

Vorrei comprare un mouse wireless con base per la ricarica. Solitamente la base si collega al computer e il mouse "dialoga" con essa ma io vorrei evitare di collegarla al computer, che ha una scheda WiFi integrata: esistono mouse che lo permettono?
Stessa domanda per i mouse Bluetooth (ho anche quello integrato) e nel caso esistano entrambe le versioni qual'è la più "manovrabile" e "affidabile"?


non conosco personalmente mouse wifi. posso dirti che il modello bluetooth di apple è un mangia pile. e pesantissimo. se proprio lo vuoi senza coda, forse un radio con base è preferibile. ma è solo un'opinione personale.

icr
--
dimenticavo: per il web, usa camino... o al limite shiira
Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 01 Nov 2006 11:41    Oggetto: Rispondi citando

Eccomi qua!
Vedo che ilcoro (benvenuto! Ciao) ha risposto molto esaurientemente, quindi aggiungo giusto un paio di cose Smile

axlman ha scritto:
juzo kun ha scritto:
X11 è un modulo

Come? Perdonami ma sono ancora traumatizzato dalle vicissitudini con Win e ho il terrore di fare qualche errore

ilcoro ha già detto tutto Smile
Io aggiungo solo di non aver paura per quanto riguarda le operazioni base: se lo installi non si rompe niente, male che vada troverai che non ti serve a nulla e allora lo puoi lasciare lì spento o disinstallare Smile Se usi applicazioni tipo GIMP che ne hanno bisogno, X11 viene aperto in automatico, quando non ti serve più esci come da qualunque altro programma.

Ora, ti dirò una cosa: OSX è un sistema che si appoggia su UNIX, sistema oltremodo potente e complesso. In certi contesti la paura di andare a incasinare è abbastanza giustificata: lavorando in modo avanzato direttamente sul sistema (riga di comando su terminale, per esempio) e con permessi 'alti' (amministratore) la possibilità di andare a incasinare cose è più che concreta se non si sa bene quello che sta facendo.

MA

lavorando in modo normale, ovvero come la stragrande maggioranza degli utenti, questo rischio è assolutamente remoto, anzi, diciamo pure inesistente: non c'è modo di attivare un terminale e inserirvi comandi 'per sbaglio'. In 4 anni di uso del Mac ho dovuto aprire il terminale un'unica volta per rinominare un file - operazione banalissima - e basta, e solo perché è stata una situazione particolare.

Quindi niente paura: installare un modulo da CD è un'operazione tranquilla, fidati Smile

Se metti il disco dentro succede qualcosa solo se lo lasci inserito e riavvii il computer tenendo premuti i tasti per fare partire il sistema da CD anziché nel modo normale. Cosa da fare nel caso di inizializzazione e reinstallazione del sistema operativo, ma è veramente improbabile che capiti 'per caso'.

axlman ha scritto:
juzo kun ha scritto:
Come browser uso Firefox perché Safari non mi sconfiffera più di tanto.

Safari funzia più che bene, d'altronde non mi va di riempire l'HD se non con programmi indispensabili o che mi diano vantaggi veramente sostanziali rispetto a quelli già installati.

Nessun problema, infatti uso FF proprio perché a me da dei vantaggi non indifferenti (plugin, eccetera). Comunque avere due browser non influenza molto: occupano poco posto e non danno problemi di compatibilità (io ne ho 4 installati...) e fa comodo poter aprirne un altro al volo quando per qualche problema di compatibilità sul primo il sito si vede male o non funziona.

axlman ha scritto:
juzo kun ha scritto:
Se non devi scambiare dati con Windows, prima di copiarci sopra i dati inizializzalo come Macintosh [se vuoi sapere come, fammi un fischio]

Whistle

OK, quando avrai acquistato l'HD magari apri una nuova discussione che ne parliamo lì Smile
Intanto ti preavviso due cose: si fa da 'utility disco' (un programma che sta nella tua cartella applicazioni) e, cosa molto importante, è un'operazione che fa diventare l'HD come nuovo... cancellando in modo irreversibile i dati presenti: quindi è da fare solo du un hard disk nuovo di fabbrica, oppure con dei dati che hai già salvato da qualche altra parte (disco del computer, DVD, eccetera).

axlman ha scritto:
... e come se non bastasse non ho capito cosa intendi con "se non devi scambiare dati con Windows".

Faccio un esempio con cui mi trovo a che fare: spesso un lavoro di illustrazione raggiunge dimensioni abbastanza grandi, oppure deve andare avanti e indietro dal cliente per modifiche, aggiustamenti, consigli eccetera. Spesso anziché no il cliente/l'amico ha un PC con Windows. In questo caso i CD diventano poco pratici: di quelli normali ne van via un sacco, con quelli riscrivibili ho sempre avuto problemi e quindi non li uso. Quindi vado lì con mio HD portatile, lo attacco al computer dell'amico PC-munito, trasferisco sul suo disco quello che gli serve, stacco e saluto.

Ma questo può funzionare solo se un HD esterno è inizializzato in un formato compatibile con ambedue i sistemi: il formato 'naturale' di OSX non lo è, Windows non è capace di leggerlo e non lo riconosce. Mentre invece c'è un formato 'compatibile', che è quel FAT32 a cui ho accennato più sopra, che è leggibile da più sistemi operativi (Windows, Mac e correggetemi se sbaglio, Linux).

axlman ha scritto:
juzo kun ha scritto:
Se vieni dal 'mondo' windows preparati a ripensare ad un po' di scorciatoie di tastiera...

Tipo, scusa?

Tipo i tasti modificatori Wink

Spiego: presente le scorciatoie di tastiera? Quel modo di far fare le azioni a un programma pigiando contemporaneamente due o più tasti. Per esempio, ctrl + c per copiare, ctrl + v per incollare... inquesto caso il ctrl viene chiamato tasto modificatore perché appunto attiva alcune operazioni ulteriori rispetto alla scrittura.

Su Mac le associazioni lettera -> azione sono paragonabili a quelle di windows (nel senso che la stessa lettera in genere chiama la stessa azione), ma il tasto modificatore è differente (il tasto con la mela sopra, chiamato anche command) ed è in posizione diversa...

Guarda questa foto:


mamma mia, in foto si vede tutta la zozzimma

Come vedi sulla tastiera Mac (quella bianca sopra) il tasto ctrl esiste... ma non funziona, mentre quello che funziona è il tasto mela, che però sta a fianco alla barra spaziatrice e non in fondo a sinistra.

Io devo passare in continazione da OS X a Win (due computer diversi fianco a fianco, non come dual-boot sulla stessa macchina Wink ) e viceversa e questa cosa mi ha sempre dato sui nervi, perché le scorciatoie di tastiera le uso parecchio e a volte mi confondo da una all'altra.

Ma potrebbe anche essere dovuta al fatto che io lavoro sulla versione vecchia di OS X (quella per PPC) e della versione per Mac Intel non so niente, potrebbero essere intercambiabili e io ho scritto questo sproloquio qua sopra per nulla Embarassed

ilcoro ha scritto:
(a proposito, letto questo: Error in user parameter list (-50)?)

Proprio lui! Grazie per la dritta, non mi ricordavo il messaggio in inglese Smile

Cià
JK

[EDIT: avevo sbagliato un termine nella spiegazione dei tasti Embarassed]
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 07 Nov 2006 18:47    Oggetto: Rispondi citando

juzo kun ha scritto:
Eccomi qua!
Vedo che ilcoro (benvenuto! Ciao)


grazie per il benvenuto. in effetti ho cercato il topic d'ordinanza dei forum "preséntati", ma non l'ho trovato. o ho cercato male, oppure questo è un forum serio di poche ciance. (oppure, infine, aveva ragione syd barrett, ma preferisco non pensarci...).
Wink

e prego per la dritta.
Smile

juzo kun ha scritto:

Intanto ti preavviso due cose: si fa da 'utility disco' (un programma che sta nella tua cartella applicazioni) e, cosa molto importante, è un'operazione che fa diventare l'HD come nuovo...
...

il formato 'naturale' di OSX non lo è, Windows non è capace di leggerlo e non lo riconosce. Mentre invece c'è un formato 'compatibile', che è quel FAT32 a cui ho accennato più sopra, che è leggibile da più sistemi operativi (Windows, Mac e correggetemi se sbaglio, Linux).


aggiunta all'aggiunta dell'aggiunta ecc...
ricorda però che il limite fisico dei file su FAT32 è di 4GB MAX. se hai file più grandi (nell'era "dvd" è facile), scordati FAT32 (che è dell'era "primi hd 1,2 GB"). usa HFS+ (filesystem originale dell'osx) e, se necessario, portati sempre dietro macDrive, per far leggere il tuo disco mac (o il tuo ipod Wink ) anche ai picciomani (si può dire "picciomani", qui?).

inoltre, se ricordo bene***, utility disco di apple può (oggi) formattare solo in FAT16 (che è dell'era "floppy-disk"...), per questioni legate a licenza del FAT32 di m$: stessa cosa accade su linux, che per questo motivo usa suo filesystem. così, con quella appl di apple puoi formattare un disco giusto come "file system DOS" = FAT16 = grossi limiti, anche di partizione...

ma ovviamente puoi leggere/scrivere dati su dischi precedentemente formattati FAT32. per cui, consiglio di usare l'utility che di solito accompagna i dischi nuovi (laCie la fornisce, o almeno lo faceva, ai tempi in cui gli compravo un hd al mese...) e che permette formattazioni FAT32. appunto.

nota di colore: neanche l'utility di XP (che non legge HFS+) puoi formattare a FAT32 un volume che risulti poi più grande di 32 GB... e XP usa il fileSystem NTFS. che OSX sa solo leggere, ma su cui non può scrivere, per.. eccessiva complessità dell'architettura...
sì, è una guerra, questa. che ti credevi?

infine, i famigerati ds_store... osx, per memorizzare lo stato -diciamo così- "visivo" di una cartella registra le informazioni su file invisibili nominati .DS_STORE. sono invisibili su *nix in quanto il loro nome comincia per "." ma sono visibilissimi su dischi con fileSystem m$. per cui, nel caso, aspettati di trovarti questi piccoli, fastidiosi fantasmini su tuo hd portatile, se FAT*. per non parlare dei raddoppi...
ma, aspetta... forse... sì, ecco: in omaggio alla libera circolazione delle informazioni, anziché annoiarti oltre, metto un link a una pagina che spiega più o meno tutto.

alla prossima.
icr
-
*** anzi, scusate, non è che qualcuno (juzo kun? Smile ) ha giusto sottomano un hd nuovo da formattare (oggi) e può verificare cosa combina utility disco con l'opzione "file system MS-DOS"? in modo che mi/ci possa levare un dubbio Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 14 Nov 2006 11:18    Oggetto: Rispondi citando

Arieccomi Very Happy

...aspi, un sacco di cose che non sapevo.

Sì, ai "fantasmi" ci ho fatto l'abitudine Very Happy
Uso una chiavetta USB per portare dati da Mac a PC (e viceversa), ogni tanto trovo qualche utente Win che si angoscia quando vede questi file, e io devo dire "tranquillo, non sono cose strane, sono file del Mac"[considerato l'alto numero di fetecchie che gira per Win, capisco la preoccupazione davanti a un file dal nome "strano".]

Riassumendo, per non terrorizzare ulteriormente axlman Wink direi che per il momento basta formattare il suo (futuro?) nuovo hard disk esterno nel formato Macintosh, senza pensare a partizioni e senza stare a pensare ad eventuali scambi con il mondo Windows.

@ilcoro: magari il prossimo che acquisto! Very Happy
[per presentarti va benissimo un nuovo thread nel caffé Smile ]

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ziapatte
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/06 10:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 15 Nov 2006 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Essendo stufa di fare la lotta con mio marito per l?uso del PC domestico TapTap, confesso che ho comperato un Mac G4, tutto per me, solo perché è bello: è vintage, fa molto arredamento, ha uno schermo da 17 pollici magnifico e l?audio che non ha paragoni. HappyCat

Rispetto a Windows non è che sia proprio tutto rose e fiori: a volte si impianta pure il Mac! Costa tutto più caro e la disponibilità del software è più limitata (oltre che, anche in questo caso, più cara). Confuso

Mi reputo abbastanza navigata per quanto riguarda i PC (lavoro nel ramo dell?informatica e ho anche un portatile aziendale super carrozzato), ma per quanto riguarda il mondo MAC mi considero ancora un po? neofita. Cow

Ho trovato quindi in questo forum dei suggerimenti interessanti e ne approfitto per avere magari qualche ragguaglio in più. d'oh!

Per disinstallare, io faccio semplicemente una ricerca con il nome del programma e butto nel cestino i file trovati (così trovo anche tutte le eventuali estensioni).
E? sufficiente o conviene comunque utilizzare una utility come DeInstaller? Light

Io ho installato openSource (infatti guarda caso il Mac mi si impianta quasi sempre quando uso MS Word) e Gimp quindi mi serve "X11", che però NON SI APRE DA SOLO. Come mai? Fescion

Altra scoperta interessante è quella della possibilità di inviare fax senza usare "faxstf" (non sono neanche riuscita a capire come diavolo farlo funzionare!). Ci proverò. Wink

A proposito dei browser, anch?io uso Camino: è fatto espressamente per il mondo Mac e ha la possibilità di aprire più finestre.
Safari credo di averlo proprio buttato: è brutto, datato e mi pare di aver letto che ha qualche problema di sicurezza. Lumaca

Infine, con gli ultimi exploit della Apple (che sembra avvicinarsi nei modi a quella che era l?odiata concorrenza), spero di riuscire a tenermi cara questo vecchio modello e non doverlo cambiare come ti costringe a fare il Windows, che cambia i sistemi operativi alla velocità della luce e ti costringe a ricomprare tutti gli applicativi perché quelli nuovi sono prodotti solo per la nuova versione.
Posso stare tranquilla? Mi piace e vorrei tenermi la mia ?lampada? da tavolo. Old
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 16 Nov 2006 17:54    Oggetto: Rispondi citando

ziapatte ha scritto:

Rispetto a Windows non è che sia proprio tutto rose e fiori: a volte si impianta pure il Mac! Costa tutto più caro e la disponibilità del software è più limitata (oltre che, anche in questo caso, più cara). Confuso

personalmente, trovo tu abbia perfettamente ragione.
uso mac dal 1989, mai tradito (a casa), utilizzato pressappoco al 90% per la produzione sul lavoro. insomma, un adepto della filosofia mac (quasi) della prima ora, mai rinnegata.
ne so apprezzare i vantaggi, sono contento di averlo incontrato per primo, e mai consiglierei un m$-based pc.
ma quando leggo certi post di (giovanissimi?) mac-fanatici, senza capacità di critica, che riescono a dimenticare tutti i difetti che i mac hanno (oggi soprattutto) e hanno sempre avuto (in crescita esponenziale dal 1995), mi monta una rabbia... il fanatismo acceca e mette in giro false voci.
quasi quasi sarebbe da aprire un topic "cosa ti fa arrabbiare del mac". sarebbe catartico.
Wink

ziapatte ha scritto:

Per disinstallare, io faccio semplicemente una ricerca con il nome del programma e butto nel cestino i file trovati (così trovo anche tutte le eventuali estensioni).

non ti consiglio di procedere in maniera così drastica.
getta l'applicazione (ha estensione .app, che vedi nella finestra delle info, mela+"i" o cntrl-click sul file) ed eventuali xxx*.plist dove "xxx" E' il nome della appl. nient'altro.

ziapatte ha scritto:

E? sufficiente o conviene comunque utilizzare una utility come DeInstaller? Light


DeInstaller non puoi comunque utilizzarla se l'appl NON è stata installata a partire da un package.
direi che l'80% di software su mac si "installa" copiandolo semplicemente. un 15% attraverso un package con l'installer del s.o. (vedi post poco più sopra). il restante con installer proprietari o di terzi (tipo il VISE).

DeInstaller può essere utile solo nel caso di mezzo (il 15%)

ziapatte ha scritto:

Io ho installato openSource (infatti guarda caso il Mac mi si impianta quasi sempre quando uso MS Word) e Gimp quindi mi serve "X11", che però NON SI APRE DA SOLO. Come mai? Fescion

sicura? a volte può metterci un pochetto. tipo 20 secondi (di solito solo la prima volta, in quanto il sw che vuoi eseguire deve individuare il percorso fino all'emulatore, la cui installazione varia da distribuzione a distribuzione). se invece proprio non parte... boh, è stata per caso spostata la appl "X11" (che di default sta in "utility")?
vi può essere poi un altro problema, che però ora non ricordo più quale sia... se mi torna in mente, aggiorno il post.


ziapatte ha scritto:

A proposito dei browser, anch?io uso Camino: è fatto espressamente per il mondo Mac e ha la possibilità di aprire più finestre.
Safari credo di averlo proprio buttato: è brutto, datato e mi pare di aver letto che ha qualche problema di sicurezza. Lumaca


ottimo per camino.Wink

riguardo a safari spero proprio tu non l'abbia fatto davvero... potresti andare incontro a seri problemi. che versione di osx hai? Shocked

ziapatte ha scritto:

Infine, con gli ultimi exploit della Apple (che sembra avvicinarsi nei modi a quella che era l?odiata concorrenza)


eh già... Confused

ziapatte ha scritto:

spero di riuscire a tenermi cara questo vecchio modello e non doverlo cambiare come ti costringe a fare il Windows, che cambia i sistemi operativi alla velocità della luce e ti costringe a ricomprare tutti gli applicativi perché quelli nuovi sono prodotti solo per la nuova versione.
Posso stare tranquilla? Mi piace e vorrei tenermi la mia ?lampada? da tavolo. Old


uhm... hai il panettone, allora hai probabilmente il 10.3.x (presumibilmente .9). allora safari non lo hai buttato... vero?

riguardo alla tenuta: se il sw che hai ti basta, perché aggiornarlo? le ultime versioni dei pacchetti più noti (adobe, per esempio, ma anche molte appl che utilizzano i framework di tiger) non ti gireranno mai. ma tanto poi scopri che ph*tosh*p cs2 è una truffa, qundi chi te lo fa fare?
Smile

saluti.
icr
Top
Profilo Invia messaggio privato
ziapatte
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 12/11/06 10:52
Messaggi: 14

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Inanzi tutto, grazie 1000 per i consigli. Fiore

[quote="ilcoro"]
... quasi quasi sarebbe da aprire un topic "cosa ti fa arrabbiare del mac". sarebbe catartico.
Wink[quote]

Sono d´accordo con te, non si tratta di fare schieramenti pro uno o pro l´altro: nell´interesse del consumatore (e cioé di noi stessi) un po´ piú di corretto senso critico non guasta.

Per tornare ai suggerimenti ...

[quote="ilcoro"]
... è stata per caso spostata la appl "X11" (che di default sta in "utility")?
vi può essere poi un altro problema, che però ora non ricordo più quale sia... se mi torna in mente, aggiorno il post.[quote]

Ho controllato, é nelle utility e non parte neanche se aspetto piú di 20 secondi Zzz, quindi se ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, bene, altrimenti faccio partire X11 a mano.

[quote="ilcoro"]
riguardo a safari spero proprio tu non l'abbia fatto davvero... potresti andare incontro a seri problemi. che versione di osx hai? Shocked
...
uhm... hai il panettone, allora hai probabilmente il 10.3.x (presumibilmente .9). allora safari non lo hai buttato... vero?
Citazione:


Safaro non l´ho buttato. Come sistema operativo ho 10.4.8
Non so se il modello che ho é quello soprannominato panettone (il che potrebbe essere, anche se a me sembra piú una lampada da tavolo ...) é un G4 1.25 GHz

[quote="ilcoro"]riguardo alla tenuta: se il sw che hai ti basta, perché aggiornarlo? le ultime versioni dei pacchetti più noti (adobe, per esempio, ma anche molte appl che utilizzano i framework di tiger) non ti gireranno mai. ma tanto poi scopri che ph*tosh*p cs2 è una truffa, qundi chi te lo fa fare?
Smile


E cos´é ph*tosh*p ???
Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 17 Nov 2006 18:08    Oggetto: Rispondi citando

ziapatte ha scritto:

Inanzi tutto, grazie 1000 per i consigli. Fiore


sei la benvenuta
Wink


ziapatte ha scritto:

Per tornare ai suggerimenti ...

Ho controllato, é nelle utility e non parte neanche se aspetto piú di 20 secondi Zzz, quindi se ti viene in mente quale potrebbe essere il problema, bene, altrimenti faccio partire X11 a mano.


non mi torna in mente che in maniera nebulosa (uso raramente x11 e comincio ad avere l'età in cui si dimentica. fortunatamente).
prova: hai l'appl "start openOffice"? se sì, lanciala. esiste un menu "preferences"? se sì, controlla che emulazione ha impostata (xdarwin, x11, altro).
infine: quanti file "xinitrc" puoi trovare sul tuo harddisk?

ziapatte ha scritto:

Safaro non l´ho buttato. Come sistema operativo ho 10.4.8
Non so se il modello che ho é quello soprannominato panettone (il che potrebbe essere, anche se a me sembra piú una lampada da tavolo ...) é un G4 1.25 GHz


perdonami, è senz'altro più conosciuto (e vezzeggiato) come "lampada". sono io che, la prima volta che l'ho visto, mi son detto "e questo cos'è? pare un panettone...". e da lì...

ziapatte ha scritto:

E cos´é ph*tosh*p ???
Ciao


Wink
*="o"
vecchio vizio paranoico anti-tracciamento, che forse qui in effetti non occorre. ma certe abitudini, tipo "panettone", faticano a morirmi.
Laughing

saluti.
icr.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 05:01    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

Salve a tutti. 8)
Porgo i miei ringraziamennti per le risposte e mi scuso se lo faccio in ritardo ma ero al paesello dove non ho l'ADSL e il MacBook Pro non ha modem interno. Da buon utonto non sono sicuro di avere capito tutto bene quindi faccio un riassunto e se scrivo fesserie siete pregati di correggermi.


SICUREZZA

Adoperando normalmente un'utenza comune (non amministratore) e il firewall integrato nell' OSX (nonché il buon senso) è confermato che non sono necessari anti-questo e anti-quellaltro!
Se si teme di passare inavvertitamente fetecchie ai corrispondenti Windows-muniti, c'è ClamXav che in pratica è l'interfaccia grafica di un motore antivirus open source.

L'aggiornamento software nella versione Intel è attivo anche in utenza comune, almeno nella mia versione dell'OSX, cioè la 10.4.8. Naturalmente ho un'utenza administrator e una comune e in entrambe ho scelto l'aggiornamento automatico: quando sono in quella comune mi chiede nome e password dell'utenza administrator per effettuare gli aggiornamenti.


SISTEMA OPERATIVO

Per installare Windows in aggiunta a OSX esiste il programma apposito Boot Camp nel sito Apple ma sono necessari 10 Giga su HD. Un'alternativa è Parallel Desktop al costo di circa 80 euro, che occupa 30 Mega e deve stare sul disco di boot ma permette di utilizzare le due piattaforme contemporaneamente, senza bisogno di riavviare il Mac, e di posizionare le virtual machine create dove si vuole.
DOMANDE: il Boot Camp non permette di sistemare la virtual machine in un HD esterno? Anche quello deve stare necessariamente sul disco di boot?

Per il backup usare Carbon Copy Cloner che permette anche di creare una vera copia del tuo disco di boot da cui riavviare per emergenza (su dischi fw) nonché di decidere di quali cartelle fare il backup, e dove, e quando.


SOFTWARE

Per disinstallare un programma:
- se sono stati installati come "package" (cioè utilizzando il programma di installer di osx) dovrebbe esistere una "ricevuta" dentro HD - Libreria - Receipts e si possono utilizzare utility come DesInstall per eliminare il pacchetto.
- se sono stati installati con installer diversi (tipo il VISE) usare l'eventuale "uninstall", che magari è lo stesso "install", in cui basta tenere premuto il tasto opzione ("alt") quando c'è da scegliere il tipo di installazione dal suo menu pop-up.
- se i precedenti metodi non sono applicabili basta gettare l'applicazione nel cestino insieme al file delle preferenze (un file che di solito si chiama nomeprogramma.plist e che abita sotto la cartella utente - libreria - preferences).
DOMANDA: Se non ricordo come ho installato il programma come faccio a sapere quale dei sistemi è il migliore?

Per installare programmi Open Source bisogna installare l'X11 e il Fink anche se non ho capito bene l'utilità di quest'ultimo.
Naturalmente, come temevo, ho fatto dei casini e ho installato il programma X11SDK da Xcode Tools, prima di accorgermi che l'X11User era nella cartella System. E' grave, devo disinstallarlo?

Almeno OpenOffice lo vorrei in italiano per poter usare il correttore ortografico ma non sono riuscito a trovare il download per OS X. Mi dite che devo fare, mi sento sempre più utonto.

Riguardo al browser anche Safari permette di aprire i link in nuove finestre e schede, cosa offrono in più Camino e Firefox?


HARDWARE E WIFI

FAX
I MacBook Pro non hanno modem telefonico integrato e non desidero comprarne uno esterno. A questo punto propenderei per l'acquisto di una multifunzione comprensiva di fax ma non so se con esse è comunque necessario un modem esterno da collegare. Qualcuno ne sa qualcosa?

MOUSE WIRELESS
Io il mouse lo vorrei con base per la ricarica delle pile e non mi risulta che i prodotti Apple la abbiano. Avevo visto un mouse bluetooth della Trust con la base ma il commesso mi ha detto che va bene solo con Windows anche se mi è sembrato strano: il bluetooth non dovrebbe essere un formato a sé stante e non dipendere dai dispositivi (telefoni, mouse, computer e quant'alto) usati?

AIRPORT
Nel sito Apple c'è scritto che si possono collegare solo stampanti e neanche tutte ma solo le compatibili, ma al call center mi hanno detto che posso collegare cosa voglio. Visto che non so di chi fidarmi, prima di spendere 130 euro vorrei sapere se qualcuno può fare una prova per vedere se funziona con tutte le periferiche (HD esterni, stampanti multifunzione, masterizzatori, ecc.), preferibilmente collegate ad un hub a sua volta collegato all'Airport, altrimenti mi sa che mi conviene prendere direttamente una multifunzione WiFi.
A proposito qualcuno sa dirmi che differenza c'è tra l'Airpot Express e l'Airport Express (a parte il maggior numero di ingressi nell'Extreme)?

HD ESTERNI
Qui mi sono perso. Anxious
Prima di tutto volevo dei consigli su quale HD comperare considerato che a parte la capacità non so quali altre caratteristiche sono importanti e perché. Ad esempio "ilcoro" specifica che per i backup con CCC va usato un disco firewire e quindi dovreste dirmi cosa li differenzia dagli usb (oltre il tipo di cavo di connessione, naturalmente).
Poi io vorrei formattarlo e partizionarlo in modo da poterci tenere Windows e programmi collegati ma anche per poterci fare i backup del disco del MacBook Pro. In effetti potermelo portare in giro e poterlo collegare con PC sia Win sia Apple sarebbe una comodità ma non pensavo fosse così incasinato.
Riassumendo: il sistema HFS+ è nativo del Mac ma Windows non lo legge a meno di installare MacDrive (e sono altri 50 euro), NTSF è nativo del Windows Xp e il Mac può solo leggerlo, Fat 32 è nativo dei Win precedenti, quindi vecchiotto ma "universale". Usando il FAT 32 con OS X si creano dei file "doppi" e .DS_Store cosa che si può evitare con programmi tipo KopyMac.
Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTSF? Se invece devo formattarlo tutto in FAT 32 e partizionarlo basta l'utility che forniscono con l'HD?


Saluti a tutti. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 23 Nov 2006 19:18    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:
Salve a tutti. 8)

bentornato.

axlman ha scritto:

Porgo i miei ringraziamennti per le risposte

prego.
Wink

ottimo riepilogo. qualche punto da meglio precisare. personalmente interverrò solo sulle cose che conosco con certezza. lascio gli altri buchi a esperti del settore.

axlman ha scritto:

SICUREZZA
quando sono in quella comune mi chiede nome e password dell'utenza administrator per effettuare gli aggiornamenti.


veramente, te la chiede comunque, persino se effettui il login da root (non sei mica su xp...). di automatico c'è solo che va a cercarli, con la periodicità da te impostata.
Smile

(precisazione: non ho un mac-intel. ma spero proprio che nessuna mi dica: "no, guarda, ti sbagli, perché sui nuovi mac ora è proprio così, uguale uguale all'xp"...)

axlman ha scritto:

SISTEMA OPERATIVO

DOMANDE: il Boot Camp non permette di sistemare la virtual machine in un HD esterno? Anche quello deve stare necessariamente sul disco di boot?


per essere esatti, bootCamp NON crea una virtual machine. senza dilungarci troppo, una VM è un software che emula -appoggiandosi ad un file .ROM - le istruzioni di un processore diverso da quello su cui il sw stesso sta girando. Virtual PC è una VM. Connectix VGS era una VM (fantastico emu della PSX). sono VM Boycott, PearPC, sNESx ecc...
bootCamp semplicemente permette l'avvio e la gestione delle periferiche da parte di un sistema operativo diverso da quello per cui la macchina è stata progettata. ma le istruzioni in assembler sono le stesse, essendo il processore lo stesso (come architettura) che si aspetta di trovare il tuo "xp".

axlman ha scritto:

SOFTWARE

Per disinstallare un programma:
DOMANDA: Se non ricordo come ho installato il programma come faccio a sapere quale dei sistemi è il migliore?


cerchi la ricevuta. se non la trovi e non ricordi, non puoi sapere. a meno di non andarti a leggere i log. scusa, comunque, davvero: non avere - diciamo- paranoie, sul mac. butta via la cartella principale, se proprio lo odi, quel sw. e stop. non succede nulla, se lasci qualcosina qua e là. se un giorno scoprissi di avere inspiegabilmente finito lo spazio su disco, altri possono essere i problemi (tipo la cartella "/cores/" zeppa di immagini di memoria temp...). non 2 o 3 file di installazione.

axlman ha scritto:

Naturalmente, come temevo, ho fatto dei casini e ho installato il programma X11SDK da Xcode Tools, prima di accorgermi che l'X11User era nella cartella System. E' grave, devo disinstallarlo?

non è grave. a parte che ora hai qualche sw in più che - ne son sicuro - vorresti disinstallare...
Wink


axlman ha scritto:

Riguardo al browser anche Safari permette di aprire i link in nuove finestre e schede, cosa offrono in più Camino e Firefox?

la libertà? camino è openSource. ed è scritto molto bene. anche meglio di firefox, pur utilizzando lo stesso motore di rendering. non ha (ancora) la gestione dei plug-in (alcuni davvero fantastici) di firefox. ma è "diverso", come il fratellone. è velocissimo. nell'apertura e nel rendering delle pagine. e, insomma, tu prova ad usarlo, fidati.
safari, invece, è una c*cca (come pure il cugino "mail", per intenderci). ed è corporativo. non usarlo.
...
no, dài, dico sul serio.

axlman ha scritto:

HARDWARE E WIFI

HD ESTERNI
Qui mi sono perso. Anxious
Prima di tutto volevo dei consigli su quale HD comperare considerato che a parte la capacità non so quali altre caratteristiche sono importanti e perché. Ad esempio "ilcoro" specifica che per i backup con CCC va usato un disco firewire e quindi dovreste dirmi cosa li differenzia dagli usb (oltre il tipo di cavo di connessione, naturalmente).

mmmh... qui la questione sarebbe spessa, raccontata per bene. diciamo che, quando ho risposto alle tue domande, non rispondevo proprio a te direttamente (il tuo voleva essere un bignamino per tutti, infatti). cercherò di essere brevissimo (ma anche corretto): sui Mac pre-intel USB non è supportata in ROM dai mac. ciò significa che, all'avvio della macchina -quando qualcosina per prima deve pur partire, tipo la gestione periferiche per rintracciare un disco d'avvio - il chip del firewire viene riconosciuto (dopotutto è tecnologia apple) ed il suo gestore caricato. l'USB, invece, viene solo gestita direttamente dal sistema operativo. per cui, puoi avviare da disco esterno fw. non da disco esterno usb.
sui recenti mac-intel, USB è supportata anche all'avvio. e chiudiamola qui. Smile


axlman ha scritto:
NTSF è nativo del Windows Xp


è nativo di NT, prima di tutto. vecchio quindi di 10 anni. è che NT è stato sviluppato da altri e poi comprato da m$. che infatti ci ha messo 120 mesi per capire come funzionasse (ed era un gran sistema operativo. lo dico da (ex)apostolo del mac, ma anche da webAdmin).

axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTSF?


no.

axlman ha scritto:

Se invece devo formattarlo tutto in FAT 32 e partizionarlo basta l'utility che forniscono con l'HD?


sì.


ciao.
icr.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 24 Nov 2006 23:12    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

Arieccomi 8)

ilcoro ha scritto:
veramente, te la chiede comunque, persino se effettui il login da root (non sei mica su xp...). di automatico c'è solo che va a cercarli, con la periodicità da te impostata.

..e ci hai ragione, ci hai.

ilcoro ha scritto:
scusa, comunque, davvero: non avere - diciamo- paranoie, sul mac. butta via la cartella principale, se proprio lo odi, quel sw. e stop. non succede nulla, se lasci qualcosina qua e là. se un giorno scoprissi di avere inspiegabilmente finito lo spazio su disco, altri possono essere i problemi (tipo la cartella "/cores/" zeppa di immagini di memoria temp...). non 2 o 3 file di installazione.

Mi sto sforzando di superare la Sindrome da Windows che ho sviluppato.

ilcoro ha scritto:
la libertà? camino è openSource. ed è scritto molto bene. anche meglio di firefox, pur utilizzando lo stesso motore di rendering. non ha (ancora) la gestione dei plug-in (alcuni davvero fantastici) di firefox. ma è "diverso", come il fratellone. è velocissimo. nell'apertura e nel rendering delle pagine. e, insomma, tu prova ad usarlo, fidati.
safari, invece, è una c*cca (come pure il cugino "mail", per intenderci). ed è corporativo. non usarlo.

Pensavo che non essendo neanche ancora la versione 1 non fosse poi questo granché comunque lo proverò, grazie.

il coro ha scritto:
axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTFS?

no.

Non per sfiducia ma per non scocciare troppo mi sono guardato in giro e ho trovato questo, questo e infine questo. Riguardo l'ultimo in altri forum dicono che funziona la soluzione proposta da "silentaccord", verso il fondo della pagina.
Che ne pensi?

E riguardo l'OpenOffice per Mac in italiano non c'è speranza?


Grazie e a risentirci Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 01:14    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:


E riguardo l'OpenOffice per Mac in italiano non c'è speranza?



non ho idea, però io consiglio sempre di utilizzare le versioni in lingua di tutti i programmi, e pure dei sistemi operativi, anche se è disponibile la versione italiana.
i motivi sono tanti, dalla maggiore stabilità al fatto che molti son tradotti male.
e poi se ci si abitua alla versione in lingua e capita di dover lavorare su una macchina che monta la versione ita, non si incontrano problemi, abituandosi alla versione italiana invece, si fa la figura dei fessi quando capita di mettere le mani su quella inglese (e normalmente succede proprio quando NON vorremmo fare la figura degli utonti...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 11:38    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

noa ha scritto:
non ho idea, però io consiglio sempre di utilizzare le versioni in lingua di tutti i programmi, e pure dei sistemi operativi, anche se è disponibile la versione italiana.
i motivi sono tanti, dalla maggiore stabilità al fatto che molti son tradotti male.
e poi se ci si abitua alla versione in lingua e capita di dover lavorare su una macchina che monta la versione ita, non si incontrano problemi, abituandosi alla versione italiana invece, si fa la figura dei fessi quando capita di mettere le mani su quella inglese (e normalmente succede proprio quando NON vorremmo fare la figura degli utonti...).

Tutto giusto, tutto bello ma vorrei avere il correttore ortografico di italiano, almeno nell'Office. Nella versione inglese mi sa che non ce lo trovo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
noa
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 08/11/06 01:14
Messaggi: 169
Residenza: onlineofcourse

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 19:06    Oggetto: Rispondi citando

ecco un altro strumento da non utilizzare: il correttore ortografico Very Happy
mmm.. diciamo che va utilizzato con cautela e sfiducia?
ad una mia ex collega, qualche anno fa è capitato di far uscire in una quarta di copertina una parola per un'altra.
il testo corretto era: "questo libro ha una valenza..."
e invece è stato pubblicato: "questo libro ha una violenza..."
non ti dico il can can che ne è seguito, visto che il testo era per le scuole medie...

Laughing
(non me ne volere Wink)
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 25 Nov 2006 21:03    Oggetto: Rispondi citando

noa ha scritto:
mmm.. diciamo che va utilizzato con cautela e sfiducia?

Questo vale per tutti gli stumenti e gli utensili.
Io non mi fido ciecamente del correttore ortografico, controllo e ricontrollo per conto mio, ma qualcosa sfugge sempre. E non faccio correggere automaticamente a illo (non so neanche se è possibile a dire il vero) ma solo segnalarmi gli errori che mi correggo io. Sarebbe comunque un aiuto, per come lo uso io.
Comunque grazie. Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
ilcoro
Eroe
Eroe


Registrato: 30/10/06 17:52
Messaggi: 43

MessaggioInviato: 19 Dic 2006 17:07    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi citando

axlman ha scritto:

il coro ha scritto:
axlman ha scritto:

Non c'è modo di partizionare l'HD in due e formattarlo metà in HFS+ e l'altra in NTFS?

no.

Non per sfiducia ma per non scocciare troppo mi sono guardato in giro e ho trovato questo, questo e infine questo. Riguardo l'ultimo in altri forum dicono che funziona la soluzione proposta da "silentaccord", verso il fondo della pagina.
Che ne pensi?


eccomi anch'io di ritorno. ho avuto un poco da fare (un incauto automobilista ha pensato bene di passare con la sua auto sopra la mia moto; con me sopra, però... così gli è andata male. alla macchina, dico. :-> )

riguardo la sfiducia: figurati! i forum servono proprio a scambiar notizie, no? non avevo sentito delle pratiche di doppia formattazione e mi colpisce in particolare, in effetti, proprio la tecnica di silentaccord, che riesce nell'intento operando su un disco di avvio (!). personalmente, non lo farei mai comunque (neanche con hd esterni: con certi dischi ci lavoro e non mi va di rischiare). ma a livello di speculazione intellettuale e r&s sono notizie interessanti.
merci.

icr
Top
Profilo Invia messaggio privato
axlman
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/10/06 16:58
Messaggi: 582
Residenza: l'Universo più scalcinato del Multiverso

MessaggioInviato: 20 Dic 2006 18:04    Oggetto: Re: BIGNAMINO PER MAC UTONTI Rispondi

ilcoro ha scritto:
eccomi anch'io di ritorno. ho avuto un poco da fare (un incauto automobilista ha pensato bene di passare con la sua auto sopra la mia moto; con me sopra, però... così gli è andata male. alla macchina, dico. :-> )

Bentornato, in effetti cominciavo a preoccuparmi. So di che parli, a me è successo un paio di volte in bici, anche se con conseguenze minime.
Sono contento di sapere che stai bene, e noto che hai perfettamente azzecato la tua residenza Wink
Ho fatto qualche scoperta interessante e a appena ho un po' di tempo aggiorno il bignamino.
Propongo che qualche mod dal buon cuore, se lo ritiene opportuno, spostasse l'ultimo aggiornamento come primo messaggio, così da rendere subito visibili le ultime conclusioni.

Saluti.

8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Mac Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi