Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'invasione dei "best of"
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 16:38    Oggetto: L'invasione dei "best of" Rispondi citando

Purtroppo, anche Renato Zero se ne è uscito fuori con un'inutilissima mega raccolta in tre CD, sulle orme di altri volti noti come Baglioni, Elisa, Ruggeri, ecc. ecc ecc.

E purtroppo l'elenco non finisce qui...

Il trucco è semplice: due o tre inediti, che fanno da esca anche per i fans che hanno già tutto, compreso il vecchi spazzolino da denti dell'artista in questione; due o tre vecchi brani risuonati dal vivo, due o tre versioni inedite di vecchi brani mai pubblicate (chissà perché?), per i più nostalgici; aggiungiamo il natale (quasi) imminente, ed il gioco è fatto.

Risultato: poca fatica e venti o trenta euro a raccolta guadagnati (o rubati?)!!!

Penso che, in questi casi, il P2P non sia solo ammesso, ma sia d'obbligo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 16:45    Oggetto: Rispondi citando

E' indubbio che il best of come tutte le raccolte è sempre più un modo ulteriore per fare soldi facili sotto Natale, senza creare nulla di nuovo.

Però ammetto che io li vedo con piacere.
Nel senso che molto spesso, permettono di avere i pezzi più classici raccolti tutti assieme ad un prezzo mediamente più basso.

Recentemente tanto per dire ho comprato alcune "raccolte" di pezzi che avevo si sparsi qua e la tra un cd una musicassetta, un file mp3.
Ma così li ho tutti assieme.

Analoga cosa per le raccolte di musica anni '80..ok, sarà che sono le canzoni dei miei anni "di gioventù" (oddio..detto così sembra che mi senta vecchio, cosa non vera..però è vero che ricordo con piacere alcuni anni e soprattutto alcune musiche...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 18 Nov 2006 16:58    Oggetto: Rispondi citando

In parte condivido la possibilità di raccogliere in uno o più cd brani sparsi ovunque, magari contenuti nelle vecchie e quasi introvabili cassette musicali, o magari rovinati.

quello che invece non apprezzo è:
1) che la raccolta è sempre una cernita discrezionale di brani, con il risultato di inserire brani di successo ma mediocri a discapito di altri migliori;

2) Mi va bene la raccolta per il neofita che vuole avere un'idea sulla produzione musicale di un artista, mentre l'inserire inediti è cosa subdola per il collezionista che si è fatto un c**o tanto per avere una discografia completa, e si trova "costretto" a spendere i suddetti 20/30 euro per acquistare uno o due brani.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 19 Nov 2006 14:23    Oggetto: Rispondi citando

ma si, che sia soprattutto una scelta puramente commerciale è indubbio come già detto.
Forse io ho il vantaggio di non essere mai stato un fan/collezionista quindi per questo ho sempre apprezzato gli eventuali "best of"
E tra l'altro per artisti molto importanti e con lunghe carriere, spesso ovviamente il "best of" si duplica in "the second very best of" e poi magari nel "la definitiva raccolta completa" ecc.ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 19 Nov 2006 18:54    Oggetto: Rispondi citando

ioSOLOio ha scritto:
un fan/collezionista

E' leggermente cacofonico... Think

Comunque capisco che chi ha una lunga carriera alle spalle possa uscirsene con un best of, un Sting a caso, o lo stesso Renato Zero, ne hanno pieno diritto.
Che poi sia una trovata commerciale qui non c'è neanche da discutere...

Ma mi spiegate cosa lo fanno a fare un best of i Blue?
Hanno fatto si e no una 50ina di canzoni e hanno pure il coraggio di raccogliere le più belle?
Vedete prima di arrivare a non sciogliervi!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 20 Nov 2006 15:44    Oggetto: Rispondi citando

Benny ha scritto:
ioSOLOio ha scritto:
un fan/collezionista

E' leggermente cacofonico... Think
Rolling
Dice bene Dasio, non se ne puo' piu' di sti "artisti" che non hanno piu' nulla da dire da anni, ma che puntualmente se ne escono con una raccolta accompagnata da pubblicita' asfissiante e miracolose riapparizioni televisive.
Loro raschiano il fondo, i discografici rischiano poco, e i talenti emergenti emergono verso i 40 anni...
Odio le raccolte, e preferirei fossero sempre disponibili le discografie complete, piuttosto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 21 Nov 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Anche io apprezzo i "best of",

ho comprato o preso in prestito in bblioteca quelli di alcuni grandi artisti di cui non ho nessun cd / cassetta / ecc. o ne ho solo alcune :
Beatles, Simon and Garfunkel (in questo caso, come accennava qualcuno la raccolta non si chiama "The Best of", ma "Definitive", ), Queen, Abba, Sting, ecc. ecc.

Trovo invece quantomeno ridicolo che di certi recenti cantanti ancora emergenti (sempre che sitano emergendo, al di là di uno sporadico successo commerciale dovuto al "pomare" di case discografiche e promo radio (*) ) si faccia un "best of"

Ne avevo sentito parlare anche alla radio (A Caterpillar, mi pare), ci sono cantanti che fanno un singolo, poi un album, poii un live, poi un altro singolo, e poi un best of.
Tra l'altro per forza di cose, quale sarà la differenza tra l'album e il best of ? Quell'unica canzone del nuovo singolo?


(*) Perché, oltretutto, penso che per fare un "best of" decente serva che quel cantante / gruppo abbia fatto perlomeno delle canzoni "good"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 21 Nov 2006 21:29    Oggetto: Rispondi

Appunto, le raccolte vanno bene per quei "novizi" che non hanno voglia di comprarsi tutti e 28(?) gli album di Renato Zero perché gli piacciono dieci canzoni sparse qua e la...
Si compra la raccoltina che tiene quasi sempre le più belle, magari si becca anche l'inedito e vive felice.

Se poi c'è gente che per puro "fan-collezionismo" si sente in obbligo di comperare una cosa che ha già... non so se se lo merita, o se si può parlare di circonvenzione d'incapace...
(senza voler offendere nessuno, il collezionismo può arrivare a tali livelli di fanatismo da poter essere considerato una malattia, un bisogno morboso di possedere quella determinata cosa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi