Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Saltatempo
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 11:41    Oggetto: Saltatempo Rispondi citando

Da "Saltatempo" di Stefano Benni - Feltrinelli - Milano - 2001

Citazione:
- Ti ricordi - disse l'abero - quando avevi scoperto che il nonno di Fulisca era stato ammazzato dai partigiani, e venisti da me confuso? Ricordi cosa ti dissi?
- Si Querciabaruch - risposi io - mi dicesti: ringrazia ogni giorno in cui puoi svegliarti in pace, senza dover dividere il mondo in amici e nemici.
- E poi?
- Poi non ricordo...
- Poi ti dissi: perché a molti è capitato di svegliarsi quel giorno, il giorno di combattere. Non è un bel risveglio, è un risveglio doloroso e crudele. Quel giorno non chiedere agli altri chi sei, gli amici ti diranno che sei un eroe, gli altri che sei un assassino. Solo tu puoi saperlo, e pagherai ogni ora di questa tua decisione. Solo dopo molto tempo potrai vedere se hai aggiunto dolore al mondo o lo hai aiutato a guarire, se hai fatto crescere più vita di quella che hai spento. Questa si chiama responsabilità.


Forse questo non è il brano migliore di Saltatempo. Forse Saltatempo non è il romanzo migliore di Benni.
Ma questo come tutti gli altri che ho letto mi ha fatto ridere, mi ha fatto piangere, mi ha fatto arrabbiare, mi ha dato speranza, me l'ha tolta e me l'ha ridata di nuovo.
La cosa che mi piace di Benni scrittore è che quando leggo un suo romanzo è come se mi alzassi dal pianoforte delle mie emozioni e gli lasciassi la tastiera dicendo "Suona un po' tu per me".
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 19:12    Oggetto: Rispondi citando

Hai mai provato a leggere i libri di Licalzi? Secondo me potrebbero piacerti, a giudicare da quanto scrivi..
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 02 Nov 2006 20:09    Oggetto: Rispondi citando

Con quale tra questi inizio?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
solaria
Supervisor sezione Discussioni a tema
Supervisor sezione Discussioni a tema


Registrato: 17/06/05 10:52
Messaggi: 4851

MessaggioInviato: 03 Nov 2006 19:04    Oggetto: Rispondi citando

I miei preferiti sono "Io no" e "Non so"....ti consiglio di leggerli in nell'ordine in cui li ho scritti ora..
"Cosa ti aspetti da me" invece l'ho trovato lento in alcuni punti e un pò deprimente, ma magari a te piace!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ulisse
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/03/05 01:09
Messaggi: 1531
Residenza: Bagnone (MS)

MessaggioInviato: 06 Nov 2006 09:24    Oggetto: Rispondi

Grazie!
I titoli sono in coda dietro a Margherita Dolcevita che ho iniziato a leggere in questi giorni.
Ti farò sapere cosa ne penso!

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Il salotto delle Muse Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi